1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2004

David Defeis andrebbe silurato? Dal '96 in poi è scoppiato completamente? Ti sei mai degnato di mettere su quel Capolavoro della musica contemporanea che risponde al nome di Invictus? Hai mai cercato di capire lo sforzo creativo che quello "scoppiato" ha compiuto per superare quell'insuperabile album di Marriage Of Heaven And Hell Pt.II? Hai mai letto i testi di Invictus, di Defiance, di The Sword Of The Gods, di Veni Vidi Vici, di qualunque canzone di quell'Album? Hai mai provato la sensazione di essere catapultato in un'epoca ed uno spazio indefiniti, al solo ascolto di quell'Album? E, volendo continuare, hai mai provato a togliere dal lettore cd i tuoi Maiden e a mettere uno qualsiasi dei tre cd della trilogia della Casa degli Atridi? Hai mai letto i testi, riferiti all'Orestea, di questa Opera in Musica? Hai mai ascoltato Kingdom Of The Fearless, A Token Of My Hatred, Great Sword Of Flame, Flames Of Thy Power, Wings Of Vengeance per più di cinque secondi, prima di finire in crisi da astinenza da Rainbow? Hai mai provato a capire il salto creativo e compositivo che ha compiuto David, in questi ultimi tre albums, in questi ultimi tre capolavori?

Pensa, prima di scrivere.

2. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2004

deFeis ultimamente ha quasi smesso di fare cose che siano pienamente metal, su quello non c'e' dubbio, ma l'evoluzione del suono e' stata abbastanza coerente e la qualita' non e' calata particolarmente.

Per quello che riguarda Starr, ho sentito i brani che lui ha composto da solo nei primi due dischi, e avevo sentito qualcosa di un suo solista anni fa, ed erano tutti brani tendente al veloce-orecchiabile, anche gradevoli, per carita', pero' l'impressione e' che l'anima Epic della band stesse da tutt'altra parte...

3. ManillaRoad

ManillaRoad
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2004

"Metal" insufficiente ?? "Frost and Fire" scialbo ??
    bhè, qui non sono proprio d'accordo, si tratta di due dei miei album preferiti !!!
    Si tratta sicuramente di due lavori più seventies oriented, ma pongono le basi dell'epic metal per testi, musica e atmosfere.
    Il brano "Metal" è da lacrime, è "Cage Of Mirrors" è semplicemente geniale, poi cmq de gustibus....
    ma anche "I'm Alive" dei Cirith Ungol è sensazionale, e potrei continuare ancora per molto.

4. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

30 Gennaio 2004

Mi dispiace dirtelo caro Enzo ma questa volta come si dice a Roma....hai cacato fori dal vasetto...ma come fai a dire che un album come "metal" è insufficiente!!?? solo Cage of mirror, vale l'acquisto e poi io adoro Queen of the black coast, per quanto riguarda frost and fire, non posso dare un giudizio, visto che è l'unico dei Cirith che non ho...
    manilla road, hai la mia solidarietà :-)

5. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2004

Metal, Invasion e Frost And Fire possono anche essere oggettivamente "insufficienti" (anche se personalmente non sono daccordo), ma se si considera che sono usciti tra il 1980 e il 1981, che nessuno ha mai sperimentato nulla di simile prima e che sono le basi per un nuovo genere di heavy metal, allora bisogna ammettere che lavori di questo calibro sono delle vere perle! Godono di un'importanza storica fuori dal comune e di un'originalità senza pari. Secondo me bisogna un po' contestualizzare dischi come questi, è chiaro che all'epoca non potevano saltar fuori direttamente capolavori come Mystification o One Foot In Hell... Comunque per quanto riguarda i Virgin Steele condivido pienamente l'opinione di Olaf. Secondo me Daddo ha detto un po' di bestialità...

6. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

30 Gennaio 2004

Secondo me vi mettete tutti un cucchiaio di bromuro nel caffelatte o qui si chiude. Non ci sarà un secondo avviso.

7. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Gennaio 2004

Armand mica hai torto! :)
    C'è Daddo che se ne è uscito con le sue idee senza tener minimamente conto della discussione lunga tot pagine fatta precedentemente dove cito proprio Maiden e Dio senza dei quali l'Epic Metal sarebbe stato profondamente diverso....ed a nulla è servito dire che ne abbiamo già discusso....e che ora il discorso era incentrato sulle Epic Metal band canoniche e non sulle song Epic...perchè se ci vogliamo mettere a tirare fuori canzoni epiche allora scomodiamo tutti gli anni 70.

