1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Dicembre 2012

La FIAT ha acquisito la Chrysler, non la GM. Sono tutte di questo livello le tue informazioni?
    Mi sa di sì, visto che parli di finanziamenti dello Stato alla FIAT. La FIAT non prende più un centesimo dallo Stato da almeno 10 anni, e gli incentivi ormai ci siamo anche dimenticati quando è stata l'ultima volta che li hanno erogati (che tra l'altro riguarderebbero anche tutti gli altri marchi, non solo la FIAT).
    E mi sa sempre di sì, visto che parli di chiusura di impianti FIAT. A parte Termini Imerese, la cui chiusura era già stata deliberata dal CdA in illo tempore, ben prima che la FIAT varasse il piano industriale "Fabbrica Italia" a cui alludi. Ma io, di altri impianti italiani chiusi non ne ho mai inteso parlare. Se hai fonti migliori delle mie, ti pregherei di fornirle. Altrimenti siamo sempre nel ramo del commercio di fumo.
    Quanto al resto, la tua è una chiave di lettura del tutto personale, ovviamente sbagliata (il referendum non si proponeva di imporre le condizioni capestro di cui parli tu, ci sarebbero gli estremi per una denuncia penale o giù di lì, cosa che a quanto mi consta non ha fatto nessuno, nemmeno i sindacati).

Ad ogni modo il mio discorso era fatto in termini generali, quello di Marchionne era solo un esempio. Comunque mi confermi che siete ancora ancorati alle ideologie marxiste morte da una trentina di anni. Allora forse avrete anche la ricetta giusta per trovare tutti i posti di lavoro garantiti di cui si parlava. Ah, anche in Grecia ci hanno provato, a trovare un posto per tutti in ambito statale. Abbiamo visto come è finita. Altre idee? Tolto lo Stato, e tolto l'imprenditore sfruttatore, chi resta?

2. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

13 Dicembre 2012

Buondì, è strano sentirsi dire di avere le fette di prosciutto negli occhi da chi ha votato un piduista che ha costruito un impero da capitali di ignota provenienza, che ha acquisito la Mondadori blablabla, comprato finanzieri blablabla, conflitti di interessi blablabla, Dell'Utri Mangano blablabla. (scusa ma ogni volta devo evidenziare di chi stiamo parlando e mi sono rotto le balle) E ne sei rimasto deluso. Per curiosità oltre ai suoi interessi che ti aspettavi? Schweppes? :lookaround:

Discorso imprenditori: non ho nulla contro gli imprenditori in Paesi con sommersi diversi dal nostro. Certo, se in Italia si evade come ridere e i dipendenti pubblici le tasse non possono evaderle fai un po' 2+2. Oltretutto a forza di evadere le tasse sono state sempre aumentate e ora abbiamo una pressione fiscale mostruosa che pesa in primo luogo sulle persone che le tasse le pagano. (poi Monti oltre ai blitz iniziali a Cortina ha fatto pochissimo per combattere gli evasori ma questo è un altro discorso)

Discorso Marchionne: da contribuente sono ben contento che ci siamo scrollati la FIAT dal groppone (a differenza della cessione dell'attivo alitalia agli amichetti di Berlusconi, ma che te lo dico a fare tanto siamo noi ad essere prevenuti a priori). Sul fatto che sia stata data al miglior manager possibile, invece, ho qualche riserva. Aldilà di tutto fa strano sentire gente a favore del libero mercato esprimersi su "sconti troppo aggressivi". I licenziamenti dei sindacalisti poi sono inqualificabili, per quanto uno possa romperti i coglioni licenziarlo perché appartiene ad un sindacato è da terzo mondo. E infatti il buon Marchionne vi si delocalizzerà presto.

Discorso "anni di governo del centrosinistra": vatti un po' a guardare l'andamento del debito pubblico e scoprirai chi se ne è fregato maggiormente. Ti darò un indizio: è lo stesso idiota che voleva abolire il tetto UE del 3% sul rapporto deficit/PIL. E che ora definisce lo spread come un imbroglio.

Discorso Renzi: uno di destra si candidi nel PDL se proprio vuole, la sinistra ha un altro modo di fare, specie in un Paese dove negli ultimi anni i grossi evasori hanno avuto un quieto vivere. O cambia modi di fare o si levi dai coglioni, non sarò certo io a rimpiangerlo. Oltretutto vorrei sentire le proposte di Renzi che a tuo avviso sono innovative, io aldilà dei soliti slogan demagodici non ho sentito altro.

A Orso80 e Monk piace questo messaggio.
  3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Dicembre 2012

Senza contare poi che il famoso piano "Fabbrica Italia" si è rivelato per quello che era: un bluff. E' bastato che la Consob chiedesse qualche informazione in più alla Fiat, sull'entità del piano, per capire che dietro non c'era nulla. E comunque Marchionne è uno che ha distrutto sessant'anni di relazioni industriali italiane: non si tratta di essere marxisti per riconsocere che è uno che fa male il proprio mestiere.

A Ross the Boss piace questo elemento.
  4. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

13 Dicembre 2012

Turni da 6 ore anziche 8, aumento di stipendio e imposizione di un tetto minimo salariale. Sai come rialzi l'economia effettiva del paese solamente così. Più persone lavorano, guadagnando di più... guadagnando di più non devono fare salti mortali per arrivare a fine mese, quindi possibilità di acquisto aumentata, aumentata questa i consumi aumenterebbero portando in circolo più soldi. Con il tetto minimo hai la possibilità di avere livelli di abitanti sotto la soglia di povertà in diminuzione quindi meno spese per il loro mantenimento da parte dello stato.

5. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

13 Dicembre 2012

Bravo Ost

Applausi...

6. Bright Baron

Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Dicembre 2012

Sì, sarebbe bello, ma il tutto come lo si finanzia?

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988
  8. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

13 Dicembre 2012

9. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

13 Dicembre 2012

Insomma mi vuoi trascinare per forza nella discussione...vabbe' la prendo come una lusinga, ma non ti aspettare risposte definitive non avendo studiato economia;)

Intanto impedendo a gentaccia come Marchionne di chiudere stabilimenti in Italia e delocalizzare... di soldi dallo Stato per farlo (bada bene, non gli incentivi) ne ha presi tanti... è ora che cominci a investirli. Stesso discorso per tutti gli altri imprenditori: cercando di favorirli in qualche modo, bisogna che qualche "sacrificio" lo facciano anche loro, riducendo le vacanze negli yacht, le gite a Cortina, Forte dei Marmi, Costa Smeralda ecc.
    Combattere l'evasione fiscale dei più ricchi in primis e pene consistenti se si portano capitali all'estero (Non è possibile tollerare che se io devo per esempio mille euro a equitalia poi diventano 1400/1500 per spese di recupero e interessi di mora, mentre se un grande evasore deve 100 milioni poi si accorda per darne la metà, se va bene) e poi investire sul futuro dei cittadini onesti e delle fasce più deboli.

Altro punto fondamentale, tentato dal tanto vituperato governo Prodi (con l'aiuto di Bersani) e bloccato dai soliti poteri forti, è l'introduzione massiccia delle famose liberalizzazioni... per tutto: benzinai, tassisti, farmacisti, assicurazioni, banche, compagnie telefoniche ecc. Una maggiore concorrenza che estingua i soliti mono/oligopoli non può che fare bene all'economia. Di conseguenza si abbasserebbero sensibilmente i prezzi per i consumatori e si creerebbero nuovi posti di lavoro.

Per risposte più esaurienti però rivolgiti a persone più competenti... Fosse per me, comunque, toglierei una montagna di soldi alla mafia dalla prostituzione (da legalizzare subito) e legalizzerei le droghe leggere (da mettere sotto il monopolio di Stato) come già accade in altri Paesi del Mondo con risultati sbalorditivi. Il proibizionismo, ovunque, è fallito. E così, tanti altri posti di lavoro e soldi allo Stato... Purtroppo non accadrà mai perché il Vaticano non lo permetterebbe...

A Fux89 e SporcoRozzo&Primitivo piace questo messaggio.
  10. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

13 Dicembre 2012

Una bella botta ai vari "cartelli", almeno qui a Milano, la stanno dando i cinesi e, più in generale, gli extracomunitari.
    Botta ai cartelli dei dentisti, dei parrucchieri, dei ristoranti.
    Solo grazie alla concorrenza cinese ora si trovano ristoranti italiani con menù a prezzo fisso.
    + concorrenza = più teste da accordare per fare cartello = < possibilità di creazione di lobby = finalmente sentirei rivalutato il mio stipendio.

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Dicembre 2012

Mmmm però trovo poco sensato chiedere il posto di lavoro per tutti e poi inneggiare alle liberalizzazioni.
    Sinceramente da quello che si è visto nel corso degli anni la teoria economica liberista nel passare alla pratica fa acqua da tutte le parti. I primi a farne le spese sono proprio i lavoratori.

12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

13 Dicembre 2012

non me ne intendo ma l'idea non dovrebbe essere

liberalizzazioni = più concorrenza = più posti di lavoro?

A Orso80 piace questo elemento.
  13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Dicembre 2012

Non necessariamente. Dipende innanzitutto dalle caratteristiche del mercato. A volte liberalizzare è perfino controproducente.

Comunque l'idea di base è che la competizione stimola l'efficienza delle imprese. Efficienza intesa in minor utilizzo di risorse a parità di output, minori risorse utilizzate uguale minori costi.
    Minori costi uguale minori prezzi e possibilmente qualità più alta.
    Indovina su quali costi tagliano di solito per prime le imprese?

Comunque queste teorie che sembrano nuove è dagli anni Ottanta che dominano l'economia mondiale, e sono le stesse ad averci trascinato dove siamo.
    A noi sembrano nuove perchè come al solito arriviamo in ritardo e da bravi pecoroni ci accodiamo.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Dicembre 2012

In teoria la cosa potrebbe (dico POTREBBE) funzionare. Ho una sola domanda: chi paga?

Ma soprattutto: non mi torna l'aumento di stipendio lavorando di meno. Ok che siamo sotto Natale e Babbo Natale sta arrivando, ma il periodo dei regali e delle feste dura una quindicina di giorni, poi si dovrebbe tornare a guardare in faccia la realtà.

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

13 Dicembre 2012

Ti ha già risposto benissimo JonSnow. Aggiungo che, di solito, alla parola "liberalizzazioni" si affianca la ben più perniciosa parola "deregolamentazioni", che ha un carico di conseguenze di portata facilmente immaginabile.

Comunque, si parlava di "privatizzazioni", non di "liberalizzazioni", sono due cose diverse.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina