1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Camel

Discussione in 'Progressive' iniziata da Faber de Andrè, 25 Marzo 2006.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

21 Dicembre 2012

The Snow Goose è favoloso! La melodia di flauto di Rhayader è irresistibile :D

A forza panino e whitepride piace questo messaggio.
  2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

21 Dicembre 2012

Ora sto assimilando per bene Mirage....davvero superbo...e non solo Freefall !!
    Il prossimo passo credo sarà il seguente...ma prima voglio gustarmi per bene questo.....

In effetti è tutt'altro suono rispetto a "I Can See Your House From Here"...ma anche questo secondo me nasconde molte perle!!

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

21 Dicembre 2012

Casomai è anche I Can See Your House from Here ad avere delle perle :lookaround:

A Clifford_Lee_Burton e The Cerberman piace questo messaggio.
  4. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.807

21 Dicembre 2012

Freefall è un pezzo per il quale, soprattutto all'inizio, non ho provato mai molta "simpatia". In un certo senso lo sento "decontestualizzato" rispetto a tutto il resto dell'album. E' un buon pezzo ma ha una struttura che non mi convince fino in fondo.
    Probabilmente il pezzo di Mirage (molto bello nella sua totalità..uno dei non molti album prog-rock che possiedo) che preferisco è CAMEL, Nimrodel/The Procession/The White Rider, 1974, Prog-Rock Classic. - YouTube la più suggestiva nelle mie corde :pray:. Poi ci sono Supertwister e Lady Fantasy :happy:.

Tra le bonus-tracks presenti nel disco segnalo la versione live di questa canzone Camel - Mystic Queen - YouTube (la versione postata è però quella originale in studio - ugualmente davvero bella ;) -, non trovando la versione live)

5. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

22 Dicembre 2012

No, non hai perso tempo, i Dream sono i Dream, pochi cazzi!

Però fai bene ad avventurarti nei Camel!

6. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

22 Dicembre 2012

Boh, non so, io ho iniziato ad ascoltare prog con i Dream Theater, ma più approfondisco il prog (soprattutto i gruppi storici) meno mi viene voglia di ascoltare i Dream

A thunderrising piace questo elemento.
  7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

22 Dicembre 2012

Diciamo pure che il prog che stai ascoltando adesso c'entra molto poco con i Dream Theater che,in realta',sono un gruppo essenzialmente metal con alcuni elementi prog(virtuosismi,cambi di tempo,ecc.).Il prog anni 70 c'entra ben poco col progmetal degli ultimi 2 decenni.
    In particolare i Camel e i Genesis sono molto distanti da certi stilemi tipici del prog(vedi ELP e King Crimson):l'attenzione per le melodie e' molto superiore a quella per il puro virtuosismo tecnico o la sperimentazione sonora spinta.Gruppi come i Rush e gli Yes sono un po' una via di mezzo:attenzione alle melodie e virtuosismi abbastanza equilibrati(ho un po' semplificato il discorso).
    Riguardo al confronto Rush/Camel(fatte le dovute differenze di cui sopra),personalmente amo di piu' la discografia dei Camel,nel senso di media generale.Dei Rush trovo superlativi i tre dischi dell'era di mezzo,validi quelli immediatamente prima e dopo questa triade,e per il resto cose buone alternate ad altre meno(come detto non ho mai amato i primi lavori,e quelli degli ultimi 20 anni a corrente alternata)

A ReunionDay piace questo elemento.
  8. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

23 Dicembre 2012

nel senso che i dream nn mi piacciono,e ho tralasciato il prog(sia metal che rock)pensando che bene o male lo stile fosse quello...poi da un paio d anni a questa parte mi sono allargato di vedute e ho iniziato a godere di Musica come non piu da tempo...diciamo che mi si è aperto un mondo a parte,ecco!

9. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

23 Dicembre 2012

Quasi come me :rotfl:

I DT me li hanno fatti odiare a forza di decantarmeli, mi piacciono 4 brani in croce e tutto il resto mi lascia totalmente indifferente, così non ho mai ascoltato più di tanto il "progressive" pensando che fosse sulla stessa lunghezza d'onda...
    Di recente mi sono dato al Prog Rock e mi si è aperto un mondo :hihi:

10. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

23 Dicembre 2012

nn sono l'unico allora!anche a me,stessa cosa,dream di qua dream di la e io...boh...ok scenes,ok images e awake,ma il resto non è che mi abbia fatto impazzire,anzi..li trovo freddi,asettici quasi!poi un giorno.in un negozio che metteva i cd al 50% trovai,tra gli altri,un certo snakes & arrows...il resto è storia...

11. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Dicembre 2012

Scusatemi eh, ma un gruppo che ha fatto Scenes, Images ed Awake non lo riterrei scarso, a prescindere dal resto della discografia :hihi:

12. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

23 Dicembre 2012

Non considero scarsi i Dream, ovviamente... ma già iniziai ad a perdere passione per loro quando entrai in contatto con i Queensryche del periodo d'oro (molto meno virtuosi ma estremamente più profondi ed emozionali secondo me), da lì il passaggio al prog rock...
    Ora non riesco neanche a mettere nella stessa frase Rush e Dream Theater, ad esempio, come paragonare giganti e moscerini secondo me.
    Poi è vero, sono generi sostanzialmente diversi, come si diceva, ma comunque non c'è paragone a mio personale parere

13. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

23 Dicembre 2012

Scarsi?
    E dove l'avrei scritto?

Ho detto che me li hanno fatti odiare, perchè la metà della gente che conosco mi ha fatto un discorso del tipo "Io ascolto progressive, roba tosta, i Dream Theater!..." e nessun altro gruppo! Vai un pò in giro a parlare di Camel, Genesis, Rush, Yes... o anche degli ELP che sono molto più tecnici ma comunque riescono a trasmettermi qualcosa... e tutti questi gruppi "prog" non li conosce nessuno. Tutti conoscevano solo i Dream Theater, bah...
    Poi tutti giù a decantarli come fossero dei scesi in terra, SOLO perchè sono ultratecnici (OK, tecnicamente mostruosi ma il 90% di quello che ho sentito è di un asettico pauroso). E ripeto, SOLO perchè sono ultra-tecnici, perchè i discorsi che mi hanno fatto erano tutti "i tempi di qui, la costruzione dei brani di qua, l'armonia, bla bla bla...". Niente del tipo "questo brano/album/gruppo mi piace perchè...".

Pensando che anche il resto del prog (rock, metal e quel che volete) fosse altrettanto ultra-tecnico e ultra-asettico, non ho mai approfondito il genere...
    Poi ho sentito prima gli Yes, senza sapere che fossero "prog", e casualmente sul tubo proprio i Camel, e mi si è proprio aperto un mondo dove i DT stanno sul fondo del barile.

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Dicembre 2012

Mah, giganti e moscerini, hanno fatto la storia entrambi ma in modo diverso :hihi:

15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Dicembre 2012

Ah ok, ma il fatto che ora siano osannati per la tecnica vale magari per gli ultimi anni, sicuramente prima non erano solo quello :D poi che anche le cose vecchie possano non piacere è un altro conto ;)

Condividi questa Pagina