1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Styx

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da kiowa, 25 Dicembre 2009.

1. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

5 Gennaio 2012

sicuramente un buon album, ma il periodo d'oro purtroppo era gia finito

2. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

5 Gennaio 2012

Hai ragione, Show me the Way ebbe un successo inaspettato legato alla guerra in Iraq ed al ritorno dei soldati in patria, ma fu un fuoco di paglia, dopo Edge of the Century gli Styx ripiombarono nel quasi anonimato a livello discografico mentre andavano ancora bene come attrazione live.

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

7 Gennaio 2012

Dire che gli Styx siano la copia americana dei Queen e' indubbiamente riduttivo, ma e' anche indubbio che prima di comporre/incidere Crystal Ball il gruppo di Chicago avesse sentito bene A Night At The Opera...

A imported_Gegio piace questo elemento.
  4. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

7 Gennaio 2012

mah a me pare che gia nel prmo disco degli styx del 1971 ci siano tutti gli ingredienti del loro sound che hanno semplicemente raffinato successivamente, non hanno copiato un bel niente

A Night_Writer piace questo elemento.
  5. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

7 Gennaio 2012

Guarda adoro entrambi gruppi ma non me la sento proprio di dire che gli Styx siano stati influenzati dai Queen. Sono gruppi paralleli e gira e rigira con le stesse influenze. Il modo di fare i cori, ad esempio. lo si ritrova fin dall'inizio in entrambi sia nel primo dei Queen che nel primo dei Styx. Del resto l'influenza beatlesiana in entrambi è risaputa cosiccome il loro amore. almeno agli inizi, per il prog e per le armonie vocali tipiche della west coast.

6. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

7 Gennaio 2012

si c'è una forte componente beatles negli styx inoltre sn dacordo sul fatto che non si siano influenzati a vicenda, non volermene x cio che riguarda il fatto che a me i queen non piacciono ( non li riesco proprio a digerire sia musicalmente che come attitudine), a me quello che non va giu, è cio che pensano la maggior parte dei loro fan, come se non esistesse altro, in una sorta di delirio di onnipotenza, (non è il tuo caso cmq) dalle risposte che dai si vede che sei un profondo conoscitore del genere e sai dare giudizi equilibrati senza partire prevenuto, ma raramente mi capita di avere un dialogo obiettivo con un loro sostenitore.

7. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

7 Gennaio 2012

Personalmente ci sono molti altri gruppi che apprezzo, Thin Lizzy, Kiss, Led Zeppelin, Maiden .....non ho un gruppo preferito per il quale dico "questo è stato e sarà sempre il migliore", ne ho tanti e mi va bene così. Per i Queen il discorso è un po' diverso semplicemente perchè ho avuto la fortuna di vederli 2 volte negli anni 70 e si, stavolta devo dirlo, sono stati i concerti più incredibili ai quali ho avuto la fortuna di partecipare e ti assicuro che ne ho visti tantissimi. Poi musicalmente per me i Queen hanno fatto capolavori ma anche delle cose imbarazzanti (Hot Space, The Works) ma ciò non toglie che per me siano molto speciali. Quello che mi manca degli Styx, pur avendoli visti in concerto, è proprio l'impatto live. Grandissimo gruppo ma carisma un po' latitante.

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

7 Gennaio 2012

guarda io invece ti posso affermare il contrario, piu invecchiano e piu sembrano migliorare soprattutto dal vivo, anche io ho una certa esperienza di concerti e ti posso dire tranquillamente che dal vivo sono impressionanti, li ho visti anche insieme ai kansas , al contrario di tante altre band prog aor non sono x nulla statici coinvolgono il pubblico come pochi e hanno tutti ottimi musicisti sia tecnicamente che come voce, qualche giorno fa ho anche prestato un dvd live di uno dei loro concerti di circa una decina di anni fa ad un mio amico, che è rimasto sbalordito, se un giorno dovessi avere questa possibilita non lasciarteli scappare. X quanto riguarda i thin lizzy anche io sono un loro fan sfegatato e a proposito dei queen su classix rock magazine ma anche da altre fonti ho letto di un tour queen thin lizzy( questi ultimi da spalla ovviamente) in cui gli irlandessi rubarono la scena agli stessi queen, con un mercury infuriato a bordo palco rosso bordeaux che voleva che i thin lizzy finissero anzitempo al loro performance, credo successe nel tou americano o canadese adesso nn ricordo bene, ioc redo che in quel periodo e anche da quello che ho ascoltato e sentito, i thin lizzy avevano pchi rivali dal vivo, forse gli ufo di michael schenker e gli stessi kansas di two for the show o i journey di capturedarrivavano a quei livelli, e a questi personalmente aggiungo anche un altro grandissimo (qui in italia semisconosicuto) gruppo che dal vivo infuocava tutto e cioè i blackfoot, con una violenza sonora e un coinvolgimento pari quasi ai grand funk railroad dei primi anni 70, io ho un fratello maggiore e anche amici piu grandi di me (e io vado quasi x i 40 ) americani da parte di mio zio che li hanno visti loro e i gruppi che ho menzionato ein precedenza e anche i queen , contando il fatto che in italia thin lizzy blackfoot journey e kansas non sono mai venuti, e troppe cose ci siamo persi

Ultima modifica: 7 Gennaio 2012
  9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

8 Gennaio 2012

Beh, dopo si va a gusti. Io ho visto tutti i gruppi che hai menzionato (tranne i Grand Funk). Gli unici alla pari sul palco per me sono stati Lizzy e Queen, il resto
    , si bravi, ma siamo lontani un milione di km.
    P.S. La leggenda metropolitana del tour USA 77 Queen /Thin Lizzy e della supremazia dei Lizzy e di FM incazzato è proprio una leggenda, ripresa ad arte ogni tanto dal qualche giornale specialmente italiano e rimasto indietro di circa mille anni (NB i giornali italiani dei tempi manco sapevano ci fosse un tour in USA di Queen e Lizzy insieme, rincoglioniti com'erano a parlare di cantautori e disco music). La verità è che, oltre all'amicizia tra Brian May/Roger Taylor ed i Thin LIzzy, il tour fu spettacolare e i Queen dovettero impegnarsi per stare alla pari dei Lizzy. Verità è anche che in alcune serate i Lizzy furono fischiati dal pubblico che voleva i Queen e basta (ci sono decine di articoli sui giornali americani che lo testimoniano). Non dimentichiamoci che in quegli anni i Queen erano il gruppo da "odiare" dalla critica e perciò tutte le ragioni erano buone. C'è anche da dire che dopo quel tour non è che i Lizzy esplosero a livello di megastar negli USA,anzi, videro le loro vendite diminuire (purtroppo) nonostante lavoro eccelsi mentre i Queen conquistarono definitivamente gli USA con WE are the champions. So' che è dura ammetterlo a chi non sopporta i Queen ma andò proprio così con buona pace del grande Phil e delle decine di critici che odiano i Queen.

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

8 Gennaio 2012

si ma il successo dei queen dopo quei tour fu dovuto anche e soprattutto alla pubblicazioni di singoli ultracommerciali di cui uno è proprio quelloc he hai detto tu, e soprattutto negli anni 80, di singoli insulsi (x miei personalissimi gusti chiaro) i queen ne hanno tirati fuori a bizeffe) non mi pare ch lo stesso si possa dire di un disco come black rose o chinatown, ancora fedelmente hard rock, x non parlare di thunder and lightning, lontano anni luce dal concetto di canzone per le masse, e poi scusami io non credo che chi ha il successo ha ragione, (stravinsky e schomberg rtisti di prima punta della musica dodecafonica sono riconosciuti universalmente come dei geni) io credo che chi ha avuto un successo planetario sara stato bravo nello scrivere canzoni di successo, ma molto molto mirate ma artisticamente non è propriamente la stessa cosa

Ultima modifica: 8 Gennaio 2012
  11. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

8 Gennaio 2012

Sinceramente mi sembra che questo sminuire i Queen in tutto e per tutto sia un po' fuorviante. Un discorso dire non mi piacciono un altro dire che tutto quello che hanno fatto è solo questione di scelte ultracommerciali. I Lizzy ebbero il successo planetario proprio con un singolo stracommerciale come Boys are back e Phil Lynott ha sempre ammesso che uno dei suoi desideri era di scrivere anche singoli perfetti e da classifica. Per quanto mi riguarda non ci vedo proprio niente di male. Comunque siamo un po' troppo OT.
    PS Non è che Renegade o Nightlife siano proprio sti' grandi capolavori a pensarci bene.

12. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

8 Gennaio 2012

the boys are back in town seppur orecchiabileè cmq una canzone rock hard rock e non pop (ed è del 76), io non sto cercando di sminuire i queen ma i difendo i meriti dei thin lizzy, non ho mai detto che renegade e night life siano dei capolavori anche s e a me paicciono da morire lo stesso, la colpa degli styx invece fu solo quella di non crederci piu abbastanza dopo killroy was here (giusto per rientrare in OT)...e cmq nn si puo obiettare al fatto che i queen ricercarono molto di piu come tanti altri gruppi famosi negli anni 80 sonorita piu vicine al pop e allelettronica cosi come era la modoa di quei tempi (x me cmq opinabili e sono liberissimo di farlo)

13. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.585

23 Gennaio 2013

E’ iniziato il conto alla rovescia per la premiere del DVD “The Grand Illusion/Pieces Of Eight Live” degli Styx. Pubblicato recentemente dalla Eagle Rock Entertainment, lo show andrà in onda sabato 26 gennaio alle 9 p.m.sul Palladia HD channel e venerdì primo febbraio alle 9 p.m. su VH1 Classic. Il conto alla rovescia per la grande premiere potrà essere seguito dai fans sul sito ufficiale della band, cliccando qui.

La track list di “The Grand Illusion/Pieces Of Eight Live“:

01. Intro/1978
    02. The Grand Illusion
    03. Fooling Yourself (The Angry Young Man)
    04. Superstars
    05. Come Sail Away
    06. Miss America
    07. Man In The Wilderness
    08. Castle Walls
    09. The Grand Finale
    10. Great White Hope
    11. I’m Okay
    12. Sing For The Day
    13. The Message
    14. Lords Of The Ring
    15. Blue Collar Man (Long Nights)