1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mekong delta

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Valhnh, 10 Ottobre 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

14 Aprile 2012

Hai voglia... Certo che è migliore, dalla qualità del Tubo non è che si può pretendere chissà che... Comunque, nel complesso direi che a livello di suoni è solo con gli ultimi dischi che hanno raggiunto livelli di eccellenza. Prima lasciavano un po' a desiderare. "The music of Erich Zann" in particolare è lividissimo. Però compensavano con dei contenuti allucinanti.

Giusto per capire: cosa non ti piace dei suoni di batteria? Così ti posso dire se è il Tubo o se il disco suona comunque molto simile.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

14 Aprile 2012

Non mi piace che sia molto triggerata in generale! Ma passi il trigger, i suoni risultano così finti anche con la qualità da disco? Perchè Kusch è un batterista che apprezzo in maniera particolare e so per certo che non necessiterebbe di trigger per far suonare bene una batteria --> Uli kusch Drum solo - YouTube

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

14 Aprile 2012

Eeeeeehh, a questo riguardo mi sa che ti devo dare una delusione. I suoni quelli sono. Acquistano un pizzico di naturalezza e profondità in più (e infatti a me non è che diano fastidio), ma nel complesso la batteria è un po' implasticata, e posso capire che per un purista la cosa possa risultare sgradevole. Tuttavia, almeno dal mio punto di vista, lo considero un difetto assai marginale, e onestamente trascurabile rispetto al valore complessivo dell'album.

4. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

23 Novembre 2012

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

16 Dicembre 2012

Ascolta con le tue orecchie:
    mekong delta - without honor - YouTube Without honour da Mekong Delta
    mekong delta - Prophecy - YouTube Prophecy da The music of Erch Zann
    mekong delta - The Jester - YouTube The Jester da The principle of doubt
    Mekong Delta - Dances of Death part 1 - YouTube primi dieci minuti di Dances of death da DOD (and other walking shadows)
    Mekong Delta-Heartbeat - YouTube Heartbeat da Kaleidoscope
    mekong delta - The Healer - YouTube The Healer da Visions fugitive
    Mekong Delta Gnomus - YouTube Gnomus da Pictures at an exhibition
    mekong delta - Symphony of Agony - YouTube Symphony of agony da Lurking fear
    Mekong Delta - The Apocalypt -- World In Shards ( La Maison Dieu ) / Movement 3 - YouTube The apocalyptic-world in shards da Wanderer on the edge of time

Buon ascolto;) Spero ti colpisca qualcosa. Se rimani perplesso su certe cose non preoccuparti, è normale, è un gruppo che necessita di molti ascolti attenti per essere apprezzato; la prima volta che sentii Erich Zann non ci capii nulla, mi smebrava solo caos sparato ad alta velocità con una pessima produzione, volevo lanciare il disco dalla finestra. Poi, compresi che razza di capolavoro fosse.

bene o male questi i generi in cui possono essere identificati i dischi, di un gruppo che ribadisco è fondamentalmente progressive:
    Mekong delta: techno-thrash venato di prog
    The music of Erich zann:techno-progressive-thrash
    The principle of doubt:progressive metal su base thrash
    Dances of death: Progressive-thrash
    Kaleidoscope: progressive-psichedelia con ritmica thrash
    Visions fugitive: progressive
    Pictures at an exhibition: musica classica (composta per piano e orchestra) rivisitata in chiave metal; sostanzialmente puro prog quindi.
    Lurking fear: techno-progressive-thrash
    Wanderer on the edge of time: progressive

Ce l'ho fatta:rotfl: Diciamo che fondono il prog con il thrash e una volta tendono più verso uno un'altra più verso l'altro. Le influenze sono un miscuglio tra musica classica sinfonica, prog rock, rock sperimentale tedesco (quello definito kraut rock) riproposte con l'energia del thrash metal. I due ultimi dischi sono un miscuglio elevato all'eccesso di quanto fatto nei primi sette dal gruppo (o meglio, dal progetto del mastermind Ralph Hubert) con il primo più thrash oriented mentre il secondo decisamente prog.
    Sul consiglio dischi è sempre difficile perché per me vanno ascoltati, bene o male, tutti. Per un discorso storico-critico sicuramente i primi sette, finora sono più importanti:
    Dances of death (AOWS) seguito da The music of Erich Zann per l'epoca più thash oriented. Dance of death è IL disco prog-thrash per eccellenza. The music of Erich Zann uno dei capisaldi del techno-thrash. Visions fugitives è indubbiamente molto importante in ambito prog per la fusione con la musica classica sinfonica e uno dei "must have" e Kaleidoscope è fra i grandi dischi prog dei primi anni '90.

