1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallo Cristiano

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Thrashing_Rage, 23 Febbraio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Night Crawler

Night Crawler
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Febbraio 2004

Come dice il buon vecchio zio Lemmy: I don't need religion. Cmq ognuno nei propri testi può inserirci quel che vuole, religione, non religione, cristianesimo, satanismo, paganesimo, non cristianesimo, etc... da nessuna parte c'è scritto che sono cose contrastanti.

2. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Febbraio 2004

Infatti basta vedere la copertina di "Soldiers Under Command" :)

3. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2004

Grazie per le informazioni.
    Dario

4. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Febbraio 2004

piccola opinione personale, opinabilissima in quanto non sono molto esperto nel settore :)
    pur essendo cristiano e amando l'HM, e pertanto dovrei essere particolarmente interessato a questi gruppi, la mia impressione è che non ci sia mai stata realmente una vera e propria corrente HM cristiana, o, perlomeno, non nelle proporzioni di quello che si è visto in campo rock e (soprattutto) HC. Semmai pochi gruppi isolati che trattavano tali tematiche, niente di più, parlare di 'corrente' mi pare decisamente esagerato, visto anche l'incredibile numero di bands che circolava al tempo degli Stryper. Per creare una corrente ci voleva ben di più.
    Prendetela comunque con beneficio d'inventario! :)

ps ma non c'era un gruppo, a fine anni novanta, abb famoso e con tematiche cristiane? avevano il cantante pelato e che si conciava in maniera strana, con trucco e abiti strampalati... come si chiamavano... mannaggia... :sgrat:

5. Miogaror

Miogaror
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2004

Io mi ricordo i Believer, gruppo thrash/death che incideva sulla Roadrunner...erano bravissimi, pestavano anche, solo che i testi erano pezzi dei salmi ripresi pari pari :crush: Poi gli Horde, black metal norvegese anti-satanista ( ma quello sapeva molto di semplice presa per il culo :hihi: ) e non ultimi i Sanctifica, buon black metal melodico ma quando sono andato a leggere i testi che decantano le lodi di gesu ed esortano ad amare Dio.... :-o

6. Steelheart1

Steelheart1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2004

Ti riferisci per caso ai Saviour Machine, band che suonava un buon progressive classic metal con influenze dark. Ho il primo album e devo dire che mi sono piaciuti abbastanza, però non ho mai ascoltato i successivi.

Ciao

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

27 Febbraio 2004

Sono quasi certo che si riferisse ai Saviour Machine, infatti li avevo segnalati come gruppo "a parte", rispetto al resto della scena, per via del genere "ibrido"...
    Il cantante Eric Clayton si presentava pelato, con viso "imbiancato" e, a volte, con una gemma "incastonata" sulla fronte...
    Per quel che concerne la sua voce, poi, ricordava molto più alcuni cantanti del periodo Dark Wave primi anni '80 britannici...
    Se Steelheart1 ha ascoltato solo il primo omonimo, posso dirgli tranquillamente che, dei successivi, non si è perso nulla... La trilogia "Legend" è veramente pesante, non per la durezza della musica, quanto per l'indigeribilità dell'intera opera e, credimi, ci ho provato, ma non sono riuscito ad andare oltre un paio di ascolti ognuno...
    Comunque, a chi sostiene che non esiste un filone "cristiano" del rock, ma solo gruppi estemporanei, devo contraddirlo...
    L'ho già precisato precedentemente: non si tratta di un fenomeno esteso a tutto il pianeta, ma negli Stati Uniti è molto più che un "fuoco fatuo", e non da adesso...

8. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Febbraio 2004

proprio loro, bravissimi! :)
    in effetti ai tempi avevo ascoltato qualcosa di loro e non mi era dispiaciuto, poi chissà dove sono finiti...

9. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2004

Domanda da ignorante: ma sbaglio o non esiste un vero filone cristiano del Metal, ma piu' che altro dei gruppi di quel filone rock un po' piu' Metal di altri?
    Piu' che altro ho l'impressione che i gruppi metal cristiani siano "sparsi" per i vari generi del Metal senza distinguersi particolarmente in modo musicale dagli altri gruppi di sottogenere simile (tranne forse per l'Epic, ma potrebbe anche essere perche' ne ascolto di piu' e sono piu' sensibile alle differenze).

In ogni caso, per consolare un po' di miscredenti :) , il rock cristiano e' opera del diavolo, secondo vari predicatori fondamentalisti (guarda un po', americani...) perche' attira i giovani cristiani verso il rock, che e' diabolico, perche' e' suonato da gruppi che assumono comportamenti sempre da perfetto cristiano e soprattutto perche' ne' il rock cristiano ne' i suoi autori parlano sempre solo della salvezza personale operata da Cristo nei confronti degli autori stessi... missa' che non li capiro' mai...

Ah, per chi diceva che il Metal non e' adatto al crisitanesimo, faccio notare che il Metal parla spesso e volentieri di violenza, e ci sono numerose pagine della bibbia (vecchio, ma anche nuovo testamento) abbastanza violente da meritarsi un accompagnamento musicale metal (quanti hanno citato l'apocalisse, sia cristiani che non? a volte mi chiedo se sia piu' citata quella o il ragnarok...). Poi ammetto che magari per il discorso della montagna sia piu' adatta una colonna sonora diversa...

10. TeschioNero

TeschioNero
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2004

Questo Topic è luce per i miei occhi!

Finalmente un mio sogno è stato esaudito!
    Conciliare il metal col la religione cristiana! Mitico!!!!!

