1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2004

E in quali canzoni dei dt sarebbero riportate queste influenze? Per fare un confronto... :)

2. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2004

Learning to live e a change of season, soprattutto nei lenti...

3. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2004

Scusate tanto, avrei bisogno di un consiglio:

Essendo che io impazzisco per il prog metallo moderno, ma che praticamente di questo genere conosco solo i DT:

QUALCUNO POTREBBE CONSIGLIARMI UN GRUPPO PRG CHE NON SIANO, APPUNTO, I DT?????

Vi prego, mi piacerebbe ampliare il mio panorama...

4. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2004

Ascolta i Rush e puoi dire ciao ciao ai DT...

5. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

14 Febbraio 2004

Grazie x la delucidazione sulle influenze Yes nei DT...a me non sembra di ricordarle ma non avendo voglia di andare a risentirmi ora i pezzi citati le piglio per buone. :wink:

Ellanimbor: se conosci solo i Dream Theater e vuoi ascolare del buon prog metal ti posso consigliare :

Shadow Gallery, Tyranny
    Star One, Space Metal
    Royal Hunt, Paradox
    Symphony X, V
    Arena, Breakfast in Biarritz
    Pain of Salvation, The Perfect Element pt1
    Poverty's no crime, The Chemical Chaos
    OSI, OSI

Poi i gusti sono gusti: a me per esempio i Rush non mi esaltano e i Threshold, amati da molti (e simili ai DT secondo me), mi lasciano completamente indifferente... se poi tu avessi la curiosità di ascoltare anche qualcosa di prog rock secondo me l'iniziazione meno traumatica e più graduale è passare per i Transatlantic di Bridge across forever, una splendida summa del prog settantiano.

6. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2004

...aggiungerei i già citati precedentemente Operation mindcrime (queensryche), Trascendence (Crimson glory) e A social grace (Psychotic Waltz)...

Sono tutti predecessori di Images and Words (e assolutamente migliori).

Per la cosiddetta "iniziazione al prog" mi guarderei bene dall'ascoltare i Transatlantic e punterei tranquillamente a In the court of the crimson king (King Crimson), Fragile e Close to the edge (Yes) e Nursery Crime (Genesis).
    Non c'è nulla di traumatico nell'ascoltare brani come Roundabout o The fountain of Salmacis fidati di me...

Questo è il VERO Prog, sfido CHIUNQUE a dire che non è cosi...

7. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Febbraio 2004

Quoto pienamente! "in the court.." poi è un capolavoro assoluto. Magari cerca anche un cd con la copertina fatta tipo l'avatar di Alex! :wink:

8. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2004

Di moderno aggiungerei I Magellan con Impossible Figures. A me non è affatto dispiaciuto, che ve ne pare?
    Ah intanto che ci sono volevo chiedervi cosa ne pensate di Testimony di Morse se c'è qualcuno che l'ha ascoltato. Con quello che costa voglio saperne un attimino di più prima di prenderlo :roll:

9. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2004

Non la penso così, almeno per me è stato difficile entrare nella nuova musica, xkè di differenza ce n'è... e molta... i DT fanno un prog tutto loro, a mio avviso. Non nel senso di essere tanto particolari, quanto di discostarsi dalla normale "definizione" di prog.
    La musica prog, secondo me, è musica scritta con la ricerca della mente più libera e personale, e i DT la arricchiscono quasi sempre, o quasi, con la tecnica.

10. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2004

Guarda che quei dischi non mordono... :roll: puoi tranquillamente sederti su un divano e ascoltare ogni singola nota senza malizia nè pregiudizi.

11. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2004

Non ci siamo intesi..... per farmi provare delle emozioni, e capire di più di un cd, a me ci vuole tempo spesso. Poi dipende dall'artista, dalla qualità, ispirazione e dal tipo di musica... Dal mio umore...
    Non mi piace perchè è prog, ma perchè è "bello" per me.
    A sentire at the court, mi son detto: bravissimi, eccezionali, ispirati. E poi? tanta freddezza, pochi riascolti. Piano piano, entrando nel genere, mi vien la voglia di riascoltarli e mi li ascolto sempre con più profondità... E' questo... :)

12. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

15 Febbraio 2004

Impossibile Figures mi è piaciuto ma continuo a preferire (soprattutto per motivi sentimentali) Test of Wills.

Testimony é un concept sulla vita di Neal Morse prima e dopo la conversione. Leggendo i testi (stupendi) si può capire i motivi della sua drastica scelta (dovuta alla conversione) di abbandonare una band di successo (gli Spock's Beard ormai vendevano bene) per cominciare una nuova avventura solista. I testi sono stupendi, tra i migliori che abbia mai letto.
    Musicalmente parlando sono due ottimi cd di prog rock nella migliore tradizione degli Spock's Beard, il problema, come per Snow è che c'è troppa musica (anche se tutta di qualità) e, anche un ascoltatore attento e appassionato fa fatica a seguire tutti e due i cd uno dietro l'laltro (tra l'altro ci vorrebbero 137 minuti).
    Secondo me è un disco che ogni amante del prog dovrebbe custodire nella propria collezione anche se la sensazione è che si sarebbe potuto far meglio con meno.

I dischi che hai citato Alex sono tutti capolavori ma secondo me i Transatlantic sono il modo migliore per avvicinarsi al genere per un profano:

1)perchè hanno una produzione e un suono migliore, più pulito e più accativante e soprattutto più simile a quello che è abituato ad ascoltare il giovane metallaro medio;
    2)Neal Morse, Mike Portnoy, Roine Stolt, Steve Trewavas non sono mica pizza e fichi :hihi: ;
    3)I dischi dei Transatlantic spaziano dai Beatles ai Gentle Giant, agli Yes...sono come un riassunto del prog rock...l'ideale per mettere a proprio agio chi non è avezzo a certe sonorità.

Naturalmente questa è solo la mia opinione e vale esclusivamente per quello che vale la mia esperienza personale :wink:

13. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2004

Puoi iniziare da qualsiasi punto, basta che non inizi da Train of Thought dicendo che hai trovato la vera strada del prog.
    Zio Winter consiglia:
    - Ayreon - Into the Electric Castle.
    - Symphony X - TUTTO.
    - Fates Warning - A Pleasant Shade of Grey.
    - Queensryche - Operation Mindcrime.
    - Shadow Gallery - Tyranny (o Carved in Stone).
    Questo per il prog metal .
    Per il prog più classico, opta abbondantemente per:
    - ELP - Tarkus
    - Yes - Close to the Edge
    - Rush - 2112
    - Genesis - Trick of the Tail
    - KC - ITCOTCK
    C'è poco da dire e commentare, questi 5 sono gli album che hanno fatto scuola e continueranno per molto tempo.
    Winter.

14. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Febbraio 2004

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare dei Triptic ????
    Pubblicarono un mini cd circa 5-6 anni fa (non chiedetemi per quale etichetta, ora non ce l'ho sotto mano)...per me era un album fenomenale, tra il prog alla E.L.P. e la teatralità di Arcturus e Devil Doll.
    Loro sono Americani trapiantati in Friuli...credo che oggi quel cd sia introvabile! Illustri Sconosciuti! :wink:

15. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Febbraio 2004

Ho finalmente l'ultimo Magellan.
    L'ho ascoltato per il momento solo 3 volte ma mi pare buono come al solito. Peccato che come al solito però i Magellan non mi esaltino alla follia. Sarà che non mettono mai un motivetto orecchiabile e che a mio modo di vedere sono i Genesis moderni e preferisco quelli antichi, o che Gardner compone sempre e troppo tutto lui ma non troppo in maniera differente.

Condividi questa Pagina