(principle of doubt è comunque un disco molto importante per il prog metal, se si pensa l'anno il 1989)

Ultima modifica: 16 Dicembre 2012
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

16 Dicembre 2012

Presentazione perfetta. Quoto anche la punteggiatura. :applause: :pray:
    L'unico album che discosta maggiormente dal resto della discografia è proprio l'ultimo, in cui spesso affiora l'impressione di ascoltare un disco dei Symphony X. Di thrash, infatti, c'è molto poco; è rimasto solo il progressive. Non hanno dimenticato come si suona il thrash, comunque: ne è la dimostrazione l'ultimo nato, "Intersections", in cui vengono risuonati alcuni dei loro brani più classici.

7. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

17 Dicembre 2012

Vero, è diverso, ma che discone è Wanderer? (come influenze ci metto anche i Pain of salvation)

Mekong Delta "King With Broken Crown" ( Le Diable ) official Video - YouTube

Ultima modifica: 17 Dicembre 2012
  8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

17 Dicembre 2012

Sì, infatti la mia non era una critica all'album, anzi: a parte che i SymphX sono fra i miei gruppi preferiti, ma Wanderer è un capolavoro magnifico di progressive metal composto e suonato in modo superbo da gente che sa esattamente cosa fare con il proprio strumento.

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Dicembre 2012

Pain of salvation e Symphony X sono gruppi venuti dopo i Mekong delta e scommetto che Hubert a malapena li conosce di nome. Io frequentavo il forum sul sito del gruppo e da quello che ho capito, dialogando con gli altri e leggendo interviste, è che a Hubert del metal frega poco e nulla (la famosa Black sabbath dell'omonimo, ad esempio, non è un omaggio al gruppo di Iommi e soci da parte di Hubert, come si può facilmente pensare, ma un divertissement del cantante che ha voluto omaggiare i black sabbath visto che la canzone è lenta e cupa; a Hubert piacque e lasciò quel testo) i suoi idoli sono i compositori di musica classica e i gruppi del prog rock storico. Mai dire mai, ma son sicuro che le "influenze" che sentite sono assonanze che derivano probabilmente da un medesimo background di ascolti che accomuna i tre gruppi citati (indubbiamente anche i Symphony hanno tra gli ascolti la musica sinfonica e il prog rock).

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

20 Dicembre 2012

Il nostro non è un dire "I Mekong si stanno ispirando ai Symphony X o ai Pain", ma è accostarli a quelle sonorità che in precedenza i Mekong non avevano. Anche il cantante fa la sua parte, lui si influenzato da Daniel Gildenlow, così come la sua band di provenienza, i Tomorrow's Eve.

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Dicembre 2012

Beh sì è vero. L'influenza portata dai membri del gruppo è importante.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Gennaio 2013

Ieri ho riascoltato questo discone

94_visions_fugitives.jpg

Purtroppo, ritengo che la remixed and remastered non renda al meglio la suite per gruppo e orchestra, anzi. Il povero Ralph Hubert non ha una lira, quindi all'epoca non potè permettersi un'orchestra vera. Quella finta è stata resa davvero ottimamente nella versione originale, purtroppo lo stesso non può dirsi di quella odierna. In generale comunque preferisco Visions fugitives originale, pur con tutti i difetti che aveva quella produzione; il problema è che è completamente esaurito.

P.S. visto che i Vicious rumors sono stati spostati, mi chiedo se non si possa farlo anche per Mekong delta, Voivod e Watchtower e portarli nella sezione progressive, che non solo è a loro più congeniale, ma avranno sicuramente maggiore visibilità. O quantomeno si scriva che in questa sezione vi sono anche gruppi prog, technical, post-thrash (o groove o come diavolo lo si voglia chiamare). Certo mi rendo conto che i fuori sessione non sono pochi e si può discutere su altre band.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

21 Gennaio 2013

Già ho mal digerito l'avvenuto spostamento dei Rumors, questa proposta personalmente spero non venga accolta. Non me ne volere, Transgressor, ma secondo me quei gruppi stanno bene dove sono. Il loro era techno-thrash, e se anche a tratti è sfociato nel progressive la matrice del loro sound resta ben radicata nel thrash. Anche perchè poi si aprirebbero discussioni infinite: i Toxik di "Think this" sono prog-thrash, quindi andrebbero spostati; ma quelli di "World Circus" no, e allora che si fa? Tanto per dirne uno.

