1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

pitch shifter

Discussione in 'Musicisti' iniziata da DiGiorgio84, 11 Febbraio 2004.

1. DiGiorgio84

DiGiorgio84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2004

Qualcuno sa qualcosa in più su questo effetto?So che si può variare la tonalità senza cambiare accordatura,e mixarla all'originale ecc...
    Per esempio,gruppi come gli arch enemy suonano in tonalità di Do,ma non credo siano accordati in Do!Volevo sapere appunto se utilizzano effetti di questo tipo
    Io di pitch shifter conosco quello della boss,sapete quanto costa?Oppure se ne conoscete di altre marche.
    Grazie in anticipo!

2. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2004

Ehm.... non è proprio così. Almeno non solo...con quello che ho io nella multieffetto, è possibile creare un secondo suono, a mo' di eco, spostato di tonalità (sia più acuto che più basso) per raddoppiare la melodia (alla iron maiden x intenderci). Ora non so come funzionino gli altri pedali, il mio è così... credo che in teoria si possa suonare solo con il suono spostato di tonalità, comodo per non cambiare accordatura, ma non mi ci sono mai messo tanto, perchè ha una resa sonora infima e non lo uso mai...

3. DiGiorgio84

DiGiorgio84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2004

Che multieffetto hai?Nel mio zoom 607 da 120 € c'è qualche "esempio" di pitch shifter,ma tutta roba preimpostata (abbassa di 1 semitono,abbassa di 1 quinta+suono originale,1 ottava+suono originale e poco altro),non si puo combinare nulla di diverso da quello.Invece,a quanto ho visto,con il super shifter della boss si può fare molte combinazioni e credo anche decidere se mixarlo o no al suono originale.

4. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2004

I pitch shifter creano note "parallele" a quelle che si suonano ma mantengono inalterato l'intervallo tra la vera note e la nota "effettata", qualsiasi nota tu stia suonando all'interno della scala: puoi impostare intervalli di quinta, di ottava, di terza ecc ... Per ottenere degli intervalli intelligenti (cioè che seguano la tonalità della scala che sti utilizzando) devi andare su effetti un po' più complicati: l'harmonizer.
    L'importante è essere abbastanza puliti nell'esecuzione altrimenti (soprattutto con effetti un po' economici) rischi di ottenere rumori vari di fondo ...
    Come harmonizer conosco quello della TC-Electronics presente all'interno del G-Force: è ottimo ma l'effetto è parecchio costoso (ben oltre i 1500 €).
    I migliori dovrebbero essere gli Eventide ... ma anche in questo caso i prezzi sono spropositati (raddoppia più o meno la cifra precedente e aggiungici ancora qualcosa ...).
    Tieni conto che in studio molti preferiscono suonare due volte le parti arminizzate e poi sovrainciderle anziché ricorrere a effetti di questo tipo (vedi ad esempio Malmsteen).

5. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2004

e conta invece che dal vivo per esempio Steve Vai suona con altri due chitarristi per le armonie...

6. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2004

Malmsteen lo usa o sbaglio? perchè in un suo video didattico mi sembra che nella spiegazione dei suoi pedali spiegi anche questo tipo di effetto... l'harmonizer appunto. forse mi sto sbagliando...

7. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2004

Beh, dal vivo penso proprio che lo usi ... anche perché il buon vecchio svedesone non penso proprio che voglia un altro chitarrista sul palco che armonizzi i suoi soli ...
    Comunque in molti lo usano dal vivo ed anche in studio.

Condividi questa Pagina