1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

27 Dicembre 2012

Io vorrei cambiare pick up alla mia Dean: via i classici EMG 81/85! Vorrei buttare su il Bill Lawrence L500XL al ponte e il DimeTime al manico (cioè esattamente la stessa combinazione di Dimebag). Un paio di domande...

1) Un liutaio riesce a modificarmi tutto per passare da attivo a passivo (che che da passivo ad attivo non ci sono problemi, ma onestamente non so come sia il procedimento inverso)?
    2) Quale dei due è il VERO L500XL? 1) Home - 2) Wilde Bill's Twin Blades

Leggevo su internet che bisogna stare attenti, i veri L500XL sono quelli prodotti esclusivamente a mano e spediti dagli USA, con tanto di firma all'interno del pick up. Gli altri sono un'imitazione... ad occhio, gli originali mi sembrano quelli del primo link.

Grazie :)

2. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Dicembre 2012

So risponderti solo alla prima domanda.
    Per un liutaio è più difficile cambiare i pick up da passivi attivi, perchè bisogna fare lo scasso per inserire la batteria. Quindi, gli dovrebbe venire semplice quello che hai in mente tu.

3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

27 Dicembre 2012

Ma il circuito di un pick up attivo è completamente diverso rispetto a quello passivo, e viceversa. Boh... comunque dovrebbe essere fattibile. Al momento mi preoccupa di più la seconda domanda :D

4. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Dicembre 2012

una sopla domanda blitz..... percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

5. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Dicembre 2012

Ma infatti! Il circuito dei p.u. attivi è più complesso perchè è alimentato dalla batteria. Quindi, collegamenti in più! E c'è bisogno di uno slot per inserirla!
    Se la chitarra è già predisposta per i p.u. attivi, inserire quelli passivi dovrebbe essere una passeggiata, per un liutaio.

Comunque metti in conto che dovrai pagare pure la dogana... Mi sembra un 20 % in più del costo del prodotto... E se poi sono p.u. fasulli? Mmmmh, studiatela bene!

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

27 Dicembre 2012

Perchè hanno un suono molto più personale e meno inflazionato :) Oltre che, secondo me, più bello!

Tranquillo, con le Dogane ci lavoro, so esattamente come funzionano ;)

7. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Dicembre 2012

E allora spiegami bene come funziona, visto che ci siamo! :hihi:

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

27 Dicembre 2012

Dimmi cosa ti interessa sapere di preciso :D

9. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

27 Dicembre 2012

Ma allora perchè hai preso quella chitarra? Peterson la usa con quella configurazione no? :sgrat:

10. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Dicembre 2012

Quanto si paga alla dogana? Io una volta ho preso una dean dagli usa 750 € + 200 € di dogana... Mi sono sentito un pò rapinato... O mi sbaglio?

11. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

27 Dicembre 2012

Penso non esisterebbero gli importatori ufficiali se introdurre beni dagli USA fosse troppo facile :lookaround:

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

27 Dicembre 2012

In dogana si paga sempre l'IVA (aliquota attuale 21%) e il dazio. Il dazio varia in base alla tipologia del prodotto: ogni merce ha una sua "voce doganale", cioè un codice numero che identifica quella specifica merce.
    Per esempio, la sedia un legno può avere la voce doganale 7673.9090 (attenzione eh, le sto sparando a caso, lavoro con le dogane ma NON in dogana, quindi di voci doganali non ne so poi così tanto, era giusto per farti un esempio). La sedia di metallo, essendo fatta di un altro materiale, avrà un'altra voce doganale, per esempio 7674.9090... e così via, per TUTTE le categorie di merci.

Ogni prodotto, e quindi ogni voce doganale, ha una sua aliquota di dazio (che si calcola sul valore merce, al quale va aggiunto il costo del trasporto via nave o aereo). Quindi, su 750 euro di chitarra tu avrai pagato il 21% di IVA (157,50 euro) e la parte restante è dazio doganale. Insomma, sempre di tasse si tratta...

Considera però che le dogane tendenzialmente fanno passare "chiudendo un occhio" pacchetti piccoli o dove viene indicato il contenuto. Cioè, se arriva un pacchetto con scritto "Gift - 2 Compact Discs" nel 99% dei casi alla dogana non fregherà un cazzo di tassare quella merce, perchè su un valore di... boh, fai 15 euro, dazio e iva avrebbero un importo talmente irrisorio da costituire solo una perdita di tempo. Certo, tecnicamente QUALSIASI cosa entra in Italia da fuori l'UE dovrebbe essere tassata, ma si sa poi come va a finire... :)

Su prodotti di un certo valore invece gli occhi restano bene aperti, come può essere una chitarra :) Io ho preso un cd dagli USA e un Nokia tramite loro sito (ho scoperto poi che arrivava direttamente dal Giappone via Cina :D) e mi è andata bene: non ho mai dovuto pagare tasse :)

Ah, l'importo che si ottiene sommando dazio ed iva è chiamato "diritti doganali": sostanzialmente, tu li paghi alla dogana e la dogana li paga allo stato :D

E meno male che oggi e domani sono in ferie cazzarola... mi sembra di essere a lavoro a scrivere una mail ad un cliente! :D

13. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Dicembre 2012

Sì però ho risparmiato ugualmente... Qui costa 1250 €... Però, ho dovuto aspettare circa un mese per averla a casa.

14. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Dicembre 2012

Beh, allora mi è andata bene! Grazie per le delucidazioni!

15. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Dicembre 2012

A LordCrok e Alan Ford piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina