1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare da vinile

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Immanitas, 12 Febbraio 2004.

1. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

12 Febbraio 2004

Se ne è già parlato precedentemente, ma vorrei far luce sui punti chiave del procedimento.
    Problema: ho una caterva di lp, ma, non avendo un giradischi portatile ( :P ), non mi dispiacerebbe farmi delle copie sul computer dei suddetti vinili per poi masterizzarle (non è illegale, in quanto possiedo la copia originale).
    So che, fondamentalmente, devo collegare il mio stereo alla scheda audio del pc e registrare in presa diretta le canzoni sul computer, per poi modificarle a mio piacimento. Qualcuno sarebbe così gentile da postare i passi principali del procedimento e magari il nome di qualche programma utile (qualcuno di voi mi ha parlato di un programma che elimina il fruscio, e migliora in generale lo standard sonoro)?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà, al più esauriente sarà concesso un periodo di spam impunito (solo da me ovviamente :sadic: ).

2. Luca

Luca
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2004

Sììì!!!

Cioè...non ho la risposta ma interessa anche a me avere informazioni :)

3. Mik667

Mik667
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2004

Dunque, io faccio così:
    Collego il Pc con l'amplificatore, con un cavo che esce dall'entrata x le cuffie e entra nel pc. Per registrare uso un programma che si chiama Sound Forge. (Collegando in quel modo quando regolo il volume dell'amplificatore mi cambia il volume di registrazione)
    Con Sound Forge quindi registro il file .wav, di solito faccio un file solo per tutto il lato del disco, poi lo divido. Nello stesso programma ci sono anche tutti i filtri ecc, ma poi una volta che il file wav è fatto si può lavorarlo anche con altri programmi. Naturalmente ci vuole un bel po' di spazio vuoto sul pc!

4. Brown Jenkin

Brown Jenkin
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2004

Io ho registrato un vinile dei vanadium ma non è venuto benissimo, purtroppo necessito di cavi lunghissimi perchè il 33 giri è molto lontano dal pc, il mio problema è soprattutto quello

5. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

13 Febbraio 2004

è tutto chiaro, ho solo un dubbio: il cavo da che parte del pc entra? Anche qui nell'ingresso delle cuffie come per l'amplificatore?

6. Mik667

Mik667
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2004

no, entra nell'entrata del microfono

7. Tanelord

Tanelord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2004

Allora non è per fare lo sborone, ma sto facendo un corso di digitalizzatore di documenti sonori !!!
    1 - Allora per la lunghezza dei cavi il sistema migliore (forse l'unico) e usare cavi bilanciati con un sistema di controfase che ti elimina praticamente il rumore introdotto dalle interferenze lungo il tragitto!!!

2 - Per riversare il contenuto del vinile, il modo abbastanza giusto è quello di sound forge!! Però ti consiglio di consultare qualche libro prima di pulire dal rumore le traccie. Poi ad essere sincero il suono del vinile è magnifico, quindi io lo lascierei come è!! (a meno che non faccia proprio schifo).
    Comunque se vuoi un buon lavoro (isto che hai tanti vinili) ti consiglio di comprare una scheda audio buona per l'acquisizione !!! Una digirack002 può andare bene, anche se non è un gran che!!!!

se volete altri chiarimenti chiedete!!!

8. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Febbraio 2004

Non dall'entrata del microfono altrimenti la registrazione avviene in mono.

Fede, sulla scheda audio dovresti avere un'entrata "LINE-IN":
    collegalo lì.

In quanto all'uscita sull'aplificatore, ti consiglierei di utilizzare le porte RCA (generalmente il canale sinistro è bianco mentre il destro è rosso) LINE-OUT che trovi sul retro:
    la qualità del segnale è nettamente superiore a quella delle cuffie ed in più sono immuni alla regolazione del volume sull'ampli (e quindi alle distorsioni) perché sono fatte apposta per mandare il segnale ad un altro apparecchio.

Ti servirà un cavo particolare dove, ad un'estremità avrai lo spinotto JACK classico delle cuffie:
    e, all'altro capo, i due connettori maschi RCA

Il volume lo dovrai regolare tramite il programmino mixer della scheda audio: per fare questo, cerca il livello di picco sulla sorgente (per intenderci, dove il vinile suona più alto) e regola di conseguenza il volume del LINE-IN; puoi aiutarti tramite il grafico equalizzatore: attenzione che non vada MAI oltre le barre!!

Così facendo avrai delle registrazioni pressoché eccellenti. Se vuoi poi pulire il suono, usa dei filtri particoliari al momento della registrazione ma vacci piano perché rischi di tagliare, oltre a fruscii e scoppiettii vari del vinile, anche le frequenze che contengono parte della musica. Fai delle prove.

p.s: cerca di non usare prolunghe e/o adattatori altrimenti perdi qualità.

Condividi questa Pagina