1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marillion

Discussione in 'Progressive' iniziata da street sinner, 28 Gennaio 2007.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Agosto 2012

Io invece ho preso il doppio Real To Reel/Brief Encounter (il primo è un live, il secondo un EP), e così ho definitivamente coperto tutta la produzione dell'era Fish, compresi i dischi dal vivo "postumi". Tra l'altro ascoltando i due ottimi lavori appena menzionati mi sono chiesto: ma come fanno certe band (tra cui ovviamente i Marilion) a non sbagliare mai un disco?:D

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

14 Agosto 2012

Picciotti, godetevi questo trailer Marillion - YouTube.
    credo che il nuovo disco dei Marillion è fantastico, da queste poche note lo si intuisce tantissimo.

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Settembre 2012

Mi ritrovo ancora una volta a magnificare le qualità di Clutching At Straws, un discone allucinante. Sarei tentato di dire che è il migliore dell'era Fish, se non altro per l'indescrivibile groviglio di emozioni che riesce a suscitarmi ogni volta che lo ascolto.

A Slevin78 piace questo elemento.
  4. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Settembre 2012

Azz....le tastiere si sentono di + come negli anni '80

5. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

10 Settembre 2012

Un giorno, quando riuscirò a trovare il coraggio necessario, proverò ad ascoltare per bene i Marillion post-Fish. Ho veramente paura di farlo :lookaround:

6. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

10 Settembre 2012

Un giorno, quando riuscirò a trovare il coraggio necessario, proverò ad ascoltare per bene i Marillion post-Fish. Ho veramente paura di farlo :lookaround:

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

30 Settembre 2012

qualcuno ha sentito il nuovo album dei Marillion Sounds That Can't Be Made?
    ai primi ascolti lo valuto un ottimo lavoro certo senza parlare di capolavoro o rivoluzioni musicali ma sicuramente la classe del gruppo emerge ottimamente...

8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

30 Settembre 2012

Sì sì, ottimo lavoro!

9. mauro73

mauro73
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

30 Settembre 2012

Mi sento di dire che è un album dignitoso, ottimo a livello di produzione e cura del suono, non si discosta dal classico "Marillion era Hogarth", quindi a quanti piace questo cantante il nuovo album non potrà deludere, anzi...
    Mentre per quanti a distanza di anni ancora rimpiangono la dipartita di Fish non sarà SOUNDS THAT CAN'T BE MADE a farli ricredere, cosa che poteva avvenire con 2 ottimi album come BRAVE e MARBLES di cui è più facile riconoscere un valore intrinseco.
    SOUNDS THAT CAN'T BE MADE per me al momento è inferiore ai due sopraccitati, ma non è un brutto disco perchè non mancano raffinatezza ed eleganza, di Hogarth sempre ho riconosciuto la grande classe, ma la sua voce non mi ha mai convinto pienamente: certo questione di gusto personale e nulla più...
    SOUNDS THAT CAN'T BE MADE vive di momenti intimistici, a tratti drammatici, richiede un ascolto attento e dedicato, allo stesso tempo il suo limite è che non ci sono soluzioni strumentali altamente sorprendenti e se non c'è giusta disposizione può prevalere la noia...
    Purtroppo manca di brani dall' appeal immediato, di soluzioni melodiche che possano catturare da subito l'ascoltatore, e se devo fare paragoni con altri gruppi o con gli stessi Marillion degli anni passati, questi sono gli appunti negativi che personalmente muoverei a Hogarth e compagni.
    Torno a ripetere che l' ago della bilancia questa volta più che mai sarà la disposizione con cui ci si accosta alla nuova fatica e così uno potrà dire "Che classe, che eleganza, che sensibilità nell' affrontare un argomento duro come le tensioni nella striscia di GAZA" oppure "Anche in questo disco c' è una freddezza formale per cui sempre sembra ci manchi qualcosa... La band osa nei lunghi brani ma non osa dove dovrebbe, magari in un refrain, in un ritornello, e se proprio devono parlare della tensione tra Israeliani e Palestinesi, perchè non lasciar trasparire una presa di posizione più definita o emozionare di più che non chiudere il brano con una frase banale come <<Qualcuno alla fine ci deve aiutare>> ?
    Ho acquistato il nuovo CD perchè ai Marillion sono sempre stato affezionato, non mi riesce di bocciarlo in toto, ma neanche di esaltarlo come uno dei loro migliori da anni a questa parte, come mi è capitato di leggere altrove...
    Alla fine contento di averlo e allo stesso tempo un po' pentito di non aver speso i miei soldi magari in qualcos' altro, lavori migliori e di maggior spessore lirico ci sono ed è quello con cui volevo ritrovarmi... Purtroppo i Marillion da che è entrato Hogarth, con le due dovute eccezioni di cui sopra, mi danno l' impressione di una band che viaggi troppo spesso col freno tirato, mentre i loro capolavori PER ME, sono e rimangono ad oggi i primi 4 studio album dell' era Fish: per il tipo di cantato, per le soluzioni strumentali più audaci con quelle fughe di tastiere e quei mega assoli di chitarra, per non parlare degli emozionanti psicodrammi cantati appunto da Fish per cui nessuno potrebbe obiettare di quanto fossero diversi a livello lirico e concettuale dai Genesis era Gabriel cui i più superficiali li accostano, trascurando che i secondi parlavano troppo spesso di astruse o troppo criptiche e simboliche "fiabe"...

Ultima modifica: 30 Settembre 2012
  10. tekken74

tekken74
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

1 Ottobre 2012

A me sta piacendo moltissimo, sono ormai alcuni giorni che lo ascolto in rotazione continua in auto. Contrariamente a molti, io apprezzo molto di più hogart rispetto a fish che scimmiottava troppo il peter gabriel dell'era genesis. Hogart ha invece un suo stile molto personale, molto meno teatrale di fish, ma molto più intimistico. certo, con la sua voce, la band ha dovuto virare verso uno stile prog diverso da quello degli inizi (ha detto qualcuno genesis?), ma mi piace anche di più perchè ora hanno uno stile proprio, senza bisogno di sembrare molto simili ad altre band e per questo più riconoscibili. Non vedo l'ora di vederli a gennaio, sarà la mia prima volta e per l'occasione ho preso i biglietti per entrambe le serate dell'alcatraz

A The Cerberman piace questo elemento.
  11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Ottobre 2012

Sono uno di quelli che non si lasciano condizionare dall'abbandono dei leader (altrimenti, per esempio, non apprezzerei Tony Martin come voce dei Black Sabbath), ma i Marillion sono la classica eccezione che conferma la regola. Per quanto possa apprezzare la voce di Hogarth (l'album Seasons End è un piccolo grande gioiello), non riesco a concepire i Marillion senza Fish. A parte il cambiamento stilistico avvenuto con l'arrivo del nuovo cantante, era la presenza stessa di Fish a dare ai Marillion quel quid in più. Derivativi? Debitori dei Genesis? Imitatore della voce di Gabriel e Hammill? Può darsi, ma non mi importa: per me Fish è l'unico leader dei Marillion.

A Laurilla, alessio73 e kaoster piace questo elemento.
  12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

2 Ottobre 2012

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

8 Ottobre 2012

Il nuovo disco dei Marillion ha classe è qualità da vendere :pray:

A The Cerberman piace questo elemento.
  14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

17 Luglio 2013

A volte alla Feltrinelli si fanno delle ottime scoperte: 2 CD box set con Misplaced Childhood e Script for a jester's tear a 6€!! 8-]

A maxthecat e forza panino piace questo messaggio.
  15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Luglio 2013

Immagino che l'hai preso, ovviamente...

Condividi questa Pagina