1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

10 Novembre 2012

'sti discorsi della tecnica non li capisco proprio. la tecnica non serve a niente se sei fuori contesto...sarebbe come dire che Trujillo è il miglior bassista dei Metallica perchè ha più tecnica :rotfl:

certo, conta, ma basare un giudizio solo su quello...

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Novembre 2012

E' solo un elemento tra i tanti che caratterizzano un artista! Facciamo così: ti posso fare una classifica per la voce, un'altra per il carisma, un'altra per l'importanza storica, un'altra ancora per la presenza scenica... E' solo un aspetto del Tutto di cui è fatto un artista, in questo caso il frontman di una delle band più importanti della storia del rock. Dal punto di vista vocale la vedo così, e solo e soltanto da quel punto di vista. E' un po' come le caratteristiche di un calciatore, dove ci sono varie voci: senso del gol, velocità, tecnica, visione di gioco ecc. ecc. Io ho analizzato solo l'aspetto vocale, tutto qui. Chiaro che per altre caratteristiche, prevarrà Ozzy piuttosto che Dio. Oh, non credevo di scatenare una discussione così per una innocua classifica di preferenza...:D

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

11 Novembre 2012

Quotone.
    La mia ovviamente non era una critica a panino. E' più che legittimo valutare ogni musicista anche per le sue capacità tecniche.

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

11 Novembre 2012

Panino ha tutte le ragioni di questo mondo... il problema è che Glenn Hughes, Ian Gillan e Ray Gillen (che addirittura non pubblicò l'album della registrazione e fu ingaggiato Tony Martin) non sono considerati dei veri e propri cantanti dei Black Sabbath ma come soluzioni transitorie... un po' come dei semplici turnisti al servizio di Tony Iommi per continuare a portare avanti il glorioso monicker "Black Sabbath".... basta pensare che Seventh Star doveva essere un lavoro solista di Iommi.... sulla copertina c'è solo lui.... e poi anche lo stesso Giillan considera la collaborazione con Toni Iommi una semplice esperienza musicale.... anzi pure negativa dato che Born Again fu mixato e prodotto in maniera scandalosa... detto ciò si può parlare di tutto sui Sabbath rimanendo daccordo che i veri cantanti resteranno 3 per la maggioranza dei fans.... anzi per molti 2 e per parecchi integerrimi settantiani solo Ozzy!!!8-]8-]

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

11 Novembre 2012

Però c'è da dire che in Sabbath Bloody Sabbath Ozzy sembra un cantante :lookaround:

6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

11 Novembre 2012

ma la tua classifica è più che legittima ci mancherebbe! io stavo dicendo che secondo me il giudizio puramente tecnico non dice tutto...anzi

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

11 Novembre 2012

E' chiaro, ci mancherebbe. Per fare un artista ci vogliono tantissime altre cose: attitudine, presenza, passione, ecc. ecc. Se facessimo una classifica sul carisma dei leader dei Black Sabbath, per esempio, Ozzy vincerebbe per distacco, e Tony Martin, eccellente cantante, sarebbe all'ultimo posto. E' l'insieme delle cose che fa di un cantante/chitarrista/batterista/bassista/tastierista un artista a tutto tondo. Per tornare all'esempio che facevi tu: Trujillo è senza dubbi il bassista più tecnico che i Metallica abbiano avuto, ma è distante mille miglia sia da Cliff che da Newsted, i quali primeggiano senz'altro per lo spirito e la dedizione "metal" con cui stavano nei Metallica. Io consideravo solo un aspetto dei tanti, tutto qui.;)

A FPK piace questo elemento.
  8. Vivyy85

Vivyy85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Novembre 2012

sono da sempre una delle mie band preferite. poi ho una particolare predilezione per quel periodo, che in uk ha sfornato realtà di hard con anche sfumature prog interessantissime...

9. LadyEvil

LadyEvil
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

11 Novembre 2012

in realtà le classifiche lasciano il tempo che trovano e per quanto si possa provare ad essere obiettivi non si riuscirà mai a non fasi influenzare almeno un po' dal gusto personale...cmq io sono una fan dei Black Sabbath nella loro globalità :love:, e per quanto come cantante preferisco Ronnie, ci sono episodi notevoli anche nelle altre epoche e non riuscirei mai a fare a meno di nessuna di esse...c'è da dire che i primi album non sarebbero mai stati gli stessi senza Ozzy..era decisamente il cantante adatto per quelle atmosfere (nonostante sicuramente non sarebbe mai stato in grado di cantare brani dell'epoca Dio e Tony Martin..ma in fondo a chi importa? ci ha regalato album fantastici che è sempre un'emozione risentire). cmq per quanto mi riguarda considero soltanto tre gli effettivi cantanti del Black Sabbth..gli altri potrei vederli come episodi a se, quasi "collaborazioni", non li vedo realmente integrati nella formazione..ciò non toglie che mi piaccia ad esempio Born Again, ma Ian Gillan per me resta un Deep Purple

A maxthecat e FPK piace questo messaggio.
  10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

11 Novembre 2012

A me piacciono tutti e tre i periodi. Se devo sceglierne uno, scelgo quello con R.J.Dio ("Heaven And Hell" è uno dei miei dischi preferiti in assoluto).

Ozzy Osbourne come voce, tecnicamente parlando, "fa ridere ai billi" come si dice dalle mie parti, ma a me piace lo stesso, soprattutto nella sua carriera solista.

A LadyEvil piace questo elemento.
  11. LadyEvil

LadyEvil
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

11 Novembre 2012

anch'io se dovessi scegliere il disco preferito direi Heaven and Hell :love:

12. LadyEvil

LadyEvil
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

11 Novembre 2012

però domanda fondamentale..a parte le date australiane nessun' altra in programma????????

13. Μidnight

Μidnight
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    107

11 Novembre 2012

I Sabbath con Ronnie James Dio secondo me avrebbero subito dovuto avere un altro nome, sono due gruppi diversi, imparagonabili, proprio per il tipo di sonorità diverse

A Fabio94 piace questo elemento.
  14. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

11 Novembre 2012

Per me l'ultimo album dei veri Black Sabbath è Sabotage, poi 2 scartini piacevoli ma nulla di più, e poi la risalita con H&H. Ma con Dio sono diventati dal gruppo che ha inventato il metal a uno dei tanti NWOBHM.

A Rik94 piace questo elemento.
  15. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

11 Novembre 2012

Giustappunto :sisi:
    A suonare Heavy nel 1980 c'erano anche altre band.
    A suonare Black Sabbath negli anni 70 c'erano solo loro

Condividi questa Pagina