1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Album definitivi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nightcomer, 8 Agosto 2007.

1. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

27 Settembre 2012

No, infatti ho detto le motivazioni alla base della mia lista, niente di che :)

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

27 Settembre 2012

Uè, chi ha parlato di liste banali e scontate? Ho solo chiesto su quali elementi vi siete basati per fare le liste.
    Se poi specificare a chiare lettere che la mia era una provocazione e viene presa per vero, non so più che fare. ah ah ah

Ho solo cercato di capire, con un'altra domanda, se determinati album che si ripetono sono presenti perchè chi ha fatto le liste si è basato solo su determinati generi o se si è allargato a tutto ciò che gli piace.
    Non vedo perchè qualcuno di voi debba sentirsi colto nel vivo. mah.

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

27 Settembre 2012

Io, che ho riuppato il topic, ho specificato bene che la mia classifica sarebbe stata una mediazione tra oggettività "storica" e gusti personali. Il tutto peraltro è nato dal fatto che il (aggettivo a caso) mensile Rolling Stone ha pubblicato una sua (improbabile) classifica dei Top 10 album metal di ogni tempo. E ricordiamola:
    1) Master Of Puppets – METALLICA
    2) Paranoid – BLACK SABBATH
    3) Black Sabbath – BLACK SABBATH
    4) The Number Of The Beast – IRON MAIDEN
    5) …And Justice For All – METALLICA
    6) Reign In Blood - SLAYER
    7) Appetite For Destruction – GUNS N’ ROSES
    8) Metallica – METALLICA
    9) Led Zeppelin II – LED ZEPPELIN
    10) Ride The Lightning – METALLICA

Partendo dal presupposto che si conoscano le inclinazioni del mensile di cui sopra, io ho voluto dire la mia con il mio grado di "conoscenza" (che definirei medio, non di più), e nel farlo ho ribadito la mia volontà di essere il più oggettivamente imparziale possibile. E' chiaro che per gli album che ho citato io straveda, ma ho già spiegato che se dovessi lasciare scrivere solo il mio cuore le scelte sarebbero in qualche modo differenti. Come memento, riporto la mia classifica, senza alcuna espressione di preferenza di un album rispetto agli altri.
    - Awake (Dream Theater)
    - Seventh Son Of A Seventh Son (Iron Maiden)
    - Rust In Peace (Megadeth)
    - The Sound Of Perseverance (Death)
    - Cowboys From Hell (Pantera)
    - At The Heart Of Winter (Immortal)
    - The Wake Of Magellan (Savatage)
    - The Divine Wings Of Tragedy (Symphony X)
    - Ride The Lightning (Metallica)
    - Blessed Are The Sick (Morbid Angel)

Riporto anche la mia lista "del cuore", giusto per completezza.
    Iron Maiden - Seventh Son Of A Seventh Son
    - Somewhere In Time
    - Powerslave
    - Piece Of Mind
    Megadeth - Rust In Peace
    Dream Theater - Awake
    - Images & Words
    Death - The Sound Of Perseverance
    - Individual Thought Patterns
    Pantera - Cowboys From Hell

Questi sono indistintamente gli album che ascolto più volentieri, in assoluto, i miei preferiti a prescindere dall'oggettività "storica" di cui parlavo sopra.

Ultima modifica: 27 Settembre 2012
    A gianlucadr piace questo elemento.
  4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

27 Settembre 2012

hai detto che sono tutte uguali e che sono fatte con lo stampino. :roll:

comunque non mi interessa discuterne. per rispondere alla tua domanda: alcuni album li ho scelti per questioni affettive perchè mi hanno aperto le porte a determinati generi. altri li ho messi perchè sono album che anche se li conosco da anni continuano ad emozionarmi ad ogni ascolto. per molti valgono entrambe le cose

dischi messi solo perchè piacciono a tutti non ce ne sono, almeno nella mia; non escludo che tra un anno possa cambiare completamente parere, almeno 2-3 album di quella lista un anno fa non ci sarebbero stati...

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Settembre 2012

Riposto la mia inserendo anche qualche commento sui vari titoli scelti e ricordando che per rendere la classifica più interessante non ho voluto inserire più di un disco per band (effettivamente però ci stanno alcune band che meriterebbero più di un disco in classifica:sisi:)

Dream theater- Images and words- l'apoteosi della perfezione. Otto gemme. Ancora oggi lo considero tra i miei preferti (se non il mio preferito) disco di tutti i tempi

Metallica- Ride the lightning- non sò perchè ho voluto mettere questo e non master of pupetts. Probabilmente per il fatto che è stato l'album che mi ha fatto innamorare dei metallica, e contente la mia adorata fade to black

Iron Maiden- The number of the beast- i maiden sono il mio gruppo preferito, e nel mio cuore saranno sempre i primi per quanto riguarda il metal. E questo disco ogni volta che lo ascolto mi sembra ancora fresco e innovativo e con un sound incredibile

Judas Priest- Painkiller- A chi piace l'heavy metal non può non menzionare questo disco... è una bomba dall inizio alla fine, con un capolavoro dopo l'altro

Helloween- Keeper II- il vangelo dei power metallari come me...sarabbe ds menzionare anche la prima parte

Queensryche- Operation: Mindcrime Questo è un'altro di quegli album che reputo perfetti dall'inizio alla fine. C'è tanta di quella ispirazione, il songwriting è incredibile e tate canta da dio

Genesis- Selling England by the pound- Il mio disco prog rock preferito di sempre, per una band immensa

Blind Guardian- Imaginations from the other side Questo fu il primo disco dei bardi che acquistai e uno dei miei primi dischi metal in generale. Lo trovo un capolavoro senza nessun punto debole. Il loro miglior album.

Ayreon- The human equation- Quello che è considerato da molti (me compreso) il capolavoro della carriesra musicale di anthony arjen lucassen. Ogni amante del progessiva dovrebbe averlo.

Pain of salvation- Remedy lane Altro album progressive che gli amanti del genere debbono avere. Album molto intimista, rifessivo...una gemma

Dimmu Borgir- enthrone darkness triumphant non sono tutto sto fan del metal estremo ma questo album è un capolavoro

Symphony X-The new mythologiy suite Album con un atmosfera unica. Il mio preferito dei SX.

Nightwish - Oceanborn non so se effettivamente questo sia il mio disco preferito dei nightwish. Fatto sta che è un piccolo gioiellino di power metal sinfonico

Sonata Arctica-SilenceQuesto album è la dimostrazione di come gli "allievi" sonata arctica abbiano superato i "maestri" stratovarius

Guns n' Roses - Appetite for destruction- Il miglior album hard rock di sempre. Non mi stancherò mai di ascoltarlo. Ogni pezzo è un fottuto capolavoro

A thunderrising piace questo elemento.
  6. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

27 Settembre 2012

Non è troppo facile,comunque il tuo discorso è giusto e infatti un altra classifica più: Sentimental time On la farò quando riesco

7. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

27 Settembre 2012

Per quanto mi riguarda nella mia TOP 15 ho messo tutti gli album significativi da quando ascolto musica. Poi se siamo in molti ad aver messo, per fare un esempio "Heaven And Hell" dei Black Sabbath o "Somewhere In Time" dei Maiden, che dire, meglio, significa che per molte persone questi dischi hanno significato/significano qualcosa di importante nel loro percorso musicale.

8. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

27 Settembre 2012

Scherzo dai :D

La mia lista sarebbe...
    Helloween - Keeper of the Seven Keys Part II: ogni volta che sento I Want Out non posso fare a meno di urlare a squarciagola. Il mio album preferito di sempre.
    Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son: quando Bruce urla il titolo della title track mi vengono sempre i brividi... e il ritornello di The Evil That Man Do. Magia.
    Iced Earth - The Dark Saga: il mio album preferito del mio gruppo preferito. Night of the Stormrider è forse meglio nel songwriting, ma qui c'è Matt, l'unico cantante in grado di farmi piangere. A Question of Heaven picco di un disco clamoroso, il finale è senza parole.
    Stratovarius - Visions: l'intro di Black Diamond, il ritornello di Paradise, il finale di Visions, il riff di Legions... ogni singola nota di quest'album, che fino a qualche anno fa nemmeno apprezzavo a pieno, mi è entrata nel cuore. Sta nel podio dei miei preferiti.
    Trick or Treat - Tin Soldiers: ok, qua la fa tutta il cuore. Non ha cambiato niente nella storia, non è praticamente niente di nuovo. Ma ogni canzone è capace di tirarmi su di morale, quando lo metto su non riesco a non sorridere. Una rivelazione di cui ormai non posso più fare a meno
    Genesis - Selling England By the Pound: la dolcezza e la classe dei Genesis non ha eguali, nel prog. Sembra di entrare nel mondo di Lewis Carroll, non a caso il mio scrittore preferito.
    Savatage - Streets: come vedo, ognuno ne mette uno diverso dei Savatage. Per me Streets non ha eguali: emozionante, toccante, ogni riff di Criss ti entra dentro. E poi c'è LA ballad. Inutile anche nominarla.
    Blind Guardian - Nightfall in Middle Earth: leggete Il Silmarillion, e poi ditemi come fa a non toccare nel profondo. Ho i brividi ogni volta che sento la strofa finale di A Dark Passage.
    Bon Jovi - Slippery When Wet: il miglior album di rock melodico di sempre, per me, che ha segnato l'amore per quella che è stata una delle migliori band di sempre. Wild in the Streets non riesce a farmi star fermo.
    Symphony X - V: c'ho messo anni a capirlo. E ne è valsa la pena... Communion and the Oracle basta e avanza per definirlo uno di quegli album che a poco a poco mi ha cambiato.
    Amorphis - Skyforger: va bene, mi direte che erano sicuramente meglio quando pestavano. Ma quest'album ha tutto quello che cerco: melodie fantastiche, dolcezza, cattiveria. Lo ascolto solo da un anno e lo amo incodizionatamente.
    Jethro Tull - Aqualung: il mio album preferito al di fuori del metal, e probabilmente è secondo solo a KOTSK. My God incredibile, il flauto e la voce di Ian sono inimitabili.
    Dream Theater - Images and Words: l'apice di un genere. Surrounded riesce a farmi battere il cuore ogni volta.
    Litfiba - Terremoto: io amo Piero, ed è principalmente grazie a quest'album. O' TERREMOOOOTOOO!
    Seventh Wonder - Mercy Falls: anche loro, come i Trick, non inventano niente... ma quei chorus terribilmente pop, quelle melodie... mi han preso fin dal primo momento. Tommy è sicuramente una delle mie voci preferite, tra i cantanti odierni.

A forza panino piace questo elemento.
  9. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

27 Settembre 2012

Ecco la classifica off metal e anche più genuina,anche se pure nella prima avevo messo perle che sono proprio parte di me come quelle che scrivo qui (10 sui 15 che ho messo prima rientrano in questa categoria)

Prozac+ Discografia completa Prozac + - Ics - YouTube
    Ho provato a dare un ulteriore occhiata agli album ma non potrei mai preferirne uno rispetto ad un altro,canzoni che amo everywhere

Red House Painters Down Colorful Hill Red House Painters - Down Colorful Hill - YouTube
    Tutto bello,questo album poi...una delle cose più <3 che esistano

Cocteau Twins Treasure Cocteau Twins - Pandora - YouTube
    Bellissimo,che belle sensazioni che mi da ascoltandolo

Lacuna Coil In a Reverie Lacuna Coil - falling again - YouTube
    I primi amori eh...ormai non lo ascolto quasi più,non sono dell'umore giusto per ritornare a quelle canzoni

Yee tristezza portami via :(

Ok,fine. Sono 4 in croce...
    Diciamo che se togliessi 4/5 album in quella precedente di cui ho comunque tanta adorazione (paranoid su tutti) e inserissi questi che comunque sono molto di più 'album della mia vita' potrei dire di aver fatto la 'mia classifica giusta'

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

27 Settembre 2012

"Epicus doomicus metallicus" no?

Io 'ste pippe non me le faccio... Per me è black metal. Se poi il resto del black metal non è così pazienza :hihi:

Mettiamola così: per me è ovvio che nel fare questo giochino bisogna tenere come PRIMO criterio di valutazione l'importanza oggettiva degli album.

Per farti un esempio terra terra: se dovessi mettere i 10-15 dischi rock più belli di sempre PER ME metterei solo la discografia dei Litfiba fino a Spirito e poco altro, ma chiaramente ciò NON AVREBBE ALCUN SENSO, in quanto non ci sarebbe nulla di oggettivo. Se devo elencare 10-15 album metal "definitivi" devono essere quelli più importanti, non quelli che piacciono solo a me, sennò ci metto i Belphegor e faccio ridere l'utenza tutta.

