1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

8 Dicembre 2012

Come non quotarti, hai detto la sacrosanta verità, e ti dirò di più ora che è cominciata la campagna elettorale, qualcuno punterà a demolire monti (avendolo sostenuto fino a ieri), non tanto per quello che ha fatto, perchè ciò che ha fatto monti è tutto ciò che avrebbe voluto fare chi lo ha preceduto, ma proprio sulla questione democrazia, "monti non è stato eletto dal popolo" "monti=dittatura" credo saranno i ritornelli che sentiremo più spesso da certa parte politica, eh grazie al cazzo!! aggiungo io, chi dobbiamo ringraziare se ci siamo trovati monti al governo, non eletto?

Concordo sul fatto che negli ultimi decenni, guarda caso quelli dominati da certa "cultura" il popolo, la gente comune ha perso il senso delle cose, si è lasciata incantare dal primo pifferaio come se niente fosse e le più comuni regole di democrazia sono naufragate, non abbiamo il diritto di eleggere un rappresentante in parlamento, in modo da poterlo condizionare in modo costruttivo, e ci preoccupiamo delle intercettazioni che minano la privacy di certi cafoni. Purtroppo è solo colpa di noi cittadini, se oggi la democrazia ha perso il suo significato più importante, la Partecipazione.

Ma ve lo immaginate negli anni 70 un presidente del consiglio della DC che la sera si porta le mignotte a casa e il giorno dopo si piglia i voti dei cattolici italiani? ma movimenti cattolici oppure femministi andrebbero a casa a prenderlo e linciarlo, oggi invece cosa senti dire al bar dal coglione di turno, "che mi frega a me, se potessi lo farei anch'io" ... puah!!:facepalm:

2. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

8 Dicembre 2012

Ma veramente vogliamo credere che sia stato Monti ad affossare l'Italia e gli italiani? La sua la vogliamo definire addirittuara una dittatura? Perché fino all'anno scorso vivemamo in democrazia? Non dimentichiamoci però che lui non sta governando da solo: in parlamento siede la stessa maggioranza che ci ha governato per decenni, che ha distrutto lo stato sociale, i diritti dei lavoratori, che ha fatto una voragine nel bilancio dello stato, approvato solo leggi ad personam, che ha sempre e comunque favorito le politiche antidemocratiche di mafiosi e piduisti e che ha sempre garantito la maggioranza alle leggi dell'esecutivo, fino al recente voltagabbana (al quale siamo molto più che abituati) che dà il la al ritorno di Berlusconi e il suo modo di fare propaganda, annunciato, guarda caso, il giorno dopo la sua condanna. Chi usa come argomentazioni per far cadere il governo Monti le difficoltà degli italiani, non fa che mistificare la realtà, riportando valutazioni errate, o strumentalizzate, sentite e riportate da giornalisti faziosi e di regime (loro sì). Credete veramente che in un anno si possano aggiustare decenni di malapolitica e malgoverno? Come se bastasse impugnare la bacchetta magica... Come al solito si lascia fare alla destra tutte le possibili porcate e poi deve sempre essere la sinistra (badate bene, non Monti che è tutto tranne che di sinistra) a risistemare la situazione? Tutti (cisl e uil) ad accettare le condizioni inumane imposte dai grandi industriali e poi quando ci si rende conto di quello che si è firmato ci si rivolge alla cgil o alla fiom per far valere i propri diritti. Se poi ciò non avviene per vari motivi allora sono uguali a tutti gli altri e via di nuovo a votare la destra della demagogia, dell'antipolitica e della crisi "psicologica"? Probabilmente alcuni si sentono dei rivoluzionari o gli unici detentori della verità assoluta postando link su fb o comunque dalla tastiera del pc, dando contro a tutto e tutti... io sono un signor nessuno, non ho la verità in tasca, ma sono stufo di sentire sempre i soliti discorsi...
    Scusate il mio sfogo, adesso ricordo come mai non ho mai postato su questo topic e probabilmente me ne terrò alla larga anche in futuro.

A Harde, Fux89, SkWoZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

8 Dicembre 2012

Orso, ci dev'essere un equivoco, quello che tu hai scritto lo sottoscrivo alla lettera e ti prego frequenta più spesso questo topic, perchè scrivi cose interessanti.

