1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater a Milano

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da avantasian, 29 Ottobre 2003.

1. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

10 Febbraio 2004

Ho voluto aspettare apposta un po di giorni per cercare di essere il più obiettivo possibile; a mio parere è stato un concerto grandioso, e come al solito ( per la dodicesima volta) sono stati capaci di spiazzarmi... l'unica cosa prevedibile è stata :

- iniziare con As i am

Partenza alla grande con un intro bellissimo e molto coinvolgente e appena partiti dal vivo subito ho notato un suono molto buono, il che ad un concerto dei dream significa già molto. A dir poco eccezzionali le versioni dell'ultimo disco, garn thrash e gran voglia di far capire a tutti che comunque sia I DREAM THEATER suonano METAL!
    Una piccola nota negativa durante Only a matter of time ho notato tanta gente chiedersi cosa fosse, non la conoscevano; è un pezzo grandioso, ed è stata per me la prima volta che l'ho potuta ascoltare in sede live!
    Come già detto nella discussione del nuovo disco considero "endless sacrifice" un capolavoro, e dal vivo mi ha emozionato tantissimo....
    L'unico momento per me un po sottotono è stata l'esecuzione di "nerw millenium", resa affascinante solo dal vedere quel mostro di Myung uscire con lo stick...
    Senza poi contare che in erotomania come sempre mi vengono i brividi a vedere Petrucci, l'assolo è per quanto mi riguarda qualcosa di unico, perfetto...

Ancora ho in mente appena si accendono le luci, si sente una campana e non capisco cosa significhi vedere sugli schermi la copertina dei Maiden, sento Hallowed be thy name e comincio quasi a piangere!!! Grazie Dream, l'emozione è stata troppo forte, per me quella canzone vale un concerto!!!!
    E per finire una metropolis richiesta a viva vice e d eseguita in modo impeccabile....

Jordan rudess - mostruoso, irritante in alcune sonorità ( per me positivo ! ), un assolo spaventoso dal punto di vista tecnico, unica pecca la "pelata".... grandiosa l'idea di mettere una telecamera sulla tastiera...

Portnoy - è un metronomo, uno sborrone ( quando si fa lanciare la bacchetta dal tipo del mixer sul palco ha raggiunto il massimo ! ), impeccabile e fantastica esecuzione di solo-drum soprattutto nella parte con solo rullante!

myung - cxome al solito, nascosto, tecnicissimo, bambino!!!

petrucci - inarrivabile, perfetto, disumano... l'assolo di in the name of god dal vivo è ancora più allucinante... tecnica perfetta , praticamente lo ADORO!

la brie - eccezzionale, mi devo veramente ricredere; è lui il singer dei Dream, insostituibile.. e per chi lo critica una cosa sola dico; un cantante che dopo 2 ore e mezza di concerto osa solamente provare a fare "voices" è da ammirare...

In definitiva un concerto fantastico, coinvolgente e ammirevole soprattuto viste le scalette proposte negli altri concerti, sempre di altissimo livello... io sinceramnete non critico mai la scelta delle scalette, soprattutto per quanto riguarda i dream... per me possono fare ciò che mrglio credono!!!!
    Grazie Dream Theater per un'emozione lunga 3 ore e mezza!!!!!

2. icomo

icomo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

Totalmente d'accordo ... anche io ho notato su alcuni (ma pochi pochi) un'espressione un po' persa durante l'esecuzione di questa grandissima song (io appena l'ho sentita mi sono girato verso un amico dicendogli "Penso che potrei svenire!!!!").

3. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

Ho visto concerti dei DT migliori di quest'ultimo.
    A parte alcuni momenti (vedi Erotomania, Another day, Metropolis...) davvero notevoli questo concerto non mi è piaciuto.

Questione di gusti... che ve devo di' a me TOT non piace assolutamente...

4. sicarius

sicarius
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2004

E' stato il mio primo concerto dei DT e devo dire che l'ho trovato fantastico. Devo ringraziarli soprattutto per la grande emozione nel sentirli suonare un pezzo dei Maiden. :D

Mi chiedevo una cosa però.....come mai durante una canzone della prima parte dello show (non ne ricordo il tiotolo) sui monitor apparivano immagini di Frank Zappa?

PS: Portnoy è funambolico......il massimo l'ha raggiunto lanciando e facendosi rilanciare la bacchetta con la console audio di palco!!! :shock:

5. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

10 Febbraio 2004

"Mi chiedevo una cosa però.....come mai durante una canzone della prima parte dello show (non ne ricordo il tiotolo) sui monitor apparivano immagini di Frank Zappa? "

Se non ricordo male era durante caught in a web, e il motivo che a quanto ho capito hanno inserito parti di Frank!!! ( purtroppo non lo conosco molto, mi sto acculturando da poco ).

6. Black Panther

Black Panther
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

io ci penso e ripenso e sono convinto che sarà molto difficile che senta un concerto più tecnicamente valido di questo. :wink:
    ma come si fa in 3 ore a non sbavare mai neanche di una virgola??? :-o

7. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

Petrucci ha cannato l'assolo su A mind beside itself verso il finale...
    Sono esseri umani anche loro.

