1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Febbraio 2004

Su non mi verrete a litigare ora!
    Cmq Thor era proprio bello grosso...secondo me il doppio di Demaio...so che dovevano fare un nuovo disco a breve...a meno leggendo la loro sito ufficiale...se intesi bene ciò che c'era scritto al tempo cmq...

Spiral Castle dopo mesi che lo possiedo ed ancora non riesce a dirmi molto...attenderò speranzoso...

2. Barbaro Epico

Barbaro Epico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2004

Guarda Daddone che a me piace sul serio la roba che tu chiami "arzigogolata" (ebbene sì, a me strapiacciono i gruppi "difficili da assimilare", impazzisco anche per robe tipo Cynic o Arcturus). Contemporaneamente, sono un fan del metallo più puro e intransigente, per capirci quello di Sword, Heavy Load... e non credo di fare quello che faccio solo perchè voglio essere un vero defender-fan. Tipo, che so, i Grave Digger mi fanno allegramente schifo.

3. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

18 Febbraio 2004

L'idea era quella ma mi adeguo volentieri alla tua indicazione.

4. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2004

CERTO CHE LE TENEBRE HANNO SCELTO PROPRIO BENE CON ARMAND COME MODERATORE!!! (Complimenti per la cattiveria... :wink: ). Comunque volevo chiedervi di questo Thor, ma di che musica si tratta? Io non ho mai ascoltato nulla al riguardo.

5. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    191

18 Febbraio 2004

..Spieral Castle è un grande album..xchè per come intendo io la musica si accosta molto a certe sonorità settantiane tipiche dell'hard rock di quegli anni e credo che questa loro scelta oltre che anticommerciale sia stata molto coraggiosa, inoltre ciò denota la vastissima cultura musicale di Shelton che album dopo album continua a stupirmi. So che può risultare ermetico e non troppo epico, ma il songwriting lo ritengo veramente eccezionale, si accosta a certe sonorità oscure, che solo gruppi come gli High Tide ed i Black widow, nei primi anni 70 riuscirono a tirare fuori...non vedo l'ora di apprezzarli in quel di Ascoli Piceno :)

6. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2004

buahah che bello tutti a discutere di spiral castle perchè l'ho nominato :sadic:
    ora mi piace un monte,ha un non so che di orientale (per me), crea certe atmosfere ma certo non te metti a cantarlo...

ps:armand sei il più true epic di tutti :P

7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    191

18 Febbraio 2004

...ma guarda un pò invece ieri sera mi veniva da cantare "Shadow" che secondo me è una delle song più belle che i Manilla Road abbiano inciso.
    canzone orecchiabile e con un refrei che almeno per il sottoscritto è orecchiabilissimo... :lollone:

8. RonnieJamesDaddo

RonnieJamesDaddo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2004

mah...veramente litigare è l' ultima cosa che vorrei fare (poi per cosa...perchè ho scritto di Thor e dei Manilla Road! Venvia...se uno se la prende per certe cose, gli manca, nella migliore delle ipotesi, solo un pò di senso dell' umorismo).

Comunqe, per tornare a parlare di THOR, dico solo che per me avere "ONLY THE STRONG" è obbligatorio...sopratutto se uno non li conosce, dovrebbe cercare almeno di ascoltare la canzone "Ride of the Chariots", che è veramente un inno di Heavy Metal epico allo stato puro. Thor era un culturista che sul finire degli anni '70 fu pure eletto "Mister Canada": secondo me si buttò nell' HM per cercare di raccimolare qualche soldo (mi piacerebbe sapere da chi se le faceva scrivere le canzoni...non era di certo lui a farlo secondo me!!!), ma non lo ha mai cacato nessuno...basta vedere la vecchia VHS "Live in London" dove c' erano venti spettatori e un pubblico "da stadio" spudoratamente campionato sopra! Comunque ora ha fatto il disco nuovo (sarà mitico di sicuro), il problrma è che in Europa non sò se verrà importato: una cosa è sicura...c' è un brano che si chiama WE ARE THE PANTHERS, che è già diventata la mia canzone preferita (anche se non l' ho mai sentita...ma con un titolo così sarà di sicuro spettacolare).

E a proposito di pantere, nessuno di voi conosce i mitici PHANTER dell' 86 con alla voce Jeff Scott Soto? Erano indubbiamente Heavy Epic Metal! Un vero classico!

9. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2004

magari tu hai gia roba loro cmq per chi è interessato:

http://www.slauterxstroyes.com/slauterxstroyes/index2.html

è il sito ufficiale..ci sono anche diversi mp3:)

10. Barbaro Epico

Barbaro Epico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2004

Beh, dei Medieval Steel io mi godo alla grande anche Warlords e To Kill A King... e aspetto il disco di quest'anno!!!

11. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2004

bah io da ignorante li trovo carini e nulla più...

12. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2004

invece sto ascoltando gli mp3 dal sito degli slauter (di cui cmq avevo solo una canzone) e devo dire che sono veramente notevoli...non semplicissimi ma notevoli :)

per chi non lo sapesse (cioè io fino a un'ora fa:D) avevano praticamente pubblicato solo un album in 500 copie piu altro materiale inciso ma non pubblicato...ma in seguito al trend degli ultimi anni sono stati pubblicati entrambi i lavori e si parla dell'(ennesima direi) reunion

13. deluge

deluge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2004

Bello, finalmente sono saltati fuori un po' di gruppi underground!

SLAUTER XSTROYES : ottimo il loro primo Lp "Winterkill" del 1985 (a mio avviso fra Jag Panzer, Mercyful fate e Cirith Ungol), non entusiasmante il Cd postumo "Free The Beast" (troppo intricato e thrashy per i miei gusti)

MEDIEVAL STEEL : concordo con Elena, notevole il brano omonimo ma nulla di speciale tutto il resto

SATAN'S HOST : il loro primo lavoro "Metal From Hell" (ristampato recentissimamente in Cd) non riesce proprio a catturarmi. Paradossalmente, nonostante l'orrenda registrazione, preferisco il secondo "Midnight Wind" (pubblicato un annetto fa unicamente come bootleg)

HYKSOS : autori di un unico album omonimo (ristampato in Cd nel 2003) di godibile ma semplice heavy rock. Avvicinati all' epic più per la copertina (e probabilmente per il tornaconto di qualche commerciante) che per altro

LEGEND (USA) : lo stesso discorso degli Hyksos vale, a mio parere, anche per l'unico Lp, "From The Fjords", di questa formazione americana

STYGIAN SHORE : idem con patate, salvo che l'accostamento all' epic metal è qui dovuto principalmente alla produzione di Mark Shelton

STEEL ASSASSIN : buona band di true epic il cui unico Cd postumo "From The Vault" contiene anche 2 o 3 brani sopra la media

AKILLA : grezzi e venomiani in tutto e per tutto in entrambi i loro albums (a me non piacciono)

LIEGE LORD : primo album classic metal roccioso e trascinante per fare headbanging (ma non tanto epico secondo me), secondo e terzo album più thrash-oriented

JAG PANZER : imprescindibile "Ample Destruction" (fra vecchio power ed episodi epic), molto apprezzabile anche la restante produzione eccetto "Dissident Alliance"

TYRANT : eccezionali "Legions Of The Dead" e "Too Late To Pray" (mix Mercyful Fate / Black Sabbath in chiave US epic), discretuccio "King Of Kings"

PROPHETS OF DOOM : danesi con all' attivo un unico Lp, "Access To Wisdom", di metal complesso e con voce teatrale (però il brano "Carrier" era effettivamente piuttosto epico)

PATRIARCH : gruppo belga tuttora attivo, ma il cui unico lavoro un po' epicheggiante credo sia il primo "Prophecy" in cui, in mezzo a trame power-thrash, svettava l'evocativa "Dance, Children Of The Moon"

LEVITICUS : sfortunatamente non ho mai ascoltato il primissimo Mini Lp ed il primo album che dovrebbero essere i più interessanti. Dal secondo Lp in poi si sono spostati progressivamente verso un heavy metal melodico

