1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elezioni politiche 2013: Commenti Pre, Live & Post Show

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 1 Gennaio 2013.

?

Elezioni politiche 2013: chi votere(s)te?

Sondaggio terminato il 20 Febbraio 2013.
  1. Centrodestra

0 valutazioni
    0,0%
  2. Italia Bene Comune

30 valutazioni
    28,3%
  3. Agenda Monti per l'Italia

4 valutazioni
    3,8%
  4. Movimento 5 stelle

22 valutazioni
    20,8%
  5. Rivoluzione Civile

12 valutazioni
    11,3%
  6. Lega Nord

0 valutazioni
    0,0%
  7. FARE [Fermare il Declino]

7 valutazioni
    6,6%
  8. Altri

8 valutazioni
    7,5%
  9. Indeciso

9 valutazioni
    8,5%
  10. Scheda bianca

2 valutazioni
    1,9%
  11. Non voto

12 valutazioni
    11,3%
  12. Scheda nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

17 Gennaio 2013

Secondo me la gente ha la memoria corta, ma soprattutto è in gravi difficoltà.
    Il primo che promette di togliere l'IMU, abbassare le tasse e dare più figa per tutti viene votato.
    Il problema principale degli italiani è il forte egoismo di base, che fa prevalere l'interesse privato a quello generale.
    Non è neanche più idolatria nei confronti del Berlusconi, ma proprio il bisogno base che qualcuno li faccia pagare meno, indipendentemente da quello che poi possa succedere agli equilibri economici.
    Dopo gli scempi di questi ultimi anni, il fatto che il distacco tra le maggiori rappresentative sia meno di 10 punti è già esplicito.
    Alla fine, potrebbe ( il condizionale è d'obbligo) anche non vincere, ma sicuramente non perderà in maniera schiacciante.
    Si creerà probabilmente una situazione alla Prodi bis.

2. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

17 Gennaio 2013

Sentita una mesetto fa da un signore mentre facevo pausa pranzo: "Non me ne frega un cazzo, se Berlusconi toglie l'IMU io lo voto".
    Suppongo siano in tanti a pensarla così....

piccola parentesi: ho sentito parecchie persone lamentarsi di questa IMU, un signore (imprenditore) mi disse che addirittura paga quasi 11.000 euro l'anno, stato ladro.
    Per casa mia, non solo abbiamo pagato meno della vecchia ICI, ma in totale abbiamo pagato una cifra decisamente sopportabile. Con quei soldi mi sa che non ci pagavamo nemmeno una uscita in pizzeria per la famiglia (siamo in 5).
    Sinceramente mi vien da pensare che chi si lamenta così tanto di questa imposta forse forse non è proprio l'ultimo dei poveri del paese se paga addirittura cifre con 3 zeri, poi magari sbaglio, non so....

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

17 Gennaio 2013

L'Italia è un paese discretamente ricco da un punto di vista privato.
    Tale ricchezza ammonta sembra addirittura a quattro volte il debito pubblico.
    In più a livello europeo siamo tra i primi in quanto a possessori di case.
    Tassare gli immobili significa andare a colpire la prima fonte di ricchezza e non mi sento di biasimare l'imprenditore che vota per una destra più garante dei suoi interessi.
    La cosa grave è l'impiegatuccio, che per risparmiare magari 50 euro non si rende conto di lanciare un boomerang che gli tornerà sotto altra forma.

A Tigersuit piace questo elemento.
  4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

17 Gennaio 2013

noi paghiamo 3 volte di più solo di IMU. a parte la prima casa,la coglionaggine del "governo tecnico" ci porta a pagare una casa in un paese sperduto(che riuscirai a vendere a prezzo stracciato solo se hai fortuna) come fosse una proprietà al centro di roma. inutile ricordare che queste norme vigliacche non colpiscono i ricchi ma la classica famiglia italiana,che magari ha nella sua storia l'emigrazione dal paese e anni di sacrifici per trovare un posto al sole in città. dio li fulmini.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

17 Gennaio 2013

purtroppo per l'IMU (come per molte altre tasse) ci son questioni favorevoli e contrarie. per ogni situazione del riccone che va in giro con 3 suv e una Ferrari, non dichiara nulla al fisco, ma ha 5 case a cui l'IMU finalmente fa pagare qualcosa... ci son piccoli imprenditori proprietari di vecchi capannoni che non arrivano a fine mese per pagare gli operai e si trovano a dover pagare anche l'IMU o gente che sta appena appena in linea di galleggiamento e poi gli muoiono i genitori, proprietari di casa, che si trovano quindi sulle spalle un nuovo appartamento su cui pagare IMU (come seconda casa) e spese condominiali (spesso alte perchè gli anziani tendono a vivere in edifici vecchi), ma senza speranza di riuscire a vendere (se non a quasi la metà del vero valore dell'immobile) perchè il mercato è fermo... e se poi ti tirano le cuoia anche i genitori del/della compagno/a? doppiamente fregati...
    io ho un paio di amici a cui è successo qualcosa di simile, chiaro che non ha un grande valore statistico, ma esistono anche casi simili e non ci si può fare nulla.

6. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

17 Gennaio 2013

E del nuovissimo patto Bersani / Monti che ne dite ?

Bersani vuole vincere,Monti vuole la poltrona. E " Monti dice no ai matrimoni gay: "La famiglia deve essere formata da un uomo e una donna"
    Il premier uscente ritiene che si debbano trovare altre forme per tutelare le convivenze e boccia le adozioni per le coppie omosessuali. Poi parla della crisi: "Quella finanziaria è ormai finita" .

Patto di non belligeranza tra Monti e Bersani

Un patto di non belligeranza contro il "nemico" comune: Silvio Berlusconi. Questo sarebbe l'accordo raggiunto da Pierluigi Bersani e Mario Monti nel corso di un summit segreto rivelato dal quotidiano Repubblica. Il centrosinistra e la Lista Monti andranno avanti con le loro campagne elettorali ma senza attaccarsi direttamente. Questo per lasciarsi la possibilità di un accordo post voto in Parlamento.
    Alle 7.30 di mercoledì, lontani da occhi indiscreti, Pierluigi Bersani e Mario Monti si sono incontrati per definire il proseguimento della campagna elettorale. Secondo quanto scritto dal quotidiano Repubblica i due leader avrebbero deciso di non "combattersi" fino alle elezioni ma di portare avanti una campagna elettorale puntata sull'onestà dei programmi per lasciarsi comunque aperta una porta verso un accordo post voto.

Ma va? Chi l'avrebbe detto ? :P Che ne pensano quelli che voteranno Italia Bene Comune ?....:roll:

7. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

17 Gennaio 2013

Cosa ne dico? Che è un'oscenità senza precedenti. Sono tutti voti a Berlusconi (anche se in cuor mio spero ad Ingroia, ma il target è agli antipodi)
    Oramai non si può accendere manco la TV: ogni ora, ogni giorno c'è Berlusconi a dire puttanate a ripetizione.
    Non si può più affrontare..

8. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

17 Gennaio 2013

Intendi che paghi 3 volte in più rispetto all'ICI?!
    Comunque non voglio generalizzare, ma è proprio per questo che quando sento lamentele sull'IMI vorrei capire da chi provengono. Non voglio farmi i fatti tuoi, quindi non ti chiederò certo in che tipo di casa abiti, però posso dira la mia, ovvero che, ripeto, noi paghiamo meno dell'ICI, una cifra decisamente bassa, e abbiamo un'appartamento di 90 mq in centro (però è una piccola citta), non una reggia, un pò stretto perché siamo in 5, ma tutto sommato si sta bene..chi paga migliaia di euro di IMU, che casa ha?!Chi paga più della vecchia ICI per quale motivo paga in più?!Metodo errato o era con l'ICI che non pagava il giusto?!
    Capisco però anche le altre considerazioni che avete fatto..giustamente ci sono situazioni da valutare ed è impossibile generalizzare..ma non posso fare a meno di notare che anche i miei hanno fatto tanti sacrifici per comprare una casa, mica solo gli altri, e se non abbiamo una casa enorme, una seconda casa, una casa al mare, un locale da affittare ecc. ecc., evidentemente possediamo meno ricchezze, quindi non vedo perché qualcuno che invece tali ricchezze le possiede, anche se ricevute in eredità, dovrebbe pagare poco quanto noi...

9. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

17 Gennaio 2013

@Shide with respect

C'è una perdita di serietà e di rispetto nei confronti dell'elettorato. Se voto un partito, Voglio che segua una certa linea che precedentemente è stata dettata dai componenti della lista stessa. Così vai già a tradire le promesse elettorali che hai appena fatto.
    Risultato: una perdità di credibilita del partito ed elettorato

Ultima modifica: 17 Gennaio 2013
    A Shide piace questo elemento.
  10. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

17 Gennaio 2013

Ma infatti dire di voler togliere la tassa sulla casa A TUTTI è una sparata da campagna elettorale in stile berlusconiano. Secondo me la gente che ha una casa normale pagata facendosì un culo così non dovrebbe pagare affatto mentre chi ha case ricevute senza spendere un centesimo e/o ha più di due case e/o ha case sopra i 150 mq ecc. ecc. dovrebbe pagare anche più di ora se vogliamo applicare il concetto della progressività.

Comunque a proposito di sparate, teniamo d'occhio i sondaggi (non quello di TM ovviamente :P) perchè gli spin doctors di Berlusconi sono già al lavoro per preparare la CAZZATA MAXIMA da far sparare al Cav nel faccia a faccia da Vespa il giorno prima delle elezioni come nel 2006. Lì saranno almeno 2 punti percentuali in più per il PDL visto il numero di babbalocchi presente in Italia.

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

17 Gennaio 2013

parlo di un normale appartamento in città come il tuo(senza garage o cantina),e la casa di famiglia in paese,ovvero un'appartamento normale,una mansardina,e un garage. prima pagavamo 370 euro,ora 1240! stiamo cercando di vendere lì ma è difficile visto che si tratta di un paesino che va spopolandosi. questa sarebbe l'IMU che va a colpire chi ha la casa al mare,o altre "ricchezze".. ovvero la casa di famiglia lasciata in paese e l'appartamento in città comprato dopo anni ed anni di mutui e sacrifici. situazione comune a tanti dalle mie parti,visto che molti sono venuti qui dal paese negli anni 70/80 per trovare lavoro e stabilità,e si tratta come la mia famiglia di insegnanti,operai,piccoli impiegati etc.. altro che macchinoni e ville al mare.

12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

17 Gennaio 2013

Dipende dal fatto che l'IMU non è una tassa esclusivamente statale, ma è condivisa tra Stato e Comuni, mentre l'ICI era esclusivamente comunale e colpiva le proprietà dalla seconda casa in poi. Inoltre non mi sembra riguardasse anche i beni strumentali delle imprese (capannoni, officine etc), almeno credo. Ci sono Comuni che hanno scelto di tenere basse le aliquote - specie sulle prime case - e altri che hanno invece applicato aliquote più alte per coprire gli eventuali (e ulteriori) tagli dei trasferimenti statali temuti per l'anno che viene, o anche solo perché avevano problemi di bilancio. A questo va anche sommato un aumento delle rendite catastali - ora aggiornate - pari al 60%. Per quanto riguarda la metà della quota di IMU destinata allo Stato, mi pare che circa il 50% sia destinato al fondo salva stati dell'Unione Europea, il resto rimane a disposizione dello Stato italiano.

Quanto all'evasione di IMU/ICI c'è un solo modo per non pagare queste tasse: essere completamente abusivi. Voglio dire, io non vedo come si possa non pagare se l'abitazione è censita e regolarmente iscritta al catasto.

13. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

17 Gennaio 2013

Ma l'Italia non era a rischio baratro come la Grecia? Mi sembra una (francesismo) bella e buona che il 50% vada proprio al fondo Salva Stati, pensandoci un secondo mi verrebbe da dire: "Non siamo più sull'orlo ma stiamo ancora saltellando molto vicino ad esso, non sarebbe più sensato diminuire la percentuale da versare in modo che ci si possa riprendere più velocemente e rimettere in sesto l'economia interna evitando una supertassazionedella cittadinanza che porterebbe ad un rallentamento dell'economia interna quindi un rallentamento nel processo di restrutturazione del paese?"

14. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

17 Gennaio 2013

Ecco, noi non ci arriviamo alle 3 cifre..già 370€ sarebbero una bella botta, quindi posso capire cosa significa dover pagare 1240€..
    Suppongo tuttavia che sarebbe auspicabile una rivisitazione di tale imposta piuttosto che un annullamento per tutti che non va oltre lo scopo elettorale..certo poi quei soldi dovrebbero andare ai comuni (sperando li spendano bene), non altrove...

Comunque The Neuromancer un altro modo per evadere l'IMU è avere la casa non accatastata perché risulta non completata..da quel che so, però, entro il 31 dicembre 2012 era obbligatorio fare l'accatastamento, anche da parte di chi non ha, ad esempio, completato il tetto e così evitato di pagare l'ICI per 20 anni o più...

15. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

17 Gennaio 2013

Beh,scusami Byford,ma..per come la vedo io e pensando alla mia situazione e a quella di tanti che conosco,chi ha un appartamento ( seppur normale ) ,un'altro appartamento con mansardina e garage beh...1240 euro da pagare non sono così tanti...
    Ps : una villa al mare può costare anche meno di certi appartamenti in città. Se vai a Rosolina Mare trovi villette/chalet sui 70 metri quadri e con giardino ,praticamente nuove con 70 mila euro.. i macchinoni..eheh sapessi quanti hanno i suv comprati a 72 rate che faticano pure a pagare.....ma conta l'apparenza,ecco.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina