1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticomplottismo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da NuclearDevastation, 23 Gennaio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

25 Novembre 2012

Pics or it didn't happened

2. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

25 Novembre 2012

Se "pensando con la propria testa" uno iniziare a credere a tutte le sciocchezze come il NWO, le scie chimice, il complotto dell'11 settembre, il complotto del signoraggio, i rettiliani, e chi più ne ha più ne metta, allora forse era meglio continuare a non pensare. :sisi:

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

25 Novembre 2012

Effettivamente immaginare che in diversi ambiente di Yuppies si pratichino rituali esoterici tra un'orgia e una tirata di coca non mi stupirebbe poi tanto. Non sarebbe tutto st'incredibile.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

25 Novembre 2012

Sa sapete in fondo cosa c'è? C'è che ci sono persone che hanno studiato una vita, che credono in quello che hanno studiato, vivono, lavorano e studiano ancora per quella sete interiore di non ritenersi mai soddisfatti di se stessi, del mondo, della vita, dell'adrenalina che questa ci concede quotidianamente. E poi viene un tale (ipotetico) che non ne sa nulla, che si limita a leggere link su internet e crede di poter insegnare concetti che, talvolta, nemmeno fior di scenziati hanno ben chiari, o che studenti avanzati di medicina trovano alquanto ostici.

Sarà una mia chiusura mentale, ma se un tale mi viene a parlare di medicine, farmaci, sperimentazione clinica e non sa come si influisce sull'esterificazione del glicerolo o che non sa descrivermi il complesso anastomotico del peritoneo (che sono concetti banali) come posso intavolare un dialogo proficuo?

Più che del complottismo, anticomplottismo, realtà vera e presunta, ho paura della massificazione distorta della cultura. Ben venga un'infarinatura o la tipica "sete di sapere", ma per determinate nozioni ci si deve pur sempre basare su chi ha le palle quadrate.

Mah, sbaglierò io...

A Fux89 piace questo elemento.
  5. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

26 Novembre 2012

Cosa pretendi da una nazione dove tutti i calcisti sono convinti di poter fare il CT della nazionale meglio di gente che sono anni che ci studia e ci si applica.
    La tuttologia ed il sapere enciclopedico servono solo quando ti confronti con gente che non ne sa nulla.
    Su it.fan.culo un utente col nickname Aber Rock molti anni fa aveva scritto che su internet chiunque può autoproclamarsi dio e di sicuro troverà qualcuno disposto a credergli.
    Certe teorie complottiste possono essere verosimili, magari pure proprio vere, mentre altre (Galileo was wrong, terra cava, terra piatta tanto per citarne tre) pur essendo facilmente scientificamente confutabili, trovano comunque i loro adepti.
    Si tratta semplicemente degli stessi mezzi usati dalla pubblicità commerciale: come uno pensa di essere più bello e più figo perché beve Havana Club, gira con la Mini Cooper ed ha l'iPhone 5, così pensa di essere più intelligente perché crede che TUTTO sia finto, plagiato, come una sorta di Matrix.

6. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

26 Novembre 2012

è anche vero che moltissime grandi scoperte ed invenzioni sono avvenute per caso o per osservazione empirica, aggiungici il fatto che a pensar male si fa sempre bene (e guarda solo per fare un esempio la nostra classe politica) e anche chennesò nessuno possiede la verità assoluta e magari che tutti hanno il diritto ad esprimere un'opinione ed a formarsela nel modo in cui credono, diffidando soprattutto delle cosiddette persone "qualificate" perchè, c'è il rischio che siano a-in malafede b-comunque incompetenti

c'è una cosa che non capisco, però: tu sicuramente sei competente e ti trovi a discutere con persone che magari hanno visto un paio di video su youtube e si sono fatti un'idea distorta. se fossimo sul forum di medicina.org e tu avessi un profilo con fior di credenziali e curriculum, sarebbe possible discernere (per il lettore, non l'interlocutore) competenti da incompetenti con facilità. ma qui siamo su un forum di heavy metal, il discernimento è parecchio più difficile, soprattutto se i competenti invece di argomentare e smontare le cazzate scritte dal bimbominchia di turno spari a zero dicendo che gli unici credibili sono infelici possessori di un paio di palle quadrate. d'altra parte è comprensibile che certi utenti causino questa reazione, compulsivamente

7. No New World Order

No New World Order
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2012

E dagli con il complotto del signoraggio, il signoraggio sarebbe una sciocchezza? Bah.

8. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

26 Novembre 2012

"molto scettico"?
    :D

9. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

26 Novembre 2012

Il signoraggio è un termine con un preciso significato economico, è un certo modo di intenderlo (vedi Marra) che è una sciocchezza.

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

26 Novembre 2012

Sai Ador...
    iò che dici è la cosa veramente Mortificante di queste teorie.
    siamo arrivati al punto in cui per soddisfare i "bassi istinti" che ci fanno credere a alimentare le credenze "complottiste"(per quel che questo termine può significare) calpestiamo e denigriamo chi dell'argomento in questione, qualsiasi esso sia, ha lavorato,studiato,ecc...
    e qui Internet diventa il perfetto altare, dove la visibilità maggiore significa "maggiore Ragione".
    é mortificante appunto anche questo... rendersi conto di come un mezzo dalle potenzialità positive e di diffusione culturale così fenomenali si limiti a diventare solo un mezzo per approfondire la superficialità di ogni cosa.

Un annetto fa mi trovavo in libreria, dopo aver acquistato e chiesto l'opinione del proprietario(persona che è evidente che di libri ne legge) mi sono trovato(era li in bella mostra un libro di Giulietto chiesa sulle teorie alternative sull'11 settembre) a sentirgli dire che lui Crede di più alle teorie alternative in generale...
    Alla mia risposta al fatto che non esistono tecnici che avallano queste teorie lui rispose che non era vero, nel momento in cui prendendo il libro di giulietto chiesa gli ho mostrato che in tutta la lista di "Teorici della cospirazione" presenti in quel libro in bella evidenza c'era di tutto(teologi,Filosofi,medievalisti(!?!?!), registi,ecc) tranne che tecnici mi rispose che anche leonardo da vinci non era un Tecnico e non aveva studiato...

Io mi limitai solo a fargli presente che se gli fanno male i denti lui anche lui come tutti non va da un chiropratico o da un massofisioterapista ma da un dentista... ossia da uno che il proprio lavoro lo ha studiato... non da qualcuno che magari pensa di conoscerlo...

tutto questo per dirti che queste teorie sono ormai diventate il vero let...concime che alimenta i nostri più meschini istinti.
    e che proprio tutti, gente colta e adulta compresa, possono cascarci in pieno.

11. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

26 Novembre 2012

A mio avviso basta vedere il complottismo come una nuova religione e si spiega tutto.
    La gente ha bisogno di credere che la realtà non sia solo quella che vive quotidianamente.
    Abituata dalla televisione e da internet a vedere vite straordinarie, ha bisogno di autoconvincersi che al mondo ci sia qualcosa di più del monotono loop "sveglia - colazione - lavoro - pranzo - lavoro - happy hour - centro commerciale - divano - televisione - letto".
    Prima si credeva negli spiriti e nella magia, poi è arrivato l'illuminismo, che con la luce della ragione ha spazzato via le religioni naturali.
    Poi è stato spazzato via il cristianesimo, con le speranze di paradiso per i buoni ed inferno per i cattivi. Nessuno più si sente sollevato sapendo che Hitler si trova fra le fauci del demonio o che un domani ci finirà anche B. La gente va ancora in chiesa, ma penso sia più per abitudine e per salvare le apparenze che per altro.
    La cultura sta spazzando via gli ultimi maghi ed oroscopi, spiegando che la posizione di stelle lontane anni luce fra di loro e fra loro e noi non può influenzare la nostra giornata in base alla posizione che aveva la terra rispetto al sole quando le nostre madri ci hanno partoriti.
    Ma la gente ha ancora bisogno di credere in qualcosa, solo che in un momento di generalizzato pessimismo si è passati dall'avere amici immaginari (divinità, spiriti guida, angeli custodi) all'avere nemici immaginari.
    Ha bisogno di sfogare le proprie frustrazioni trovando un capro espiatorio, un Male responsabile di tutto ciò che va storto.
    Solo che, essendo stati spazzati via gli spiriti ed i demoni, si personifica questo Male in qualcosa di fisico, di tangibile, una sorta di anti-Gesù, un portatore di carestia, povertà, disperazione ed ignoranza.
    Ma nello stesso tempo per rimanere in quest'aura di divinità non deve avere dei contorni netti e ben delineati, un nome ed un cognome, tanto per intenderci, deve in qualche modo essere "impalpabile". Ecco allora che il Male si fa società: una persona giuridica, meglio se più di una, oppure qualcosa che va oltre l'umana conoscenza.
    Case farmaceutiche, governi, lobbies, extraterrestri, pianeti fantasma, profezie di civiltà estinte...
    Coraggio, pianeta terra, mancano solo 25 giorni!

A sciacallo010 piace questo elemento.
  12. No New World Order

No New World Order
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2012

E non si limita a questo, contribuisce anche ad indebitare gli stati verso le banche perchè durante la guerra lo stato ha bisogno di molto + denaro con grande gioia dei banchieri privati che glielo prestano volentieri ad usura.Il motto dei banchieri? Dividi et impera. Così si scanniamo e ci odiamo tra di noi e siamo deboli, hanno sempre avuto paura dei popoli uniti.

13. No New World Order

No New World Order
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2012

Se ti pare che riguardo le case farmaceutiche, governi e lobbies ci sia da ridere, allora siam messi bene. Mi sembra che queste sian realtà marce ben + che evidenti. Buon letargo ragazzo e sogni d'oro. ;)

14. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

27 Novembre 2012

Scusa ma mi sono sentito in dovere di postarla... mi ero perso questo messaggio di GobboNero

15. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

27 Novembre 2012

Come ridurre a merda processi storico-culturali millenari :hihi:

Detto questo non credo che sia una buona tesi quella espressa da Sixx77, anzi, per ogni tecnico (cosa signifca poi? boh) chiamato in causa ne spuntano altri 10 dal parere diametralmente opposto e altrettanto autorevoli.
    IL problema è che ognuno può dire quello che vuole, tanto c'è libertà di espressione e di pensiero. Personalmente penso che, come già disse Aristotele, la verità risiede nel "giusto mezzo": molto spesso le visioni tradizionali, pubbliche e ufficiali si sono dimostrate vere e proprie cazzate costruite ad hoc, così come numerose teorie complottiste sono davvero ridicole -quasi tutte-.
    Dunque: rettiliani? No grazie. Signoraggio bancario? Ovvio è capitalismo. Profezia Maia? No grazie. 11 Settembre come auto-attentato? No grazie. Lobby Sioniste? Ovvio.
    NWO? No grazie. Ecc Ecc

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina