1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    5 Ottobre 2012

    Un'ammaccatura sulla paletta non penso possa dare problemi :sgrat:
    A meno forse che non sia qualcosa che compromette il legno o i tiranti delle corde, ma vorrebbe dire che più che farla cadere l'hai sbattuta al muro :hihi:
     
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    7 Ottobre 2012

    Riverniciare una chitarra:
    1) Quanto costa?
    2) Mi ricordo che avevo letto da qualche parte, che potrebbe rovinare la qualità della chitarre (principalmente il suono, ma se verniciata male anche proprio danneggiare il legno), è vero? Si rischiano davvero danni grossi, o è roba di poco conto?

    Grazie belliffimi :)
     
  3. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    7 Ottobre 2012

    Dipende che verniciatura vorresti avere.
    La nitro (che al tatto è quella più "morbidosa", opaca) costa di più ed è più sensibile, perchè anche uno schizzetto d'acqua verrà assorbito nel legno. Questo significa stare attenti a tutto, quasi quasi anche a non sudare troppo!
    Poi c'è la poli (quella più "vetrosa" e lucida, che viene utilizzata per la maggior parte delle chitarre), costa di meno però nn fa assorbire niente. Praticamente ce l'ha la mia ascia e per pulirla, utilizzo 2 panni in microfibra: uno bagnato d'acqua non calcarea e un altro senza acqua per asciugarla.
    Poi per quanto mi riguarda la verniciatura non incide molto sul suono. Almeno quanto i legni utilizzati. Certo, la vernice deve essere passata bene, sicuramente 10 cm di vernice sopra il legno penso che gli faccia male.
    E se intendi fare un lavoro del genere affidati a gente esperta. Fatti mostrare i lavori passati, ecc ecc... Cmq, non so quanto costi... Ma più il liutaio è professionista e più soldi vuole...
     
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    8 Ottobre 2012

    Buono a sapersi, grazie!
     
  5. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    8 Ottobre 2012

  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    8 Ottobre 2012

    Lo so bene, mi ha salvato più volte, ma non mi pare ci sia qualcosa sulla riverniciatura
     
  7. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    8 Ottobre 2012

    corpo in poliuretano/poliestere

    come detto sopra, le vernici poliuretaniche o in poliestere sono praticamente come la plastica. qui non avremo problemi di sorta nel lavare la superficie con acqua, quindi procuriamoci almeno due panni in microfibra, uno che useremo per bagnare, l'altro per asciugare. col panno per bagnare, usiamo acqua possibilmente non calcarea (da bottiglia o distillata), versiamone un goccio sul panno e laviamo il corpo. ora che lo sporco si è staccato dalla superficie, rimuoviamolo e asciughiamo con un microfibra asciutto. fine.

    corpo in nitrocellulosa

    la vernice alla nitrocellulosa è ottima per traspirabilità (lascia uscire l'umidità dal legno, aiutandolo a stagionarsi), quanto pessima per manutenzione. spesso, anzi sempre, la nitro si opacizza al contatto con la pelle, e non basta passare un panno inumidito per farla tornare lucida. qui si deve usare una crema abrasiva da carrozziere. non spaventiamoci, la nitro è quasi la stessa vernice usata sulle automobili. possiamo trovarla in ferramenta, cerchiamo la gradazione più fine possibile. io uso la Finesse della 3M, se può interessare. ne versiamo una goccia su un batuffolo di cotone e applichiamo in zone circolari sul corpo. insistiamo un minutino poi puliamo con un batuffolo pulito. controluce dovremmo vedere una notevole differenza rispetto alle aree circostanti, sia in brillantezza, che in lucentezza, che in vivacità del colore. purtroppo però non durerà tanto...


    L'avevo letto al tempo, quando decisi di "lavare" la mia ascia dal sangue, dallo sporco e dal sudore!!! 8-]

    ps. il tutto è in questa pagina www.guitarmigi.it \ tips'n'tricks
     
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    8 Ottobre 2012

    Si, ma non riguarda la riverniciatura, solo le caratteristiche delle vernici!
     
  9. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    8 Ottobre 2012

    Sì ma infatti ti ho spiegato le caratteristiche delle vernici. Poi per quanto costano lo so perchè una volta volevo verniciare una chitarra, e anche il liutaio mi ha detto queste cose sulla manutenzione... Alla fine me la sono pensata e ho rinunciato... Sono cose buone da sapere, insomma!
    Poi se tu decidessi di verniciarla, almeno sai a cosa vai incontro!
    Ma perchè vuoi fare sta modifica???
     
  10. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    9 Ottobre 2012

    cmq la verniciatura incide considerevolmente sul suono della chitarra, perche quelle in poli praticamente non fanno suonare il legno, praticamente è come suonare su di un mezzo di plastica, in quanto il legno è ricoperto da una verniciatura che anche se fina impedisce al legno di far uscire il suo suono naturale, al contrario la nitro lascia respitrare il legno e quindi esce fuori il vero suono della chitarra, quindi come si diceva pagien e pagine fa nessun elemento della costruzione di una chitarra va trascurato in quanto ogni piccolo pezzo contribuisce piu o meno marcatametne a definire il suono della chitarra
     
  11. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    9 Ottobre 2012

    Non è che se prendi una chitarra con la verniciatura in poli non suona il legno. Più tosto si hanno altre vibrazioni e altre risonanze all'interno del body. Lo stesso vale per la nitro... Ognuna ha le sue caratteristiche. Se non suonassero quelle verniciate in poli allora neanche le venderebbero.
     
  12. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    10 Ottobre 2012

    bhe il problema è che la poli è molto meno lavorato rispetto alla nitro, e la differenza di costi tra l'una e l'altra verniciatura è molta ;)
     
  13. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    10 Ottobre 2012

    Beh sì è vero... Costa meno, ma magari abbinata a legni specifichi gioca di più su altre frequenze... La stessa cosa vale sull'altra, la nitro.... Dipende dal sound che si vuole ottenere...
     
  14. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    22 Ottobre 2012

    Qualcuno sa come sistemare la platina lucida che c'è sopra la vernice? Mi sono spuntate due liniette proprio sopra e sotto il capotasto... Non vorrei che col tempo si ampliano... Sapete se è un lavoro facilmente fai da te, oppure è meglio portarla da liutaio???
     
  15. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    22 Ottobre 2012

    pix please
     

Condividi questa Pagina