1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da FIVIC, 18 Maggio 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

8 Dicembre 2012

Non sa a cosa sta andando incontro :lookaround:

A elpata86 piace questo elemento.
  2. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

8 Dicembre 2012

E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.

3. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

8 Dicembre 2012

Forse hai esagerato un po' con i toni (definirli "infantili" è un po' eccessivo) ma sono abbastanza in sintonia con il tuo pensiero.

4. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

8 Dicembre 2012

Non ho detto infantili con l'intenzione di offendere, è per descrivere quello che ho in mente ma non ne trovo una adatta.

Allora diciamo leggero, ma non in senso di accordature e robe varie, nel senso di facile da assimilare, ponderato per non essere complicato.

Ultima modifica: 8 Dicembre 2012
  5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

8 Dicembre 2012

Il discorso che fai può essere condivisibile per il risultato, ma non penso per il mezzo.
    Mi spiego: anch'io ho conosciuto i Queen in tenera età e questo vuol dire ancor prima che uscisse Radio Gaga. Già a metà anni 80 non erano più una delle mie band preferite, preferendo gli Iron Maiden e l'appena uscito Show no mercy. Però, se per i miei gusti, la loro proposta era diventata superata, ma solo perchè cercavo dell'altro, mi sembra piuttosto miope giudicare questo fatto con le tue conclusioni.
    Perchè chi ha mai detto che una musica ricercata sia migliore, più aulica, più "giusta" da sentire rispetto a una musica più immediata, con minori articolazioni?
    Senza considerare che ogni band, come ogni genere musicale è figlio del suo tempo. E a distanza di anni è indecoroso, per me, bollare come scontato, poco innovativo (per l'epoca) e banale ciò che si valuta con il senno di poi.
    Sarebbe come bollare come gente infantile chi, nel 1973, sveniva dalla paura vedendo L'esorcista al cinema.

Il discorso che fai, come ho detto all'inizio, è interessante ma solo sotto certi punti di vista. Per esempio anch'io, al giorno d'oggi, raramente reggo un loro album dall'inizio alla fine. Cosa che non mi succede per esempio con altre band ultra 30ennali. Ma quando ascolto una canzone e sento vibrare le emozioni non penso a quanto sia o no innovativa, o a quanto sia o meno complessa. I discorsi a bocce ferme si possono fare quanto vuoi, ma tolto un'oggettività di fondo, tutto alla fine può essere opinabile con mille esempi contrari ai tuoi.

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

8 Dicembre 2012

Be un po' paraculi lo sono sempre stati, infatti (fino alla morte di Mercury, perchè poi il mondo è cambiato) a fronte di milioni di fans in tutto il mondo, la critica non li ha mai amati in modo particolare. Però Mercury e May sapevano scrivere delle canzoni pazzesche, forse inferiori giusto a Lennon e McCartney in questo. Quel che va detto va detto.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

8 Dicembre 2012

A me sembra che bisogni ponderare di più per essere complicati che per il contrario...

8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

8 Dicembre 2012

Evabbè, non cercare il pelo nell'uovo, il senso è chiaro. Forse non condivisibile ma chiaro.

9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

8 Dicembre 2012

Io non sono d'accordo sul fatto che i Queen facciano musica semplice.
    Ma Queen II? Sheer Heart Attack? A Night At The Opera?
    I Queen non sono solo Radio Gaga. Non sono solo i 2 Greatest Hits (perché molti pensano di conoscere a fondo i Queen dopo aver ascoltato solo quelle due antologie coi pezzi da classifica..)
    Era un gruppo che riusciva a suonare qualsiasi stile e anche in maniera complessa senza perdere mai di vista l'orecchiabilità. E ditemi se è facile. Ed è un gruppo che piace sia agli amanti dell'hard'n'heavy (perché lì sono nati) che a chi ascolta tutt'altra musica.

Anche io ho cominciato ad ascoltare i Queen da bambino, e ne sono felice perché mi hanno aperto diverse porte musicali. Ma non per questo devo rinnegare il passato. E quando li ascolto ora non li trovo infantili, ma dei geni, proprio perché con la mente più matura (anche musicalmente parlando) di un 32enne riesco ad apprezzare alcuni elementi del loro sound che da piccolo mi sfuggivano.

E poi quei cori e quella "voce da castrato" (????) sono unici e hanno influenzato chissà quanti artisti.

A JazzMelrose, alexmai, Sephiroth e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

8 Dicembre 2012

Sinceramente, se si ascolta anche il solo "Innuendo" si capisce di cosa sono stati capaci. Non c'è una canzone uguale all'altra, tutte emozionanti, dure e dolci, quando nel significato quando nello stile. Nessun'altra band, secondo me, ha saputo mescolare questi ingredienti meglio di come hanno saputo fare loro.

A maxthecat piace questo elemento.
  11. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

8 Dicembre 2012

come ti ho detto altrove, forse in modo un pó arrogante e per questo mi scuso (onestamente credevo trollassi, perdonami), quello che non capisco è perché una proposta musicale dovrebbe acquisire valore solo perché articolata o complicata da ascoltare...

non voglio dire che questo punto di vista sia sbagliato, ma penso che si perda parecchio a ritenere banale (o infantile, come hai detto) qualcosa solo perché semplice...

alla fine con la musica è tutta una questione di vibrazioni ed emozioni...non credo tu provi emozioni solo ascoltando canzoni dalle strutture complesse, no?!

12. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

8 Dicembre 2012

Ciao a tutti,
    innanzi tutto vi ringrazio di avere risposto con garbo, se ho usato termini che hanno suonato in maniera troppo aggressiva perdonatemi ma in qualche modo dovevo descrivere la sensazione.
    Per quanto riguarda il discorso dell'infantilismo, non voglio dire necessariamente che semplice indichi qualcosa di adolescenziale,
    l'esempio l'ho fatto su di me che ho goduto di quei momenti, ma ora li guardo solo con malinconia.
    Sono sempre stato del parere che ognuno ascolta la musica alla velocità del proprio cuore,
    molti infatti hanno affrontato un processo di crescità differente rispetto al mio, con ciò quindi non etichetto per forza il semplice - banale e il complicato - maturo, ma sappiamo tutti che scrivere una canzone in tutte le sue sfaccettature è piuttosto complicato se si vuole raggiungere un obbiettivo prefissato, quindi sono convinto che dare ad una traccia una forma complessa richieda piu impegno delle altre (forse questo è scontato), un impegno che mira ha fare le cose con un risultato per se stessi.
    Parlo dei Queen in questo discorso perchè pur avendo ascoltato quasi tutta la loro discografia ( non solo i Greatest Hits) non ho trovato quello che per me è un grado superiore di fare musica.

p.s. questa è una critica a parte.
    Perchè i Queen che hanno fatto numerosi generi nei loro album non sono criticati per questo, mentre altri gruppi non appena si allontano dal genere di partenza anche con buoni risultati vengono linciati? Perchè a loro si è concessa questa possibilità e ad altri no?
    Per me è buona ottusità,
    dei fan ovviamente.
    Ed in parte è forse uno dei motivi che mi ha fatto allontanare un po da loro.

13. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

8 Dicembre 2012

Ma sai. è tutto un discorso di opinioni personali, dopotutto. Conosco decine di persone che mi prendono in giro perchè ascolto gli Iron Maiden, visti come una specie di HM per bambini con il mostro, le canzoni sempre uguali e le esplosioni da circo. Idem per gli Slayer, moltissimi si mettono a ridere quando leggono i testi che giudicano ridicoli e datati. Le solite cose (mi riferiscono senza mezzi termini) per far colpo su bimbetti mezzi deficienti che ancora si impressionano a sentire parlare di Diavolo, Satana e morte. E che dire di Ozzy diventato l'icona del metallaro rincoglionito, lui che negli anni 70/80 ci terrorizzava?
    Personalmente me ne frego, come me ne frego su tutte le diatribe aperte sui Queen, mi ascolto loro o Miles Davis e non giudico in base al fatto che unpezzo sia complicato o meno. Quello che sono musicalmente lo devo anche a gruppi come Queen, Black Sabbath, Kiss o Ramones e personalmente non vedo nulla da vergognarsi. E' solo musica.

Ultima modifica: 8 Dicembre 2012
  14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

8 Dicembre 2012

I Queen hanno fatto diversi stili ma li hanno sempre incorporati nel loro sound. Si sono allontanati molto dal sound originario poche volte, come è successo in Hot Space, e per questo sono stati "puniti", nel senso che l'album ha avuto poco successo. Come vedi, i fan dei Queen non sono ottusi.

Vorrei aggiungere un'altra cosa. Chi ha detto che scrivere pezzi complicati sia più difficile che scrivere pezzi commerciali e "da classifica"? Vi assicuro che scrivere un pezzo pop di successo non è per niente facile. Per esempio, devi trovare il ritornello geniale, che entra in testa e non ti lascia più. Devi studiare tutto nel minimo dettaglio per fare in modo che il pezzo venda, e non è per niente semplice.

A Sephiroth piace questo elemento.
  15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

8 Dicembre 2012

Ma poi, ammesso che suonino infantili, adolescenziali o quello che è (ovviamente non lo sono, ma facciamo finta che sia così), dove c'è scritto che questa debba essere per forza una cosa negativa? Si può essere semplici e geniali allo stesso tempo eh, e ci sono decine di esempi anche al di fuori degli stessi Queen; ora come ora ad esempio mi viene in mente il Mike Oldfield di metà anni '80, Moonlight Shadow e To France sono due pezzi incredibilmente orecchiabili come tutti saprete, ma nascondono anche degli arrangiamenti ed una ricerca sonora (senza contare il lato puramente tecnico) da far paura, e lo stesso dicasi per i vari Duran Duran, ABC e gli ultimi Roxy Music, che scrivevano melodie catchy come ben poche altre cose con una facilità disarmante ma che le arricchivano sempre con una cura maniacale dei dettagli :sisi:

Condividi questa Pagina