1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Album definitivi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nightcomer, 8 Agosto 2007.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.575

24 Settembre 2012

Io in questa ipotetica isola deserta mi porterei 15 lettori mp3 altro che balle :hihi:

Non me la sento di stilare una lista. Sono troppi gli album 'definitivi' e fondamentali, quelli che mi hanno formato musicalmente negli anni e che quindi devono OBBLIGATORIAMENTE accompagnarmi ovunque ...oltretutto se dovessi inserire anche l'extra metal l'elenco lieviterebbe sostanzialmente :lookaround:

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

24 Settembre 2012

e almeno 13 di questi sarebberò di roba tunz tunz:nono:

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.575

24 Settembre 2012

13 lettori mp3 o 13 album? :lookaround:

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

24 Settembre 2012

13 lettori mi pareva ovvio(noi ti conosciamo ti seguiamo):lookaround::nono:

5. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

24 Settembre 2012

Forse farò una lista 15 metal, 15 altra musica... FORSE :hihi:, visto che ebbi difficoltà all'epoca a sceglierne solo 64 per il contest best album...

Ultima modifica: 24 Settembre 2012
  6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Settembre 2012

Fatto solo metal, l'extrametal è ancora più complicato...

7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

24 Settembre 2012

Metal per ora, poi magari anche una sul resto. Sarò banale ma per me i dischi sono questi:

Rust In Peace - Megadeth
    vabè l'ho detto mille volte che per me è IL disco Metal di sempre. Ha tutto quello che amo di questo genere: velocità, tecnica, aggressività, atmosfere e testi intelligenti. La formazione è perfetta, la coppia Mustaine / Frideman è una delle migliori esistenti e Friedman che è abbastanza esterno al Thrash dà quel qualcosa in più all'album. Il basso di Ellefson permea il tutto insieme al drumming di Menza. Non cito canzoni in particolare perchè non serve...Magnifico, eccezionale.

The Sound Of Perseverance - Death
    Altro capolavoro assoluto, il miglior disco di Metal estremo che abbia mai sentito ad ora. Tecnica mai fine a se stessa, parti di chitarra veramente visionarie da parte di Chuck, un cantato espressivo e particolarissimo, testi bellissimi.

Seventh Son Of A Seventh Son - Iron Maiden
    Si commenta da solo; l'Heavy Metal.

Nightfall In Middle-Earth - Blind Guardian
    Aggiunto di recente alla lista dei capolavori inarrivabili, leggermente sopra gli altri del gruppo. Concept su una delle mie opere preferite, anche qui musica raffinatissima, testi bellissimi e commoventi. Inoltre contiene la mia canzone preferita del gruppo, Time Stands Still (At The Iron Hill).

The Chemical Wedding - Bruce Dickinson
    Ecco, forse questo nessuno lo considererà un classico ma secondo me è un vero gioiello: heavy misto ad atmosfere cupe e forse la migliore prestazione di Bruce dietro al microfono di sempre. Provare per credere!

Painkiller - Judas Priest
    L'ho consumato questo disco. Speed allo stato puro, ogni canzone è un proiettile d'acciaio :headbang:

Ride The Lightning - Metallica
    I Metallica resteranno sempre un gruppo speciale per me e questo è secondo me il loro capolavoro...

Paranoid - Black Sabbath
    Un classico. Non sarei qui ad ascoltare metal senza Iron Man, War Pigs, Electric Funeral, Paranoid & Co. :happy:

Ultima modifica: 24 Settembre 2012
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Settembre 2012

Esiste anche il non metal? :lookaround:

A El Feroce e Mordred87 piace questo messaggio.
  9. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

24 Settembre 2012

Ecco la mia TOP 15. Gli album ai quali non posso e non potrò mai fare a meno:

Toto - The Seventh One. Il mio preferito di Lukather & Co. "These Chains", che al periodo la ascoltavo in momenti particolari, mi lascia tutt'ora i brividi. Capolavoro.

Judas Priest - Defenders Of The Faith. Nonostante i Priest siano sempre stati uno dei miei gruppi HM preferiti e con una discografia per la maggior parte perfetta, non ho mai avuto dubbi sul quale sia sempre stato/è il mio preferito. "Rock Hard Ride Free" ha ancora oggi un effetto devastante al mio orecchio.

Iron Maiden - Somewhere In Time. I Maiden per me sono paragonabili al primo amore per una ragazza. Sono loro che mi hanno indirizzato verso certe sonorità più "classiche". "The Loneliness Of The Long Distance Runner" parla da sola. E vogliamo parlare della copertina? Meglio di no, altrimenti finisco domani.

Def Leppard - Pyromania. "Hysteria" è stato il disco che li ha fatti spopolare in tutto il mondo, ma la mia preferenza è sempre andata a questa rara perla di inestimabile bellezza. E poi chi non conosce "Rock Of Ages"? Tutto perfetto, la voce di Elliot, le chitarre, la batteria di Allen.

Black Sabbath - Heaven And Hell. Potrei considerarlo come il mio disco Heavy Metal preferito. "Die Young" mi fa piangere tutte le volte che la sento. R.J. Dio insuperabile, Iommi all'apice. Una colonna portante, per me e per l'HM anni '80.

Journey - Frontiers. Avrei potuto tranquillamente chiudere gli occhi metterne uno a caso tra la "trilogia" che inizia con "Escape" e si chiude con "Raised On Radio". Ma "Frontiers" l'ho sempre trovato più completo, da 101 diciamo a confronto del 100 agli altri due.

Europe - Out Of This World. La mia prima band Hard Rock non me la posso dimenticare. Kee Marcello aveva un gusto per la melodia che aveva pochi rivali.

Savatage - Gutter Ballet. "Chi?!?!". E' sempre stata la risposta dei miei amici quando hanno sentito nominare il nome Savatage. Poco pubblicizzati, troppo poco considerati, ma se non sono stati i migliori poco ci manca.

Survivor - Too Hot To Sleep. Dopo Toto e Journey, i maestri dell'AOR. Jamison e Peterik, non contenti dei due capolavori precedenti, nell'88 decisero di farne un altro, così, con la facilità di un panettiere che sforna le focacce.

Dio - Holy Diver. Il punto più alto della carriera del R.J. Dio solista. Vivian Campbell decisivo come non mai. E, anche qui, una copertina che ha fatto storia.

Motley Crue - Too Fast For Love. Per assurdo, il disco che ascoltato a suo tempo per ultimo è divenuto nel tempo il mio preferito dei peccatori del rock 'n' roll per eccellenza.

Saxon - Wheels Of Steel. Hanno sempre rappresentato la costanza, la dedizione e l'amore per questa musica. E pensare che "Wheels Of Steel" era solo l'inizio, ma che inizio.

Queensryche - Operation: Mindcrime. Una band Heavy Metal molto particolare. Già "The Warning" e "Rage For Order" erano grandiosi, ma questo va oltre l'umana comprensione. Inoltre, il concerto a Milano dove hanno suonato tutto il disco me lo ricorderò sempre.

Metallica - Ride The Lightning. Non sono un gran fan del genere, ma i Metallica mi colpirono fin dal primo ascolto. Assieme ai Maiden, sono stati uno dei primi gruppi Metal che abbia mai ascoltato. Questo è per me il loro disco più bello e ispirato. Tutt'ora indosso più che volentieri la mia vecchia maglietta con la copertina dell'album.

Queen - A Kind Of Magic. Per me che sono sempre stato un fan dei Queen anni '80, questo è un capolavoro assoluto. Colonna sonora del film "Highlander", mi ha sempre ricordato le immagini della pellicola, che conosco a memoria. Una voce come quella di Mercury non poteva non trovare un posticino in questa lista.

A forza panino piace questo elemento.
  10. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

24 Settembre 2012

Per me è già complicato stilare una classifica dei 10 big album del death metal che cambiano di posizione come cambia il vento :D, figuriamoci del metal in generale :roll:

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.319

24 Settembre 2012

Vabbuò mi ci butto pure io, verrà abbastanza simile a FPK in cui mi sono rispecchiato parecchio.

Megadeth - Rust in Peace: IL disco Thrash per quanto mi riguarda, velocità, cattiveria, precisione e melodia. Ogni canzone è perfetta, pure Dawn Patrol che ho messo tanto tempo ad apprezzare. Disco che contiene alcuni inni dei Megadeth e del Metal tutto.

Blind Guardian - Nightfall In Middle Earth: qua invece il concept definitivo, ispirato ad un libro eccezionale come il Silmarilion di Tolkien, i Bardi riescono nell'immensa impresa di trasformare parole in musica, di trasportare l'ascoltatore in un mondo magico, di far vivere la storia di Arda attraverso le canzoni.
    Contiene ogni tipo di musica che mi piace, canzoni lente e veloci, dure e melodiche, da The Curse of Feanor alla commovente The Elder.

Iron Maiden - The Number of The Beast: se dovessi buttarmi nella quasi impossibile impresa di scegliere tra i primi 7 dischi della Vergine di Ferro, forse sceglierei Somewhere In Time, ma scelgo il debutto di Bruce Bruce perchè è il loro primo disco che io abbia ascoltato, e comunque contiene canzoni che ho amato alla follia, Hallowed Be Thy Name su tutte.

Metallica - Master Of Puppets: per molto tempo ho (di pochissimo) considerato Ride The Lightning il migliore dei primi 4 dischi dei 'tallica, solo recentemente per me MOP l'ha scavalcato, probabilmente grazie a Orion su tutte: canzone tra le più belle che conosca, frutto di menti geniali, canzone che da sola vale più di discografie intere.

Ozzy Osbourne - Diary Of A Madman: il disco migliore del Madman, in cui si riconosce tutta la maestria ed il genio di quell'acrobata della chitarra che era Randy Rhoads. Egli riesce a mettere insieme pezzi classicheggianti e di Rock duro, tra chitarra classica ed elettrica con un gusto e abilità rari, se non unici.

Black Sabbath - Black Sabbath: il motivo per cui siamo tutti qui. Il suono del Male, da quella pioggia, a quella prima oscura nota si percepisce un'oscurità che mai avevano trasmesso le corde di una chitarra e che pervade tutto il disco.

Death - The Sound of Perseverance: eccezionale, per me la massima opera partorita dalla mente geniale di Chuck. Tecnicissimo, ma mai una tecnica noiosa o fine a se stessa, bensì sempre al servizio della canzone. Anche se si discosta dalle sonorità dell'album, per me la summa è Voice of The Soul, semplicemente commovente, ho i brividi ogni volta che la ascolto.

Savatage - Gutter Ballet: monumentale, commovente, potente un disco davvero unico!

Per ora mi vengono in mente questi come "i fondamentali", per me.
    Ne potrei aggiungere moltissimi alti che mi piacciono tantissimo, e alcuni altri extra-metal come fondamentali, ma come lista di dischi per me fondamentali, metal, per ora scelgo questi.

A FPK piace questo elemento.
  12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Settembre 2012

Ragazzi, nulla impedisce di fare anche delle classifiche per genere. Mi sembra che l'argomento del topic sia abbastanza aperto, quindi ci si può sbizzarrire anche a fare delle graduatorie settoriali.

13. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

24 Settembre 2012

Bello vedere il nome savatage così citato nelle ultime due pagine.
    Vuol dire che non siamo così pochini come pensiamo di essere...beh, son contento :)

ps. la lista forse manco la faccio, troppa roba da selezionare e io più che a essere selettivo tendo ad includere quindi altro che 10/15 nomi :rotfl:

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Settembre 2012

Ne metto 15 anch'io, visto che è il numero perfetto. A differenza di molti di voi ho le idee piuttosto chiare e le posizioni sono molto delineate. Forse, per come ho già detto, le mie top10 del passato sono state completamente scavalcate da queste top15.

The 3rd And The Mortal - Silently I Surrender - YouTube
    The 3rd and the Mortal - Sorrow (1994)
    Una delle band più importanti del mio background, fondamentale per tanti generi a seguire, antesignani, avveneristici. Geniali in tutto e per tutto. Ho la fortuna di avere questo EP nell'edizione originale ed è uno dei cd a cui tengo di più complessivamente. E non solo per la copertina meravigliosa.

Agalloch - Our Fortress Is Burning II Bloodbirds - YouTube
    Agalloch - Ashes against the grain (2006)
    Canzone scontata, video scontato (almeno 10.000 visualizzazioni saranno le mie). Senza parole. La canzone più emotiva che conosca, anche se non è la preferita in assoluto. C'è un mondo dietro questa canzone, come interpreto la vita e come la affronto. In poche note e in poche righe c'è tutto quello che c'è da provare, di positivo e di negativo, in vita. Ho sentito il bisogno di vedere questo film per rivedere le scene di questo video. Eppure è un tipo di film che non comunica assolutamente nulla.

Anathema - Sunset Of The Age - YouTube
    Anathema - The Silent Enigma (1995)
    Oh-Oh il mio genere preferito nella sua massima espressione. Mortificante per lo spirito. Catene alle idee. Un album perfetto, ha anche il pregio di essere molto più che un simbolo per una generazione. Delicatamente disperato. Uccide morsi a morsi.

Dolorian - Ivory Artery - YouTube
    Dolorian - Voidwards (2006)
    L'album più straziante dei miei ascolti. L'abisso che collassa su se stesso. Un artwork inquietante. Milioni di bocche che come in una matrioska eterna ingoiano tutta la luce in eterno. Un album che ha ridisegnato i confini tra il funeral e l'ambient.

Estatic Fear - Somnium Obmutum "Somnium Obmutum" (1996) - YouTube
    Estatic Fear - Somnium Obmutum (1996)
    Probabilmente è l'album più particolare dei miei ascolti: doom, gothic, symphonic, neoclassical, ethereal, black. Due tracce che sono l'andata e il ritorno di un viaggio in compagnia dei nostri ricordi. Un diamante sparato in mezzo alla fronte. Anche in questo caso ho la primissima edizione, e anche questo rappresenta uno dei miei cd a cui tengo di più. Un album che sento raramente, ma solo perchè mi spreme così tanto da stordirmi.

Field of Innocence - Evanescence - YouTube
    Evanescence - Origin (2000)
    Un album di una delicatezza e malinconia mostruosa. Le canzoni più di atmosfera rappresentano il meglio dei miei gusti. Quelle più tirate peccano di consociativismo tipico di 17enni carichi di sogni e di esempi musicali nelle orecchie. Pochi album, forse uno solo, è in grado di trasmettermi altrettante emozioni.

The Gathering - Mandylion - YouTube
    The Gathering - Mandylion (1995)
    Ed ecco il mio album definitivo. L'inizio di un amore infinito, di un'influenza a 360 gradi per più continenti. Panacea di tutti i sentimenti. Pandora di tutte le paure. Non è semplicemente un album musicale, è l'album fotografico della nostra mente. Quando si parla di album perfetti a molti viene in mente questo. "Your music was to stay forever".

New Moon Different Day - The Gathering - YouTube
    The Gathering - Nighttime Birds (1997)
    Due gradini sotto il precedente, ma il distacco è minimo. Il primo è superiore in quasi tutto, questo vince per i testi (a mio parere). Il doom maschio ed austero ai piedi della dolcezza femminile. Bondage musicale. Questi ragazzi stavano riscrivendo la storia di parte del doom e ne erano consapevoli. Per questo hanno subito cambiato genere. Fantomas.

Gateways of Bereavement - Dance of December Souls - Katatonia - YouTube
    Katatonia - Dance of December souls (1993)
    Signori, l'album del duo tuttofare svedese. Colpi di genio che hanno travolto una scena in fermento eppure non ancora pronta a questo impatto. Sinonimo di malinconia, di rimpianti, di rimorsi, di perchè. Lettere d'amore mai spedite. Melodie gentili che trafiggono le carni come coltelli avvelenati. Lacrime e lacrime. E ancora lacrime. Nei miei top5 chiaramente.

my dying bride-the scarlet garden - YouTube
    My Dying Bride - Song of darkness, words of light (2004)
    Un album che come un uroboro eterno finisce dove inizia, senza soluzioni di continuità e senza cali di tensione. Un orologio svizzero. Instancabile. Aaron supremo e testi tra i migliori che abbia letto per complessità, metafore, allegorie e crudeltà emotiva. Probabilmente è inferiore al loro masterpiece riconosciuto, ma qui entra in gioco l'affetto che provo per gran parte di queste canzoni.

01. Pioggia... January Tunes - Novembre - YouTube
    Novembre - Arte Novecento (1996)
    Se un album si apre con questa canzone non può che diventare uno dei miei preferiti. Contiene Remorse, la mia canzone preferita (dopo Avrai). E qui mi fermo perchè "non capirete mai".

Silent Pain - The Sins Of Thy Beloved - YouTube
    The Sins of thy Beloved - Lake of sorrow (1998)
    Ecco la musica per cui vivo. Erotismo decadente. Violini e pianoforte arricchiscono atmosfere e aloni di candele durante un temporale. Pericolosamente sopraffino.

Tristania - December Elegy - YouTube
    Tristania - Widow's weeds (1998)
    Le cose migliori si fanno sempre in due, ed ecco il gemello del precedente. Meno etero, più concreto, e senza dubbio di qualità migliore per idee, soluzioni e per la voce della Regina. Un album completo sotto tutti i punti di vista.

Ulver - Een Stemme Locker - YouTube
    Ulver - Bergtatt (1995)
    Dicono che su quella collina si sia persa una fanciulla.

Within Temptation - Candles - YouTube
    Within Temptation - Enter (1997)
    Che dire, è stato il mio album gothic metal con voce femminile che ho adorato. Non può non comparire in questa lista. Atmosfere continentali e sentimenti metafisici. Irripetibile per quelle lande. Quando si dice che tutto è girato per il verso giusto. A distanza di molti anni mi emoziona ancora come la prima volta.

A Amanita e Zephiros piace questo messaggio.
  15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

24 Settembre 2012

:love:

Condividi questa Pagina