A Thrashead piace questo elemento.
  14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Gennaio 2013

No un attimo. Qui il discorso potrebbe prendere una piega molto lunga, cercherò di essere sintetico.

1. Il cosiddetto techno-thrash non è un genere, ma un modo per indicare determinati gruppi che negli anni '80 proponevano una sperimentazione estrema in ambito tecnico. Non a caso techno-thrash venivano chiamati anche i Megadeth, i Coroner, gli Annihilator i Metallica di Justice e tanti altri...e a ragione poiché ha poco senso, come poi verrà fatto inseguito, dire che i Toxik sono techno-thrash perché più tecnici dei Megadeth e questi ultimi no. E' come dire che i Morbid angel sono più death dei death perché più estremi...ha poco senso.
    2. Il prog è una parte fondamentale dei Mekong delta, proprio come concezione della musica. Già dal primo disco, anche se la matrice era più sempliciotta e technical. Ma il discorso comunque non regge. I primi dischi dei fates warning rientrano benissimo nello us power, eppure sono in prog.
    3. Sul discorso di Prog si aprono parentesi infinite, ma è ovvio che ciò che sostieni implica in sé una contraddizione. Perché thrash e prog sarebbero in contrasto tra loro? Dire thrash metal indica solo un determinato stile e approccio rtimico e dei riffs, ma questo NON significa che non si possa fare progressive con questo stile, che non si possa renderlo progressivo...è come dire che il prog metal è solo di chi ha come base l'heavy classico...ma è una cosa insensata. Riflettici bene, spero proprio di poterti far vedere le cose in modo diverso in tal senso. Il prog-thrash, come il prog-death o quello che ti pare sono rami del progressive (sì certo anche degli altri stili..). (Visons fugitives, per dirne uno, è comunque prog prog)
    4. Progressive è prima di tutto un approccio alla musica, al di là di definizioni che poi sono sempre molto labili. Non è un caso che in ogni sito straniero di prog vi siano bands di qualsiasi tipo e stile differente...Captain beefheart, tanto per dirne uno di prog "classico" non ha un piffero eppure è presente. Ma potrei continuare con quasi ogni gruppo: i jethro tull vengono schiaffati in prog e potrei benissimo argomentare contro questa classificazione; i Quennsryche sono semplice heavy metal, eppure li schiaffano sempre in prog (e a ragione, dico io); Parallels è prog metal? come si intende in genere no.... se prog implica anche un guardare avanti ed evolvere sempre, che diavolo ci fanno i Dream theater da dieci (e più) anni a questa parte in quella sezione? (è una battuta eh? :D) e questi sono solo alcuni esempi. A meno che per prog non si intenda solo tempi dispari e lunghe suite (e i Gentle giant?) che guarda caso sono caratteristiche comunque dei Mekong delta.
    5. Su ogni, dico ogni sito straniero (o meglio, diciamo, su quelli visitati da me) dedicato al prog vi sono (e giustamente) i Mekong delta, i Voivod e i Watchtower.
    6. sono d’accordo che il discorso si allargherebbe per molti gruppi. Un nome su tutti: Cynic. Per questo io non sto facendo una battaglia, poiché il discorso si complicherebbe e di molto, ho solo fatto tre nomi che secondo me sono molto più pertinenti lì, poiché ritengo che il tipo di ascoltatore che approcci questi gruppi è quello che ama e vuole (un certo tipo di) sperimentazione.
    Un gruppo come i Watchtower, ad esempio, è assolutamente indicato per fans dei Rush

P.S. spero di essere stato chiaro, ovviamente non sostengo sia un errore far rientrare i Mekong nel movimento thrash, ma lo è tenerli fuori da quello prog.

Ultima modifica: 21 Gennaio 2013
  15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

21 Gennaio 2013

Mi sono abbonato a Rock Hard e mi hanno regalato Intersections. Mi sembra che le nuove versioni siano molto buone, più sullo stile dell'ultimo Wanderer.
    Ora son curioso di vedere dove andrà a parare il nuovo lavoro.

Condividi questa Pagina