E' facile, ma non è ciò che è richiesto dal topic. Poi è ovvio che i 13 che ho messo io mi piacciano, ci mancherebbe.
    Se poi altri utenti hanno elencato i propri 10-15 album preferiti senza alcun altro criterio di scelta per me non hanno capito il senso della discussione, ma non fa niente.

A FPK piace questo elemento.
  11. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

27 Settembre 2012

Certo anche quello, anche se preferisco i tre successivi con Messiah Marcolin.

12. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Settembre 2012

Un forte abbraccio molto gayo a Higure che mi cita quell'album pazzesco con quel concept strappalacrime di Mercy Falls.

Bravo :love:

A Higure91 piace questo elemento.
  13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

27 Settembre 2012

La mia top ten degli album più influenti di sempre, e per "influenti" intendo quelli che hanno aperto un genere, quelli che rappresentano una pietra di paragone per chiunque si approccia ad un certo tipo di musica, quelli che hanno segnato una strada, quelli che hanno modificato gli stilemi fino ad allora esistenti ed imperanti, quelli per i quali esiste un "prima" e un "dopo":

Jimi Hendrix-Are You Experienced: lui è il musicista più influente del millennio, inevitabile che il suo disco d'esordio rappresenti la Bibbia del chitarrista.

Miles Davis-Bitches Brew: per quanto non mi piaccia particolarmente, la fusion parte da qui, c'è poco da dire. Disco imprescindibile. Fa impressione leggere la formazione che ha contribuito alla realizzazione di questo disco: giusto per dare un'idea, Chick Corea, Wayne Shorter, Joe Zawinul, Dave Holland, John Mc Laughlin.

Beatles-Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band: il loro album definitivo, uno spartiacque importantissimo. Disco seminale come pochissimi, contiene in nuce almeno tre successivi generi.

Beach Boys-Pet Sounds: l'album che, a detta dello stesso Mc Cartney, ha dato il "la" a Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band. Discone saccheggiato da decine di band posteriori (cosa sono in fondo i Ramones, se non i Beach Boys con il pepe al culo?), rappresenta un monolite della musica pop di qualità eccelsa. Se dopo decenni c'è ancora chi studia gli intrecci vocali e i cori di Love e dei fratelli Wilson ci sarà un motivo.

Cream-Disraeli Gears: l'hard rock, inteso in senso lato, ha una partenza ben precisa: questo disco. Si tratta di un testo sacro su cui hanno "studiato" decine di artisti.

Black Sabbath-Paranoid: in questo album ci sono gli embrioni di almeno tre generi (heavy metal, doom metal, stoner), oltre a tematiche che daranno al metal (in genere) quell'aura di oscurità che si porta ancora ai giorni nostri.

King Crimson-In The Court Of The Crimson King: album capostipite del progressive tutto. Un disco che per originalità e creatività è avanti anni luce oggi, figurarsi cosa potrà essere stato ascoltare una 21st Century Schizoid Man nel lontanissimo 1969.

Nirvana-Nevermind: forse non è il migliore, ma è senz'altro il disco più rappresentativo dell'irripetibile era grunge. Condensa in sè tutte le caratteristiche di quel genere, e porta con sè il carico a volte insostenibile di quelle vite e di quelle esperienze al limite, e spesso (tragicamente) oltre.

Radiohead-Ok Computer: ogni band che voglia fare rock dovrà inevitabilmente confrontarsi con questo capolavoro. Credo che basti per definirlo.

Pink Floyd-The Dark Side Of The Moon: innovativo e rivoluzionario a partire dalla tecnica di registrazione. Di ciò che c'è dentro, nemmeno a parlarne: vette inarrivabili per chiunque. Per il sottoscritto, l'album migliore di tutti i tempi.

A Rik94 piace questo elemento.
  14. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

27 Settembre 2012

Panì,se cavavi i radiohead e mettevi Heart Shaped Box al posto di Nevermind ti beccavi il quotone :D accontentati del mi piace :lol: meritato soprattutto per i Beach Boys poi :grin:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

27 Settembre 2012

"Heart-shaped box" è un singolo dell'album "In utero", non un album.

A gianlucadr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina