1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

1 Ottobre 2012

Sono d'accordo.
    Fra l'altro la voce di Ozzy trasmette vero orrore e raccapriccio. E' il vero cantante dei Black Sabbath, senza nulla togliere agli illustri successori.

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

1 Ottobre 2012

e vabbè se vogliamo stravolgere anche la realtà dei fatti facciamolo pure ma i black sabbath sono stati credo il primo gruppo ad usare certe atmosfere a suonare in un certo modo,insomma a fare doom poi se lo vuoi chiamare heavy metal fai pure, si è un ramo di questo, ma alla è doom metal.

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

1 Ottobre 2012

Diciamo che i gruppi doom hanno usato le atmosfere dei Black Sabbath, forse anche estremizzandole. All'epoca erano gli unici che suonavano in quel modo gettando le basi per l'heavy metal.
    Un sottogenere (doom) nasce quando c'è già il genere di riferimento (heavy metal), ma nel 1970 con l'album Black Sabbath nasce un genere, seppur in via seminale, non un sottogenere (senza l'insieme non hai il sottoinsieme).
    In altre parole: non appare logico che prima dello stesso heavy metal sia già nato il doom.

A The Neuromancer piace questo elemento.
  4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

1 Ottobre 2012

se la vogliamo mettere sotto tutti i punti di vista la prima band ad usare la parola heavy metal sono stati gli steppenwolf,quindi si potrebberò definire loro i padri del metal visto che prima di allora non esisteva questo termine,poi ad avvicinarsi a certe sonorità ci sono stati prima i led zeppelin,deep purple,i sabbath ripeto se vuoi li possiamo reputare anche i fondatori dell'heavy metal ma per me hanno fatto solo un piccolo passo, comunque inventando un genere, verso quello che poi sarà l'heavy metal che poi tutti conosciamo.

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

1 Ottobre 2012

In realtà l'Heavy Metal è un sottogenere del Doom :lookaround:
    Comunque pure per me all'inizio facevano Doom/Stoner :sisi:

6. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

1 Ottobre 2012

Piccolo passo? Certo piccolissimo:lookaround: che poi Led Zeppelin e Deep Purple non c'entrano una cippa col metal, sono stati dei leggendari gruppi hard rock e al massimo l'hanno influenzato, mentre la canzone Black Sabbath per dirne una era diversa da ogni altra canzone composta prima, e infatti è la prima canzone metal della storia

A Thrashead e LadyEvil piace questo messaggio.
  7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

1 Ottobre 2012

non stare a puntualizare sul nulla, devo dire grandissimo passo? se vuoi te lo dico ma per me sono stati tutti piccoli passi, perchè comunque tutti prendono spunto da qualcosa che già c'era punto.e giura che deep purple e led zeppelin sono hard rock,cazzo doveva arrivare un diciotenne a spiegarmelo:patpat:certo che se non c'erano determinati gruppi difficilmente si arrivava a quello che si è arrivato comunque 1970 anche questo
    Deep Purple - Speed King - YouTube

8. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

1 Ottobre 2012

Ma ce l'hai tanto coi diciottenni, arteriosclerotico :rotfl: dai su non c'era niente di offensivo in quello che ho scritto ed è inutile usare lo stereotipo del diciottenne che conosce solo i Cannibal Corpse e non i Deep Purple...la canzone che hai linkato è geniale e innovativa quanto Black Sabbath, però la sonorità è diversissima e molto meno "metal", non che sia qualcosa di negativo

9. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

1 Ottobre 2012

tutto vero ma:
    1970 è anche very 'eavy... degli uriah heep, climbing dei mountain, W.A. dei wishbone ash, fire and water dei free, closer to home dei grand funk railroad, A.R. degli atomic rooster, the original human being dei blue cheer...etc..etc..ogni tanto una rinfrescata a certi gruppi non fa male che ne piu e ne meno dei vari zeppelin purple e sabbath hanno contribuito alla storia dell'hard rock e del metal...pero tra zeppelin purple e sabbath una certa differenza c'è, io eprsonalmente vedo nei riff dei sabbath il concetto del classico riff metal, nello stesso momento nei purple ci vedo un certo tipo di screaming cosi come dei zep vicino a quello metal, però la velocita dei purple si avvicina di piu allo speed che arrivera molo tempo dopo, al di al di questo, è la potenza dei grand funk railroad, le due chitarre dei wishbone ash e l'epicità degli uriah heep che hanno contribuito in modo atrettanto determinante alla nascita del genere, tutti ingredienti raccolti dai judas che lo hanno definito in modo piu netto

A Rik94 e angus81 piace questo messaggio.
  10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

1 Ottobre 2012

ecco perfetto allora la pensi come me punto, con la differenza che non ho fatto la lista della spessa alla quale allora potevi aggiungere anche leaf hound, blue oyster cult ecc ecc ma io ho semplicemente detto che per me i sabbath hanno fatto un'ulteriore piccolo passo verso quello che poi sarà il vero metal appunto, definito dai judas, ma gli stessi queen avevano dei riff che erano più vicini a quello che è il metal oggi, con una seven seas of a rhye del 73 o una stone cold crazy del 74 ecc ecc

A juliushark piace questo elemento.
  11. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

1 Ottobre 2012

non era volere fare la lista della spesa personalmente parlavo del 1970 come anno, hai citato i BOC che ono il mio gruppo preferito ma loro hanno debuttato nel 72 su disco (pur venendo da una gavetta soffertissima) lo stesso vale per i queen che non mi sembra abbiano iniziato nel 70 ma c'è voluto un po di tempo, intendevo proprio il 70 come anno e a quell'anno ho riferito i dischi sopracitati tutti egualmente importanti, cmq fa piacere condividere sempre e cmq con qualcuno questi interessi visto che sono circondato da robaccia e da gente ottusa almeno qua leggo con interesse i vostri post:)

A angus81 piace questo elemento.
  12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

1 Ottobre 2012

visto che sei un loro fan, ma il loro esordio non era comunque datato 69 sotto nome stalk forest group poi successivamente diventati appunto blue oyster cult?

A juliushark piace questo elemento.
  13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

1 Ottobre 2012

si anche se prima ancora si chiamavano soft white underbelly io posseggo l'unico episodio discografico sotto stalk forrest group stampato solo di recente, un paiod i anni fa, ma all'epoca il loro demo venne rifiutato dalla elektra!! e pensare che quel disco è un capolavoro di psichedelic hard rock, davvero incredibile che siano dovuti apssare 40 anni per vederlo risorgere

14. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

1 Ottobre 2012

Porca puttina,nel 1980 escono Iron Maiden,British Steel,Blizzard of Ozz,Lightning to the Nations,Ace of Spades,Wheels of Steel,Wild Cat. Tanto per citare i più famosi,se poi per i tuoi gusti Heaven and Hell è il migliore album del 1980 ok,mi va bene ma nel 1970/71 quando uscirono Black Sabbath/Paranoid/Master of Reality erano UNICI e avanti a tutti di 10 anni

P.s Angus,vorrei avere 60 anni solo per venire a parlare di musica con te e dirti: Sei un 30 enne del cavolo! cosa ne vuoi sapere tu della musica :hihi:

Black Sabbath Sweet Leaf - YouTube riff così nel 71 azzo

Black Sabbath Solitude - YouTube se poi mi alterni riffoni a pezzi del genere sei il top. :pray:

Ultima modifica: 1 Ottobre 2012
    A Fabio94 piace questo elemento.
  15. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

1 Ottobre 2012

la lro impomportanza è fuori discussione ma molto contribui anche la loro immagine finto satantica (xche erano piu pacifisti di mia nonna) cio gli dette il giusto impulso pubblicitario x staccare il salto, bada bene io in primis li adoro, ma alla definizione del genere come quello metal hanno contribuito tanti altri gruppi sopra c'è la lista della spesa infatti ahahahah

Condividi questa Pagina