Inoltre ho espresso un mio personalissimo parere riguarto a Metal, Invasion e Frost And Fire che trovo dischi sottotono che hanno gettato le basi dell'Epic con la stessa valenza di quanto le hanno gettate i vari Uriah Heep o Black Sabbath di Heaven and Hell (così faccio felice daddo :)), Rainbow ecc....ho l'LP di Frost And Fire e giage in garage da una decade. Mentre ho venduto sia Metal che Invasion anni fa, proprio perchè non mi piacevano.
    Se esprimere un parere personale significa cacare fuori dal vasetto...bhe...allora io ho sempre cacato fuori dal vasetto.

Ed ora non ve ne uscite che io non amo band come i Manilla Road, perchè dischi come Open The Gates sono tra i miei preferiti di sempre. E non me ne dite che non amo i Cirith Ungol perchè vado ancora in palestra la sera con la loro maglietta.

Per me dischi come Metal ed Invasion sono altamente sperimentali e sono le basi per i capolavori che verranno dopo, e chi lo mette in dubbio, però non li ritengo nè belli, nè importantissimi se non nel contesto della band.
    Credo di essere stato abbastanza chiaro nell'esprimere un giudizio personalissimo.

8. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2004

Ma dove diavolo l'hai trovata una maglietta dei Cirith Ungol!!! La voglio anch'io...

9. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2004

guarda la maglietta di king of the dead fino a qualche tempo fa ce l'aveva anche la negative..ora non so però..non hanno sempre lo stesso campionario..

Armand:adoro le tue tecniche di moderazione..il bromuro è leggerino però :DDDDDDD

enzo:ma in palestra fai anche il corso di caccia al capro a mani nude oppure solo sollevamento di mazza ferrata?:D

10. Dark-Avenger

Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2004

..."One Foot-ing in Hell"... ????!!!!

11. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

30 Gennaio 2004

Allora rispondo altrettanto spontaneamente (opinione personale naturalmente!) che secondo me Cristal logic è di gran lunga inferiore sia Metal che ad Invasion, ognuno si tiene il proprio parere OK?, poi se qualcuno ha buttato questi due album nel cestino o li ha venduti a me sinceramente non è che me ne po fregare molto... e a quanto pare non sono l'unico che la pensa in questo modo sulla validità (sia per il contesto storico e sia per le composizioni) di metal e di invasion . Comunque visto che sono stati citati gli Uriah Heep, colgo l'occasione (per chi è interessato) a sponsorizzare la loro ultima line up, sottovalautata dai più, sia in concerto che sul disco hanno dato modo di vedere che sono ancora un'ottima band...

12. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Gennaio 2004

Sollevamento e lancio di mazza ferrata, corso di strangolazione di cinghiale a mani nude, uso di stivaletti chiodati contro il nemico, il tutto con bracciali in puro acciaio borchiati di 5 kg ognuno.
    =)

13. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2004

strangolamento semmai..'gnurant :DDDD

dark avenger ma 'one footing in hell' è l'edizione ultra limitata con 24 bonus track e la macchinetta del caffè in regalo? e magari ha l'angolo destro della copertina che differisce di un angolo di 0.5 gradi da one foot in hell!no allora la voglio:DDDDDDDDDDD

vabbè smetto di spammare:D

14. ManillaRoad

ManillaRoad
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2004

Bhè, io di magliette dei Cirith Ungol ne ho 3 e dei Manilla Road addirittura 4..... eheheh.

15. ManillaRoad

ManillaRoad
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2004

Enzo, spero tu non ti sia sentito aggredito dal mio intervento, qui si sta discutendo civilmente, e poi il Daddo è fatto così, ma garantisco che non lo fa con cattiveria altrimenti io e lui ci dovremmo scannare ogni volta che parliamo invece siamo carissimi amici.

Tornando a quello che sostieni, devo controbattere ancora una volta; che non ti piacciano è una cosa più che lecita, ma quei dischi non li puoi paragonare con i Black Sabbath e gli Uriah Heep, che per quando epici siano stati in alcuni dischi poco hanno a che fare con la svolta decisiva di album come "Metal" e "Frost and Fire": questi due lavori pongono le vere basi del movimento epic, sono i veri prodromi, ancor prima quasi dei Manowar !!

Condividi questa Pagina