1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Album definitivi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nightcomer, 8 Agosto 2007.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

25 Settembre 2012

Premetto che per fare questa classifica ho utilizzato il criterio di mettere un solo album per gruppo, quindi sono rimasti fuori album meritevoli di entrarvi….d’altra parte avere solo musica di 3-4 gruppi (cosa che sarebbe successa non utilizzando il criterio che ho usato) sulla fantomatica isola deserta dopo un po’ diventerebbe noioso. Ecco i miei “figli prediletti” in ordine sparso (a parte i primi 3):

Versailles - Flowery (Live) - YouTube
    Versailles-Holy grail: questo per me è IL disco, si mangia tutto quello che è stato scritto e suonato dall’ invenzione della musica stessa….so che probabilmente (anzi, è quasi una sicurezza) a molti sembrerà un’ esagerazione, ma questo è un parere che di oggettivo non vuole avere nulla. Con i precedenti dischi questo gruppo si era preso la mia mente, con questo si è preso la mia anima. Perfezione pura dall’ accoppiata iniziale Masquerade-Philia fino ad arrivare al gran finale con la suite Faith & decision e l’ outro The theme of Holy grail, power metal tra il sinfonico e il neoclassico come mai ne è stato suonato. E chi se ne frega se si travestono come degli aspiranti personaggi di Lady Oscar….gente addobbata in maniera altrettanto “vistosa” ha fatto capolavori immortali.

X Japan " Art of life " FULL Live@ Tokyo Dome 12/31 1993 - YouTube
    X japan-Art of life: se i signori citati prima l’ anno scorso non avessero fatto uscire quel disco, quest’ opera avrebbe il primo posto tra le mie preferenze. Un’ unica colossale canzone (circa mezz’ ora di durata) che si pone come obiettivo (sia lirico che sonoro) di raccontare e descrivere tutte le emozioni che una persona può provare durante la sua vita: obiettivo a mio parere centrato in pieno. Queste emozioni variano a seconda della musica: si passa da parti acustiche a sfuriate speed ad assoli tipici del power, che poi cambiano forma e si trasformano in vere e proprie partiture per strumenti ad arco (che pure sono presenti)suonate dalle chitarre, una delle cose che rendono un capolavoro questo disco; un altro climax è il lungo (circa 7 minuti) assolo di pianoforte, che dimostra ancora una volta il genio di questi musicisti: un assolo che parte in maniera abbastanza normale, con melodie “usuali”, e prosegue diventando sempre più dissonante man mano che prosegue, arrivando a picchi talmente caotici da diventare quasi inascoltabili, per poi tornare un po’ alla volta alla normalità e sfociare nuovamente nella canzone vera e propria: quest’ assolo nelle intenzioni dell’ autore, voleva essere la rappresentazione della follia e della depressione. Per finire è necessario dare nota della prestazione del cantante, dotato di una voce abbastanza particolare, che interpreta tutti i passaggi con un pathos e una carica indescrivibili.

Blind Guardian - Mirror Mirror Live - YouTube
    Blind guardian-Nightfall in Middle-Earth: cosa può pensare un ragazzino di quindici anni, a cui da piccolo invece che raccontare le favole leggevano i libri di Tolkien, quando ascolta questo disco? La risposta per me è stata: ho trovato il paradiso in terra. Un capolavoro che non ha bisogno di ulteriori commenti, e un disco che ogni amante di Tolkien, anche non appassionato di metal, dovrebbe ascoltare almeno una volta nella vita, ovviamente, con i testi sottomano.

Raphael - Hana Saku Inochi Aru Kagiri - YouTube
    Raphael-Mind soap: all’ apparenza non è nulla di particolare: si tratta di power metal sinfonico con alcune divagazioni in ambito puramente rock (anche piuttosto leggero). L’ unica cosa di veramente particolare è la giovanissima età dei musicisti coinvolti, che all’ epoca di questo disco (che è veramente ben fatto) non avevano nemmeno vent’ anni, e stupisce il gusto che dei ragazzi così giovani possono aver avuto nella creazione di questo disco. Insomma, a parte questo, niente di così eclatante. Ma per me è importantissimo: la scoperta di questo disco mi ha fatto superare il momento più brutto della mia vita, e anche adesso, a diversi anni di distanza, tutte le volte che lo ascolto riesce a tirarmi su il morale come niente altro.

†Celestia Le ciel† &☆Merveille Magique☆ Eien no Aoi Bara - YouTube
    Celestia le ciel/Merveille magique-Fairytales of celestial world: questo è un mistero: produzione semplicemente orrenda , chitarre che (quando ci sono) hanno un eco mostruoso in fase di assolo e in fase ritmica sono un borbottio a stento udibile……eppure le canzoni hanno tutte un’ atmosfera, un “non so che” che me le fa adorare, e da qualcosa di quasi inascoltabile diventa una colonna sonora perfetta per sogni ad occhi aperti.

Crown of Autumn - Towers of Doleful triumph - YouTube
    Crown of autumn-The treasures arcane: atmosfere uniche per un disco che incrocia black, folk, spruzzate di epic metal ed estratti di musica medievaleggiante in maniera più unica che rara e riconoscibile al primo ascolto. Su tutte le tracce è bene menzionare la titletrack, che con 4 note in croce riesce a creare atmosfere ancestrali e mistiche di una bellezza spettacolare.

Devil Doll - Dies Irae (full song) - YouTube
    Devil doll-Dies irae: cosa succede a dare un’ orchestra in mano ad un cantante completamente pazzo? Saltano fuori i Devil doll, semisconosciuto gruppo italo-sloveno che all’ inizio degli anni novanta diede vita a una serie di capolavori (conclusasi con questo Dies irae, il masterpiece definitivo) situati musicalmente nel punto di incontro tra metal, musica classica/orchestrale, prog, gothic e colonne sonore, il tutto condito dalla prestazione vocale di Mr Doctor, completamente folle e fuori da ogni schema, e che tutt’ ora non ha eguali (l’ unico che ci si avvicina, anche se molto alla lontana è Garm nei dischi degli Arcturus).

Therion To Mega Therion live - YouTube
    Therion-Theli: questo è il disco che probabilmente ha dato la spinta più di ogni altro alla nascita della commistione tra metal e sinfonia. Atmosfere mistiche e occulte si muovono tra cori alle volte potenti e maestosi, alle volte spettrali e tetri, con raffinati accompagnamenti orchestrali (anche se qui si tratta ancora solo di tastiere e non di strumenti veri e propri). Un capolavoro senza punti di cedimento, con il suo apice in To mega therion (titolo-omaggio ai Celtic frost).

Crimson Glory "Azrael" - YouTube
    Crimson glory-Crimson glory: Dragon lady, Azrael e Lost reflection: tre titoli che valgono un disco intero (non che le alter siano da meno, per carità) e secondo me superano da sole tutto il disco seguente, l’ acclamato Trascendence. Un disco che più che di musica è fatto di atmosfere magiche condensate, unite a una classe sopraffina e un ottimo tasso tecnico (senza parlare della voce mostruosa di Midnight)..

Veni vidi vici - Virgin Steele - YouTube
    Virgin steele-Invictus: la dimostrazione che l’ epic metal non è solo spadoni, guerrieri e mutandoni pelosi, ma anche passione e romanticismo. In questo disco non c’è un solo punto di debolezza, De feis canta come una divinità e Pursino è il suo degno compare alle chitarre. Il gran finale di un concept, che esplode nell’ epicità “totale” della suite Veni, vidi, vici: “I….crown….us……KINGS!!!”

ColdWorld - Hymn To Eternal Frost - YouTube
    Coldworld-Melancholie ^2: prendete Filosofem, aggiungete melodia e un maggior uso di arrangiamenti tastieristici (con alcune comparsate di un violino) e tramutate il nero dell’ oscurità generata da Burzum con quel disco in un grigio da cielo invernale, con lontani echi di una luce che può seguire l’ oscurità: questo è Melancholie^2: intimo, profondo, struggente e immaginifico.

Dark Lunacy - Motherland - YouTube
    Dark lunacy-The diarist: premetto che non sono un gran ascoltatore di death metal, ma nonostante tutto questo disco è finito tra i miei preferiti. Il motivo è presto detto: musiche affascinanti che alla veemenza alla base del genere uniscono la dolcezza di arrangiamenti effettuati con strumenti ad arco (in verità qui meno presenti che in passato), in alcuni casi pianoforte e spesso musiche tipiche della Russia, da sempre pallino del gruppo e in particolar modo in questo album, che è un concept sull’ assedio di Leningrado avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Una perla di rara bellezza.

Ashes to Ashes - New World Obscure - YouTube
    Ashes to ashes-Cardinal VII: loro si sono autodefiniti creatori di un genere: il Gregorian metal. Devo dire che quest’ affermazione non risulta così fuori luogo. Gli ingredienti sono i seguenti: Therion, Metallica, Paradise lost, Candlemass (quelli di Epicus doomicus metallicus), pizzichi di Kamelot di Karma, sprazzi di black metal in alcune ritmiche e inserti di canti gregoriani. Tutto ciò crea una musica oscura, stranamente rilassante (dico stranamente perché non perde questa caratteristica nemmeno nelle sue parti più tirate, che non sono rare) e con una forte personalità, rafforzata dalla voce di Kenneth Brastad, profondissima e riecheggiante (sembra quasi di sentire un coro in una cattedrale, mentre invece è lui da solo).

Aquilus - Nihil - YouTube
    Aquilus-Griseus: non conosco da molto questo gruppo, ma quando ho sentito questo disco sono rimasto letteralmente folgorato. Volendo tirare fuori una definizione ridicola, si potrebbe parlare di “Filmscore black metal”…con filmscore inteso alla lettera, lasciando in pace i Rhapsody e compagnia bella. Qui infatti non c’è la minima traccia della pomposità (a volte pacchiana) dei parecchi gruppi dal fare cinematografico in circolazione al giorno d’ oggi. Immaginatevi le colonne sonore di film come “C’ era una volta in America” e altri kolossal condite da una base di black metal atmosferico, con assoli di buona fattura e mai troppo in evidenza, frequenti stacchi acustici e una voce (sempre in screaming) mai invadente o troppo potente. La ciliegina sulla torta sono i cori che fanno capolino per brevi sezioni, come per rimarcare alcuni punti salienti. Da ascoltare in viaggio, guardando fuori da un finestrino, in presenza di grandi paesaggi.

Symphony X - Of Sins and Shadows (Live in Montreal) - YouTube
    Symphony X-The divine wings of tragedy: secondo me chi identifica il prog soltanto con I Dream theater fa un grosso errore: si dimentica di questo gruppo e di questo disco, che contiene una serie di capolavori (le mie preferite sono Of sins and shadows, The accolade e la titletrack) di qualità elevatissima, tra prog e neoclassicismo “a la Malmsteen” (anche se, per quel poco che ne capisco io, credo che il signor Michael Romeo sia parecchio superiore al buon Yngwie), il tutto suonato con una tecnica mostruosa, e con inserite alcune chicche (ho notato la somiglianza di alcuni passaggi con le colonne sonore di Star Wars) assolutamente pregevoli.

P.S. scusate il post oceanico :D

2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

25 Settembre 2012

mi accodo alle liste da 15. Soltanto metal, in base solo al mio gusto e in ordine alfabetico (in ordine di preferenza era impossibile...):

Agalloch – the mantle. Una delle scoperte più belle che ho fatto da quando mi sono iscritto qui, di una bellezza sconvolgente, perfetto.
    Alcest – ecailles de lune. Come sopra.
    Bathory – hammerheart. Secondo me ci sono più album da 100 di quorthon ma scelgo questo per la presenza di one rode to asa bay.
    Black sabbath – paranoid
    Borknagar – quintessence. Ancora devo capire bene se mi piace di più urd, il tempo saprà dirlo, per ora metto questo gioiello. Colossus è da lacrimuccia ogni volta :’)
    Children of bodom – hatebreeder. Tra i primi amori metal, strepitoso ancora oggi.
    Dream theater – images and words
    Emperor – in the nightside eclipse. IL black metal.
    Enslaved – axioma ethica odini. Lavoro monumentale di una band che da qualche anno a questa parte migliora di album in album. A breve uscirà il nuovo, grande attesa!
    Immortal – at the heart of winter. Per me è ancora meglio dell’illustre predecessore, più personale e riconoscibile. La title track toglie il fiato e il resto non è da meno.
    Katatonia – dance of december souls. Come per the mantle.
    Slayer – reign in blood
    Sonata arctica – silence. Come per hatebreeder.
    System of a down – toxicity. Come per hatebreeder.
    Ulver – nattens madrigal. Continui riff da pelle d’oca, un classico del genere.

