1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

19 Ottobre 2012

Di Spirito salvo solo No Frontiere e Animale di zona,ma è un disco veramente orrido in confronto a tutto ciò che l'ha preceduto,invece per esempio El Diablo lo adoro,anche la bistrattata Ragazzo è un gran pezzo.Però c'è sempre il solito discorso della 'scoperta' di un gruppo,per me che li conoscevo già benissimo Terremoto fu un album mediocre,per chi ha cominciato ad ascoltarli da quel disco è un capolavoro,è ovvio

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.835

19 Ottobre 2012

Bannerei per molto meno.

A forza panino piace questo elemento.
  3. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

19 Ottobre 2012

ma il discorso non fila per niente...
    è ovvio che Spirito non poteva suonare come i precedenti...era impossibile...ma non per questo fù un brutto album anzi!!!
    in quel tour li vidi 2 volte e suonarono alla grandissima

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.835

19 Ottobre 2012

No, no, "Spirito" fa schifo, diciamo le cose come stanno.

5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

20 Ottobre 2012

Se diciamo che Spirito è un disco pessimo e che Terremoto rappresenti il declino della band, l'innominanile del 99 cos'è ?
    Io non credo sia giusto chiamarli dischi mediocri (i gusti sono un'altra cosa) ma dischi che seguono la corrente artistica che la band sentiva in quel momento. Con Diablo il gruppo decide per una svolta molto radicale rispetto al passato, indurendo i suoni e dando sfogo a tutta la loro rabbia. Nel decennio 90 è iniziata la seconda fase della carriera della band, diversa dalla prima, ma che ci ha regalato diverse perle da aggiungere a quello già scritte negli anni 80.

6. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051

20 Ottobre 2012

li vidi anch'io nella data di Verona, sempre mostruosi dal vivo. che poi fossero in declino non lo si scopre certo oggi...
    live comunque sempre, sempre formidabili:sisi:

7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

20 Ottobre 2012

io proprio non capisco come si faccia a spalare merda su in gruppi, le nuove uscite ecc in continuazione e poi fomentarsi ai concerti e magari solo sui classici. io non ne sarei proprio capace

8. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

21 Ottobre 2012

Spirito l'inizio del declino??? ma scherziamo?
    Secondo me è un gran disco, ispirato ed eterogeneo: c'è il rock da arena alla El Diablo (Lo spettacolo), il pezzo più incazzato e "politico" (Ora d'aria), le power ballads come Animale di zona e No frontiere, le contaminazioni etniche di Lacio drom e Tammuria, il divertissement di Suona fratello e anche un buon pezzo pop-rock da classifica, che purtroppo anticipa il nuovo corso di fine anni '90. E'un disco secondo me paragonabile a Terremoto come bellezza, ma ha meno cali vertiginosi (in Terremoto c'è Firenze sogna, purtroppo...) e rappresenta meglio quello che sono i Litfiba: il lato hard rock non è mai stata l'unica faccia della band, Terremoto è stato figlio della scelta di estremizzare la potenza, perchè gli andava di farlo, perchè i tempi erano adatti, eccetera... Grande disco ma i Litifba non sono solo Terremoto.
    Inoltre, dal punto di vista live, lo Spirito tour è stato probabilmente il migliore degli anni '90: grandi ripescaggi (Onda araba, Lulù e marlene, Santiago, Cuore di vetro, La preda), abbondanti chitarre elettriche ma anche acustiche, una band in gran forma e un suono più completo e complesso rispetto alla potenza un pò scarna del Terremoto tour. Inoltre nel 94-94 la voce di Piero era forse al massimo livello mai raggiunto: meno impastata rispetto agli anni di Terremoto, riusciva a passare dal tono sporco e cattivo al falsetto senza perdere in teatralità e spessore, come accadrà purtroppo negli anni successivi.

Quindi: grande disco, grande tour. Certo, ci furono le prime aperture al pop, e allora? A mio parere Spirito è superiore a El diablo, e forse anche a Terremoto...

9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

21 Ottobre 2012

Terremoto e' sempre stato il mio album preferito dei Litfiba, gia' da quando ero ragazzino.. avevo consumato la cassetta!
    L'unico brano che stona e' Firenze Sogna, per il resto siamo su ottimi livelli direi. La mia canzone preferita e' probabilmente Il Mistero Di Giulia, troppo sottovalutata!
    E' un album che risento sempre volentieri, l'ultima volta e' stata qualche mese fa.
    Mi piace anche Spirito: un album piu' lineare e commerciale, ma non brutto, anzi. Animale Di Zona, Tammuria, La Musica Fa.. tutte belle canzoni. L'ultimo bel disco dei Litfiba, poi... la fine (anche se si sono ripresi con l'ultimo)!

10. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

21 Ottobre 2012

Non è questione di spalare merda. Semplicemente le "nuove" uscite fan cagare, e l'esistenza dei Litfiba attuali è giustificata solo dall'attività live, dove ci sanno ancora fare parecchio. La storia di un sacco di vecchie band metal e non. Imho.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.835

21 Ottobre 2012

A cosa ti riferisci quando parli di "nuove" uscite? A Grande Nazione? A Infinito? Alla roba pubblicata senza Piero?

12. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

21 Ottobre 2012

Agli ultimi 15 anni circa.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.835

21 Ottobre 2012

Quindi esattamente da Mondi sommersi insomma. Ci sta.

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

21 Ottobre 2012

vabbè io non mi riferivo ai Litfiba, parlavo in generale

comunque è normale che se un gruppo è in giro da vent'anni non abbia l'ispirazione degli inizi (a meno che non si parli dei Rush x) però certi post mi sanno di presa di posizione, secondo me molto pochi non partono prevenuti verso le uscite nuove, magari mi sbaglio

15. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

21 Ottobre 2012

Vabbè ma i Rush non sono mica esseri umani, non vale :))

Secondo me il nuovo corso dei Litfiba può dare ancora ottime soddisfazioni, magari non hanno l'ispirazione per comporre un disco omogeneo e tutto di grande livello, ma hanno comunque spunti di gran classe: io quando ho sentito La mia valigia la prima volta sono rimasto felicemente sorpreso, emozionato, coinvolto...

A FPK piace questo elemento.

Condividi questa Pagina