1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

11 Dicembre 2012

Ooook, esco per un attimo dal mio perenne stato di infantilità di metallaro purista giusto per farti notare che a me Watershed tutto sommato piace, ma da qui a definire gli ultimi due il meglio della loro discografia ce ne vuole.

PS Vista la tua anzianità di ben 13 messaggi, ti consiglierei di avere un atteggiamento meno integralista verso chi ti legge. La tua permanenza sul forum sarà molto più gradevole ;)

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

11 Dicembre 2012

Ma poi a me non sembra che tutti i dischi degli Opeth prima degli ultimi fossero tutti uguali, anzi :hihi:

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Dicembre 2012

Personalmente Watershed rappresenta l'espressione ideale degli Opeth,semplicemente perche' e' quello che meglio amalgama lo stile Opeth con il prog che e' il genere che prediligo.Il growling,che a me non piace,e' presente in maniera limitata e,quindi,riesco a sopportarlo.
    Heritage e' un bel disco in cui ancora si sente il marchio loro,anche se e' ovviamente debitore del prog che fu.Gli manca quella cattiveria,se vogliamo quel lato metal,che ha sempre contraddistinto gli Opeth,ma rimane un disco che mi piace.
    Ovviamente e' comprensibile la delusione dei fan di vecchia data che non hanno accettato questa sterzata(soprattutto di Heritage)ma allo stesso tempo non concepisco questa meraviglia verso chi ritiene i due ultimi lavori i propri preferiti degli Opeth.
    Semplice questione di gusti.
    Musicalmente parlando a me sono piaciuti piu' o meno tutti i dischi vecchi(in particolare Still Life).Purtroppo il fastidio che provo verso il growling me li ha sempre fatti apprezzare a meta'.

4. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

11 Dicembre 2012

non mi sembra così assurdo che qualcuno preferisca gli ultimi due...

EDIT @Tunder, mi hai anticipato la frase :D

Ultima modifica: 11 Dicembre 2012
    A thunderrising piace questo elemento.
  5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

11 Dicembre 2012

Io invece sono metallaro coi parocchi!
    Se adoro soprattutto i primi tre loro Album è proprio perchè ascolto solo musica dura da veri uomini :hihi:
    I cambiamenti non mi piacciono, voglio ascoltare sempre le solite tre note in croce e ritengo traditore chi cambia stile senza chiedere l'autorizzazione ai propri fans, cosa che sarebbe lecita e onesta per lo meno. :già:

Ah... se poi li ho visti in concerto 5 o 6 volte, se ho tutti i loro Album originali fino a Watershed compreso, se ho da più di 9 anni il poster del concerto di Zingonia (per chi non lo sapesse, "Damnation Tour") appeso ad una parete è solo perchè amo contraddirmi :hihi:

Ammetto che però il poster non l'ho ancora tolto solo per pigrizia :rotfl:

Ribadisco il mio pensiero... i nuovi fan degli Opeth, o meglio i fan sfegatati dei nuovi Opeth, adoratori del prog, hanno spesso il problemino di ritenersi superiori a tutti, senza conoscere un cazzo di chi, cosa, come, quando e perchè. Dovrebbero invece mettersi in testa che non basta fare un disco o due ed etichettarlo come PROG per assurgere alle altissime sfere dell'onnipotenza intellettuale/artistica, spalando mer*a sul metal o su chi ascolta ANCHE o soprattutto metal.
    Fermo restando che ritenersi superiori ad altri in generale, e soprattutto per via di qualcosa che si ASCOLTA o legge, o guarda da spettatori, e non per qualcosa che SI FA da protagonisti, ho sempre pensato fosse prerogativa di sfigati immani, altrochè superiori :lollone:

Se poi le tue sono argomentazioni serie, Wilma, beh... allora facciamoci 4 risate tutti insieme che è meglio.

Si può discutere di preferenze, ma dare degli idioti e degli ottusi a chi non la sente come te mi sembra quanto meno maleducato.
    Anche se noto che è sempre più la tendenza qui su tm... :hihi:

A atheist81, italiandreamer, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Dicembre 2012

Non ho capito se ce l'hai con Wilma o anche con me,visto che il riferimento al prog l'ho fatto io.Comunque non c'e' da scaldarsi tanto:i cambi di direzione musicale di una band hanno sempre creato divergenze tra i fan dalla notte dei tempi.Ognuno ha i propri gusti e fa le sua scelte.
    Sbaglia solo chi ritiene di avere la verita' assoluta,soprattutto nel caso degli Opeth che,a differenza di altre band del passato,possono comunque contare sul fatto di aver fatto,prima e dopo,musica di qualita'.
    Leggendo i commenti,sembra che la reazione di Wilma sia stata un po' la conseguenza di una certa ironia verso le sue considerazioni...a parti opposte tu sembri essertela presa molto piu' di lui.

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

11 Dicembre 2012

Credo di esser stato abbastanza chiaro, Thunder.... tu hai argomentato e non c'è nulla da eccepire, Wilma arriva di botto e spara sentenze, la reazione di qualche utente credo sia anche comprensibile.
    Comunque ripeto quanto detto in altri topic di recente: ritengo stupido prendersela per gusti diversi, growl/clean, Death/Prog, Whatever... e ritengo altrettanto stupido offendere altre PERSONE per questo motivo.
    Non mi sembra nessuno l'abbia fatto con Wilma, al massimo, anzi sicuramente, il contrario.

L'umiltà, che non significa fare i finti democratici o neanche i buonisti, risiede in altri modi di fare, sia di certi artisti che di alcuni utenti utenti.

Non che mi ritenga offeso, a dir la verità me ne sbatto altamente, solo diciamo che non mi va manco di starmene zitto di fronte a certe uscite belligeranti :hihi:

A atheist81, NovembrineWaltz e Vittorio piace questo elemento.
  8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Dicembre 2012

Non per fare l'avvocato difensore di Wilma,Horn,pero' se ti leggi la pagina successiva al suo intervento(che,con l'intro"secondo me"esprime ovviamente un mero giudizio personale e non una verita' assoluta)e' tutta una presa per il culo manco tanto velata nei suoi confronti.Insomma,ci sta che poi magari uno reagisca dando dell"infantile metallaro"a destra e manca.Avra' sbagliato pero' mi sembra il classico gesto di reazione...

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

11 Dicembre 2012

Non per difendere i metallari non intelligenti (in primis me ovviamente), Thunder, ma... ecco i due commenti certo ironici ma non certo offensivi:
    ed ecco la reazione molto educata:
    Direi che basta molto poco per farsi dare dei "non intelligenti" al giorno d'oggi...

10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

11 Dicembre 2012

Si',la reazione e' abbastanza forte,pero',sinceramente,anche a me darebbe fastidio che qualcuno mi postasse un Megafacepalm ad un parere che,condivisibile o meno,e' sempre un parere.Avesse detto"tutti gli album degli Opeth precedenti fanno schifo,gli ultimi due sono i veri Opeth"o cose simili,ci poteva stare pure la presa per il culo.Comunque non facciamone un dramma,questi topic servono proprio a confrontarsi,no?

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

11 Dicembre 2012

Infatti, nessun dramma, apprezzo sempre chi argomenta con educazione i suoi pareri, non importa in che direzione.

Io comunque dopo la svolta intelligente :hihi: (dai un po' di sarcasmo non guasta...) di Akerfeldt ho perso anche la voglia di ascoltarmi cose vecchie a cui ero affezionato.
    Anzi già prima degli ultimi due Album mi stava inziando a stare un po' antipatichino per via delle SOLITE battute fatte da anni ai concerti, sulla pizza, su Ramazzotti ecc... però, finchè suonava cose che mi piacevano, lo sopportavo volentieri :sadic:
    Dopodichè la svolta decisiva che tutti sappiamo e... bon, per me è cambiato molto.

Sarò anche ottuso, YESSSS, ma ogni volta che vedo un "metallaro" fare lo snob, rinnegare le proprie origini e fans, lamentarsi che gli stessi fans non comprano tees originali a 30 o 35 euro ecc..., e darsi arie da superstar mi viene in mente "La fattoria degli animali" di Orwell .... :lookaround:

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

12 Dicembre 2012

Ah, me la ricordo la questione delle tshirt. Se non sbaglio era all'Evolution 2007.

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

12 Dicembre 2012

Evo 2008, quella della grandinata :rotfl:, memorabile per tanti motivi... :D
    Anche se ribadì il concetto anche in un'altra occasione mi sembra, con toni abbastanza dispregiativi verso l'Italia intera.

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

12 Dicembre 2012

Mah thunder ogni tanto bisognerebbe essere un po meno seri su certi argomenti, visto che le reazioni esagerate come quelle di wilma non è che ti portano da qualche parte o imbastiscono una discussione costruttiva, che forse è stata fatta proprio da chi aveva risposto in maniera ironca al suo post. Concordo in toto con cio che ha detto horns e penso che attualmente ci si trovi davanti a gente a cui se gli tocchi il giocattolino rpeferito dicendogli magari che forse non è bello come pensa ti si rivoltano contro come se gli avessi ammazzato la madre e il padre, concludendo per rispondere a wilma forse prima di parlare e additare le persone di essere fissate sul metal dovresti prima informarti su di loro, anche perche forse e dico forse hai beccato alcuni degli utenti piu openmind dell'intero forum, quando vorrai imbastire una discussione sulla musica sperimentale fammi un fischio che ti do un paio di dritte utili ;)

15. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

12 Dicembre 2012

penso che quella delle magliette ufficiali sia una cosa che esca ciclicamente, direi altamente inutile e triste come la birra analcolica

tanto si sa che le band hanno sempre i polli da spennare ;)

Condividi questa Pagina