3 album sono talmente noti che non ho aggiunto altro al titolo

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2012
  3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

26 Settembre 2012

WASP, Dokken e Scorpions sono tre gruppi Hard Rock. Se fai caso sono anche nella sezione Hard Rock del forum.

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

26 Settembre 2012

alt non è proprio così,i dokken sono class metal poi che dentro ci sia dell'hard rock è un'altro discorso, gli scorpions black out è quasi completamente da reputarsi heavy e gli wasp sono un pò un'ibrido ma che io catalogherei più heavy, piuttosto che hard rock.

A Alan Ford e Rik94 piace questo messaggio.
  5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

26 Settembre 2012

tanto che tra quelli heavy ci hai messo anche i rainbow che anche loro stanno li a cavallo

6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

26 Settembre 2012

Il Class Metal è Hard Rock. Pure gli House Of Lords dei primi dischi sono Class Metal, ma sempre di Hard Rock si tratta.

Comunque chissenefrega alla fine, l'importante è ascoltarli e apprezzarli!

7. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

26 Settembre 2012

No i Rainbow non li ho messi. Forse volevi dire i Black Sabbath?

8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

26 Settembre 2012

vabbè quello sicuramente era giusto per puntualizzare anche se sul class metal uguale hard rock non condivido molto ma amen;)

9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

26 Settembre 2012

Tra l'altro il termine "class metal" e' un termine inventato in Italia... per me W.A.S.P., Dokken e Scorpions sono tutti gruppi a cavallo tra hard rock e heavy metal, molto semplicemente :D

10. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

26 Settembre 2012

e due! Tres bien.

11. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

26 Settembre 2012

Amanita,i Murkrat :love:
    ps.Ah,delle faccine le hanno poi aggiunte. buenoo

Ri.ps
    Ao,i Dokken saranno pure Hard Rock ma una Dream Warriors è Heavy e non ci piove. W.A.S.P-W.A.S.P (Full Album) 1984 - YouTube questo non è hard rock manco per sta ceppa poi.

Ultima modifica: 26 Settembre 2012
  12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.574

26 Settembre 2012

Hatebreeder :lookaround: Comunque quando ho un po' di sbatti ci proverò pure io (metal only poi magari farò anche per gli extra) :D Tanto so gia che una volta postato poi sarà un susseguirsi di... 'ah no, manca questo' 'oh cacchio manca anche quello' XD

edit: no, non ce la faccio, sono gia arrivato a 15 e ne mancano almeno il doppio per me ESSENZIALI...ci rinuncio :facepalm:

Ultima modifica: 26 Settembre 2012
  13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

26 Settembre 2012

D'accordissimo. Il Class Metal è un termine utilizzato per indicare quei gruppi che suonano un Hard Rock più elegante in confronto a quello più grezzo, rozzo e stradaiolo di band come Motley Crue, ad esempio.

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

26 Settembre 2012

Ma davvero è così difficile scegliere 10-15 album?
    Spero che nella vita siate più decisi e risoluti per quanto riguarda le scelte e gli obiettivi :ueeee:

Scherzi a parte, capisco che abbiate in carnet centinaia di dischi ascoltati rispetto a quelli che posso mai avere ascoltato nella mia vita, però la mia scelta è stata fatta o sulla base di un album "apripista" nei confronti di un genere e quindi di una parte importante dei miei ascolti, o perchè a tale album sono legati avvenimenti, sentimenti ed emozioni ben precise. Se positive non si tratta solo di piaggeria, se negative non si tratta solo di masochismo. Ma di esorcismi ed esercizi di stile.
    Tant'è vero che molti album sono simili tra loro.

Magari un album rientra nella lista anche solo per un sospiro o una nota che mi ha sorpreso. Sospiro o nota che hanno segnato profondamente momenti, ricordi, volti, voci, profumi.

15. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

26 Settembre 2012

Dipende. Se uno ascolta tanta musica e i generi più disparati, è difficile sì. Concentrandosi su certi generi solo non dovrebbe essere difficile.

Condividi questa Pagina