1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dokken

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da blackalba, 7 Luglio 2007.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

3 Ottobre 2012

Sto ascoltando Broken Bones... tra poco dirò la mia...

2. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

3 Ottobre 2012

No, non ho detto questo. Parlo soggettivamente , come voce, non tecnica, non mi piace Pineda. Lui come tecnica sembrerebbe a posto, ma non ho sentito molto, quindi non so giudicare bene.Soto se la cava mica male, voce atipica e in realtà come range più bassa di quello che ci si aspetta sentendolo.

3. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

3 Ottobre 2012

Don Dokken ha rivelato al famoso conduttore radiofonico Eddie Trunk (Sirius/XM show, Eddie Trunk Live) che “Broken Bones” sarà l’ultimo album dei DOKKEN.
    Don si è dichiarato interessato ad ampliare i suoi orizzonti musicali, con una direzione tra SLAYER e TOOL. Inoltre l’artista sta collaborando con Michael Shenker per i futuri “Thank You I, II & III“.

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

3 Ottobre 2012

ah si e lui cosa farebbe?minchia ha la voce più potente un muto ormai :lookaround:

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

3 Ottobre 2012

Vabbè magari vuole fare il produttore :lookaround:

6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

4 Ottobre 2012

Suona il triangolo

A Joey Federer piace questo elemento.
  7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Ottobre 2012

si si.. e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata! ehehe
    pensa anche di poter guadagnare di più con "altri orizzonti musicali?" tipo porcherie alla TOOL?
    ehehe

8. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

4 Ottobre 2012

Sixx hai ascoltato il nuovo disco? Com'è rispetto al precedente del 2008 "Lightning Strikes Again"? ;)

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Ottobre 2012

non voglio sbilanciarmi dando un giudizio ora!
    Anche se una cosa è certa!
    AL primo ascolto Lightining strike again mi lasciò così... :shock: IN positivo ovviamente!
    con questo nuovo Broken Bones questo di certo non è successo... anzi.. è chiaro che è un disco che si, ha dei contenuti.. ma che sono, e in questo concordo con la recensione di TM, più riconducibile a dischi come Dysfunctional, quindi per i quali servono molti più ascolti.

e tengo a precisare che per me Dysfunctional è un disco a dir poco fantastico!
    DIsco con i quale i Dokken"chiarirono" il concetto di stile, di talento(nonchè di tecnica... ) davanti a tutte le tanto osannate band grunge del genere (soundgarden per esempio) sul loro stesso campo.

A strutter1966 piace questo elemento.
  10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

8 Ottobre 2012

A strutter1966 piace questo elemento.
  11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

18 Ottobre 2012

dall'intervista A Don edita qui su TM:

"Ho avuto davvero poco a che fare con quel disco, ho scritto forse 4 pezzi e testi per brani che non pensavo fossero buoni abbastanza. Abbiamo venduto solo 50,000 copie e perso un sacco di fan...
    "

50000 copie???
    Ora sarebbe un successo clamoroso!
    Povera Musica!

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

19 Ottobre 2012

"recensire" un disco dei Dokken per me è difficile ... da Dokken-Fanatico quale sono e sono sempre stato.
    questo Broken Bones ovviamente mi è piaciuto... come mi piacciono tutti i dischi dei dokken!
    ma in questo caso il concetto di Piacere è un discorso che va approfondito.

questo Broken Bones è molto diverso dagli altri dischi dei DOkken, c'è qualcosa che "Rompe" una certa evoluzione che i Dokken sembravano aver intrepreso come per tornare "Parzialmente indietro".. ma non credo che sia nelle intenzioni di DOn tornare ad un sound che ricordi di più Dysfunctional... ma che sia stato qualcosa di meno preventivato.

parto dall'inzio e elenco ciò che secondo me è importante notare:
    -le canzoni hanno il denominatore comune in un chitarrismo molto Metal, pesante e Saturo, un chitarrismo di prim'ordine che però, per scelta specifica è stato abbassato...
    le accordature Ribassate( che per inciso io malsopporto a prescindere)
    -Le canzoni, complice l'esigenze dell'accordatura bassa che taglia vistosamente lo spettro delle aperture melodiche possibili,hanno comunque un taglio più cupo e aggressivo che ricorda, proprio i pezzi di dysfuncional.
    -Protagonista ancora una volta, sempre in crescita esponenziale, è Jon Levin... Preciso, potente,veloce,sicuro, tecnico il giusto e dallo stile perfetto per i Dokken. Già in passato aveva appunto dimostrato di essere per la band la scelta perfetta... ora dimostra anche di non essere solo "l'uomo giusto per i dokken" ma molto di più...

rispetto al precedente disco, Lightning Strikes again le diffenze sono moltissime.... come già detto qualche post fa, se LSA era un disco che già solo a metà della prima canzone lasciava Sbalorditi per la rinnovata capacità di esprimersi con Canzoni dirette, ritornelli esplosivi e riffing roccioso in puro stile CLass metal, Broken Bones è totalmente diverso, manca il "Pezzo ariete" che convince ed esalta al primissimo ascolto... questo lo può anche far sembrare un disco "scadente" al primo ascolto.