Jesus rulez! :headbang:

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

28 Febbraio 2004

Mettiamola in questi termini: "Ogni genere ha, al suo interno, i propri predicatori..."
    Io ho fatto riferimento prevalentemente a gruppi appartenenti al Rock Melodico, all'AOR, al Pomp, perché sono più numerosi e, a mio modesto parere, anche qualitativamente migliori, ma quando parlo di qualità, mi riferisco esclusivamente alla musica. Dei testi, in tutta onestà, poco mi importa, e non per pressappochismo...
    Se dovessimo stare a dar retta a ciò che scrivono e cantano, anche chi tra noi è un cattolico praticante non potrebbe concordare, perché, è bene a questo punto sottolinearlo, negli Stati Uniti, come in gran parte dei paesi anglosassoni, saranno pure "cristiani" ma, nella "migliore delle ipotesi", protestanti.
    Sul fatto che la musica Rock, in quanto tale, venga additata come "forma del demonio" da predicatori fondamentalisti, non è certo una sorpresa; un po' mi fa tornare in mente il film "Footloose", quando era il ballo e la relativa musica ad essere messa alla gogna... Tra l'altro, l'omonima canzone era firmata da Kenny Loggins, autore di discreti album Pop/Rock e, nella formazione Loggins & Messina, fautore di buoni prodotti Country/Rock.
    Che un certo tipo di musica, anche estremamente pesante, possa fare da ipotetica "colonna sonora" a passi bella Bibbia o del Vangelo, anche per me non ci piove, viste le tematiche affrontate (anche se qui non siamo ad un corso di Teologia...).
    A questo punto mi incuriosisce parecchio il film di Mel Gibson... anche se la versione distribuita nei cinema so che sarà opportunamente "tagliata"...
    Tornando un attimo a ciò che "certa gente di fede", bigotta fino al midollo, predica negli Stati Uniti, mica possiamo stare dietro ad una nazione che si scandalizza per aver intravisto, per circa due secondi, un seno di Janet Jackson durante il Superbowl, quando poi, in quella stessa nazione, il 66% della popolazione vorrebbe poter assistere alle esecuzioni capitali in diretta TV...
    Stendiamo un velo pietoso...

12. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Febbraio 2004

Concordo dalla prima all'ultima parola.

13. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Dicembre 2004

Chiedo perdono se insisto, ma la discussione mi aveva preso molto! Propongo di andare avanti quì nella speranza che non venga chiuso anche questo topic... (Chicco 'sta alla larga perchè se no ti inchiodo alla croce! :D ). Copio e incollo il mio ultimo post:

Allora, mi sono letto un po' il vecchio topic aperto da Thrashing Rage e ho cercato varie informazioni delle band che avete citato. Devo dire che sono sorpreso! La stragrande maggioranza dei gruppi si è formata in tempi molto recenti, mentre credevo che questo genere fosse una breve parentesi degli anni '80 ormai morto e sepolto, un po' come lo erano l'epic o il doom tempo fa (escluse le attuali riprese...). I gruppi white metal degli anni '80 (che è quello che mi interessa di più per la rilevanza storica) da quello che ho capito si possono contare sulle dita, almeno quelli di un certo rilievo: Stryper, Bride, Barren Cross, Bloodgod, Neon Cross, Saint Sacred Warrior, Heroe e Impellittieri sembrano essere i nomi più importanti...

Non capisco poi tutto questo astio riservato al withe metal quando anche il doom fa' di tematiche religiose e cristiane una delle sue caratteristiche peculiari... mah. In ogni caso anche a me non interessano assolutamente i contenuti, ma solo ed esclusivamente la componente musicale.

14. K_E_K_A_L

K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

Allora se si continua qui (speriamo bene) anch'io incollo, con modifiche, i post del topic bloccato.

Io in un altro topic mi occupo di christian metal estremo, se per white metal intendi i generi più melodici come AOR, hard rock, heavy, power, prog, gothic, doom, epic le band migliori e più famose sono quelle che ti elenco sotto (più o meno, qualcuna me la son dimenticata di certo) ma ce sono molte altre!

Angelica
    Audiovision
    Balance of Power
    Barren Cross
    Bloodgood
    Bride
    Destra
    Disciple
    Divinefire
    Eterna
    Exousia
    Guardian
    Harmony
    Haven
    Holy Soldier
    Illuminandi
    Impellitteri
    Jacob's Dream
    Jerusalem
    Joshua
    Laudamus
    Leviticus
    Magnitude 9
    Morphia
    Narnia
    Oratorio
    Ordained Fate
    Rob Rock
    Sacred Warrior
    Saint
    Saviour Machine
    Seventh Angel
    Seventh Avenue
    Shadow Gallery
    Sons of Thunder
    Stryper
    Tempest
    The Awakening
    Theocracy
    Veni Domine
    Virgin Black
    Visionaire

Io ho diverse cose di Stryper, Bride e Impellitteri di questo elenco, ma (sempre per questi generi melodici) mi interessano e piacciono molto più i gruppi moderni, ed in particolare, elenco in ordine di preferenza:

Shadow Gallery (prog - USA)
    Theocracy (heavy/power/symphonic/epic - USA)
    Virgin Black (gothic/doom/symphonic - Australia)
    Saviour Machine (gothic/symphonic - USA)
    Veni Domine (doom/prog - Svezia)
    Rob Rock (heavy/power - USA)
    Seventh Avenue (power/heavy - Germania)
    Impellitteri (haevy - USA)
    Narnia (heavy - Svezia)
    Oratorio (heavy - Finlandia)
    Magnitude 9 (prog - USA)
    Eterna (power/symphonic - Brasile)

15. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Dicembre 2004

Non pensavo fossero così tante le band che "suonano" White Metal. Testi a parte, non vedo la differenza tra metallo cristiano e non. Gli Stryper sono bravi tanto quanto i Marduk, se non di più...
    Dario

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina