1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.361

7 Gennaio 2013

In fase solista penso di si, ma solo perché Marty è un mostro, non perché Mustaine sia “uno dei tanti”. Ma come chitarrista completo, Dave stravince: chi è che ha scritto i riff immortali dei Megadeth? Chi è che suona la ritmica, suona gli assoli, scrive i testi e li canta?

Gli assoli di Dave sono più semplici di quelli di Marty, è vero, così come è vero che tendono ad essere molto più “quadrati” (diteggiatura e pattern, diceva bene qwerty). Ciò dipende anche dalle influenze: Marty suona perfettamente diversi generi musicali molto diversi tra loro, Dave non so (ma non credo).

Si, sono un mezzo fanboy :sisi:

A FPK piace questo elemento.
  2. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

7 Gennaio 2013

Comunque ho notato che durante l'esecuzione di alcune posizioni di scala, le corde tendono a risuonare a vuoto. Credo sia dovuto ad una scorretta posizione del mignolo, ma non so come ovviare al problema...cavolo, quasi sarei tentato di abbandonare lo studio della chitarra...penso di essere negato :(

3. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Gennaio 2013

Pull off e Hammer on a rompere! Terzo e quarto dito!

A Giulio il superbo piace questo elemento.
  4. Jimmy Noise

Jimmy Noise
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    782

7 Gennaio 2013

se tu sapessi quanti negati ci sono in giro che tra l'altro vanno a dire che sono bravi a suonare la chitarra ti sentiresti hendrix

A IAmTheLaw e LordCrok piace questo messaggio.
  5. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

7 Gennaio 2013

Questo perchè non mi hai sentito "suonare".. francamente sono deprimente aha :D

6. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Gennaio 2013

Comunque se hai tempo, voglia e passione soprattutto, ti consiglio di andare da un buon maestro. :)

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.361

7 Gennaio 2013

Se puoi, posta un video. Possiamo valutare meglio e darti consigli, chissà, magari ti aiutano :) Poi oh, io parlo ma non sono di certo un funambolo della 6 corde :hihi: Sulla ritmica me la cavo senza particolari problemi, ma sugli assoli lascio molto a desiderare... probabilmente complice il fatto di non aver mai preso una sola lezione, ne teorica ne pratica. Tutto quello che so fare, l'ho imparato da solo, con le mie forze. Che non è proprio un bene: sono sicuro al 99% di avere alcune impostazioni della mano sinistra profondamente errate, ma tant'è...

8. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

7 Gennaio 2013

Prendo lezioni da un maestro da circa 2 anni e devo dire che se avessi seguito passo passo tutto quello che mi diceva di fare,invece di "applicarmi"in maniera svogliata, non sarei ridotto certo così.. comunque pel video ho qualche problema a farlo, però qualche giorno posso registrarmi mentre faccio qualche esercizio e così vedete un pò cosa ho che non va..

9. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Gennaio 2013

Beh, se hai lacune un buon maestro se ne dovrebbe accorgere... Soprattutto dopo 2 anni di lezioni...
    Il mio, per dire, se non faccio un esercizio bene me lo fa ripetere per più lezioni fin quando non lo faccio ottimamente..

10. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

7 Gennaio 2013

Beh, si anche il mio fa lo stesso. Il problema è che spesso quando faccio un esercizio vedo che faccio schifo, mi demoralizzo e demordo...e poi il problema può essere pure dovuto al fatto che suono senza amplificatore...mi vergogno,non so che farci!:facepalm:
    Così non so neanche che suono faccia la mia chitarra. Comunque ho giusto sottomano una registrazione mp4 di 4,30 minuti in cui ho improvvisato un paio di riff(e per la seconda volta nella mia vita ho usato l'amplificatore)...non so, se qualcuno vuole darci un ascoltata per capire meglio i miei errori, gliela posso passare.

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.361

7 Gennaio 2013

Io sono pronto :D

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.361

7 Gennaio 2013

13. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

7 Gennaio 2013

Come te la mando?

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.361

7 Gennaio 2013

Non so, l'ideale forse è caricarla su Youtube e postare qui il link... altrimenti non so, cioè anche se la passi solo a me, poi gli altri? :D

15. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Gennaio 2013

Ciao a tutti, lo studio della tecnica dello speed picking andrebbe alternato a quello dell'alternate picking oppure è meglio focalizzarsi un periodo solo su quello? il mio timore è di perdere poi coordinazione dell'alternato visto che questo micro movimento destruttura completamente l'altra impostazione

Condividi questa Pagina