La mia critica non è rivolta a monti in quanto "dittatore", come certi sprovveduti scrivono facendo commenti da sedicenni, (vedi Thrashead)
    La mia critica come penso anche quella di Snake è rivolta al fatto che, se siamo governati da dei tecnocrati conservatori, è proprio colpa di chi ha preceduto monti, ovvero berlusconi, per essere chiari.
    E per essere ancora più chiari berlusconi è andato al governo grazie al popolo di rete 4 ( popolo che fino a un paio di anni fà era la maggioranza) e aggiungo, la democrazia italiana è agonizzante proprio per l'atteggiamento irresponsabile del popolo di rete 4, chiamalo centro destra chiamalo popolo di mediaset o del grande fratello, tanto è la stessa merda.

Nessuno è così sciocco, salvo certi sedicenni, di addossare tutte le colpe della politica italiana a monti, io per primo me ne guardo bene.

La mia era una fotografia del momento politico attuale, il centro destra ha iniziato la campagna elettorale, e la prima cosa è demonizzare monti come fosse un dittatore per attirare quegli sprovveduti che credono a stà cagata (.. e sono molti) anche in questo forum.

In questo modo berlusconi si traveste da garante della democrazia e scende in campo per salvare l'italia, questa è la cosa grave che sta succedendo....

spero di non essere frainteso.

A Orso80 piace questo elemento.
  4. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

8 Dicembre 2012

Spero con tutto me stesso che berlusconi non se lo fili nessuno, visto che è stato lui ad aver riportato il debito pubblico al 120%. Poi lui che fa da garante della democrazia? ma per piacere...

5. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

8 Dicembre 2012

Verrebbe democraticamente eletto. Qua mi pongo determinate domande che vanno a stridere non poco con il concetto di suffragio universale.

6. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

8 Dicembre 2012

ma infatti la domanda che mi pongo io è la seguente:
    saranno così stupidi gli italiani da credere nuovamente alle minchiate di berlusconi, al punto di rieleggerlo democraticamente ??

7. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

8 Dicembre 2012

Concordo con daveg.
    Il punto fondamentale del mio post voleva essere "la possibilità di andare a votare da sola non garantisce l'esistenza della democrazia, perchè il voto è solo un suo strumento, ma così come un motore senza un telaio e delle ruote non fa da solo un'automobile, così come il semplice esercizio del voto senza la partecipazione consapevole e attenta alla vita pubblica non fa la democrazia."
    Niente a che vedere con monti dittatore o baggianate del genere.

8. daveg68

daveg68
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

8 Dicembre 2012

esattamente Snake,
    e aggiungo, l'attaco mirato alla scuola pubblica per esempio, altro non è che un tentativo di togliere strumenti di consapevolezza alle nuove generazioni.
    Indurre la scuola pubblica a formare le nuove generazioni ad una preparazione più professionale, lasciando magari alle scuole private il compito di formare e professionalmente quanto umanisticamente giovani studenti che possano permettersi di pagare per l'istruzione; otterrebbe il risultato che le nuove classi dirigenti proverrebbero dalle famiglie più ricche.

Alla gente del popolo cosa resterebbe? la televisione ? il calcio ? la religione? e magari anche l'uomo forte, quello capace di far sognare un nuovo miracolo economico...

è per questo motivo, che ho sempre approvato le lotte degli studenti al fianco dei loro insegnanti, contro il precariato e i famosi tagli lineari dei governi di centro destra.
    Sempre per lo stesso motivo ho sempre sostenuto che finanziare la ricerca, migliora non solo l'economia di un paese, ma anche la crescita e lo sviluppo delle Università italiane.
    Per concludere, la nostra società ha bisogno di giovani meglio formati, solo a livello professionale non basta, bisogna che i giovani sedicenni, conoscano oltre alle materie tecniche, anche la storia e la letteratura, in modo da poter diventare cittadini "migliori" dei loro padri.

questo forse si tradurrebbe in una migliore democrazia

9. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

8 Dicembre 2012

Certo dave, non ce l'ho con te (tra l'altro ho notato che diciamo cose piuttosto simili) né con altri qui sul forum. Ho scritto che postavo malvolentieri su questo topic perché so che poi prendo a cuore e di conseguenza mi incavolo quando leggo, sul forum e altrove, considerazioni ripetute a pappagallo dopo averle sentite da un certo tipo di stampa di parte o da gente che fa del populismo la propria bandiera quando si tratta di fare propaganda o la campagna elettorale e poi pensa solo al proprio tornaconto, senza che nessuno di quelli che oggi si indignano poi apra bocca per criticarli.

