1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

14 Dicembre 2012

Forse perché comandano e se la comandano... :lookaround:
    Per giunta una bella fetta di titoli greci ce li ha la banca centrale tedesca, per questo stanno annichilendo la Grecia.

Ultima modifica: 14 Dicembre 2012
  2. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

14 Dicembre 2012

Ah, quindi non c'è nessun reale motivo a parte lo zerbinaggio economico...

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

14 Dicembre 2012

Già, oggi essere europeisti significa fare tutto quello che comandano gli altri paesi più forti :hihi:

A BlackthundeR piace questo elemento.
  4. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

15 Dicembre 2012

Le liberalizzazioni non sono la soluzione ai problemi di un Paese come il nostro ma secondo me in certi settori darebbero davvero una mano. Quando Bersani ci provò nel 2006 tifavo per lui anche se immaginavo che con una maggioranza così risicata non avrebbe portato a casa una beata minchia su un decreto così impopolare, come infatti è stato. I notai praticamente esistono solo da noi nel mondo civilizzato, e i taxi negli USA hanno ben altri prezzi; delle farmacie manco ne parlo, dico solo che un mio zio farmacista su fb metteva status come "se vince Bersani le primarie la sinistra perde il treno della modernizzazione" ogni 2x3.

Comunque a me fa piacere che Monti si ricandidi. Magari la sinistra si deciderà finalmente a fare la sinistra e proporre tagli migliori dei suoi per vincere le elezioni. Cose tipo l'8 per mille, le scuole private, i grossi evasori e i costi della politica. Anche se non lo faranno mai...

5. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

15 Dicembre 2012

napoleone comunista :love: magnifico :love: 8-]

6. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

15 Dicembre 2012

berlusca cioccolataio l'avete già detto ?

ha raccolto più figure di merda lui in sti 10 giorni che tutti gli users de foro :sadic:

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

15 Dicembre 2012

Mah ovviamente io facevo riferimento ad un liberismo "moderno", quello friedmaniano, perchè alla fine le politiche di deregulation derivano da quello.

La mia idea, detta in parole spicce, è che queste misure dovrebbero essere lasciate a settori dove non siano coinvolti bisogni fondamentali degli individui.
    Per esempio quello dei taxi è un buon esempio.
    Mentre in settori più delicati sarebbe opportuno mantenere un intervento pubblico. Questo più che altro perchè i rischi di alterazione dei meccanismi di concorrenza è sempre molto alto; la concorrenza funziona sulla carta, ma bisogna sempre considerare che alla fine sono esseri umani ad applicarla, in qualità di produttori e regolatori, e a farne le spese, in qualità di utenti di servizi. Purtroppo i fenomeni collusivi tra i primi due sono all'ordine del giorno, gli stessi teorici li riconoscono ma li considerano marginali, quando la pratica dimostra che è esattamente l'opposto.
    Inoltre anche quando la concorrenza è ben applicata non sempre funziona. Per fare un esempio, il sistema di trasporto in Gran Bretagna è completamente liberalizzato. Però non si sono avuti miglioramenti particolarmente significativi in termini di qualità e prezzi rispetto al regime precedente. Poi magari a noi italiani la realtà inglese può sembrare il non plus ultra, ma lì è una questione culturale più che di misure economiche.
    Comunque io di soluzioni alternative non ne ho da proporre, onestamente, se non a grandi linee come ho fatto ora. Però quantomeno, senza presunzione, ho l'accortezza di guardare quello che è stato fatto e vedere che certe misure hanno fatto più danni che altro e sarebbero da evitare piuttosto che da intensificare.

8. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

15 Dicembre 2012

Ma infatti sarebbe ora che questo paese fosse governato da un partito forte e alternativo al centro destra, bersani potrebbe finalmente essere l'uomo giusto, se il partito lo segue e dimostra di aver appreso quello che molti movimenti civili da circa vent'anni sostengono, ovvero il bene comune prima di tutto.
    E' importante che Bersani non finisca come Prodi, debole e accerchiato da personalismi inutili, solo così potremo tornare al bene comune come soggetto della politica.
    il C.sin, con le primarie ha fatto una cosa buona, se saprà, come promesso, aggirare la legge porcellum, rigettandola addosso ai quei pagliacci del centro-destra, organizzare le primarie per i futuri parlamentari, secondo me sarà la dimostrazione che finalmente le cose possono cambiare.

Permettere a noi cittadini, di scegliere chi saranno coloro che parteciperanno alle liste delle prossime elezioni politiche, significa restituire la libera scelta ai cittadini bypassando l'attuale legge elettorale; ci siamo scelti il leader, mò scegliamoci pure i parlamentari; la cosa bella è che queste primarie coinvolgeranno sia PD che SEL cioè tutto il centro sinistra.
    Ma la cosa più importante è che il centro sinistra deve raggiungere e convincere anche quall'area di elettorato ancora incerta sul voto, non sarà facile, ma se vogliamo evitare che il paese torni nelle mani della mummia col definitivo tracollo, il centro sinistra deve vincere. Proprio come fece Montanelli, è ora che molti conservatori si "turino il naso" e facciano la scelta giusta per il bene del paese.

A Orso80 piace questo elemento.
  9. BlackthundeR

BlackthundeR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    178

15 Dicembre 2012

già :già:

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Dicembre 2012

Se alludi alla libera circolazione delle armi, in questo caso non sembra essere questo il problema, perchè le armi erano della madre. Se il figlio era uno squilibrato, casomai può essere incolpata la madre (buonanima, visto che lei stessa ha pagato la sua leggerezza con la vita), per non aver tenuto le armi fuori dalla portata del figlio.

Comunque sì, anche se in questo caso specifico la facilità di acquistare armi non sembra essere il vero problema, devono assolutamente fare qualcosa per arginare la loro diffusione, e aumentare il controllo su chi le possiede.
    C'è anche da dire che ai giornalisti piace dare i numeri: oggi hanno detto le armi in circolazione sono così tante che 89 americani su 100 ne posseggono una. Non è che è come la storia del pollo di trilussiana memoria?

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Dicembre 2012

Ora devo uscire, e non ho tempo. Più tardi rientro e provo a dare la mia spiegazione. Comunque, non è perchè "comanda la Germania". Non in questo caso, almeno.

A BlackthundeR piace questo elemento.
  12. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

15 Dicembre 2012

Grazie, perché 'sta cosa vorrei capirla, mi sembra quanto meno strana:)

13. Bright Baron

Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Dicembre 2012

Mi viene in mente la recente spending review del governo Monti.
    Per tagliare 8 miliardi su oltre 800 si sono messi di traverso tutte le possibili lobbies, corporazioni o gruppi di interesse.
    Nel caso da te citato si metterebbero in mezzo tutti coloro che guadagnano col business delle armi, sono d'accordo che sulla carta da tagliare c'è tanto, il problema è la fattibilità.
    Almeno in altre nazioni le lobbies finanziano le campagne elettorali (più o meno velatamente), da noi ci tocca anche rimborsare i partiti.....
    Ecco, se mettessero delle gabelle su Fiat marchionne però pianta baracca e burattini e chiude tutto nell'ex belpaese.
    Con ciò non voglio dire che il tuo discorso sia concettualmente sbagliato, anzi, sono d'accordo, purtroppo tra il dire e il fare.....

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

15 Dicembre 2012

domanda: ma un senatore a vita può candidarsi alle elezioni? io ho seri dubbi

15. Bright Baron

Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Dicembre 2012

Tecnicamente penso di no.
    Ma magari un escamotage lo si trova....

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina