1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard Rock (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Drake, 11 Febbraio 2004.

  1. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Febbraio 2004

    Hail a tutti! Da un po' di tempo mi sto dedicando al metal classico e ai fondamenti dell'hard rock anni settanta (praticamente finora ho ascoltato solo true epic anni ottanta e ora mi sento in dovere di spaziare un po'...). Volevo chiedere un po' di suggerimenti proprio su quest'ultimo genere: per ora mi sono limitato a considerare irrinunciabili i segenti gruppi: DEEP PURPLE, BLACK SABBATH, AC/DC, URIAH HEEP, KISS, LED ZEPPELIN, RAINBOW. Aggiungereste (o togliereste) qualcosa? Poi volevo chiedere qual'era il periodo d'oro degli Uriah Heep perchè onestamente non l'ho ancora capito. Ho sentito dire che i loro migliori dischi sono i primi 5 giusto?
     
    #1
  2. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Febbraio 2004

    Io aggiungerei alla lista i mitici Thin Lizzy ke penso ke fra tutti i mostri sacri ke hai elekanto,sono quelli ke più hanno influenzato la NWOBHM,poi i primi Skorpions ke sino all'80 hanno sfornato dei kaposaldi del HR.
    riguardo agli Heep domandando a mia mdre ke era una grandissima fan del gruppo.....oddio qui le idee sono diskordanti, comunque generalmente si...i primi 5 album sono konsiderati i migliori visto ke dopo sulla aband ha cominciato a pesare la questione dei continui cambi di line-up, dopo questi psso dirti che Abonimog e Return to Fantasy sono considerati gli episodi migliori.
     
    #2
  3. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Febbraio 2004

    acdc e led >>>>
     
    #3
  4. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Febbraio 2004

    Grazie, che ne dici degli Ufo? E poi mi ero dimenticato dei Blue oyster Cult! per quanto ne so sono una delle band seminali per il metal.
     
    #4
  5. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    12 Febbraio 2004

    AHOOOOO!!!I Blue Oyster Cult sono la più importante Hard rock band americana degli anni 70!!! altro che... meriterebbero di essere citati tanto quanto i Deep Purple ed i Black Sabbath!! e poi naturalmente anche gli UFO, HR puro al 100%!! e mi permetto di aggiungere anche una breve lista di classici gruppi hard rock anni 70 :

    NAZARETH (GB)
    THE SWEET (GB)
    APRIL WINE (CAN)
    FOGHAT (GB)
    WISHBONE ASH (GB)
    GRAND FUNK RAILROAD (USA) li adoroooooo
    a proposito continuate a non pubblicarmi recensioni dettagliate sui dischi di alcuni di questi gruppi e non capisco il perchè!!
    BUDGIE (GB)
    ....neturalmente i THIN LIZY, già citati
    TED NUGENT (USA)
    MOUNTAIN (USA)
    TRIUMPH (CAN)
    TEN YEARS AFTER (USA)
    VANILLA FUDGE (GB)
    GOLDEN EARRING (NDL)
    RORY GALLAGHER (EIRE)
    SAMMY HAGAR & MONTROSE (USA)
    STYX (USA)
    KANSAS (USA)
    JOURNEY (USA) questi ultimi 3 pomp hard rock
    BLACKFOOT (USA)
    MOLLY HATCHET (USA)
    OUTLAWS (USA)
    questi ultimi tre sono la frangia più Hard del southern rock. Quindi Hard rock!
    STATUS QUO (GB)
    .................................per adesso mi fermo qui, perchè poi ci sono una caterba di gruppi hard prog che è meglio non citare
    quelli propriamente hard rock nel senso più puro del termine spero e credo siano quelli che ho elencato.... sarebbe il caso de daje na ripassata che ne dite??
     
    #5
  6. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    12 Febbraio 2004

    ...per quanto riguarda gli Uriah Heep io sono un loro grandissimo fan e potrei non essere obiettivo dicendoti che mi piacciono tutti i loro dischi eccetto un paio forse, comunque se peschi tutti i dischi degli anni 70 fino a Innocent Victim del 1977, vai incontro sicuramente ad una grande qualità, poi hanno cambiato genere e possono o non possono piacere, comunque evita l'album Conquest del 1980 e forse anche Head First del 1983, mentre gli ultimi album dal 1989 ad oggi con alla voce Bernie Shaw sono deliziosi...garantito 100%

    e buttate giù quei paraocchi der cavolo, David byron è morto da 20 anni è più, loro sono ancora vivi e continuano a fornire prove di alta qualità cazzo...andate a vederli ai concerti poi ne riparliamo
     
    #6
  7. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Febbraio 2004

    C'è un mio amico dice che i Saxon sono Hard Rock...io non lo so, non li sento molto Rock ma più Metal. E' vero che all'inizio non c'era una netta distinzione, ma insomma...questa cosa mi ha sempre lasciato un pò di inquietudine... :(
    Datemi una mano voi...
     
    #7
  8. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    12 Febbraio 2004

    Ottima lista juliushark è hai ragione gli Oyester dovrebbero essere ricordati tra i grandi nomi dei 70's, x quanto riguarda i Saxon....io li ho sempre considerati Metal, ki dice ke sono hard rock mah.... allora questo si potrebbe dire dei Maiden o dei Priest, sono i pioneri del genere è inevitabile che la matrice hard rock sia forte, ma è Metal...dal mio punto di vista
     
    #8
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    12 Febbraio 2004

    caro Gandalf vedo che noi due la pensiamo uguale sempre su tutto e questo non può che farmi piacere, a proposito dei mitici Saxon (che sono in forma smagliante) si può definire Hard Rock solo il loro primo album del 1979, ma siccome questo cadde nell'anonimato, si possono considerare appartenenti al metal in quanto gli album successivi sono apieno titolo facenti parte della nascente NWOBHM e loro cosi' come i Judas e gli Iron penso che siano fra i pionieri del classic metal, forse i saxon un tantino più vicini ai Motorhead come scelta dei ritmi e dei suoni, mi riferisco soprattutto ai loro primi quattro album.
     
    #9
  10. AnGeLo

    AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

    Registrato:
    15 Maggio 2002
    Messaggi:
    3.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Febbraio 2004

    Re: Hard rock

    Direi che le scelte fatte finora sono più che ottime per capire bene da quali gruppi discende il metal post '70.

    Ti consiglierei di aggiungere anche questi:

    - "Blue Oyster Cult" in primis: secondo me tra i più influenti in assoluto assieme ai Black Sabbath - Deep Purple - KISS

    - Aerosmith
    - Alice Cooper
    - New York Dolls

    assieme ai KISS, i creatori dello street e del glam in termini di tematiche trattate.

    E poi:

    - Rush (fondamentali per tutti i gruppi prog odierni!)

    - Nazareth
    - Thin Lizzy
    - .....

    Aggiungerei anche, se già non li conosci, i Queen dei primi anni: puro hard rock. Se ascolti l'omonimo, ti sembrerà di sentire l'omonimo dei KISS.
     
    #10
  11. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Febbraio 2004

    io aggiungerei pure i Trapeze
     
    #11
  12. Rolf_De_Mayo

    Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

    Registrato:
    2 Luglio 2002
    Messaggi:
    9.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    193

    12 Febbraio 2004

    anche se sono southern rock, ti consiglio di ascoltare qualcosa degli Zz Top, potrebbe piacerti :)
     
    #12
  13. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    12 Febbraio 2004

    alla lista che avevo fatto in precedenza mi sono dimenticato di aggiungere qualche nome:

    TASTE

    BACHMAN TURNER OVERDRIVE

    BLACK OAK ARKANSAS

    PAT TRAVERS

    LYNYRD SKYNYRD (SOUTHERN)

    HIGH TIDE

    AMBOY DUKES

    IRON BUTTERFLY

    STEPPENWOLF ( questi ultimi due rappresentano i primi vagiti dell'hard rock)

    ANGEL

    ma vorrei risottolineare l'importanza di gruppi come i GRAND FUNK RAILROAD E gli SWEET
     
    #13
  14. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Febbraio 2004

    Cristo di Dio! Vi ringrazio tantissimo per i consigli, ma devo dire che sono un po' confuso! La maggior parte dei gruppi quì sopra elencati non,li conosco o li ho giusto sentiti nominare... per ora è meglio se ascolto solo i big del genere, quei gruppi davvero essenziali e soprattutto quelli considerati precursori dell'heavy metal classico. Quindi, ricapitolando, ok per quanto riguarda:

    - BLACK SABBATH
    - LED ZEPPELIN
    - DEEP PURPLE
    - URIAH HEEP
    - BLUE OYSTER CULT
    - RAINBOW
    - AC/DC
    - KISS

    Ma per quanto riguarda band tipo gli Ufo e company sono davvero indispensabili o no? Se mi metto a comprare tutti questi dischi non finisco più! Per ora sono solo un novello! Per quanto riguarda i Saxon, seppure la distinzione tra hard rock e heavy metal possa essere trascurabile, ritengo che si tratti ormai di heavy metal a tutti gli effetti. Grazie ancora!
     
    #14
  15. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Febbraio 2004

    Caro Drake sicuramente hai tirato fuori una lista essenziale e corretta per quanto riguarda un sunto delle band più importanti, ma vedi che per esempio gli Iron Maiden (testuali parole di Steve harris) hanno ripreso tantissimo come influenze dagli UFO di pete way e Michael Schenker, ma non solo loro anche i Def leppard hanno menzionato gli UFO come tra i principali ispiratori, soprattutto per i primi dischi, e se lo dicono loro che sono tra i più famosi gruppi heavy, stanne certo gli UFO meritano i primi posti nella lista che hai stilato ed insieme a questi mettici anche i Thin Lizzy soprattutto per il lavoro delle due chitarre soliste assolutamente pioneristico insieme ai (Whishbone Ash) per l'epoca, tra l'altro i Kiss non nacquesro come vera band hard rock, ma più come Rock'n'roll band al conrario i Nazareth per esempio sono Hard Rock al 100%( anche se questi ultimi hanno anticipato di un 5 anni il sound degli AC - DC!!).
    Quindi un conto è che se parliamo delle più importanti rock band degli anni 70 e un conto è se parliamo delle Hard Rock band, che spesso e volentieri furono ingiustamente maltrattate dalla critica, in favore di ben più blasonate band. Tra l'altro posso darti un consiglio spassionato, ascolta anche i Grand Funk Railroad, vedrai che scoprirai un gruppo con due controc......così :shock:
     
    #15

Condividi questa Pagina