Infatti, come fece all'epoca della prima discesa in campo... "creerò un milione di posti di lavoro ecc. ecc." e dopo tanti anni di governo non ha fatto che peggiorare sempre più la situazione! Però questo non conta, conta invece il fatto che Monti in pochi mesi di governo non sia riuscito a rimettere le cose apposto... eppure nel parlamento non ci sono i comunisti mangia bambini...Loro cosa ci stanno a fare: non dovrebbero pensare al bene del paese, visto che adesso dicono di farlo? La verità è che al di là di tanta demagogia non hanno neanche l'idea di come fare ad affrontare il problema e soprattutto la reale volontà.

Ritengo poi che in situazioni del genere bisognerebbe provare a superare le differenze ideologiche in nome di un comune interesse che favorisca lo sviluppo dello Stato e soprattutto dei cittadini. Ma con certa gente non ci andrei neanche a prendere un caffe... hanno avuto tante di quelle occasioni per cambiare le cose e se guardiamo i fatti non hanno mai fatto NIENTE, se non disaffezionare i cittadini alla politica e coltivare l'ignoranza... così possono continuare impunemente a fare i loro porci comodi!

Ultima modifica: 8 Dicembre 2012
    A daveg68 piace questo elemento.
  10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

8 Dicembre 2012

Quello che dite di Berlusconi è giusto. E' stato una delusione, e punto. Doveva tener fede a quello che aveva detto mesi fa, e lasciar perdere la vita politica. Giusto o sbagliato che sia, ha sempre avuto tutti contro, dalla magistratura alle forze politiche d'opposizione (con le quali c'è sempre stato muro contro muro e mai un rapporto di collaborazione fattiva sulle questioni importanti), fino agli altri governi europei. Non è possibile lavorare in queste condizioni, è come condannare il Paese all'immobilità politica e all'impossibilità di prendere decisioni.
    Però non vi pare di essere un po' troppo teneri con il coglione che ci sta governando attualmente?

La scena politica italiana, dopo la sua nomina, era completamente screditata, priva di qualunque credibilità e "potere contrattuale" nei confronti del governo. Perchè non ne ha approfittato subito, facendo tutte le riforme che andavano fatte in direzione della riduzione dei costi, quelli della politica in primis? Avete seguito la pantomima della riduzione delle province? Alla fine sarà una montagna che partorirà un topolino, se mai partorirà qualcosa. La riduzione del numero dei parlamentari? Sparita. Il contingentamento delle retribuzioni dei dirigenti pubblici che non dovevano superare i 300.000 Euro? Scomparsa.
    In compenso, ha varato tutta una serie di tributi, balzelli e nuove imposte che gravano in misura maggiore sulle tasche dei cittadini onesti e già impoveriti.
    Per sua stessa ammissione le manovre adottate hanno aggravato la recessione e peggiorato la situazione economica, anzichè migliorarla. I conti che questo gverno di inetti ha fatto, corretti solo sulla realtà delle loro cattedre da universitari di 'staminchia, dovranno essere pesantemente rivisti, alla luce di un PIL che non cresce e non crescerà se non fra un paio di anni. Il che significa, se non cambia atteggiamento (cosa che non si vede all'orizzonte), nuove tasse e ulteriore impoverimento, quindi ulteriore recessione, con una politica del rigore che, è dimostrato, produce solo un avvitamento su se stessa della recessione che si autoalimenta.

Citazione di ieri, che la dice lunga, molto lunga: "Mi rimetto alle decisioni del presidente Napolitano (in merito alla possibile crisi in seguito alla fuoriuscita dalla maggioranza del PDL)" (cit. Monti).
    Qualcuno spieghi a questo stronzo che l'Italia non è una Repubblica Presidenziale, e che il presidente prende le decisioni sulla base della situazione parlamentare e di quello che succede in seno al parlamento, che è come dire il popolo, visto che i parlamentari sono eletti da noi cittadini. Quindi, in realtà lo stronzo si rimette non al presidente, ma al popolo italiano. Questo farabutto crede di essere ancora a scuola, quando il professore risponde di quello che fa solo al preside. Eh, no, caro mio: qui si gioca ad un altro gioco, qui se gli studenti decidono che quello che fai non va bene ti sbattono fuori a calci in culo; poi puoi anche andare a piangere dal tuo amato preside, sticazzi.

Se non si è ancora capito, odio con tutto me stesso questo emerito figlio di troia, le sue amiche banche di cui è il burattino e la congrega di incapaci da cui è circondato.

Berlusconi è un falso problema, credete a me: tanto alle prossime elezioni non arriverà al 10%, se gli va bene. La collezione di figuracce degli ultimi tempi, la farsa del "mi candido - non mi candido", lo scandalo alla Regione Lazio, la pagliacciata delle primarie sì - primarie no... Ormai gli elettori del PDL non ci capiscono più niente, c'è già chi è emigrato verso Grillo o Renzi o, specie qui al Nord, la Lega.
    Se Berlusconi leva la fiducia a questo bastardo di professore, sarà l'ultima cosa positiva che può fare per questo Paese. Anzi, la penultima. Dopo, non gli resta che completare l'opera levandosi dalle palle una volta per tutte. Che pensi al Milan, alle TV, alla Fininvest... Quello che faceva prima, insomma. Ha fatto il suo tempo. Ma prima, sbatta giù dalla cattedra il farabutto. Non ne possiamo più.

11. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

8 Dicembre 2012

Zero , se leggi tra le righe di quello che è stato scritto, nessuno difende l'operato di Monti, ma non condivido quando dici che Berlusconi è il male minore. Oggi, forse, che si è messo in ridicolo di fronte ai propri elettori, ma finora cos'ha prodotto di buono? Nulla. Se ci troviamo a dover ingerire la medicina è grazie al suo malgoverno. Non dimentichiamoci che si è dovuto dimettere, non è stata una sua scelta. Come ho già scritto, poi, le leggi proposte da Monti sono state votate da lui e il suo gruppo di farabutti, non altre ipotetiche figure. Poteva togliergli subito la fiducia e ripresentarsi alle elezioni. Invece no, a lui conveniva che il cappio si stringesse attorno al collo degli italiani, così dopo un anno (quando tutto sarebbe stato dimenticato) si sarebbe ripresentato come salvatore della patria e garante della democrazia, così come ha fatto ogni volta che si è presentato alle elezioni.

A daveg68 e FPK piace questo messaggio.
  12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

8 Dicembre 2012

E invece bisognerebbe farlo: perchè Monti ci ha salvati dal default.
    Il suo problema era di essere l'uomo giusto al momento sbagliato.

Il problema di Berlusconi è di essere l'uomo sbagliato al momento sbagliato, perchè oltre ad essere incompetente e a non capire un cazzo di economia e di finanza, governerebbe solo per i suoi tornaconti personali, per cercare di farsi altre leggi su misura per non andare in galera.

13. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

8 Dicembre 2012

Hai ragione, Zanna. Preso dalla foga di scrivere non ho specificato "nessuno difende ciecamente o a spada tratta l'operato di Monti".
    Il paese è in difficoltà serie, non condivido per filo e per segno la sua politica, ma bisogna riconoscergli di aver ridato credibilità al nostro paese e di averci salvato dal tracollo totale com'è accaduto alla Grecia. Di questo sono convinto.

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

8 Dicembre 2012

Certo, anch'io penso che avrebbe probabilmente potuto distribuire meglio il gettito fiscale, cercando di risparmiare un po' i meno abbienti o magari i tagli alla spesa pubblica potevano essere realizzati in maniera diversa.

Però, nel complesso, aveva risistemato la situazione.

Se dovessi fare una similitudine, paragonerei Monti a un medico che deve amputare un arto per cercare di salvare una vita umana.

Ultima modifica: 8 Dicembre 2012
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

8 Dicembre 2012

Temo che vi stiate facendo delle illusioni. Non ha sistemato un bel nulla, perchè quello che ha fatto è stato solo tamponare qualche buco, buco prodotto tra l'altro dall'azione speculativa delle banche in cui lavorava egli stesso (e per le quali lavora tutt'ora). E ce ne accorgeremo il prossimo anno, quando sarà necessaria un'altra manovra. Fatta anche questa di tasse, visto che di tagli non se ne sono visti (tagli veri, non alla scuola o alla sanità) e non ve ne sono in cantiere. Sono capaci tutti di risanare il bilancio in questo modo.
    E andiamoci piano con i paragoni: se al paziente l'arto poteva essere salvato agendo in un altro modo, tu lo ringrazieresti ancora il medico che te l'ha tagliato?

Non ho mai detto che Berlusconi sia il male minore, dove l'avete visto scritto? Io voglio che sbatta fuori dai coglioni il farabutto e poi si levi dalle palle egli stesso. Mi pareva di averlo scritto chiaro. Certo non voglio un altro governo Berlusconi, cosa che non potrà comunque verificarsi perchè i numeri per governare non li avrà nemmeno col binocolo.

Ma per favore, evitiamo di ringraziare l'accolita di incapaci che ci sta governando attualmente, i danni che hanno fatto produrranno le loro conseguenze peggiori nei prossimi mesi e anni, quello che abbiamo visto finora non è niente.

A thunderrising piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina