1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Dicembre 2012

si si qualitativamente non si discute, a meno che non sia proprio recentissima.. per dire: io ho comprato nel 2010 una epiphone les paul standard plain top cherry sun e suonava davvero intubata, chiusa... non e' per fare il solito discorso ''le vecchie suonano meglio, non le fanno piu' come una volta'' ma le epiphone les paul recenti che ho provato sono davvero fatte un po' male per i soldi che costano...
    per tornare al mio esempio, con 200 euro trovi una ibanez rg, anche usata che qualitativamente non ha nulla in meno.. ecco, le ibanez in generale sono meglio bilanciate come rapporto qualita' prezzo, mentre le epiphone les paul e le strato messico ad esempio sono calate notevolmente nel corso degli anni, mantenendo pero' il prezzo come prima....

poi per iniziare va bene un po' tutto tanto si parla di sfumature che al momento non coglierai di sicuro quindi, se ti piace e non ti pesa spendere 300 euro per una epiphone fallo.. (se e' un usato pero' tira un po' il prezzo, soprattutto se e' plain top.. secondo me : plain top 200/220 usata, plus top 250/280 usata a seconda delle condizioni, se e' nera non piu' di 200...)

2. VaL2020

VaL2020
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2012

E' nera ma nuova!

Si pero' ho anche il problema che di roba mancina se ne trova poca... devo vedere soprattutto quello, se trovo chitarre mancine!

Ibanez rg a meno di 320€ online non ne ho trovate o_O

3. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Dicembre 2012

si in effetti io ragiono da destro e non da mancino...

ad ogni modo nera nuova a 300 e' un buon prezzo, anche se la qualita' non e' proprio eccelsa, ma per 300 euro di prodotti nuovi della stessa fascia di qualita' ce ne sono pochi secondo me.. le ibanez ad esempio ci sono e sono molto comode in fase solista per la loro accessibilita' ai tasti piu' alti, ad ogni modo prova a cercare le GRG e dovresti trovarne anche di mancine, ma se preferisci la les paul non farti tanti dubbi, buttati su quella e divertiti a suonarla fino a che non sentirai l'esigenza di qualcosa di meglio, e fidati che un po' di tempo passera' :D

4. VaL2020

VaL2020
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2012

Ho trovato una ibanez rg 370 dx L a 190€ , pero' e' una ex-demo... che significa?

5. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Dicembre 2012

ex demo significa diverse cose a seconda dei negozianti da quanto ho notato nel corso degli anni... in molti casi e' un usato talmente poco usato che in pratica te lo vendono per ''quasi nuova'' e quindi ex demo, oppure e' un pezzo con qualche difetto di fabbrica tipo una mini sbeccata sulla vernice da qualche parte e quindi te la vendono come ex demo, oppure e' una chitarra che hanno li in esposizione in vetrina e che fanno provare a chi vuole provare un determinato prodotto e poi la rivendono come ex demo, o ancora nei casi delle chitarre piu' costose, le ''prestano'' per un live o per una clinic a qualche musicista famoso o semifamoso e quindi la rivendono per ex demo... in sostanza e' un ''quasi nuovo'' :D
    ad un buon prezzo anche direi.. io avevo la rg 350 dx bianca (quindi praticamente lo stesso modello, fatta eccezione per qualche differenza) e successivamente le ho montato due dimarzio paf pro... perfetta!! tenuta accordatura ottima, sound e affidabilita' al pari di modelli piu' costosi.. l'ho usata dal vivo in diverse occasioni e per registrare una demo col gruppo... mi sono un po' pentito di averla venduta, ma ormai suono quasi solo il basso e mi son tenuto solo un'elettrica!

ricordati pero' di scegliere con la tua testa e il tuo gusto... se preferisci la les paul non esitare troppo.. se invece anche come estetica ti piace la ibanez ti garantisco che vai su un ottimo prodotto rispetto al prezzo che costa chiaramente..

6. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

26 Dicembre 2012

Le ibanez GRG sono proprio legno da ardere... Te le sconsiglio... Ho iniziato con una di queste quindi parlo per esperienza.
    Comunque, io ho una Epiphone plustop pro ed è stato davvero uno dei miei migliori acquisti in 8 anni di musica. Ed è del 2011.
    Io credo che all'inizio una chitarra più grezza è e meglio è! Così si fanno i calli! L'epiphone hanno una tastiera abbastanza grossa, quindi dovrai sforzarti all'inizio se sei un "novellino"... Però una volta fatto questo sacrificio saranno belle soddisfazioni. Quindi ti consiglio di evitare chitarre con manici sottilissimi...

7. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

26 Dicembre 2012

Che poi onestamente ti consiglio vivamente di ricominciare con un acustica, per poi passare all'elettrica. Certo, sarà una sbatta... Ma una volta che passi all'elettrica te la mangi!!

8. VaL2020

VaL2020
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2012

Al momento sono sprovvisto persino di chitarra classica a dire il vero... :D
    Altri consigli? Eko?

9. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Dicembre 2012

mmhh.. non sono molto d'accordo...
    le grg, per il prezzo che costano (sta sulle 200 da nuova) sono ottimi ferri, certo che paragonarla con una epiphone plus da piu' di 400 euro ha poco senso, e' come dire che un'alfa giulietta e' migliore di una polo... eh grazie bella scoperta...
    anche una grg con le dovute customizzazioni che so possono apportare nel tempo, e senza svenarsi, come meccaniche e pick up, puo' essere un ottimo muletto, specie dal vivo dove le sfumature si perdono nel mix di gruppo e nessuno distinguerebbe una grg da una steve vai, se entrambe con gli stessi pick up e ampli...
    una epiphone les paul e' una bella chitarra, io l'unica chitarra elettrica che ho tenuto e' una zakk wylde bullseye (ma top di gamma e presa nel 2003... un altro pianeta) quindi sono anche di parte, ma la trovo piu' adatta come chitarra da avere quando ormai si e' sicuri...
    e' piu' impegnativa e offre meno versatilita' (se la si considera stock) rispetto ad una rg, con la quale si puo' tirar fuori suoni tranquillamente dal blues al funk. dal rock al metal gia' stock..
    poi va beh, il nostro amico stava gia' considerando una rg370 che sta ad un livello pari come qualita' alle epiphone les paul secondo me....

10. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Dicembre 2012

io rimarrei su marche che mantengono una rivendibilita' buona... se un domani dovessi per qualche motivo volerla rivendere, per passare a qualcosa di migliore o semplicemente per ''cessata attivita''', una ibanez, fender, epiphone le rivendi abbastanza bene, e anche i negozi te la accettano in permuta.. mentre una eko, starsun, roytek e marche simili ti rimangono sul groppone per sempre...
    altre marche sarebbero al limite bc rich, ltd, jackson ecc ma restano tutte della stessa famiglia della ibanez rg, la quale rimane secondo me la piu' ''comoda da suonare''...

il manico sottile e facilmente suonabile non e' un difetto come lo vuole far passare lordcrock, ma un pregio.. perche' complicarsi la vita con manici enormi quando ci sono chitarre piu' comode??

nel mio caso ho tenuto la les paul per un semplice motivo affettivo, e di sfumature sonore, ma ritengo le ibanez rg oppure serie s, il connubio perfetto tra sound e comfort...

11. VaL2020

VaL2020
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2012

Ma tra la les paul e la rg qual'e' la piu' versatile? Come ho gia' detto prima io vado dal trash al power all'hard rock... e mi piacerebbe anche qualcosina di acustico.

12. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Dicembre 2012

vero, ma e' un pregio effimero.. nel senso, che all'inizio e' cosi', ma dopo un mesetto che ci si abitua a suonare l'elettrica, il manico dell'acustica torna ad essere ''enorme'' quindi piu' sensato secondo me e' trovare al limite un'acustica con un manico abbastanza piccolo e confortevole, se al nostro amico interessa l'acustica poi...

13. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Dicembre 2012

torno a ripetere che ogni chitarra e' versatile con le dovute modifiche e che non e' la chitarra a fare il genere ma il chitarrista, detto cio' le chitarre, se le consideriamo stock (quindi come escono di fabbrica), la rg senza dubbio e' piu' versatile...
    prima di tutto ha tre pick up e ti permette maggiori sfumature sonore con le 5 posizioni del selettore, mentre la les paul ha i soli due humbucker e un corpo piu' spesso in mogano, quindi non tirerai mai fuori suoni funkeggianti e puliti hendrixiani a meno che non monti uno split al pick del manico, ma si parla gia' di modifiche...

14. VaL2020

VaL2020
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2012

Chiaro :)

15. Mike Lheen

Mike Lheen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Dicembre 2012

ah e per suonare in acustico non c'e' nulla da fare... ti serve un'acustica.. o un simulatore d'acustica, che chiaramente e' presente nell'ampli roland microcube che ti consigliavo prima

Condividi questa Pagina