1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R. - Melodic Rock

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da marcos76, 2 Gennaio 2009.

1. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Novembre 2012

Per me nel genere c'è talmente tanta concorrenza che se solo una delle due variabili viene a mancare allora il disco passa automaticamente in secondo piano!

A Textures piace questo elemento.
  2. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

13 Novembre 2012

Concordo in parte con il discorso di Angus,anche io preferisco una canzone eccellente con produzione scarsa(e ci sarebbero tantissimi esempi)... alla soluzione contraria(anche qua tanti esempi...),ma la competenza di Zorro in materia non si discute;)!
    A questo proposito chiedo al nostro luminare "Cosa intendi per produzione eccellente o meno?"
    Io l'ho sempre collegata(principalmente) alla cura dei suoni,alla loro amalgama insieme al cantato...ma immagino ci siano altre variabili importanti...

3. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Novembre 2012

No ti prego non chiamarmi luminare che sono l'ultimo dei somari... sono solo un fan che ama visceralmente questo genere e che scalpita come un bambino dell'asilo quando si trova un nuovo cd in mano dei miei generi preferiti! :)

Per produzione intendo tutta un insieme di fattori: la registrazione, il mix, l'operato dei musicisti se messo in relazione al tipo di pezzo suonato, e via dicendo... tutto porta ad un risultato generale che può essere armonico o meno a seconda delle cose.

Tipo ci sono degli album mixati male, nel senso che tutto il sound generale è confuso e non si capisce niente... quello nel nostro genere credo sia un punto nettamente a sfavore. Altri magari dove è tutto fatto abbastanza bene, ma ci sono degli elementi che inficiano il risultato finale... tipo la voce del cantante sotto gli strumenti o chitarre che escono fuori dal sound generale, giusto per fare due esempi... se prendi Shining Line ad esempio, anche noi per inesperienza (anche se la colpa va divisa con Michael Voss, che sicuramente non era un novellino!) abbiamo fatto un errore che poteva essere evitato, nel senso che il sound del charleston della batteria è troppo alto rispetto al volume generale del resto... magari un ascoltatore normale non lo nota, ma se lo ascolti notandolo salta subito all'orecchio.

C'è anche il discorso della registrazione, nel senso che se registri roba con un sound sbagliato rispetto al genere che fai poi è dura risolvere tutto nel mix... tipo se piazzi delle chitarre tronfie da nu metal in pezzi AOR, la gente non capisce che cazzo di genere volevi fare.

Ultima cosa, le parti dei musicisti: se ti trovi a lavorare con chitarristi che, nonostante la loro ottima preparazione tecnica vogliono metterci duemila assoli metal in un pezzo AOR, quello va a cozzare con gli arrangiamenti tipici del genere in cui ci sono tante tastiere e altra roba da far coesistere... ecco perché anche qui il lavoro del produttore è importante, perché dirà al tipo di turno di mettere roba più essenziale e ben incastrata col resto... altrimenti si finisce che facciamo un album di virtuosi che suonano ognuno per i cazzi loro... :)

Basta ora ho scassato anche abbastanza! muauauau!! :)

A zorroneimmenso piace questo elemento.
  4. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

13 Novembre 2012

110 e lode!:happy:

A Zorro11 piace questo elemento.
  5. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

13 Novembre 2012

L'a.o.r. e' un genere musicale come diceva Zorro molto particolare che se non si concatenano produzione e songwriting (e logicamente cantante all'altezza della situazione..) il disco puo' tranquillamente rimanere negli scaffali....

6. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Novembre 2012

Bravo Marcos... anche il singer ha il suo grosso peso :)

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.989

13 Novembre 2012

Be' certo il cantante e' importante ma direi che fa parte del discorso "musicale" piu' che di quello "produzione".
    Anch'io metto al primo posto la qualita' delle canzoni piuttosto che quella dei suoni.E' anche vero,pero',che attualmente e' meno accettabile che un disco suoni male rispetto a 30 anni fa,quando i mezzi a disposizione erano diversi o,comunque,meno accessibili ai gruppi minori.
    Insomma:oggi per fare un disco che suoni decentemente non credo sia necessario essere sotto l'ala protettrice di una major.Poi e' chiaro che il discorso vale per l'utente comune:un professionista come Zorro avra' sicuramente l'orecchio piu' allenato di noi nel riscontrare eventuali magagne.

8. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Novembre 2012

Hai centrato perfettamente il punto thunder... infatti per esempio pure io ho cambiato il modo di ascoltare le cose dopo che ho iniziato a lavorare in prima prestando attenzione a certi dettagli... dopo ti viene in automatico vedere cosa fanno gli altri nei loro dischi.

Sul punto poi della diffusione della tecnologia hai ragione, nel senso che questo ha permesso a tutti più o meno di lavorare per i fatti propri; ad ogni modo poi sono solo quelli preparati che riescono però a far suonare i dischi veramente bene. ;)

Ultima modifica: 13 Novembre 2012
    A thunderrising piace questo elemento.
  9. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

13 Novembre 2012

Anch'io metto al primo posto la qualita' delle canzoni piuttosto che quella dei suoni.E' anche vero,pero',che attualmente e' meno accettabile che un disco suoni male rispetto a 30 anni fa,quando i mezzi a disposizione erano diversi o,comunque,meno accessibili ai gruppi minori.
    Insomma:oggi per fare un disco che suoni decentemente non credo sia necessario essere sotto l'ala protettrice di una major.

Oddio Fede,... ci sono dei lavori anni 70-80,soprattutto Westcoast/Aor(Steely Dan,ecc.) che hanno dei suoni sopraffini,pur non disponendo(ovviamente) della tecnologia attuale...Spesso si prendono proprio come riferimento per la cura e la pulizia dei suoni...;)

10. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Novembre 2012

Vero boss... ma c'erano anche budget diversi... facendo una media erano almeno 10 volte superiori a quelli attuali, tutti lavoravano in top studios e con musicisti di livello altissimo ;)

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.989

13 Novembre 2012

Si' Fa',quello che intendevo era un'altra cosa e a tal riguardo ha risposto Zorro:volevo dire che 30 anni fa per fare un disco dai suoni perfetti dovevi necessariamente passare per una major che si poteva permettere il meglio....non credo che un gruppo minore potesse fare altrettanto.Oggi la tecnologia e' molto piu' accessibile a tutti,tant'e' che e' pieno di gruppi che in realta' sono one man project che suonano tutto(magari proprio con l'aiuto della tecnologia).Trent'anni fa sarebbe stato impossibile...a meno che non ti chiamavi Steely Dan,Toto o simili:)

12. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    434

13 Novembre 2012

Delusione dell'anno!!!

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

13 Novembre 2012

secondo me non l'hai ascoltato bene magari tutti i dischi brutti fosserò come quello dei sunstorm per me è un grandissimo disco superiore al precedente

14. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

14 Novembre 2012

...il problema e' che non parlava dei Sunsturm !!

15. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.765

14 Novembre 2012

L'ultimo Vega? Il primo è uno dei miei dischi preferiti degli ultimi anni.....

Condividi questa Pagina