1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marduk

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MetalPeppe, 22 Ottobre 2005.

1. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

10 Novembre 2012

Ovvio, personalmente potrò sembrare un fanatico, ma il black non è come gli altri sottogeneri metal, ma uno stile di vita, un attitudine estrema.. se parli di misantropia o disagi esistenziali non puoi poi sposarti, andare alle feste oppure svenderti, non sei credibile, sei niente per me. Non puoi fare canzoni contro l'uomo o la creazione e poi sposarti, avere figli etc...se quei sentimenti non li provi realmente non puoi scrivere testi sentiti e sinceri, e senza sincerità il black vale 0..quando Dead(giusto per fare un esempio, ma si potrebbe parlare anche di Jon) parlava di vita ultraterrena nel testo di life eternal era realmente coinvolto nella cosa(e si è visto)..
    Comunque hai ragione nell'underground si trova ancora roba molto buona(cultes des ghoules,Drohtnung e tanti altri..) e lì che nasce e vive il vero black.

Ultima modifica: 10 Novembre 2012
  2. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

10 Novembre 2012

Se sei davvero misantropo non formi nemmeno una band e non componi musica da condividere con il resto del mondo. Non prendiamoci in giro, suvvia.

A HeavyGabry piace questo elemento.
  3. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

10 Novembre 2012

Io non ci vedo niente di male. Uno suona, incide, e viene ripagato dalla qualità della sua musica. I Motorhead guadagnano da dio eppure sono decenni che sfornano musica che non ti stanca mai dal farti scapellare! E non si sono nemmeno "venduti" i Marduk con ciò, primo perchè non è stata una scelta loro se han venduto (buon per loro, ripeto) secondo perchè se vogliamo parlare di quei, presunti, ideali del (solo) black metal gli stessi se ne erano distaccati ormai da tempo quindi non ci vedo nessuno scandalo...

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

10 Novembre 2012

Be ma poi ci sta che una musica che faceva paura intorno al 1995 nel 2012 risulti innocua e di più facile assimilazione da parte di tutti. Bisognerebbe portare sempre più in alto l'asticella...

5. Toxic_Trace

Toxic_Trace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    61

12 Novembre 2012

Spiegami il perchè se io registro per i cazzi miei o con uno o due FIDATI compagni di band, che non vuol dire amici, non faccio live, non vado a release party ecc...Beh spiegami dov'è pertinente il tuo esempio e in cosa qusto stile contrasterebbe con uno stile di vita anti-life. Dead era pro life perchè aveva una band?

A Alan Ford e Giulio il superbo piace questo messaggio.
  6. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.585

28 Settembre 2013

Live al Circolo Colony di Brescia il 14 dicembre insieme a Grave, Death Wolf e Valkyrja.
    Biglietto in prevendita 23€+tessera acsi
    al botteghino 28€+tessera acsi

A fraterperdurabo piace questo elemento.
  7. fraterperdurabo

fraterperdurabo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

22 Ottobre 2013

bomba!!!! io dovrei andare alla data torinese

8. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

27 Ottobre 2013

La musica è un qualcosa di costruttivo, non distruttivo. nel momento in cui CONDIVIDI la tua musica col mondo e con altre persone, per me già non puoi essere definito misantropo o anti umano ( si, vale anche per Dead). Parere personale

9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.272

27 Ottobre 2013

Allora inizio con il dire che i miei preferiti sono Those the Unlight e Opus Nocturne con Gothberg alla voce, poi subentrò Legion alla voce e qualcosa cambiò, tempi più veloci, meno melodie e riff più ripetitivi, i primi 2 album con Legion sono pure godibili (Heaven e Nightwing), ma è con "Panzer Division Marduk" che arriva il cambio totale della band, che non mi pento di definire il "Black Album" dei Marduk, da quel album solo martellate... nelle palle! Noia, noia, maledetta noia (diceva il buon Franco), tutta questa inutile "violenza" esasperata, senza un minimo di inventiva, una violenza e velocità d'esecuzione fine a se stessa e che non dà nessuna emozione, sembra quasi di ascoltare sembra lo stesso brano ripetuto per 30 minuti (per fortuna non dura tanto, almeno questo), di quest'album salvo solo Christraping Black Metal.
    Poi arrivarono "La Grande Danse Macabre" e "World Funeral" che non migliorarono di certo le cose, anzi, sono peggio perfino di Panzer, uno peggio dell'altro, per World Funeral poi ingaggiarono pure l'iper-tecnico e la furia alla batteria Dragutinovic, che non fece che peggiorare davvero le cose e fino a quel momento si poteva pensare dei Marduk come una band priva di idee e ormai inutile nella scena Black. Poi ad un tratto qualcosa cambiò, a sorpresa via Legion e dentro Mortuus dei Funeral Mist, "allora sta cambiando qualcosa in questa band?" si chiedono i fan legati ai primi album; si qualcosa sta cambiando, ma non subito, ecco che esce immediatamente Plague Angel, ancora qui legati alla "violenza" dei precedenti album, ma la voce di Mortuus, più varia rispetto a Legion, rende il tutto più digeribile. E i cambi non sono finiti qui, forse questo è il più importante per "L'evoluzione" della band, ecco che viene silurato il tritacarne Dragutinovic, per prendere un batterista diciamo più "tranquillo" e la differenza si sente, infatti, nel successivo "Rom 5:12", che a mio avviso rappresenta quasi un ritorno alle origini, qui troviamo dei Marduk davvero ispirati, grazie alle idee portate dall'ex Funeral Mist, un album più ragionato, tranquillo e sperimentale, sinceramente trovo che sia il più ispirato e il più bello dei Marduk dopo Nightwing, bastano le sole "Imago Mortis" e "Accuser/Opposer" per spazzare via gran parte della produzione dell'era Legion imho.
    Il successivo non è altro che una conferma delle buone idee di Rom 5:12, anche se lo trovo inferiore a Rom, "Wormwood" resta un buon disco; "Serpent Sermon" invece mi ha parzialmente deluso, devo dire che mi ha annoiato un po' e si sente qualche mancanza di idee, però resta un disco sufficiente; la mia speranza è che il successivo torni almeno ai livelli di Rom 5:12, che non è certo un capolavoro ma è un discreto lavoro, non chiedo tanto.

Ultima modifica: 27 Ottobre 2013
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

28 Ottobre 2013

A parte che non capisco che senso abbia il paragone col "Black album"... Quest'ultimo vede una svolta stilistica e di sound tendente totalmente verso ciò che è mainstream (relativamente al metal, ovvio), mentre al contrario "Panzer division Marduk" è un massacro sonoro, violenza, velocità, cattiveria quasi becera, e io lo considerei più il "Reign in blood" del black metal piuttosto che il "Black album", perché ok che magari è il più conosciuto tra gli album dei Marduk, ma non penso che loro lo abbiano scritto con l'idea di piazzare certe canzoni nelle charts dei brani più ballati nei villaggi turistici.
    Io lo adoro e "Christraping black metal" è solo una perla di quella mezz'ora di violenza incredibile.
    Se poi A TE non dà alcuna emozione, se TU non ci trovi un minimo di inventiva, se ti sembra solo violenza fine a sé stessa e quasi sempre la stessa canzone ripetuta per mezz'ora mi dispiace, ma può succedere.

Mi sa che vediamo i Marduk nella maniera completamente opposta, dato che dopo "Panzer..." l'unico che mi piace è "Serpent sermon", mentre i precedenti mi sembrano tutti uno peggio dell'altro, con "Wormwood" che porta la bandiera in tal senso.

11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.272

28 Ottobre 2013

"Black album" nel senso appunto di album più conosciuto dei Marduk, ma anche per il fatto che è l'album che più divide, c'è chi l'adora (te e altri) e chi non lo sopporta (io e altri), non era riferito ovviamente alla commerciabilità o al sound, non ci posso fare niente e si, abbiamo una visione totalmente opposta dei Marduk...
    Esistono album "schiacciasassi" che riescono anche ad emozionare (per l'appunto Reign in Blood), Panzer division mi sa di album senza un'anima, senza idee, solo violenza e basta, che alla lunga annoia imho...

Ultima modifica: 28 Ottobre 2013
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

28 Ottobre 2013

L'ho capito cosa intendi dire tu, ma io penso che l'esempio sia poco calzante perché il "Black Album", ormai è risaputo, è stato concepito con QUELLO scopo, "piacere", vendere, accalappiare milioni di nuovi fans a discapito di alcuni vecchi, e portare la band sul tetto del mondo (se l'album fosse riuscito bene, e col senno di poi, direi che è andata così), mentre, ripeto, non credo che "Panzer division Marduk" sia stato pensato con l'idea di essere uno spartiacque e portare nuovi fans ecc ecc... Penso che loro stessi si rendevano benissimo conto che quell'album sarebbe stato il più violento mai fatto da loro e che qualcuno se ne sarebbe ovviamente accorto, per questo io lo accosto (con le dovute proporzioni) a "Reign in blood", perché nei rispettivi sotto-generi sono forse gli album più violenti e naturalmente questa è una cosa che l'ascoltatore nota

La parte che ho sottolineato, stesse identiche parole, per molti descrive (mio malgrado) anche un album come "Reign in blood"...

13. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.272

28 Ottobre 2013

Non credo, Reign in Blood ne ha tante di idee e di riff "originali" e le canzoni suonano diverse ad ogni brano, Panzer sembra un remake di Nightwing con zero idee, riff uguali e suonato in velocità triplicata, capisco che sia War Black Metal è deve essere per forza così "violento", ma di questo genere allora preferisco di molto Fallen Angel of Doom... :sisi:

Ultima modifica: 28 Ottobre 2013
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

28 Ottobre 2013

Tu non credi, eppure è così; cose che non credevo potessero essere pensate, eppure...
    I riff originali e le canzoni varie le sento anche io, ma sento le stesse cose in Panzer..., e non mi sembra affatto un remake di Nightwing, dato che in Nightwing ci sono sia i brani tirati che quelli più ragionati, e al massimo Panzer è uno sviluppo della prima componente, quella più estrema.
    Poi oh, può anche non piacere...

15. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.910

28 Ottobre 2013

A Giulio il superbo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina