1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

13 Gennaio 2013

niente e nessuno supera la spontaneità del primo adams. con gli anni si è evoluto e cambiato e rimane ottimo! un esempio: defender è cantata benissimo nella versione del '87 ma la versione originale (oltre che musicalmente) è superiore secondo me. alcuni errori, un po' di sporco, il fare a volte più del dovuto degli esordi di eric ha un fascino tutto suo a mio parere. poi, ovvio, ascolti righteous glory e ti sciogli! oppure swords in the wind dove melodia e dolcezza si alternano e mescolano con odio, pathos e violenza e dici: e sticazzi! però continuo a preferire l'irruenza dei primi anni... nota di DEmerito la seconda parte degli anni '90: sia live che in studio la voce è troppo rauca, poco squillante... in lth la prova vocale è decisamente al di sotto delle enormi aspettative che si hanno nei suoi confronti. anche nei video live non mi fa impazzire. probabilmente era arrivato al culmine di quello che può fare un autoditatta e stava pagando il pegno per i tanti anni ad altissimo livello. penso abbia preso lezioni o che abbia studiato nei 6 anni tra lth e wotw perchè tra i due album, come voce, non c'è paragone. lo stesso dicasi in sede live (meglio adesso che 15 anni fa!). anche come stile: dopo lth i manowar hanno fatto cose più sinfoniche e lui si è ben calato nel ruolo (vedi anche where eagles fly come "solista"). nell'ultimo album non fa nulla di eccezionale ma mostra un timbro bello! meglio la voce di hos che di lth nonostante eric sia passato sia passato da ragazzone ad anziano... LOL

A Zanna piace questo elemento.
  2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

13 Gennaio 2013

Preferisco la voce che Eric aveva negli anni '80.
    Magari aveva meno tecnica, ma secondo me la sua voce era più "godibile" ed emozionante allora! ;)

3. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

13 Gennaio 2013

A me, Eric, piace comunque.
    Apprezzo le performances giovanili in cui gridava e faceva accapponare la pelle e lo apprezzo adesso, con la voce più matura dell'uomo adulto.
    Che dire, a mio avviso (e, desidero nuovamente ricordare che non sono nè musicista nè cantante quindi queste sono MIE impressioni nude e scevre da "conoscenze") se si amano i Manowar, è impossibile non amare la voce di Eric, che sia stridula e assatanata o che sia potente e magistrale. Ogni canzone cantanta in ogni tempo in me suscita emozione. Ascoltare il rifacimento di Battle hymns, cantato con la voce del 2011 a me ha fatto venire la pelle d'oca. Mentre quello degli esordi era incazzoso, stridente, stizzoso ma anche scanzonato (fast taker) e ammiccante, ora lo triviamo con nuove note potenti, cupe e adulte. E' un pò come il sesso (ooppss si può scriverre? non mi censurate..): i giovani hanno fretta, devono arrivare in fondo e finire.... l'uomo adulto... ha tutt'altro ritmo e intensità ma non significa che sia più scadente ;)

A simona e Kaine piace questo messaggio.
  4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

13 Gennaio 2013

In un topic come questo, direi che questo paragone è ASSOLUTAMENTE azzeccato :D

Ultima modifica: 14 Gennaio 2013
    A Gwinet piace questo elemento.
  5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Gennaio 2013

Entrambi. Con le rispettive caratteristiche.
    Oggi non è forse più in grado di rifare pari pari (anche se... comunque LE FA, e qualche anno fa lo ha dimostrato) i finali di Revelation o Kingdom Come, 25 anni fa non sarebbe mai stato in grado di cantare Swords in the Wind o Hymn of the Immortal Warrior.
    E' un cantante eccezionale, da tutto i punti di vista -timbro, tecnica, estensione... TUTTO- che ha dimostrato in innumerevoli occasioni quali sono le sue doti, e soprattutto la sua tecnica vera.