TARAMIS : bellissimo il primo Lp "Queen Of Thieves" (fra Iron Maiden e primi Fates Warning), più complicato e per nulla epico invece il secondo "Stretch Of The Immagination"

SOLITUDE AETURNUS : il primo Lp "Into The Depths Of Soorow" (recentemente ristampato in Cd con 3 bonus) è un classico imperdibile di doom/epic metal alla Candlemass

SEVEN : heavy metal classico con cori epici che potrebbe ricordare un po' i connazionali Heavy Load (ma per me un po' troppo leziosi). Attivi prima col nome di Warhammer (da non confondere con gli omonimi tedeschi) con cui incisero il Mini Cd "Riders" nel 1995. Alcuni di loro fonderanno poi i Last Temptation

Concordo poi con la segnalazione dei SOLSTICE, del primo GOTHIC KNIGHTS e dei THE LORD WEIRD SLOUGH FEG. Degli ATTIKA ho la ristampa dell' album omonimo ma la devo ancora ascoltare, non mi piacciono invece affatto gli SKULLVIEW, cui preferisco di gran lunga i primi TOTAL ECLIPSE e CAULDRON BORN o i TWISTED TOWER DIRE (soprattutto i singoli ed il primo Lp)
    Gli australiani ILIUM li devo ancora sentire meglio, comunque potete farvi un'idea voi stessi ascoltando qualcosa dal loro sito www.ilium-metal.com

Confesso in ultimo di non avere mai sentito nulla dei BARON STEELE (come sono ???)

Ed ecco per finire un altro paio di consigli:

DAMMAJ : sottovalutatissimo gruppo americano di true epic metal il cui unico album "Mutiny" (USA 86) è ancora facilissimo da trovare in offerta

STREET CHILD : un unico Mlp (USA 89) omonimo di purissimo epic metal spesso cadenzato e oscuro

THUNDER RIDER : due ottimi LP (soprattutto il primo), "Tales Of Darkness And Light Chapter I" e "... Chapter II", solenni, barbari e talvolta settantiani come i Manilla Road ma melodici come i Warlord

...e poi ancora Black Knight, Dark Age, Emerald (USA), Gotham City, Heir Apparent, Salem's Wych, Thatcher, Thunder Rider etc etc etc

14. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Febbraio 2004

Gli Slauter ecc.. li ho citati qualche pagina addietro, come dicevo ad elena via email avevo i due loro dischi (Winter Kill ma che merda di copertina che aveva), li ho venduti entrambi ad un folle che me li ha pagati il quadruplo, contento lui...ora in giro si trovano facilmente...oh mamma...facilmente poi proprio no, devi sempre rivolgerti ad un negoziante ULTRA specializzato.
    Non mi paicciono molto, preferisco band come Cirith Ungol poi...gli Slauter hanno un sound troppo prolisso...non so come definirlo precisamente, nè se prolisso è il termine giusto.

Hail

ps.: gli Hyksos possono pure starsi a casa.

15. Barbaro Epico

Barbaro Epico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Febbraio 2004

Ho ascoltato gli mp3 degli Slauter Xstroyes disponibili sul sito e non posso che concordare con Enzo... nulla di speciale.

I Taramis ce li ho, purtroppo non originale (non credo sia molto facile reperirlo)... "Queen Of Thieves" non è male come disco, ma secondo me è stato letteralmente UCCISO da una prestazione vocale risibile. Buone idee ce ne sono a bizzeffe comunque.

Degli Steel Assassin conosco il brano presente su una vecchia Metal Massacre... "The Executioner" MOOOOOOOOOLTO bello, non c'è che dire!

"Ample Destruction" è semplicemente uno dei più bei dischi di power americano che la storia ricordi... forse il migliore in assoluto x quanto mi riguarda!

I Satan's Host io li sto cercando da una vita... ma senza successo. Dove marianna si può trovare "Metal From Hell" ristmpato???

Condividi questa Pagina