1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Spock's Beard

Discussione in 'Progressive' iniziata da Slayer, 9 Gennaio 2006.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

1 Ottobre 2012

Io sono un po' fuori dal coro perche' preferisco gli SB del dopo Neal Morse,pur apprezzando i lavori fino a Snow.Della seconda fase direi l'omonimo e l'ultimo(X)ma anche Feel Euphoria(lo stesso Octane ha dei pezzi magnifici tipo

Spock's Beard - She Is Everything (Octane) - YouTube

2. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

1 Ottobre 2012

piu che differenziare le due fasi vedo invece una creescita costante, il loro merito è stato quello di sapere mantenere alta la qualita dei loro album nonostante le pesanti defezioni

A thunderrising piace questo elemento.
  3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

1 Ottobre 2012

Si',pero' diciamo anche che il sound degli SB e' cambiato abbastanza tra il prima e il dopo Snow,giusto per dare un'indicazione a Panino;)

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Ottobre 2012

Ok, allora ditemi qualcosa a proposito dei dischi della formazione storica. Sono ovviamente a conoscenza delle vicende che hanno portato all'addio di Neal Morse (della cui carriera solista, ad abuntantiam, che mi dite?).

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

1 Ottobre 2012

degli spock's beard direi di partire con The light, anche se snow e V fanno la loro figurona.
    Del Neal Morse solista direi solo di evitare l'omonimo, che di progressive rock ha molto poco, essenso votato a melodie pop facili.
    Diciamo che tra la band e i solisti di Morse non vi è questa sostanziale differenza nè una linea di demarcazione netta.
    Si tratta di prodotti di pregevole progressive rock, molto melodico e con ottime linee vocali. Molto canonici come impostazione, a cavallo tra Genesis, Yes e melodie Beatlesiane.

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

1 Ottobre 2012

Direi che V e' consigliabile.Come diceva giustamente dream,la carriera solista di Neal segue il percorso dei primi SB.E' un po' che non sento i suoi lavori ma mi ricordo che "?" non mi dispiaceva.Anche il doppio Testimony ,anche se un po' lunghetto,aveva qualche bel pezzo.

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Ottobre 2012

V,insieme a snow,è l'apice assoluto della loro produzione

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

6 Ottobre 2012

Ho seguito i vostri consigli e mi sono accaparrato V e Snow. Siccome il secondo lo conosco già abbastanza (anche se mi manca qalche pezzo del primo e gran parte del secondo cd) mi dedicherò prima all'ascolto di V, che tra l'altro ho visto avere due suite nella tracklist.

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

9 Ottobre 2012

At the end of the day You'll be lying in a suit of Grey At the end of the day You'll be fine.....pezzo magistrale,complesso ma orecchiabile....capolavoro

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Ottobre 2012

Ascoltato V. Grande, grandissimo disco. Due suite che vanno via come un bicchiere d'acqua, complesse ma allo stesso tempo orecchiabilissime (il refrain di At The End Of The Day si fissa nella testa neanche fosse un tormentone), altri quattro pezzi che oscillano tra l'ottimo (Revelation) e il molto buono (Goodbye To Yesteday) senza mai scadere nello scontato, una produzione ottimale e una band in evidente stato di grazia (quanto mi piacciono il drumming di D'Virgilio e gli inserti organistici di Okumoto). Album che viaggerebbe tranquillamente per un 90. Un elemento che mi piace sottolineare di questa band (e che manca tantissimo agli ultimi Dream Theater, per esempio) è l'organicità: come detto, le due suite non annoiano mai, e scorrono veloci proprio perchè si sente lontano un miglio che non si tratta di pezzi affastellati uno dopo l'altro al solo scopo di portare la canzone oltre i venti minuti, ma sono tutti funzionali allo sviluppo del brano. Grandi anche per questo.

11. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

10 Ottobre 2012

Ha ragione chi dice che gli Spock's Beard hanno dato quel tocco più orecchiabile e moderno al prog classico in modo da renderlo più fruibile a chi non ha molta familiarità con il genere, pur conservando la complessità strutturale tipica!

A whitepride e forza panino piace questo messaggio.
  12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Ottobre 2012

Sì, le loro canzoni hanno strutture complesse, ma allo stesso tempo sono easy listening, nel senso più nobile del termine. Anche The Great Nothing è scivolata via in un nulla, nonostante la composizione (27 minuti) sia tutt'altro che banale.

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Ottobre 2012

è uno dei migliori dischi prog degli ultimi 20 anni...una bella rinfrescata al genere...tecnico,moderno,scorrevole.....l'omaggio ai gentle giant è allo stesso tempo fedele ma intelligentemente originale....imprescindibile insieme a snow appunto

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

11 Ottobre 2012

L'omaggio ai Gentle Giant lo sento molto di più in Snow, nei contrappunti di Devil's Got My Throat, così come pure c'è un omaggio ai Van Der Graaf Generator, con l'azzeccato sax che spunta qua e là tra i solchi dell'album.
    P.S. Ma quanto è bella Open Wide The Flood Gates?

15. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

11 Ottobre 2012

Anche Thoughts da Beware Of Darkness ha una certa inflessione dei GG. Van Der Graaf... Mmmmh ce ne sento ben pochi.

Comunque è vero, commozione pura quella canzone!

Condividi questa Pagina