8. Maska666

Maska666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

:shock: :shock: MIO DIO CHE CONCERTO!!! :shock: :shock:

9. Maska666

Maska666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

Mi trovo pienamente d'accordo con Paul Harris 73. :wink:

IL MIGLIOR CONCERTO DEI DT (e non me ne sono perso uno dall'epoca di I&W). E potrei anche dire il miglior concerto mai visto :roll:

E poi è durato tantissimo... più emozioni volevo è più sti alieni me ne davano!!!! RARO!!! :ueeee:

Sicuramente la miglior prestazione di LaBrie! Cazzo che corde vocali!!! non me lo sarei mai aspettato viste le precedenti esibizioni. Ho sempre pensato che fosse meglio in studio, ma l'altro giorno ha dimostrato di essere UN GRANDE, anzi GRANDISSIMO pure in fase live! COMPLIMENTONI. :-o

Il mio Dio Portnoy mi ha deluso nell'assolo (eresiaaa!!!!) :sadic: ... speravo in qualcosa di più ritmato e coinvolgente... invece si è limitato (?) a sparare raffiche di rullate ultratecnicissime fuse a fills disumani. :hihi: Peccato per il suono della doppia cassa (giustamente bilanciato per l'esecuzione dei pezzi) che, in occasione dell'assolo, avrei potenziato leggermente...

:ueeee: UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE :ueeee:

10. wrathchild_1985

wrathchild_1985
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

beh, se devo commentare in due parole... CHE CONCERTOOOOOOO!!!!

Assolutamente incredibile LaBrie, me lo avevano descritto terrificante dal vivo (nn li avevo mai sentiti live) e invece e' stato al di sopra delle piu' rosee aspettative (praticamente perfetto, insomma). La scaletta era ottima, anche se avrei voluto The Mirror o A Change of Seasons (nn si puo aver tutto dalla vita, del resto :D)! Only a Matter of Time e' una delle mie preferite dei Dream, ce l'ho in MP3 (provata a scaricare quasi per caso), l'ho ascoltata un po' prima del concerto "in caso la facessero", e ho avuto fortuna!!!!

11. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

11 Febbraio 2004

"Petrucci ha cannato l'assolo su A mind beside itself verso il finale...
    Sono esseri umani anche loro."
    Esatto, non pensiamo che siano perfetti... nessuno lo è!!!!
    Anche portnoy in un passaggio l'ho beccato steccare, cose normali... comunque sia sono tecnicamente eccezzionali, su questo non c'è dubbio.
    Cosa ne pensate della versione di "hallowed be thy name"? Un ottimo Labrie ho sbaglio?

12. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2004

Scusate, ma sono andato un po' in giro a guardare le scalette ed ho notato che i Dream Theater, anche nei passati concerti di questo tour europeo (almeno per quanto ho visto):

Hanno eseguito PULL ME UNDER in una sola occasione :shock:

Non hanno MAI eseguito TAKE THE TIME!!!!!! :shock: :shock:

Non hanno MAI eseguito A FORTUNE IN LIES!!!! :shock: :shock: :shock:

Non hanno MAI eseguito SPACE DYE VEST (e vabbèh, quaesta gliela perdono, troppo difficili le voci, avrebbero dovuto farle registrate, ma allora che live sarebbe stato?)

Non hanno MAI eseguito HOME :shock: :shock: :shock: (questa mi dispiace un po' meno, ma cmq :shock: )

Scusate, ma da quando in qua i dream smettono di fare i loro cavalli di battaglia? Per fortuna che:

Hanno praticamente sempre eseguito METROPOLIS PT 1 8-]

Hanno eseguito spesso A CHANGE OF SEASONS 8-] 8-]

Cmq take the time, pull me under e a fortune in lies mi è dispiaciuto tantissimo non sentirle. Noto anche che non è che i dream theater l'abbiano fatta molto spesso in sede live (take the time sempre). Vabbè che vocalmente è difficile, ma se labrie tiene Another Day....

13. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

12 Febbraio 2004

Hanno fatto però ( almeno a Milano ) "only a matter of time " per la prima volta in Italia se non sbaglio... non ricordo di averla mai sentita...
    Per pull me under l'hanno sempre fatta dal vivo, quindi condivido il fatto di non eseguirla molto in questa tourneè.
    Per take the time, aihme è un pò che non la fanno, ma ripeto che a mio parere hahnno deciso a priori di impostare una scaletta più Thrash del solito e a chi piacciono certe sonorità è stato uno sballo, per altri meno.

p.s. = maska666 non so se considerarlo il più bello dei DReam mai visto, perchè sia quello di Toscolano Maderno che quello del Palalido di Milano li considero ancora inarrivabili... ho bisogno di più tempo per poter essere più obbiettivo... comunque sia è stato un grandioso concerto.

14. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2004

Poche ciance, Toscolano Maderno rulez...

Nota su Space Dye Vest: la canzone è TUTTA di Kevin Moore e i Dream Theater non hanno i diritti d'autore per poterla fare dal vivo.

15. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

12 Febbraio 2004

Alex ricordi il soundcheck di toscolano? quando sparavano con i liquid tension e noi fuori ad impazzire? Effettivamente ho nel cuore tutta quella mitica giornata.... e quando hanno eseguito tutto il secondo CD di inner? Non ci credevo, non credevo possibile una cosa del genere....

Condividi questa Pagina