1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Focus- Cynic

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da GIX, 25 Gennaio 2004.

  1. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    25 Gennaio 2004

    vorrei sapere com'è...

    commentate,gente,commentate....

    p.s.: non scrivere "stupendo.stop" pleeze, se riuscite a buttarmi giu 2 o 3 righe un po' piu accurate preferisco... :D :D :P

    np: thorns of crimson death-dissection
     
    #1
  2. Paoloud

    Paoloud
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    536
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2004

    Dunque dunque, stavo per scrivere semplicemente "FANTASTICO. COMPRALO!" ma poi ho visto l'invito a scrivere qualcosa di più dettagliato.

    Allora, si tratta di Technical Death Metal con influenze fusion.

    Principalmente ci sono due voci, una death ed una sintetizzata che fa storcere il naso a molti, ma per me è soltanto una scelta stilistica che va presa per quella che è, e che non fa altro che dare un'idea di, chessò, etereo, spirituale.
    Poi ci sono anche altre voci, pulite, usate solo in alcuni casi e in alcune canzoni, femminili e maschili.

    Le chitarre sono un turbinio di accordi e note che non si ferma mai, aggressive, veloci, ma non pesanti come quelle di altri gruppi, che si intrecciano continuamente l'una nell'altra, intessendo trame che francamente non ho mai sentito in nessun altro disco.

    La batteria è scioccante, proprio come le chitarre non sta ferma un attimo, tiene il tempo, abbellisce, in alcune parti da una gran voglia di spaccare tutto ("I'm But A Wave To...", o la parte finale di "Uroboric Forms"), in altre parti è estremamente jazzante e rilassata.

    Il basso è jazzantissimo, accompagna magistralmente il tutto, ed ascoltando più di una volta si possono notare tocchi di classe quali armonici e/o accordi messi proprio nei punti giusti, per poi esplodere in tutta la sua maestria nel sublime assolo di "Textures".

    E' usata spesso anche la tastiera.

    I testi sono bellissimi (i miei preferiti tra tutti quelli che ho letto), molto poetici, filosofeggianti e aperti a varie interpretazioni.

    Il sound globale è decisamente complesso, originale e godibile, un meraviglioso misto di tecnica e melodia, aggressività ed espressività. anche se forse bisognerebbe ascoltarlo più di una volta per capire bene la maestosità del disco (anche se non la si capirà mai del tutto).
    Ogni pezzo è incredibilmente bello, non ce n'è uno che sia migliore dell'altro, sono 8 capolavori assoluti!

    Come se non bastasse, il disco ha quella che secondo me è la più bella copertina mai realizzata...

    Che dire di più? COMPRALO!! :happy:
     
    #2
  3. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2004

    mah...
    tra i cd del genere è quello che preferisco di meno :)
    preferisco molto di più gli aghora oppure l'ultimo gordian knot ...
     
    #3
  4. EternityAndPassion

    EternityAndPassion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2003
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2004



    non esiste un genere così...gli aghora hanno ben poco a che vedere con il suond che fu dei cynic,l'unico che ci si avvicina secondo me è spheres dei pestilence,ma questo è un altro discorso.
    per i gordian knot provvederò a sentire...
    focus è stato descritto perfettamente del post sopra,in aggiunta ti posso dire che musicalmente è pressochè perfetto con i suoi mille intrecci complicatissimi di chitarra e la batteria molto spesso jazzata...il basso a mio parere si sente ben poco,io me lo godo solo con le cuffie.
    quello che inizialmente odiavo dell'album erano proprio le famose voci filtrate che in effetti sono strane davvero,ma che dopo tanti ascolti diventano un qlcosa senza il quale l'album non sarebbe più il capolavoro che è...
    è sempre un piacere sapere che musica del genere ancora fa parlar di se dopo più di 10 anni!magici davvero i cynic
     
    #4
  5. EternityAndPassion

    EternityAndPassion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2003
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2004

    ah...la copertina cosa mi rappresenta di così bello???non l'ho mai capita sinceramente...
     
    #5
  6. The puppet master

    The puppet master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2004
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2004

    Un gran disco,davvero.
    Si sentono molto le influenze jazz,originali le parti vocaliche,molto tecnico,batteria fantastica.
    Un album unico.
     
    #6
  7. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Gennaio 2004

    cosa dire di più di ciò che è stato detto. questo è il mio commento al disco, che non poteva prendere meno di 100.
    Per opere di tale spessore non si dovrebbe neppure dare una valutazione. In tutti i miei commenti avrò dato pichissimi 100 ma credo che in questo caso il voto massimo sia ancora più meritato perchè l'opera ( perchè di opera si tratta non di un semplice cd) non solo è oggettivamente stupendo ma sa far trasparire emozioni disparate, a tratti furioso a tratti soave, senza perdere in compattezza ed organicità. Le uniche "pecche" sono la non eccessiva durata delle tracce e la non perfetta (almeno per me) registrazione del basso di Malone che sembra quasi messo in disparte in alcuni frangenti ma quando si sente la goduria è massima. Altro elemento di rilevo è l'effetto robotico-filtrato della voce che accompagna un growl acuto ed espressivo. La voce robotizzata può dar quasi fastidio all'inizio ma poi si apprende che quelle sonorità fanno parte di un progetto musicale che vuol andare ben oltre gli stereotipi del metal (vedi anche il cantato femminile nella traccia 1). A conclusione di questa mia lunga diressione faccio un appello a coloro che non posseggono ancora Focus e per caso sono incuriositi dalla proposta musicale dei Cynic: fatelo vostro, ascoltatelo finchè non ne avete capito la grandezza e vi ritroverete in mano un gioiello di rara bellezza, vi sentirete sollevati perchè sarete riusciti a comprendere a che livello può arrivare la Musica.
    Gobel, Masvidal, Reinart, Malone - Cynic Grazie di cuore
     
    #7
  8. Paoloud

    Paoloud
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    536
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2004

    La copertina rappresenta un angelo che si mostra ad ali spalancate. A mio avviso è assolutamente geniale.

    Cmq, secondo me il tocco di Sean Malone che caratterizza la musica dei Cynic si sente molto di più in progetti quali Aghora e Gordian Knot che non in Spheres dei Pestilence.
     
    #8
  9. Consumed

    Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    25 Gennaio 2004

    Grandissimo album.... 4 musicisti eccezionali, composizioni uniche per una pietra miliare del metal anni 90....
    Ora aspetto con impazienza il nuovo degli aghora... a proposito, qualcuno sa darmi notizie precise? Io so che dovrebbe uscire nel 2004 e che è stata poresa un'altra cantante che affiancherà la bravissima Danishta Rivero...
     
    #9
  10. icomo

    icomo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2002
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2004

    "Focus" è un disco unico: complicato, difficile da assimilare, suonato magistralmente, geniale nelle soluzioni adottate dai quattro musicisti. Ma soprattutto è un cd senza tempo che mantiene tutto il suo fascino e la sua unicità anche a distanza di tanti anni dalla sua uscita.
    Vale la pena comprarlo e scoprirlo pian piano, ascolto dopo ascolto: non finirà mai di stupire.
     
    #10
  11. MARagorn

    MARagorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Novembre 2003
    Messaggi:
    380
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2004

    quest'album ce l'ho... e' mostruoso... in tutti i sensi... tecnicamente e' un'apoteosi, ancora sto cercando di impareare textures (ma come caz fanno a mettere le mani in quelle posizioni??? :x ).... pero', con quella voce sintetizzata ha perso la meta' della bellezza... questo e' il mio parere... hail
     
    #11
  12. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    27 Gennaio 2004

    grazie boyz :wink: :)
     
    #12
  13. EternityAndPassion

    EternityAndPassion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2003
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2004

    il vecchio shawn non ha suonato in spheres...avevo paragonato i due album per dire che mi sembrano più simili fra loro rispetto i lavori di aghora...
    bella sta storia della copertina!
     
    #13
  14. Paoloud

    Paoloud
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2002
    Messaggi:
    536
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2004

    lo so bene che shawn non ha suonato in spheres.
    Ho solo detto che, proprio per al tocco di shawn, a me i Cynic sembrano più simili a Aghora e Gordian Knot che non ai Pestilence di Spheres.
     
    #14
  15. thrashing_days

    thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Settembre 2003
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Gennaio 2004

    E' semplicemente un album geniale che è andato oltre il genere e ha aperto nuove strade! Tecnicamente poi i musicisti coinvolti sono uno meglio dell'altro!
    Spulciando nella rete forse riuscite a trovare alcune loro songs inedite tratte dai primi demo (che però sono più sul detah metal classico) e una song del progetto dei chitarristi Aeon Spoke e dei Portal...anzi, li trovate qui:
    http://www.cynicalsphere.com/
    ....e le tabulature!!!
    ...eh eh! :)
     
    #15

Condividi questa Pagina