1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saxon

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal beer, 24 Giugno 2004.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

18 Novembre 2012

Confermo. Solo b-side di Never Surrender. Ho ancora il vinile.

2. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

18 Novembre 2012

Incredibile come IINE sia stato così riabilitato. Ricordo perfettamente le facce sgomente quando uscì. Già Crusader era stato attaccato ferocemente ma con IINE ci fu un tracollo totale soprattutto a livello di popolarità. Nel giro di un anno i Saxon sparirono dalle classifiche, persino in Inghilterra parlare dei Saxon era diventato un taboo. Le offese erano di solito "venduti, rammolliti, morti, patetici". Ricordo un concerto in Italia dove c'erano 200/300 persone in un posto che ne teneva sui 3000.

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Novembre 2012

Quello dei "200/300" in italia era già relativo al tour di Destiny cmq, lì davvero andarono a raschiare il fondo del barile in termini di popolarità... Ad ogni modo ripeto un pò grossomodo quello che ho scritto indietro: se 1- Ad IINE non fosse seguito "troppo di fretta" (leggi subito l'anno succ..) RTN secondo me non avrebbero avuto il tracollo di cui sopra, è st'ultimo che li ha Segati in Pieno, oltrechè l'abbandono di S. Dawson!!! 2- Hai citato CRUSADER.. Quell'album doveva essere un vero e proprio "Concept" sulle Crociate, e invece dopo l'EPICA MAGNIFICA Title track (da fare invidia ai "coevi" Manowar!!!) l'anno rovinato con canzoncine frivole da "cori da stadio" del C*... Morale: IINE da solo è un Capolavoro non solo da rivalutare, ma da consegnare dritto dritto alla STORIA DEL'HM.. Punto!

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

19 Novembre 2012

ai tempi erano stati criticati dischi come focus,spheres,ecc. ecc. menomale che successivamente insieme a tutto il resto si sono evolute anche le orecchie

5. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

19 Novembre 2012

Le critiche ci sono sempre state, questo è pacifico. Quello che volevo dire è che quando IINE uscì furono proprio i fans a non accettarlo e a mandare i Saxon nel dimenticatoio. i Saxon sparirono quasi totalmente. Raramente ricordo un'inversione di tendenza così repentina per un gruppo che ai tempi era piuttosto conosciuto. I Maiden invece, pur cambiando il loro sound con SIT non ebbero nessun tracollo significativo. I 2 concerti che vidi erano strapieni ed il disco in cima a tutte le classifiche.

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

19 Novembre 2012

Certo però caro Bright.. che se mi vai a fare un paragone del genere come l'ULTIMO.... Cmq a me risulta che IINE almeno in termini di "classf." nonchè di vendite fù accolto Bene! Altro paio di maniche è il fatto che "certi" irriducibili fan della 1ma ora (i quali non eran certo in maggioranza!) siano rimasti delusi da quella cosidetta svolta "simil Aor" che imperava al tempo, svolta che almeno io personalmente non ho poi trovato così "Drastica" come tanti vogliono far credere, dal momento che venivano già da 2 albums come Crusader stesso e Tpotg dove di elementi per così dire.."sdolcinati" ce n'erano già e non pochi, ed è inutile che ti vada poi a rivangare una certa "Nightmare" esibita con tanto di Playback in una certa "nota" località italiana di riviera nel lontano febbraio 83...... (che poi intendiamoci: i "mugugni" cui fai riferimento tu ebbero origine proprio da quest'ultimo episodio eh..)

7. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

19 Novembre 2012

Cosa c'è di tanto strano con il paragone? Non capisco. Spiega.
    Comunque visto che siamo qui per scambiarci opinioni, a me Power and the Glory, Crusader e IINE piacquero da subito e per quanto riguarda quest'ultimo fui l'unico. A tutti faceva schifo a dir poco - proprio a quelli che li seguivano fin dagli inizi, cioè il 90% del loro pubblico. Che poi il disco sia stato un fallimento, lì non ci piove, l'hanno ammesso gli stessi Saxon.

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

20 Novembre 2012

..a parte che il "Vero fallimento" fù RTN eh, ed è un peccato specie considerando la "Manowariana/style" Cover di quell'album.... come del resto CRUSADER!!

9. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

21 Novembre 2012

Per me, con gli anni Rock the nations resta un disco nettamente migliore di Crusader, sopratutto per Battle Cry e, in misura minore, la title track!

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

21 Novembre 2012

Parte il fatto che si stava discutendo più nel merito di IINE, secondo me se proprio proprio in Rtn salvo solo la Title track più in linea con quel tipico roccioso "Mid-tempo epic" che rese celebre la stessa CRUSADER nel cui "omonimo" album i Saxon hanno fatto l'errore madornale di darle seguito con "scanzonatacce" che NULLA avevano a che vedere con lo spirito EPICO che ci si aspettava da TUTTO quel disco e che oltretutto la stessa STUPENDA COVER lasciava ad intendere!!!

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Novembre 2012

Innocence Is No Exciuse andrebbe messo tra i loro album più belli per la sola presenza di un pezzo clamoroso come Call Of The Wild.

A elpata86 piace questo elemento.
  12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

29 Novembre 2012

E non era il "Solo" clamoroso" di quel disco credimi..... Cmq IINE a pagato il fatto di essere uscito in un periodo di "discontinuita" non solo in fatto di albums, ma di produzione vera e propria.. Cioè non è possibile che a parte Pete Hinton "consecutivamente" su Wos e Saotl, per tutti gli altri di quel decennio ne hanno sempre avuto uno DIVERSO... Insomma, non parrebbe ma conta st'aspetto specie ai fini di una certa "Coerenza" stilistica eh... (IM con "Martin birch" docet!..)

13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

29 Novembre 2012

E invece, ad ormai un bel po' di tempo dalla sua uscita, come lo giudicate Call to Arms?

14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

29 Novembre 2012

Bello tosto. Grande lavoro.

15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

29 Novembre 2012

Devo dire che ad un primoimpatto è stato un disco che mi ha lasciato un po' fredda, con una sensazione di amaro in bocca. L'ho ampiamente rivalutato dopo qualche ascolto.

Condividi questa Pagina