1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Ottobre 2012

Più che altro, secondo me è stata proprio tradotta "troppo letteralmente".

La strofa:
    You lived your life for us
    That was your plan
    Those hands that never take
    They worked the land

effettivamente significa:
    Vivesti per noi
    Il piano era questo
    Le tue mani generose
    Lavoran la terra

ma... resa così, fa schifo.

Tradurre "plan" come "piano" non ha senso... sa di strategia, che cavolo ci azzecca? Ora io non voglio improvvisarmi traduttore, ma espressioni come intento, volontà avrebbero funzionato meglio, in italiano. LO SO che Joey non ha scritto will: ma la traduzione letterale non funziona sempre. Quel "lavoran la terra" perde la rima che c'è nell'originale, e usa espressioni che per noi sanno più di banale che di generoso.

Mi pare che la traduttrice sia una donna di origini italiane che vive ad Auburn... ripeto che io non ho mai studiato traduzione lirica, ma penso che trasmettere il significato vada oltre il testo letterale. La musicalità è importante.... e non solo per agevolare il lavoro del cantante, che poi deve trovarsi a pronunciarsi versi tipo "ma tu sapevi che ti avrei dato ragione"...ma anche per una questione di piacere nell'ascolto.

A Gwinet e simona piace questo messaggio.
  2. stevalikria

stevalikria
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29

22 Ottobre 2012

hail a tutti,sono nuova di qui,,,sono fedele ai kings dal 1993,ho dato una lettura veloce a quasi tutto il topic...è bellissima sapere che è pieno di brothers e sisters :hihi:

ps: lord of steel a me fa cagarissimo:lookaround: delusione estrema

A Mordred87 e Gwinet piace questo messaggio.
  3. simona

simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

22 Ottobre 2012

Benarrivata!:beer:

Per quel che si diceva prima,...ricordo che l'avevamo già notato che il testo in italiano (parlo ovviamente di Father,...sono partita in quarta...) era quello tra i più penalizzati dalla traduzione, o meglio, dalla resa o dalla scelta delle parole.
    E' vero, un conto è tradurre punto. Un altro è tradurre un testo che poi andrà cantato, oltretutto da una persona che non è madrelingua (anche se può avere orecchio, o dimestichezza,..e Eric è uno di questi!) : c'è bisogno di trovare parole che rendano, come diceva Dreki, modi di dire che poi possano funzionare anche una volta musicati senza perdere il senso o la resa.
    Per questo,...e qui entro in discorso puramente musicale/di gusto personale,...ho sempre preferito la versione inglese.
    Sarà che per me, una lingua più musicale dell'inglese non c'è.
    Credo che nemmeno l'italiano mi renda tanto, al mio orecchio.

A Gwinet piace questo elemento.
  4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Ottobre 2012

hail and Welcome, sorella :beer:

Ma... cioè, ti sei letta MILLE E TRECENTO pagine di topic??? :shock:

5. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

22 Ottobre 2012

Dreki, concordo con te per quanto riguarda la traduzione italiana.
    Il discorso che facevo era riferito ad altre traduzioni. Avevo letto da qualche parte per esempio che un fan russo si lamentava perchè appunto usavano nella traduzione espressioni desuete...:)
    Tradurre non è semplica ma come giustamente fai notare, certe espressioni vanno rese in modo da dare emozione e significato

6. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

22 Ottobre 2012

Ben arrivata!! :beer:

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Ottobre 2012

A me la lòingua italiana piace parecchio (e pure... ci lavoro :D), e l'HM in italiano, quando è VERO, mi esalta.
    Il caso più grande sono i nostri Rosae Crucis, inutile girarci attorno: quando in un testo hai cose da dire 8come dice Kiraya), la tua lingua madre non è un ostacolo. Riesci a plasmarla come vuoi, a farne spada o petalo, a esprimere furia, ferocia, anzia, estasi... quel che vuoi. SE sai usarla. E soprattutto: SE è tua, se la padroneggi.

Il problema è quando... quella lingua la usi male. Ed è questo, mi scusino i traduttori, quello che io leggo in Father-Padre: un uso limitato, povero direi, della lingua italiana. Non "scorretto", a parte un paio di licenze che ci possono anche stare. Ma inefficace, questo sì. Non espressivo, o comunque non abbastanza. Un testo comprensibile al 100% diventa un'arma a triplo taglio: se non rende, ammazza la canzone. Non lo si può nemmeno "escludere", è troppo presente nell'orecchio per potersi fare da parte rispetto alla musica. Io non ho la più pallida idea di come siano tradotte le versioni in russo, rumeno, norvegese o turco... ma so che quello tradotto in italiano ha questo difetto grosso, almeno per me.
    Che RIPETO, non è un difetto legato al significato della canzone (mica pretendo inni di spada, sangue & donne in una canzone del genere...), ma proprio di tipo terminologico, lessicale... e musicale.
    ;)

A Lela, simona e Gwinet piace questo elemento.
  8. stevalikria

stevalikria
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    29

22 Ottobre 2012

alla veloce ma si,,ci ho messo qualche ora...leggendo solo quello che mi interessava di più,ero anche curiosa di sapere cosa ne pensavate di lord of steel :)

io mi sento come se i kings mi avessero fatto le corna...sono sotto shock profondissimo....maronno!!!!!

9. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

22 Ottobre 2012

complimenti per esserti letta tutto il thread!

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

22 Ottobre 2012

Boh. se rispetto i tempi, sabato o domenica compro
    'sto benedetto disco e poi capirò:)
    (sarà una spesa "campale": ho almeno 5-6 acquisti da fare in un solo blocco, ci metterò due settimane ad ascoltare tutto :D)

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

22 Ottobre 2012

parlando di father, io l'ep non ce l'ho, ma ascolto sempre la verisione live di hell on earth part V e mi ha sempre toccato moltissimo quella canzone. Secondo me è molto bella.

A Gwinet piace questo elemento.
  12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

22 Ottobre 2012

E' la più originale delle "esternazioni" fino ad ora pervenute a proposito dell'ultimo album! :)

13. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75

22 Ottobre 2012

stessa sensazione,,,ci credevo talmente tanto che ci son rimasto male :ueeee:

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

23 Ottobre 2012

La mia reazione dopo aver ascoltato la nuova versione di Lord Of Steel e' stata

134632767222.jpg

Il basso e' meno zanzaroso ma in certi punti ancora non si puo' sentire. La produzione in generale e' indecente, specialmente per un gruppo di questa portata. Se penso al disco che hanno fatto i Nanowar qualche anno fa... ecco, avrei voluto sentire un suono cosi' potente!
    Non parliamo poi dei pezzi.. salvo Manowarriors e Righteous Glory, per il resto c'e' poco da dire.. peggior album dei ManOwaR :(

15. simona

simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

23 Ottobre 2012

In effetti, ora che ci penso con più calma (ho avuto una giornata un pochino buia due giorni fa e strascico ancora...), hai ragione ed è strano che io la pensi così sull'italiano.
    Intendevo dire più sul piano traduzione/canzone, cioè portando il tutto sul piano musicale.
    Ovvio che per quanto riguarda la prosa e le parole in genere,...l'italiano mi piace assai,...e mi piace pure un sacco usarlo;)

Ultima modifica: 23 Ottobre 2012

Condividi questa Pagina