1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. PowerLady

PowerLady
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2004

sulle facce di romeo e pinnella ti dò ragione heheheh (anche se io romeo l'adoro anche se è una palla e ha una faccia non tanto carina :))

Io credo che il bello dei sx sia proprio questo, loro fanno una musica che secondo me non è proprio etichettabile, perchè credo che non seguando uno schema preciso quando compongono, ci sono vari spunti da generi diversi, ben miscelati tra loro, non li etichetto prog perchè io il prog sinceramente non lo conosco, apparte dt e qualcos'altro non ho sentito granchè.
    Ma non mi sento nemmeno di etichettarli, che so, power.
    Qualcuno dice power-symphony-progressive metal, bho, non lo so, io personalmente non li etichetto proprio.

2. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2004

Queste affermazione le vedo ben congeniate per gruppi come Pain Of Salvation, Arcturus, Tool ecc...piuttosto che per i Symphony X... :roll:

3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2004

Power Lady non mi sembri poi così "ignorante" in termini chitarristici. :wink: E' vero che i solos di Romeo sono sempre ben inseriti nel contesto del brano, anche quando la dinamica compositiva del solo è sicuramente molto più compressa (le 4 note di Odyssey che tu menzioni) e difficilmente supera ad esempio le 16 battute.
    E' pure vero che i video di Malmsteen (Play Loud!) sono molto poco didattici. Vi piace il neoclassico duro e puro? Volete conoscere tutte le sante diteggiature per la scala minore armonica, ed andare al di là della semplice pentatonica? Allora ok,ma non c'è molto di più.
    :annoyed: Romeo è diverso. Come si fa a definirlo statico? Abbonda con le soluzioni che non ti aspetti, tipo un arpeggio di diminuita ad 8 note quando invece ti aspetteresti qualcosa di classico come sopra. Azzarda escursioni nel modale con lick molto cromatici ed ampie escursioni (intervalli superiori alla 7a). Io ne ho ascoltati moltissimi di chitarristi per la passione che ho per lo strumento e perchè da ognuno c'è sempre qualcosa da imparare, e posso tranquillamente dire che Romeo, seppur etichettabile (che schifo le etichette! :x ) come simil-neoclassico, è tra i più originali axeman degli anni '90. 8-] [/list]

4. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

18 Febbraio 2004

....sarà ma io non vedo l'ora che escano i nuovi album dei Pain Of salvation e dei Threshold.. :P

5. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2004

Come simil-neoclassico c'era un "certo" Jason Becker...e pù di li' non si va.... :wink:

6. The puppet master

The puppet master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2004

Riguardo gli Psychotic Waltz,qualcuno mi sa dare qualche informazione/consiglio?
    Ho A social grace e lo trovo davvero molto bello,percio' voglio approfondire la conoscenza di questo gruppo,ma in internet trovo poco-niente... :(

7. tommy85

tommy85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Febbraio 2004

dico la mia...
    Adoro i Symphony X ma mi trovo abbastanza d'accordo con Hildolf...
    In effetti sono diventati un po' statici sul genere che hanno creato o plasmato, come preferite...
    Resta però il fatto che, per me, in ogni disco trovo stupende canzoni che, anche se rientrano sempre un po' nei loro canoni, mi emozionano una cifra, e secondo me questa non è una cosa da poco.
    Concordo anche sul fatto che gruppi come PoS, ARK (:lode:) abbiano uno sguardo più avanti, più progressive nel senso puro del termine.
    Non sono del tutto d'accordo sugli Shadow Gallery, gruppo che comunque apprezzo tantissimo.
    Tornando ai S'X spero che per il futuro seguano una strada iniziata con la splendida The Awakings, cioè, come diceva giustamente Hildolf, cercare di osare un po' di più, senza però tralasciare o dimenticare i tratti salienti del loro sound.

8. Conscience

Conscience
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2004

I Symphony x prog :rotfl: scusate ma qnd si parla di questi mi viene o da vomitare o da cagare. Bah, come faranno a piacere così tanto, non so proprio spiegarmelo; musica fatta per far vedere di essere bravi.... bravi a non saper fare musica ( SECONDO ME, poi ognuno pensa la sua......)

9. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Febbraio 2004

Riff pantereschi?? Nella prima e basta. Boh intanto per chi non lo sapesse riff vuol dire giro di note, nel metal è spesso attribbuito al vecchio Volk (plettrata ignorante, questo è un termine jazz-gosh). Porti delle critiche veramente divertenti, scusa ma non riesco a capire il senso del tuo discorso: I tuoi gruppi hanno coordinate molto più accentuate di "Riff pantereschi" :rotfl:
    Per chi ascolta soltanto il suono può sembrare che i SX siano un gruppo all'antica, ma per chi ci capisce un pò di struttura si può dire che hanno una grande inventiva capace di combinare i tracciati moderni con qualche chicca all'antica (da beethoven a Machilvinov). Per non parlare della ritmica...universali e sperimentali. Boh!

Il tuo concetto di sperimentazione è molto strano, cosa intendi?
    Se si parla di gusti posso essere d'accordo con tutti, ma qua si stanno dicendo cose quanto meno strane. :) :wink:

10. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Febbraio 2004

Per me i Sx non sono realmente prog. ma ho un'idea tutta mia di cosa è progressive, mi baso sopratutto sui gruppi che hanno generato questo genere cercando di vedere le analogie strutturali.
    E' chiaro a tutti che il metalprog. sia una rivisitazione del rockprog., un'accellerazione e complicazione in certe parti, ma troppo spesso una grande banalizzazione della grandezza passata.
    Cmq credo che ci siano 2 cd dei Sx che si possono chiamare in questa maniera, ma lo stesso discorso vale per i dream theater ed i Pain.

Quindi se porti questa critica a loro, devi allargarla un pò anche agli altri.
    Il resto del tuo post prova ad inserirlo in qualche topic di barzellette.

11. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Febbraio 2004

Eh già cacchio!!
    Scusa secondo te cos'è prog? Qual'è il senso puro del termine??
    Ehmmm....ho letto libroni che non giungono ad una conclusione, ma almeno dal punto di vista storico sai come si è formato ed in cosa consisteva il prog?

Scusate se sembro aggressivo, ma qua si danno un pò troppe cose per scontate...

12. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Febbraio 2004

Forse mi sono spiegato male; i SX in "The Divine..." sono per me un gruppo molto personale, tecnicamente eccelso e con forti potenzialità...e fin qui non ci piove.

Nei dischi successivi mi aspettavo un passo in avanti...invece si sono limitati a campare su quello, senza aggiungere o togliere una virgola al loro sound.

Per farti capire meglio...mi aspettavo una album non ti dico alla Ark...ma per lo meno alla Pagan's Mind di Celestial Entrance.

Cosa intendo per sperimentazione? Basta guardare l'evoluzione di Arcturus, Tool, Fates Warning, Death ecc....tutta "gente" alla quale non piace adagiarsi sugli allori.

13. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

19 Febbraio 2004

Celestial Entrance è bellissimo ma secondo me per i Symphony sarebbe stato un passo indietro.
    Non riesco davvero a trovare alcun difetto ad una band come la loro.

Qualcuno aveva parlato dell'ultimo dei Poverty's No Crime.
    Lo sto ascoltando ora per la seconda volta e mi sta piacendo.

14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

19 Febbraio 2004

Visto che mi avete fatto venire voglia di ascoltare i PoS consigliatemi da quale disco partire!

15. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

19 Febbraio 2004

I POS hanno fatto 4 dischi : Entropia, One hour by the concrete lake. perfect elements pt1 e Remedy lane.

Sinceramente non saprei scegliere perchè sono tutti e 4 dei capolavori, forse gli ultimi due citati (non dico che sono migliori anzi) posseggono due o tre pezzi un pò più orecchiabili che te li potrebbero far piacere da subito.

...inoltyre sono io che vi faccio una domanda che ne pensate dei seguenti gruppi????:

ENCHANT (di loro ho soltanto Tugs of war)

FLOWER KINGS (hO retropolis, backworld of adventure e rainmaker)

SPOCK'S BEARD (ho IV)

Condividi questa Pagina