A Spirithorse e Gwinet piace questo messaggio.
  6. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

14 Gennaio 2013

penso che non sia possibile apprezzare i manowar e non eric... saranno molti, invece, chi pur non apprezzando il celodurismo dei manowar riconoscono che il cantante sia l'unico da salvare ("di maio è un buffone, il batterista fa sempre le stesse cose e alla chitarra io fare di meglio...")

come dicevo prima: eric si è evoluto e ha imparato a usare la voce da "professionista" ma non credo che all'epoca non sarebbe stato in grado di fare quello che fa adesso come avete detto sopra ;) sin dagli esordi (apriamo parentesi (lol): nel '82 era un trentenne eric, mica come matos che era leader dei viper a 16 anni!) ha mostrato di essere un fuori classe! credo che già nel '82 fosse un cantante della madonna (meglio di odino, no? lol) fatto e finito. l'unica cosa, come già dicevo, ha dovuto studiare o simili nei '90s per evitare di fare danni! adesso, probabilmente, è più "tecnico" o cmq ha esperienza (sia teorica che pratica) ma sono convinto che a livello di "bravura" e possibilità (a parte la questione "salutare") non sia migliorato perchè era già perfetto! faccio un altro esempio su una autocover: dark avenger. secondo me la versione originale era cantata meglio 8o per lo meno non peggio di quella del 2007) anche nella parte bassa/grave pre-narrazione! (anche se fa qualche sbavatura ma va detto che all'epoca sia lo stile dei manowar musicisti che i mezzi tecnici a disposizione erano diversi...)

7. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

14 Gennaio 2013

ah, ultima cosa (mi sono scordato di farlo negli altri due post): l'unico difetto di adams, secondo me, specie se confrontato con altri (anche perchè, senza confronto, siamo tutti bravi lol) non è mai stato capace (e non lo è manco adesso!) di cantare... veloce! non so, magari è solo una mia fantasticheria, ma mi sembra molto "massiccio" anche nel cantare... non intreccia trame complesse e particolari quando canta, è monolitico, non frammentario (non so veramente che parole usare!) come altri cantanti power o, banalmente, dickinson (il primo nome che fa questa cosa che mi viene in mente). nei brani dei manowar più veloci mi pare che si "velocizzi" eric montando le registrazioni, non so se mi spiego...

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Gennaio 2013

Se la vediamo dal punto di vista dell'estensione: forse mi sono espresso male... non volevo dire che non era in grado per ragioni tecniche, bensì diciamo... naturali. E' normale che a 60 anni la voce nei toni bassi sia più profonda, non c'è nulla di strano. :)

Però va anche detto che secondo me negli ultimi 10 anni è proprio migliorato, ancora, dal punto di vista tecnico. Forse ha lavorato sul modo di dosare il fiato... fatto sta che non credo che 25 anni fa avrebbe retto un concerto da 5 ore (come quello di qualche anno fa), e le recenti performance dimostrano quanto controllo ha. Mentre se ascolti le registrazioni di anni fa... beh, ne ha meno :)

Su questo però aspetto il "verdetto" di Metal Heart che, in quanto "discreto conoscitore" delle tecniche canore, spesso mette il termine giusto dove io non sono in grado di farlo :)

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Gennaio 2013

Mi vengono in mente molti pezzi di Thriumph of Steel: Ride the Dragon, Power of thy Sword, Demon's Whip in cui le voci sono registrate a pezzi e montate, spesso anche alternando canali dx e sx... non so se fosse una scelta sonora, ma magari era una cosa voluta.
    Per quel che riguarda le linee vocali più dirette... su questo hai ragione, ma tieni conto che le vocals penso siano tutta farina del sacco di Joey, in quanto a composizione... quindi può darsi che sia una scelta stilistica. Del resto... rientra molto più nel genere HM epico, questo stile di linee vocali.

10. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

14 Gennaio 2013

si...si... mi riferivo a quella cosa che hai detto! probabilmente se i manowar avessero fatto una carriera diversa si sarebbe anche cimentato con certi fraseggi... vabbè! cmq dicevo tanto per dire, giusto per trovare un difetto a un cantante che secondo me non ne ha! probabilmente non avrebbe potuto cantare così tante ore... era un po' quello che dicevo a livello "salutare"... a livello di bravura ed espressività non poteva migliorare perchè già perfetto. l'unica cosa che poteva migliorare era mantenere a quel livello le sue performance per ore e per anni! matos, ad esempio, è cambiato molto negli anni e, secondo me, è peggiorato se prendiamo come standard le prestazioni fino a fireworks...

11. Spirithorse

Spirithorse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

14 Gennaio 2013

Secondo me eric negli anni è migliorato, ha aquisito esperienza e consapevolezza della sua voce e della sua "malleabilità".
    Lo si può vedere benissimo nei vari album dei kings, non serve che stia qui a spiegare canzone per canzone perchè so benissimo che le conoscete tutte.
    Il succo è, eric è sempre stato un grandissimo cantante e negli anni ha imparato ad usare una cosa meravigliosa, che è la ragione per la quale
    noi proviamo quelle emozioni stupende ogni volta che lo sentiamo cantare, ovvero, la sua voce..

A Gwinet piace questo elemento.
  12. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

14 Gennaio 2013

Ti sei espresso benissimo Dreki. La voce di Eric e' un tema ciclico di questo topic.
    Ammetto di essere un po' pigro, ma non ho voglia di riscrivere per intero un mio giudizio sulla voce di Eric. Se siete curiosi potete trovarlo a pagina 1047 di questo stesso topic.

A Dreki piace questo elemento.
  13. metal immortal

metal immortal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

15 Gennaio 2013

Come si fa ad avere dubbi su Eric Adams? chi c'era a Milano ha potuto godere di un'interpretazione di the power e nessun dorma (in finale concerto) assolutamente strepitose! Era, è e sarà sempre uno dei 3 migliori cantanti della storia del metal...secondo la mia modesta opinione....personalmente, trovo che i migliori 5, non necessariamente in ordine di classifica, siano lui, Michael Voss (ex Mad max e Casanova), Thomas Rettke, Kiske e Sammet

14. metal immortal

metal immortal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

15 Gennaio 2013

Tornando a post precedenti, vi dico che sono perfettamente in sintonia con Dreki sul fatto che WOTW sia male articolato a livello di tracklist...sul sound, nulla da dire, ascoltare wotw o call to arms al max volume, non ha eguali!!! la stanza trema....personalmente il mio disco preferito resta Kings of metal...L'ultimo album, lo avremo detto già 1000 volte, ma è la verità...il sound mi fa ca..re...orribile...avrei preferito una produzione come wotw...
    Magari in futuro faranno meglio...dando più ascolto alle critiche costruttive dei fans...
    Stand and fight brothers!!!! Till death we'll love heavy fu...n' metal!!!!!!

15. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

15 Gennaio 2013

certo la voce è maturata però mantiene cmq le sonorità graffianti che aveva negli anni 80'.....certo gli acuti sono molto meno presenti negli ultimi album però va detto è rimasto l'eric adams che tutti noi amiamo con addirittura una tecnica notevolmente migliorata.....
    per rispondere a Metal Immortal....l'ultimo album anch'io al primo ascolto non l'avevo considerato un granch'è....però....quando metti il cd sull'impianto hi-fi e giri la manopola del volume fino a metà...allora ti rendi conto di cosa sia realmente l'album e quanto valga....riascoltalo (da stereo...da cuffia non rende) e sappimi dire....per me a non ascoltarlo più ti perdi dei brani che valgono davvero tanto (kingdom of steel, righteous glory, black list, the lord of steel....)....
    eppoi vogliamo dire??? a 57 anni fanno un cd così..... poi pensa ai metallica con LULU.....io non mi lamento.....

Condividi questa Pagina