DOn in una recente intervista ha detto che a questo disco servono 2 ascolti, beh... per me molti di più, ma in ogni caso è una disco che lo merita e sopratutto una band che lo merità.

Il primo pezzo "empire" è motlo metal, quasi ai limiti del Power, e prende comunque abbastanz le distanze dal classico tipo di Cavalcata metal alla dokken (quella di pezzi come Tooth and Nail).
    Si tratta comunque di un pezzo che ricorda lo stile di pezzi come "What Price" o "Susnset superstar"(Conus track di LSA).
    i pezzi che ricordano di più il piglio melodico lcassico di Back for the attack(pur meno Catchy e meno spediti) sono i seguenti "broken Bones" e "Best of me", pezzi che nonostante il loro essere Non direttissimi (l'inizio di Broken Bones ricorda addirittura vagamente certi arpeggi dei Recenti slayer) dopo il secondo ascolto si dimostrano veramente validi.
    Molto più "Moderni"(se per moderni si può intendere quelli le cui influenze sono quelle di generi di musica in voga20 anni fa....) sono invece "Blind" (il pezzo che ricorda di più i Dokken Di dysfunctional) e Waterfall che invece si sviluppa in un midtempo volutamente poco groovy e in un ritornello strano e stralunato(e originale) che forse è quello che ricorda meno di tutti lo stile di Don Dokken.
    Victim of the crime è invece il pezzo che si rifà ad un riffing zeppelliniano, l'idea di fondo è ottima e la linea vocale interessante... il pezzo però non "brilla" abbastanza per poter essere adeguato alle ambizioni.
    Burning Tears è la lenta, particolare ma intensa ed efficace, mi piace decisamente e anche la seguente, acustica quasi Celtica, Today la segue a ruota...
    Ma Il finale di questo disco è quello che più mi ha fatto maturare la visione globale di quella che ora è la proposta deiDokken.
    Al primo asolto pensai che questo disco, già di suo di livello inferione al previsto, avesse un vistoso calo nei pezzi finali che risultavano totalmente inefficaci a livello di impatto melodico.
    Invece dopo ripetuti ascolti i pezzi "for the last time" e "fade away" con le loro linee melodiche mature e ricche ri sfumature e sensiibilità e il chitarrismo sempre heavy mi hanno fatto capire che il genere proposto daiDokken è ancora un genere "Adulto"(class metal o come cavolo lo vogliamo chiamare) perchè i pezzi ci sono, ma sono apprezzabili solo da chi da loro occasione di assimilarli.. solo che ha il gusto "adulto" di capire la qualità anche quando ancora non la mette a fuoco ed è disposto a dedicar ascolti per vederla e sentirla chiaramente.
    Non mi era mai capitato di pensare ad un genere "metal" così pesante(il chitarrismo è sempre heavy molto saturo e distorto) che possa essere l'equivalente dell AOR... UN genere Adulto.

Diciamo che tirando le somme, dopo tanti ascolti credo che Broken Bones sia una disco di qualità come praticamente tutti i dischi dei Dokken, compresi quelli "Minori" e lontani dalla triade class metal(Tooth and nail, Under lock and key e Back for the attack) ma forse più di tutti gli altri è quello che può mostrare la sua qualità dopo tanti ascolti.
    Con tutta sincerità, nonostante la Crescita continua e graduale del disco, non me la sento di definirlo migliore di Lightning Strikes Again... credo di no, e non credo che lo considererò mai paritario... Ma secondo me vale l'acquisto.

Ultima riflessione:Don Dokken.
    Inutile Sprecare altre parole sullo stato grave e probabilmente irrversibile della sua voce, tuttavia don continua a confermare una bravura, un talento (e una profondità come autore cha all'epoca nessuno voleva notare...tanto che veniva aspramente criticato) di gran lunga superiore a quello di tante altre superstar molto più blasonate di lui(che per una vita hanno avuto successo solo perchè magari i pezzi gli venivano scritti da altri.... vedi i Bon Jovi o spesso anche bvand come aerosmith,ecc).
    A livello stilistico il vero vantaggio delle scelte operate su Broken Bones è quello di arginare i Danni della mancanza della sua voce.
    Se su LSA, nonostante i grandi pezzi, in diverse occasioni il problema di Don si palesava in modo evidente, su broken Bones questo non succede.

Se sarà L'ultimo disco dei Dokken questo non credo sia sicuro... ma se la sua nuova incarnazione musicale avrà queste coordinate beh.... ben venga!

13. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572
  14. alemotley9

alemotley9
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Ottobre 2012

Forse Donald non si è ancora sentito mentre canta sul nuovo disco.

Condividi questa Pagina