1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

9 Novembre 2012

Per Alan F.... Si era il boss della "Def Jam" (Run dmc, beastie boys and similar..) ahahahah.. che parte gli scherzi cmq sotto tale label "HP" gli Slayer ti hanno cacciato fuori in sequenza 3 CANNONATE Thrash..Death (la "Tampa bay scene" gli deve l'esistenza per quello!!!) d'annali a tutt'oggi INEGUAGLIATE..ricordatelo!! Quanto al B.A., DM gli è inferiore solo da un lato puramente "Compositivo" ma per il resto..., mi spiego meglio: se in quel "lontano" 91 anzichè B. Rock c'avesse messo le mani che sò.. un certo "C. Richardson" o fosse rimasto F. Rasmussen o perchè No lo stesso Rubin reduce dalle 3 Cannonate di cui sopra, oggi credo ..Anzi sono praticamente Certo che il BA sarebbe considerato non solo "soggettivamente" ma a TUTTI GLI EFFETTI il loro Capolavoro..Definitivo!!! Morale della favola: B. Rock andava bene solo per i Mötley e i.."Bon Jovi", lì sì che sapeva produrre, NO il THRASH!!! Scusate se mi sono spinto troppo Ot...

2. LadyEvil

LadyEvil
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

9 Novembre 2012

ho evitato qualsiasi commento vista l'impossibilità di trattenermi..grazie per aver messo la versione civile/educata di quello che sarebbe stato il mio commento :D:D

3. Jimmy Noise

Jimmy Noise
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    782

9 Novembre 2012

si ma battle io condivido però pigliati una tisana :sadic:

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

9 Novembre 2012

Mia classifica delle voci dei Black Sabbath (il mio giudizio è basato unicamente sul dato vocale, non c'entrano nè carisma, nè presenza scenica, nè importanza storica, nè quant'altro):

1° Ian Gillan
    2° Tony Martin
    3° Ronnie James Dio
    4° Glenn Hughes
    5° Ray Gillen
    6° Ozzy Osbourne

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

9 Novembre 2012

Per me Gillen sta a pari merito con Martin (e quindi sopra anche a tutti gli altri) :sisi:

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

9 Novembre 2012

Diciamo che per il terzo posto avrei potuto fare pure un ex aequo tra Dio-Hughes e Gillen, ma il dato fondamentale è che Ozzy non riesce nemmeno ad avvicinarsi agli altri (ribadisco, unicamente considerando le corde vocali)...

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

9 Novembre 2012

Boh Gillen mi dà emozioni anche più forti degli altri, ma devo dire che questo succede con i Badlands, se hai preso in considerazione solo quanto fatto con i Sabbath ok, visto che tra l'altro con lui gira solo un bootleg di The Eternal Idol fatto poco prima dell'arrivo di Martin mi pare :D

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

9 Novembre 2012

Sì sì, ho The Eternal Idol in deluxe edition e nel secondo cd c'è tutto l'album (con tracklist leggermente diversa nell'ordine delle canzoni) cantato da Gillen. Siamo assolutamente ad altissimi livelli.

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

10 Novembre 2012

Ozzy tutta la vita. Le canzoni che ascolto più di tutte sono quelle dove è lui il cantante.

A Rik94 piace questo elemento.
  10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

10 Novembre 2012

NO... (a parte l'ultimo posto di Ozzy) non sono Assolutamente daccordo con quella classf. lì... Perchè primo: se è basata UNICAMENTE sulla voce come hai sottolineato non si capisce il 1mo posto di Gillan il quale su "Born again" parliamoci chiari non è che abbia fatto Sfracelli in tal senso eh..Anzi!!.. e oltretutto nel disco che non sono il solo a dirlo PEGGIO inciso della loro Storia! Altro paio di maniche se mi includi "Tutto il resto" della sua carriera con DP, Gillan band e quant'altro... Parte anche il fatto che credimi è veramente Arduo mettere a paragone voci di personalità così straordinarie per non dire Uniche, pur Tuttavia ritenendo (a Mia Opinione eh) Dio sempre una spanna sopra TUTTI!

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Novembre 2012

:rotfl:
    In effetti... peccato che fosse troppo piccolo Bocelli ai tempi, altrimenti sarebbe stato il cantante ideale dei Black Sabbath!

Scusa la battuta, ma leggere certe cose... allora anche Robert Plant lo eliminiamo visto che aveva la voce tremolante e non certo perfetta in tutte le occasioni?
    Certo che ste band inglesi sceglievano dei cantanti dimmerda eh?
    Cosa significa "unicamente sul lato vocale"? ma la ascoltate la canzone "BLACK SABBATH"??? è impensabile pensare (:hihi:) che meglio di Ozzy l'avrebbero cantata tutti gli altri che gli hai messo davanti, non credi? e ovviamente penso la stessa cosa di tutte le altre che ha cantato il vecchio pazzo...

Davvero panino, non prenderla sul personale, ma trovo completamente fuori luogo SEZIONARE un cantante, un uomo, un tutt'uno in questo modo.
    Senza considerare che, pur conoscendo molto bene i limiti di Ozzy come esecutore, so anche che il suo timbro, i suoi alti, i suoi bassi sono unici e la sua voce BELLA ed evocativa come forse nessuna.

E poi... è sempre il solito discorso... non capisco questo approccio alla musica! come quando leggo critiche a Hanneman/King come chitarristi ecc... ok, non sono certo dei vituosoni, "peccato" che abbiano inventato un sound, uno stile, un attitudine, una Band che si chiama SLAYER! Chi ci vuole certa gente negli Slayer? Joe Satriani o Malmsteen?????

Va beh, io credo ancora alle favole e non ai trattati scientifici, in talune occasioni

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Rik94 e MetalNicko piace questo messaggio.
  12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

10 Novembre 2012

Ozzy non è il miglior cantante da un punto di vista tecnico ma ha un timbro che è un vero marchio di fabbrica. Inconfondibile ed inimitabile. Le canzoni scritte con lui alla voce non hanno lo stesso feeling sinistro se cantate da altri. Parere personale, ovviamente.

A Thrashead piace questo elemento.
  13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

10 Novembre 2012

come fate a considerare Gillan un cantante dei Black Sabbath visto che ci è stato due giorni praticamente :hihi:

A maxthecat piace questo elemento.
  14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Novembre 2012

Ho voluto fare un discorso avulso da tutto il resto. So benissimo che il fascino sinistro di una Black Sabbath è tale perchè è cantata dalla voce allucinata di Ozzy Osbourne, così come le vette raggiunte da Dio in Heaven And Hell sarebbero improponibili per qualsiasi altro cantante. Ripeto, basando il mio giudizio solo sull'aspetto vocale, trovo che Ozzy sia stato il peggior cantante. Tecnicamente, si intende. La mia classifica aveva come metro di giudizio solo quello, il mio approccio era dovuto solo ed unicamente alla necessità di dare un giudizio dal punto di vista squisitamente tecnico, ci mancherebbe. E' chiaro che non ho un approccio di tal genere alla musica dei Sabbath, ed è chiaro che quando ascolto uno dei primi dischi me ne frego della tecnica e mi lascio trasportare dalle emozioni, ma siccome per fare una classifica delle migliori voci del gruppo devo per forza basarmi su dati tecnici, ecco che quella di Ozzy per me risulta essere la voce meno valida rispetto alle altre. Questo però non sta certo a significare che Ozzy sia un pessimo cantante, anzi, solo che nel lotto ce ne sono di più validi, tutto qui. Spero di essermi spiegato.;)

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Novembre 2012

Ti sei spiegato benissimo. Oddio, per me era chiaro anche prima. Sarà che di solito penso che chi scrive sia una persona intelligente, e quindi è difficile che gli escano cose senza senso.
    Comunque, a parte qualche piccolo distinguo, sostanzialmente sono d'accordo con la tua classifica; io metterei RJ Dio davanti a tutti, ma vabbè, parere personale. Ozzy ultimo? Beh, non ci vuole 'sto gran orecchio per accorgersi che sia a livello tecnico che di timbrica sia davvero sgraziatissimo. Poi è risaputo che la sua interpretazione dei pezzi era ed è (:lookaround:) unica e inimitabile, e che quei pezzi acquistano un'atmosfera ancora più decadente e malsana proprio perchè è lui a cantarli. Ma sui brani dove è necessario saper cantare davvero, beh, non c'è storia: tutti gli altri cantanti dei Sabbath gli stanno sopra chi di varie spanne chi di migliaia di metri.
    Tutto ciò non mi impedisce di eleggere "Master of reality" come uno dei miei album preferiti di sempre. Nè mi impedisce di citare "Symptom of the universe" e "War pigs" fra i brani più seminali di ogni tempo.

Condividi questa Pagina