1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

26 Settembre 2012

Per quanto mi riguarda di Tarr non ci vedo assolutamente nulla; aggiungo che ho visto tutti i suoi film 2-3 volte ed è il regista che apprezzo maggiormente in assoluto dunque non parlo a caso ma so quel che dico.
    Il problema è che qualsiasi cosa dica John è oro colato perchè l'ha detto John; secondo me con queste esternazioni e con l'EP hanno "toppato" su tutti i fronti, basta mitizzare questa band!

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.576

26 Settembre 2012

...per ora :lookaround:

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

26 Settembre 2012

Talvolta capita che un artista cambi idea sul suo passsato (stili, generi, produzioni, influenze), sia per album mediocri che per album sopraffini. In genere a me importa poco. Mi ritengo l'ultimo anello della catena compositiva e non mi interessa mettere bocca "ai quartieri alti". Credo comunque che siano tutte questioni interne alla band e che gli ascoltatori, loro malgrado possano solo "subire".
    In questo caso è curioso che l'unico loro album che mi piace dall'inizio alla fine venga considerato non all'altezza o addirittura rinnegato. Forse spiega anche perchè è dal 2006 che non realizzano un prodotto che mi piaccia veramente. Magari non perchè abbiano perso di ispirazione, personalità, freschezza. Semplicemente perchè hanno intrapreso una strada lontana da me.

Ovvio che si scade nel ridicolo solo se ci si lamenta di un certo tipo di produzione e poi la si utilizza nel futuro. ma non mi sembra questo il caso.

Per quanto riguarda tutto il resto: che una band sia prodiga di info sulla genesi e sulle influenze di un album mi interessa solo nella misura in cui l'album mi piace. In generale è bello avere più info possibili riguardo a ciò che piace, anche se la maniacalità non fa per me in ogni caso (mi piace sempre e comunque un po' di mistero, che lascia interpretare le cose secondo la nostra visione, per renderle ancora più nostre rispetto a ciò che in realtà potrebbero essere);
    mentre per album che non mi attirano, spesso, non leggo nemmeno i testi.

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Settembre 2012

Quello che dice John è tanto oro colato che io e altre persone ci abbiamo discusso animatamente diverse volte perchè abbiamo idee opposte su alcune cose. La differenza è che quando discuti con persone come lui non la prende mai sul personale nè va al di fuori del discorso tirando in ballo argomenti non inerenti la discussione.
    E' una persona sicuramente "difficile" in un certo senso e molto esigente e severa, prima di tutto con se stessa... motivo per cui ad esempio è sempre alla ricerca del meglio, in tutti i sensi, anche per la strumentazione. Esempio: qualche mese fa era passato agli Orange come ampli e dopo il tour europeo si è quasi auto-insultato per la scelta, a suo modo di vedere, rivelatasi fallimentare.

Non è necessario capire le personalità di un'artista, questo è ovvio... ma se non lo fai, sicuramente il tuo giudizio su di lui, cosa fa e cosa dice risulterà completamente SBAGLIATO! Sarebbe un po' come fare la critica ad un quadro avendo una benda davanti agli occhi.

Nessuno mitizza nessuno, almeno per quanto mi riguarda, per ora a me capita che abbian fatto cose che musicalmente coincidono perfettamente o quasi coi miei gusti, tutto qua. E come persone le apprezzo molto per il loro essere sinceri, e questo implica accettare certe ruvidità.
    Se invece si pretende che compongano musica secondo i nostri gusti e rilascino dichiarazioni che ci fanno solo piacere... beh mi sembra che a quel punto sì che si pretenderebbe di mitizzare qualcuno, non credi???

Perfettamente d'accordo col tuo discorso. Aggiungo che non torneranno certamente a quel tipo di produzione... tanto che quando finalmente hanno potuto iniziare a lavorare con B. Anderson, hanno dichiarato che per loro, finalmente, era come riuscire a fare il bucato e pulire i panni dopo tanto tempo :hihi: (ora mi aspetto critiche feroci anche su questa ennesima battuta cattiva di John...:rotfl:)

5. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

26 Settembre 2012

davvero non capisco :(

un lavoro fantastico

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

26 Settembre 2012

Guarda per me la questione è molto semplice: l'EP lo trovo pessimo mentre queste esternazioni fuori luogo. Poi sicuramente tu che lo conosci di persona potrai capirlo meglio e/o comprenderlo ma io, da fan di lunga durata e profondo ammiratore della band, ho avuto queste impressioni.

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Settembre 2012

Ripeto... tutta la libertà di non gradire la musica, è naturale, ma contestare le dichiarazioni di un'artista riguardanti un suo lavoro... non lo capisco. Dietro un Album, come anche dietro un quadro, una scultura, ecc, ci sono molte implicazioni, tecniche ed umane, che noi spettatori/fruitori non potremo mai capire. La storia è piena ad esempio di pittori famosissimi che continuavano a correggere o rifare i loro quadri, certe volte addirittura andando a casa dei committenti di nascosto per ritoccare quadri già finiti, consegnati e magari ritoccati più volte.

Capire un personaggio come JH non è facile, anche perchè dietro la facciata a volte seriosa si cela un buontempone :hihi: che può anche dire il contrario di ciò che pensa o dare risposte a caso, appositamente. Cosa che mi ha detto aver fatto con certe webzines che gli han rivolto domande davvero stupide e in tono.... demenziale diciamo, usando un eufemismo. Si comporta così con chi se la cerca, specifico.
    All'inizio pensavo anch'io che trollasse parlando di Ashes, ma non è così, anche se sicuramente esagera un poco... di "Fire above, ice below" ad esempio dice che la canzone non ha nerbo e la produzione iper-perfettina e pulita l'ha rovinata ancora di più... l'unica versione DECENTE ce l'ha registrata in una cassetta demo... sarà libero di pensare una cosa del genere? Si sono affrancati da The End anche e soprattutto per non incorrere più in episodi del genere, che al momento non gli garbavano troppo e col passar del tempo son diventati per loro insopportabili.

A me la produzione di Ashes piace, e trovo che per il tipo di canzoni sia giusta... anche se devo dire che le canzoni dal vivo guadagnano molto e a questo punto mi piacerebbe sentirle in versione studio prodotte da Anderson (Billy). Una volta ho anche provato a dirgli che sarebbe curioso sentire Ashes rimasterizzato, ma la risposta è stata che non c'è niente da rimasterizzare, sarebbe tempo perso :sadic:
    Un'altra volta ha commentato la versione di "Falling snow" che gira sul tubo in MIDI dicendo che è molto meglio della loro! :rotfl:

Comunque Limbs e Bloodbirds saranno molto spesso in setlist... e questo è quello che conta, almeno per me!

A Zephiros piace questo elemento.
  8. LifeInDeath

LifeInDeath
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

27 Settembre 2012

:pray:

:lookaround:

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  9. Zephiros

Zephiros
    Expand Collapse
    Succede sempre cosi...

"Mi Piace" ricevuti:
    803

27 Settembre 2012

Quindi la pensi come john su ashes ..... :facepalm: infatti limbs non l'ascolti mai :lookaround:

Ultima modifica: 27 Settembre 2012
  10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

27 Settembre 2012

Sapete che vi dico? Probabilmente è anche grazie alla produzione di Ashes che questo album mi piace così tanto: limpido, puro, cristallino.
    Anche se in passato ascoltavo black e depressive, o doom spintonato giù nel sottoscala, non penso che l'equazione ruvido sia uguale a viscerale, emotivo, naturale. Non ho (per quanto riguarda i live è un altro mondo), non avrò mai, la riprova su di un Ashes impolverato quindi mi baso sul concreto.
    Trovo che sia perfetto così, il calore di determinate melodie e la sofferenza di determinate strofe sussurrate compensano benissimo il lato austero e freddo di altre sonorità tirate a lucido.
    Poi vabbè, anch'io ogni tanto ho il sentore che una falling snow o una not unlike possano sembrare semplice esercizio di stile alla luce della loro intera discografia. Ma stiamo parlando di una discografia di altissimo profilo, e rimanere in media non vuol dire scadere nell'anonimato.

Di produzioni non me ne intendo assolutamente e non so, nel concreto, di cosa ci si lamenti. Valuto a sensazioni.

11. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

27 Settembre 2012

quindi il problema è che sarebbe dovuto essere più "sporco"? scusate ma avete scritto molto e potrebbe essermi sfuggito...

12. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75

27 Settembre 2012

e pensare che ashes secondo me è il piu bello:sisi:

l'ultimo lo devo ancora capire

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

27 Settembre 2012

Io l'ho interpretato così, ma ci sta che abbia capito male. Come detto non mi intendo nè di produzioni nè di quando e come è iniziata questa querelle su Ashes.

14. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

27 Settembre 2012

Nel momento in cui apprezzo una band personalmente trovo interessanti e stimolanti queste autoriflessioni da parte degli artisti, nel bene e nel male. Per cui ben venga tutte le chiacchere di John che trovo curiose.
    Cercando sempre di non mitizzare nessuno poi cerco e mi sforzo anche di riconoscere ed integrare limiti ed aspetti della personalita controversi/negativi/irritanti degli autori in questione se ci sono(parlo in generale) per quello che sono. Parlo sempre di artisti che abbiano la mia stima sia chiaro. Del resto me ne fotto.
    Anche l'artista è un opera d'arte. Cosi come un semplice uomo.
    Poi ad esempio i toni di John(ipotizzo adesso! non ho letto le dichiarazioni originali e nemmeno conosco John di persona ne il suoi modi/carattere per affermare) potrebbero far storcere il naso a qualcuno per il fatto che implicitamente potrebbero intendere non solo una disapporvazione del lavoro, ma anche dell'apprezzamento che le persone hanno di quel lavoro e quindi sul valore dei gusti delle persone.
    ... no non mi sento un minorato per amare l'album cosi com'è nonostante la band l'abbia parzialmente disapprovato... anche perchè noi possiamo avere poca idea reale di quello che sarebbe il risultato fantasticato visto che si parla solo di produzione e comunque anche se ad essere rinnegato fosse un intero piece(vedi Falling Snow)
    Poi qui mi sembra che ci si sia accesi non tanto sulle dichiarazioni in se ma stimolati da qualche "avversione" maturata per motivi personali

D'altro canto uno dei miei dischi preferiti è un Soria Moria Slott che esiste in due versioni. Una secondo il mix voluto dall'etichetta e uno come voluto dalla band. Ci furono diversi battibecchi tra loro per tutta la faccenda.
    Personalmente preferisco quello voluto dall'etichetta. E non mi sono mai posto troppe questioni a riguardo. E mi sputasse pure in faccia la band per questo che io me lo terrei stretto senza esaurire un certo senso di gratitudine

@Deopisi
    Si, in pratica riassumendo qualcosa del genere.

Ultima modifica: 27 Settembre 2012
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.576

27 Settembre 2012

Questo discorso mi fa pensare ad un certo Le Secret :sisi: Per quanto mi riguarda il re-issue è stato una notevole evoluzione (reputo la versione del 2005 quasi inascoltabile). Nel caso di Ashes non riuscirei ad immaginare dei suoni diversi dall'originale perchè, almeno per i miei gusti, li reputo perfetti (è forse questo che spaventa John?). Probabilmente con una produzione alla Marrow (o più sporca...differente) perderebbe buona parte del suo fascino. Poi, apprezzo il loro approccio nel ricercare sempre un suono naturale, il meno 'plasticoso' o artificiale possibile però ci sono band che in questo intento (imho) hanno fatto decisamente meglio.

Condividi questa Pagina