1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gelosia

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da BloodyEly, 26 Gennaio 2004.

1. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Febbraio 2004

Non è per fare il bastian contrario, ma io penso invece di essere daccordo non tanto con le parole di Strix, ma perlomeno con il loro significato, che sento molto vicino.

2. Strix

Strix
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Febbraio 2004

Per quanto riguarda un rapporto madre/figlio, hai completamente ragione. Ma l'amore che può esistere fra un uomo e una donna credo sia diverso per tantissimi motivi, a parte il fatto che una madre dà alla luce un figlio (si suppone) anche per la gioia di vederlo crescere, e aiutarlo a farsi strada nella vita, a realizzarsi, mentre in una coppia questo non accade.
    In amore, sì, si desidera che l'altro viva la propria vita, ma... con noi! Io spero con tutto il cuore che il mio ragazzo raggiunga i suoi scopi, ma spero anche che condivida i suoi successi e le sue delusioni con me! Una relazione non nasce con l'intento di far andare l'altro per la propria strada lontano da noi, ma per camminare insieme, o no? A questo punto credo sia normale tentare di tenercelo stretto.

no, assolutamente no. Non sarebbe amore costringerlo a qualcosa. Ma, come ho detto prima, credo che questa sia una questione più che altro di rispetto.

qui stiamo andando un pò fuori argomento. Se lui non sta più bene con noi è un altro paio di maniche e non si può costringere nessuno ad amarci (anche se un minimo di lotta serve sempre, secondo me. A volte basta così poco per migliorare e magari riuscire ad andare nuovamente d'accordo...).
    Però trovo sia amore lo stare attenti a quello che gli si può avvicinare. Per amore dovrei lasciare che qualsiasi ragazza gli si avvicini e ci provi, e magari anche che lui ci stia perché deve essere "libero" di fare quel che vuole? Qui, è vero, sto parlando di un caso particolare che a me non è mai capitato. Ma potrebbe accadere. Che devo fare, guardare? Non sono pochi i ragazzi che "cedono" alle tentazioni pur continuando ad amare. Ma non mi basta sapere che mi vuol bene per giustificarlo. Devo difendere me stessa, e in un certo senso anche lui.

Io credo invece che amare sia dare e ricevere. Continuamente. Non è a senso unico. E in amore, in TUTTI i tipi di amore: madre/figlio, uomo/donna, amicizie, è necessario fare sacrifici e rinunciare a qualcosa, ma da entrambe le parti. Amare non vuol dire annullarsi in funzione dell'altro, ma crescere insieme, o no?

giustissimo. Ma non penso che, come ho detto prima, la gelosia sia dannosa a qualsiasi livello. Quella esagerata, si. Ma quella semplice, quella che comunque non fa perdere del tutto la testa, secondo me è utile e a volte anche stimolante per migliorarci.

Beh, spero non ci sia gente che VUOLE che il partner sia geloso. Io non lo voglio. Però quando capita, a volte, fa piacere. Mi fa sentire che ci tiene, e lo preferirei 100 volte ad una persona a cui non frega niente se per strada capita che qualcuno mi attacchi bottone e inizi a farmi il filo.

vero. Ma come ho detto prima non bisogna lasciare che le cose ci sfuggano via senza nemmeno tentare di difenderci.

Già, probabilmente è così. La intendo in maniera più lieve, forse. Ma non avrei un altro termine da usare. E probabilmente intendo anche la parola "gelosia" in un modo più lieve. Quella che immagino io, secondo me, non è dannosa.

----> per quanto riguarda il fatto che il mio ragazzo si "preoccupa" se saluto i miei amici... beh, io non la trovo una cosa così grave, anche perché non mi ha mai impedito di fare qualcosa solo per la sua gelosia. Mi ha sempre detto chiaramente "sappi che a me da fastidio questo e quello, ma se vuoi lo puoi fare". Non mi ha mai nascosto niente, né mi ha fatto scenate o ha limitato la mia libertà.

La paranoia, piuttosto, è altra secondo me. Ad esempio persone che conosco controllano i messaggi del cellulare del partner, o le ultime chiamate, per vedere se han telefonato a qualcuno o han messaggi di altre persone. (alcune mie amiche han dovuto cambiare al femminile tutti i nomi dei loro amici maschi per evitare litigate)
    Alcune telefonano ogni cinque minuti al ragazzo e si incazzano a morte se ha il cellulare spento o è andato da qualche parte senza avvisarle subito e fargli sapere dello spostamento...

mio padre (giusto per raccontare i fatti miei :roll: ) è paranoico proprio: in una maniera che non sopporto e senza rispetto. Controlla la posta, il cellulare, le e-mail di mia madre. Le fa cazziatoni assurdi se ci mette mezz'ora in più a fare la spesa o a tornare dall'ufficio, le impedisce di andare a riunioni sindacali perché chissà cosa può accadere, non vuole che abbia amiche....
    Ecco. Questo è sbagliato. E controproducente perché manca il rispetto, soprattutto: il tentare di capire che l'altro ha bisogno dei suoi spazi.
    Manca la fiducia.

Ma se la gelosia invece è "lieve", è comunque una cosa razionale non campata per aria ma nata da qualcosa che veramente si VEDE (una ragazza che sorride un pò troppo, uno sguardo), e che non sfocia in scenate ma in dialogo, allora trovo che sia solo positiva.

--------Fine del Romanzo---------- (non ho voglia di rileggere quindi sicuramente ci saranno scritte castronerie o cose spiegate male. Pazienza. Domani mi devo alzare alle 6.00 quindi meglio che vada a letto subito ) :wink:

3. Ofelia

Ofelia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2004

A volte sono gelosa, ma non gli dico nulla. Cerco di farmela passare.
    La gelosia è sadismo contro se stessi. Non ha senso.

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Febbraio 2004

non so se molti di voi hanno fatto caso all'aumento di omicidi per una sola presunta causa :" la gelosia! "
    quindi direi che è inutile e nociva!
    Poi, xchè esser gelosi? xche il proprio amore potrebbe scappare via??????
    Bhè con o senza gelosia, se la persona che abbiamo vicino decide che è ora di togliere il disturbo e andarsene; non c'è nulla da fare se non ricominciare da capo la propria vita (infranta).

5. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2004

premessa:
    io credo che questa sia una delle innumerevole idee giustificative che le persone del nostro tempo si danno per non ammettere errori e limiti e crogiolarsi nel "eh ma son tutti così" senza far nulla per migliorarsi.

non credo proprio che sia diverso. ciò negherebbe quella parte di noi (non necessariamente più importante) che sa amare senza essere corrisposti. lasciamo per un attimo perdere quanto questo può durare, ma è cmq una cosa che esiste, ed è fondamentale per capire che non c'è niente di più bello che fare qualcosa per un altro.
    io credo che la maternità non ha scopo se non la maternità stessa.
    una madre amerebbe il figlio anche se non lo vedesse crescere.
    è totalmente incondizionato.
    non sono d'accordo. in amore si desidera la felicità dell'altro sopra ogni altra cosa. per questo lo considero davvero raro e in via di estinzione in una società molto....egoista :)
    lo sperano tutti, ma questo non ha a che fare con l'egoismo. spero che tu sia felice per lui in ogni caso.
    confondi amore con relazione. non sempre collimano ed è chiaro che a livello pratico si trovano compromessi. a questo punto è lecito chiedersi se la coppia deve durare dopo l'amore. è una domanda alla quale non esiste risposta assoluta, poichè ogni caso è diverso. certo è che l'amore è un sentimento (come tutti) mutevole e si deve prendere atto che puuò essere passionale o affettuoso o dolce a seconda delle fasi della vita e quindi non è saggio passare da fiore in fiore senza un minimo di saggezza.
    il rispetto è subordinato all'altruismo. un egoista rispetta solo per tornaconto.
    andare d'accordo non significa che lui stia bene. le persone cambiano.
    eh non son d'accordo.
    scusa ma ha gli ormoni grossi come elefanti che ci provano tutte con lui???? :PPPP
    ripeto confondi amore con relazione. la seconda impone delle regole accettate da entrambi, ma se esistono queste regole a che serve la gelosia?
    qui si va sulla concezione di amore. la mia nega la tua tesi. se amo qualcuno non vado con un'altra. credo che la gente non sappia controllare gli ormoni a volte...
    se anche la relazione finisse perchè ti tradisce, sei sicura che smetteresti di volergli bene? e se non smetti... come fai a dire di essere egoista? :)
    quella è la relazione, non l'amore. anche se stabilire un concetto rigido rovina anche la relazione. ognuno è quello che è e come Ely diceva in un vecchio post è altamente ridicolo ed egoista tentare di cambiare le persone per adeguarsi a quel "dare e ricevere".
    non hai inteso. si parla del sentimento che si prova, non del diventare gli schiavi dell'altro. amare significa essere se stessi, donare all'altro e non dipendere dall'altro. entrambi attingono da una fonte ma non si depredano a vicenda. non so se mi spiego.
    questo ricade nelle regole che ci si da. non sarei indifferente, ma non perderei certo la calma o terrei il muso. magari direi al tipo "scusa, guarda, è già impegnata" :P