1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shining

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Lazlow, 26 Febbraio 2006.

1. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

6 Novembre 2012

Esatto. Personalmente non mi definisco un purista o un metallaro intransigente, ma per me l'apice degli shining è rappresentato dal primo full.. quello è un concentrato di emozioni negative e tristezza uniche.. purtroppo a mio modo di vedere dal 4 in poi è stato un lento declino.. prima all'insegna della "sperimentazione" e adesso sotto la voce "easy listening"a tutti i costi...bah,contenti loro

A Nodtveidt666 piace questo elemento.
  2. Toxic_Trace

Toxic_Trace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    61

12 Novembre 2012

E poi c'è capo Kvarforth, un altro depresso come lo è Barbara D'Urso quando fa gli occhi trsti davanti a finte storie tristi. Che gran pagliaccio, come non si fa a scoprire tanta presa per il culo?

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.566

13 Novembre 2012

Ma provare ad andare oltre a queste pagliacciate adolescenziali sul true depressive senonmitaglioleveneenontentoilsuicidiononsonocredibile metal? A me K. sta sulle balle per altri motivi, non certo per la sua incoerenza ormonale. Basta che mi tiri fuori album come IV, V, VI, VII, V^n, del suo personaggio e di ciò che ruota intorno ad esso mi interessa relativamente.

4. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

13 Novembre 2012

Ma come si può ascoltare roba che parla di depressione, odio verso la razza umana, quando poi si scopre che ognuno di questi finti depressi-misantropi nella loro vita fanno tutt'altro di ciò che predicano? Un pò di coerenza sù...e poi parliamoci chiaro: kvarforth s'è montato la testa, vuole per forza avere la notorierà di una popstar...ci sta andando vicino..

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.566

13 Novembre 2012

Semplicemente perchè a me del messaggio di fondo, soprattutto in questo 'ambiente', non è mai interessato nulla così come, ripeto, del gossip che si crea dietro un personaggio, un leader o una band (di qualsiasi genere e ambito). Sono sempre stato attratto dal lato puramente musicale/artistico e solo quando questo aspetto (non dovrebbe esser poi la cosa più importante?) verrà a meno che smetterò di seguirli. Poi può piacere o meno il percorso intrapreso, questo è insindacabile, così come discorrere su alcune scelte stilistiche e/o commerciali ma polemizzare su chi dovrebbe vincere il premio per il 'miglior misantropo 2012' lo trovo veramente ridicolo... Oltretutto, se vogliamo dirla tutta, gia il fatto di definirsi 'depressive' ed entrare a far parte di quel filone perdi immediatamente di credibilità/coerenza...

A Helevorn piace questo elemento.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Novembre 2012

Io seriamente continuo a non capire come possiate ancora sostenere discorsi del genere.. eppure immagino che abbiate più di 20/25 anni..

Nel depressive e in tutto il metal e in tutta la musica in generale (ma anche nella letteratura, cito il caso di Pirandello ma se ne potrebbero citare a centinaia) è necessario distinguere tra la vita delle persone e la loro immagine sul palco e su disco o la loro poetica.

Non è che i Running Wild e gli Alestorm dato che parlano solo di pirati e si vestono da pirati sono realmente dei pirati....... non è che Tim Yatras, polistrumentista, cantante e compositore eccellente, i cui testi in gruppi come Austere, Grey Waters ecc. o i testi che canta in gruppi come i Woods of Desolation sono dichiaratamente di ambito suicidal/depressive, nella sua vita reale passa le giornate a tagliarsi e a provare ad impiccarsi. Compone anzi musica pop e è stato per tanti anni batterista di un grande gruppo power metal australiano, i Lord, il cui leader, cantante e chitarrista Lord Tim produce e suona le tastiere in vari album depressive tra cui gli Austere i Woods e pure il progetto solista di Tim Yatras, ossia Germ. e anzi, l'attuale gruppo di Tim, gli Ilium, fa puro power metal.. e per questo non dovremmo più ascoltare Austere, Germ, Grey Waters e Pestilential Shadows e quant'altro?

Lo stesso vale ad esempio per Shane Rout degli Abyssic Hate, che come ben sappiamo non tiene certo fede ai suoi testi di Suicidal Emotions.. e così per tutti gli altri, anche quando ebbi l'occasione a retorbido (mi pare) di parlare con lokhraed dei nocturnal depression (altro musicista che suona in decine di gruppi non certo dello stesso sottogenere, tra cui gli Aghone che scrivono di nazionalismo) non mi diede l'idea di rispecchiare ciò che canta su disco..

Sul fatto che poi molti di questi musicisti abbiano qualche problema a livello psicologico è un conto, di certo pure Kvarforth ne ha ma voglio dire, anch'io a sedici anni vivevo in clinica psichiatrica a Modena sud ma ora che ne ho un bel po' di più ascolto quotidianamente suicidal/depressive (da quando uscì suicidal emotions praticamente) e non ho alcun interesse a suicidarmi né tantomeno a deprimermi e grazie a dio antidepressivi non ne prendo da dieci anni. e il suicidal/depressive lo ascolto e lo vado a vedere dal vivo adesso

Bisogna rendersi conto che tutta la cosiddetta scena suicidal/depressive è in varia misura un prodotto musicale.. Poi ogni musicista è diverso e ha la sua storia, ma bisognerebbe apprezzarne la musica e ciò che la musica ti trasmette.. il suicidal/depressive si regge su questi due aspetti per me, musica ed emozione, e stare a indagare la vita privata dei musicisti ha poco senso, anche perché altrimenti se la mettiamo così dobbiamo abbandonare del tutto il sottogenere..

A Streetcleaner piace questo elemento.
  7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Novembre 2012

concordo completamente, hai scritto in sintesi esattamente ciò che volevo intendere io (che il dono della sintesi non ce l'ho), se avessi letto il tuo reply in tempo avrei evitato di scrivere il mio :D

8. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

13 Novembre 2012

Visto che ti piacciono i discorsi sintetici, rispondo in breve: il Black Metal non è come gli altri sottogeneri, richiede coerenza, sincerità e sentimenti realmente sentiti e provati. Se non ti sta bene vai a suonare death metal o sludge o hard rock.

9. Toxic_Trace

Toxic_Trace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    61

13 Novembre 2012

La pagliacciata è ignorare certe pagliacciate.

A Giulio il superbo piace questo elemento.
  10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.566

13 Novembre 2012

Au contraire, è semplicemente maturità.

11. Toxic_Trace

Toxic_Trace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    61

13 Novembre 2012

Discorso valido se ascolti AOR, non black. Infatti io son maturo su queste cose su tutti i generi, ma non per il black. Come cosa dovrebbe essere naturale ma invece...

A Giulio il superbo piace questo elemento.
  12. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

13 Novembre 2012

13. OdeToTheWitches

OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

13 Novembre 2012

Ci si dimentica anche che ognuno reagisce a modo suo alla sofferenza. Uno potrebbe mascherare normalmente e buttare tutto fuori nel processo artistico, per esempio. Si potrebbe non avere problemi di interazioni sociali, e quindi usare molto l'ironia ed apparire quello che si definisce "normali", ma poi avere problemi di altro tipo e sfogare tutto privatamente.
    L'essere esuberanti, ironici, apparentemente sereni, o altro non denota necessariamente serenità.

Per quanto riguarda Kvarforth, lui è chiaramente ridotto male. E' saltato fuori che ha 2-3 patologie mentali di cui una è una doppia personalità. E' ingrassato molto velocemente negli ultimi anni a causa delle quantità industriali di farmaci che prende. Poi gli piace comportarsi in modo esuberante, questo può avere qualsiasi significato per quello che sappiamo noi.
    Poi gli Shining stanno anche provando a mantenersi con la loro musica, e quindi video un po' commercialotti, perizomi e prodotti vari: brutto da vedere, ma il fine (tirare avanti dedicandosi solo alla musica) potrebbe giustificare i mezzi.

Ma soprattutto: ascoltate musica perchè pensate che l'artista la pensi come voi, oppure la ascoltate perchè è la musica che vi da qualcosa? Una volta che avete capito che la musica vi piace (o no), dov'è il problema? In particolare da degli ascoltatori di black metal mi aspetterei che abbiano fatto l'abitudine al fatto che l'artista possa anche essere un povero pagliaccio.

A HeavyGabry piace questo elemento.
  14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.566

13 Novembre 2012

Vorrei fare una domanda/provocazione a Giulio, Toxic ecc. Mettiamo per assurdo che i Shining ad oggi suonassero ancora come gli esordi (quindi, da quello che ho capito, un sound a voi gradito) però l'evoluzione del personaggio K. fosse quella di adesso. Ecco, definite queste due cose, voi come reagireste? Per questa 'incoerenza' (che poi boh, devo ancora capire de che...) abbandonereste una musica che adorate o che comunque vi emoziona? Tempo fa, dopo gli eventi del concerto tenutosi qui in Italia, avevo detto 'No, basta, da me questo gruppo non avrà più una lira!' eppure, dopo una riflessione ho pensato 'perchè privarmi di buona musica solo perchè il leader della band è un coglione?'. Al di là del fatto di essere un true depressive (:rotfl:) o meno non riuscite a scindere le due cose? Cazzo sono assurdi questi preconcetti...

15. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

13 Novembre 2012

Vedi, io non disdegno del tutto le sonorità degli ultimi shining, non le adoro, ma mi piacciono ogni tanto. Sono il tipo che ascolta anche roba più commerciale e comunque non vado in giro dicendo che solo il trve black è degno di esistere. Il problema è uno solo per me: un gruppo per essere sincero ai miei occhi e quindi apprezzabile deve parlare di un qualcosa che gli appartiene e che è realmente sentito. Io non ho nulla contro chi parla di amore e fa metal(hanging garden, fornicatus etc...)ma non sopporto che mi si vengano propinate sempre le solite stronzate su misantropia, satanismo etc...quando poi c'è chi si sposa, fa figli, va in chiesa etc...è tutta lì per me la questione, è questa che chiamo sincerità, attitudine. I gruppi che vanno contro questa mia visione,anche se li apprezzo musicalmente, non riesco più ad ascoltarli o supportarli..non ci posso fare niente, sono fatto così e non voglio certo criticare chi ascolta gli ultimi gli shining e se ne frega delle pagliacciate di kvarforth etc..

Condividi questa Pagina