1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Exodus

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gaetano Loffredo, 12 Ottobre 2005.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

4 Novembre 2012

Ma a me piace anche quel suono li :sisi:

A angus81 piace questo elemento.
  2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Novembre 2012

Ma sto discorso sulla produzione per me è pleonastico.
    Tales of Terror degli Hollows Eve è prodotta malissimo, ma quella produzione ci sta tutta, conferisce uno stile in più, gli da un significato di rozzezza che ci sta tutto in quel thrash marcio.
    E così pure BBB ha una sua identità con quella produzione di me*da, che, mi spiace, ma non la cambierei mai. Un disco sporco, cattivo, violento con quella produzione da demo registrata in cantina... bello bello :love:
    Quelle produzioni anni '80 contribuivano all'identità di quei gruppi.

A Nodtveidt666 e angus81 piace questo messaggio.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

5 Novembre 2012

Boh ma cioè, o ho ascoltato solo remaster senza rendermene conto :rotfl: ma a me sia BBB che The Legacy non sembrano affatto demo registrate in cantina. Cioè è ovvio che non siano produzioni bomba (ma chi in quegli anni le aveva?), ma per me “produzioni da demo in cantina” sono quelle di Black Metal, dei primi Sodom, dell’ep Mad Butcher dei Destruction, di Endless Pain…

A Zerotolerance70 e Nodtveidt666 piace questo messaggio.
  4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Novembre 2012

Vabbè dai, non prendere tutto alla lettera, ho volontariamente enfatizzato il tono del mio post.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

5 Novembre 2012

Ci sono dischi sporchi, cattivi, violenti con produzioni da demo registrata in cantina che però sono venuti comunque bene (sempre a livello di produzione), mentre altri no, e secondo me BBB e The legacy appartengono a questa seconda categoria.

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Novembre 2012

Certo, ma sicuramente il mio è soggettivismo puro. A me vanno bene così, senza quelle produzioni non sarebbero BBB o The Legacy.

A Blitz piace questo elemento.
  7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Novembre 2012

Secondo me esageri di brutto. "Ma di brutto brutto brutto, eh!" (cit.)

8. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

5 Novembre 2012

Ma per quanto possano essere brutte e "da garage" le produzioni dei dischi thrash anni 80, io penso che non siano per niente penalizzanti (almeno per molti dei dischi citati), ma anzi sono un quid in più che incattivisce, e di tanto anche, l'album nel complesso.
    Con un suono più pulito non sarebbero stati per niente la stessa cosa. BBB, the Legacy, ma anche i primi dei Metallica, degli Slayer, ecc... sono dei macigni anche per via della loro produzione "da garage".

Roba come i primi dei Kreator invece avrebbero davvero bisogno di un restauro, visto che in certi brani ci sono passaggi incomprensibili per quanto sono sporchi.

A Thrashead e Orso80 piace questo messaggio.
  9. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

5 Novembre 2012

Ho già espresso varie volte il mio punto di vista al riguardo, tuttavia...
    Quella di The Legacy, non è una produzione bombastica, probabilmente rimasterizzando l'album renderebbe meglio ecc. ecc. non dico non sia vero, ma per me è perfetta così. Quanto a BBB poi non ne parliamo... non la cambierei per nulla al mondo... è genuina fin nel midollo e graffiante più della carta vetrata a grana grossa... Troppo belli i riff di A Lesson In Violence o Piranha con quei suoni, non scherziamo! La metto alla pari della produzione di Kill Em All:headbang: (fantastica). Quelli sono i veri suoni adatti al thrash... Se proprio dovessi farlo, troverei qualche pecca in quella di Pleasure Of The Flesh, semmai...ma preferisco non farlo...
    Comunque non farei mai a cambio con qualsiasi produzione attuale.
    Si potrebbe allargare il discorso a tutte le produzioni degli anni '80: per quanto "imperfette" sono eccezionali, veraci e danno cento volte di più una personalità spiccata all'album di quanto non lo facessero quelle dei novanta o del nuovo millennio. Prima ascoltavi due note di un disco che magari ancora non avevi ascoltato e dicevi: questi sono...
    Ora tutti o quasi i gruppi dei vari generi (non solo thrash) sembrano omologati e prodotti con lo stampo!

A Thrashead, angus81 e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

5 Novembre 2012

A me dispiace un sacco che i Kreator non abbiano risuonato Endless pain (per intero, o mischiato con Pleasure to kill in un 'best of' dei primi due album) entro i primi 10 anni di carriera, tipo negli anni '90, per rendergli pieno merito.

11. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

5 Novembre 2012

E' vero, quei 2 album sono tanta roba, ma sono suonati e prodotti con i piedi, un vero peccato :nono:

12. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

5 Novembre 2012

Per quanto riguarda il discorso Let There Be Blood, sono d'accordo sul discorso delle produzioni anni 80 che davano fascino e personalità, ma avevano dei grossi limiti, anche in apprezzabilità (sopratutto all'inizio, quando mi sparavo BBB in cuffia, la S sibilante di Baloff che rimbombava per la registrazione scarsissima della voce, mi faceva sanguinare i timpani, e in generale gli alti sono tutti piuttosto distorti, i bassi piuttosto vuoti). Ciò nonostante è così che abbiamo imparato ad amare il Thrash Metal, che negli anni 80 era un fenomeno underground e un po' DIY, quindi BBB è un capolavoro ed è perfetto così com'è, è bello ascoltarlo così, secondo me.

L'obiettivo di Let There Be Blood credo fosse ben lontano dal rendere giustizia a BBB che aveva una produzione scarna: secondo me è un esperimento di reinterpretazione dei pezzi vecchi secondo il "paradigma" che usano di recente, anche live: accordature più basse (differenza principale), distorsioni più ricche e potenti, pattern batteristici diversi dal classico tupa tupa (infatti suonano molto tru-pa-pa, tru-pa-pa :D). Secondo me il tentantivo funziona, perchè non vedo grosse differenze tra le versioni di LTBB e quelle live attuali, e live funzionano suonate in questa maniera (perchè non le suonano come nell'85, è evidente) e penso che nessuno abbia da ridire sulla loro efficacia dal vivo. Se sentite Strike of the Beast sul Let There Be Blood, è come la sentirete live (certo, con i vantaggi della produzione, che sarà pure pompata - cosa che è un must nelle produzioni Metal attuali, ma che sembra strana se applicata a un disco dell'85 - ma funziona in termini di resa sonora).

Let There Be Blood non deve essere considerato un'omologazione di un capolavoro ottantiano alle caratteristiche delle produzioni Thrash moderne, nè un lavoro di "remastering" che voglia rendere giustizia a come suona il disco. Mi sembra più un: "Ehi, dall'85 le cose sono cambiate, ora sul palco i pezzi di BBB li suoniamo così, ecco come sarebbero su disco". Per me, niente da ridire. Il disco è BBB, Let there è un assaggio di potenza ringiovanita, che ovviamente non ha un briciolo del fascino storico, ottantiano e adolescenziale dell'originale, ma mettetelo sullo stereo: vi sfido a star fermi. :D

PS: Sul discorso di Reign di Endless Pain/PTK: è come se i Kreator ora li risuonassero come li fanno ora live, avrebbero il triplo della carica, ma i primi resterebbero insostituibili e i risuonati ci sembrerebbero "estranei", però anche lì, non si potrebbe rendere giustizia, non ce n'è bisogno, erano dischi suonati in quel modo e usciti in quel periodo, semplicemente sarebbe un'esperimento discografico a parte, non so se mi spiego (senza contare che Endless Pain è anche suonato male, in Tormentor non c'è una volta che suona il numero giusto di sedicesimi ahahah :rotfl: - eppure è la cattiveria incarnata, cosa che porbabilmente si perderebbe in una versione risuonata, un po' come LTBB è meno cattivo del viscerale BBB)

A ReignInBlood_1986 e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Novembre 2012

Nulla da eccepire. Quoto anche la punteggiatura. Bravo Nicholas! :applause:

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

5 Novembre 2012

Nicolino :lookaround:, riguardo Endless pain infatti a me sarebbe piaciuto sentirlo risuonato nella prima decade di carriera del gruppo, non adesso che sono passati quasi 30 anni. Cioè, Endless pain è della metà degli '80... Benissimo, mi sarebbe piaciuto sentirlo risuonato tutto entro la metà dei '90, con la formazione di quel momento, quando ancora i Kreator erano i Kreator, e riguardo Let there be blood, di certo non adoro la produzione originale di BBB, ma nemmeno quella di LTBB, che è TROPPO plasticosa e moderna, anche se ascoltando alcuni live degli Exodus, adesso anche dal vivo hanno quei suoni precisi. Una produzione più "sincera" l'avrei gradita maggiormente.

15. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

5 Novembre 2012

Parole sante.

A Orso80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina