1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

19 Settembre 2012

Intendo la classica power song, doppia cassa e melodia, una cosa ormai strasentita. Cosi come la ballad strappalacrime, nulla di sensazionale, carina, niente più. E poi dipende che gruppi intendi per album del 2012. Se intendi gli Edguy, 2011, li amo anche per la svolta stilistica. Tobi ha pensato giustamente che il tempo del power è quasi finito, e a meno che non hai un nome famoso sarà dura emergere. Lui ha cambiato secondo me giustamente, cosi come i Sonata, solo che loro qualitativamente mi piacciono molto meno negli ultimi album. Parere personale.

2. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

19 Settembre 2012

può anche sucarmelo fino al pelo (cit.) :D

3. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

20 Settembre 2012

Infatti Sonata e Edguy sono morti.. dischi mediocri da qualche anno ormai..

A Lord_of_the_Thunder piace questo elemento.
  4. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

20 Settembre 2012

e i Saint Deamon sempre di Ronny Milianowicz (grandissimo songwriter) non sono da meno anzi...

5. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

20 Settembre 2012

Il power "tumpa tumpa" non è morto. E' morta solo la voglia/fantasia di quelli che un tempo erano le migliori nuove leve del genere. Perchè i vecchietti ancora ci "credono" e, tra alti e bassi, in qualche modo tentano di rinnovarsi ma rimanendo fedeli (i primi 3 nomi che mi vengono in mente sono ovviamente Helloween, Gammaray e Stratovarius). Sono quelli più giovani che credendosi artisti di sta cippa hanno sbracato :hihi:

Meno male che ogni tanto spunta qualche gruppetto che non si lascia trascinare da queste mode e propone lo schema classico :D

6. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

20 Settembre 2012

My dear Lord stavolta sono in totale disaccordo.. è da qualche anno ormai che sono fermamente convinto che i grandi nomi ormai hanno poco da dire. Edguy, Sonata, Kamelot, Hammerfall, Helloween, Angra, sono tutte bands alla frutta che al massimo scrivono dischi mediocri. Tengono botta solo le bands italiane mistero, tipo Elvenking, Vision, Rhapsody, labyrinth, Secret Sphere etc non sbagliano davvero mai un colpo. Dietro c'è una scena di giovani bands che sanno il fatto loro, cioè il meglio si trova tra le bands minori o nell'underground! Negli ultimi anni Bloodbound, Serenity, The dogma, Sound Storm, Dragonfly, Aquaria, Dreamtale, Golden resurrection, Metatrone, Keldian, Ancient bards, Theocracy, i primi che mi vengono in mente ne sto dimenticando tanti ma queste sono le bands più interessanti!

7. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

20 Settembre 2012

Riletto, ci sta! L'ultimo Strato mi è piaciuto molto ad esempio =)

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

20 Settembre 2012

Per te. Per me i Sonata sono in purgatorio, sulla via della fine, mentre gli Edguy dopo Age Of The Joker penso siano tornati a grandissimi livelli, e ritengo questo album un grandissimo album.

Concordo con te per quanto riguarda i gruppi giovani o minori, ce ne sono di veramente ottimi (Dreamtale, Theocracy sopratutto sono formidabili e aggiungo alla tua lista i grandi Dragonland), ma non possiamo negare che gruppi che hanno fatto la storia come gli Angra, hanno ancora possibilità di dire la loro, cosi come gli stessi Helloween.
    Poi, personalmente Aqua degli Angra mi è piaciuto tantissimo, 7 Sinners abbastanza buono.
    La differenza è che gli Edguy hanno cambiato genere, secondo me facendo bene, gli Angra è dura che stufino perchè il loro è un misto di prog-power, le Zucche invece hanno reso il sound più duro, ma sempre sui loro canoni. Gli Strato non mi sono piaciuti, loro sono uno di quei gruppi che vanno avanti fino allo sfinimento sulla stessa musica, però qualche differenza piccola cè stata anche grazie all'addio di Tollki.
    Fatico ad ascoltare un gruppo come ho detto nell altro post, doppia cassa e melodia, perchè mi sa di già sentito, sempre, a meno che non sia un gruppo già consolidato (come gli Strato) che ci sta, o che sia colui che ha inventato il genere come gli Helloween o i Gamma.
    Detto questo, sono solo miei pensieri, ringrazio che esistono i gruppi italiani, veramente..

9. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

20 Settembre 2012

Forse mi sono spiegato male. Non dico che i grandi nomi facciano tutti dischi da 10 e lode (infatti ho parlato di alti e bassi), dico solo che perlomeno continuano a proporre la ricetta orginale. Ovviamente non al 100%, perchè gli anni passano per tutti, ma nel complesso sono "fedeli". I gruppazzi che sul finire degli anni '90 sembrava potessero prenderne l'eredità invece si sono sentiti subito "grandi artisti", quelli che possono svariare tra i generi mantenendo sempre alto il livello (come dei novelli Queen, convinti loro)... e lì sono caduti. Perchè quella capacità non ce l'hanno (o non abbastanza da reggere l'urto di un disco intero) e così hanno inanellato una toppa dietro l'altra (e mi riferisco proprio a gente come Edguy, Sonata Arctica, lo stesso Matos solista... ripresosi solo con gli ultimi due dischi, casualmente più vicini alla tradizione).

Sui gruppi italiani e quelli meno conosciuti che hai citato concordo (anche se non tutti mi piacciono, ma è solo una questione di gusti): rimangono anche loro più "fedeli" allo stile originale e quindi riescono a mantenersi su livelli alti. :)

10. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

18 Ottobre 2012

Shadow Host... me li devo ricordare...

A Elrond piace questo elemento.
  11. secretofsteel

secretofsteel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75

18 Ottobre 2012

secondo me le vecchiae leve sono in crisi,e le nuove in alto mare...
    gli unici che fanno qualcosa di sensato (e cmq non capolavori) credo siano helloween e blind guardian.

i wuthering heights,sono fra i pochi che mi hanno detto qualcosa negli ultimi anni

12. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Ottobre 2012

io devo dimenticarli invece ^^

(letta la recensione, splendida come sempre, e mi sono lanciato sul tubo... sentita una canzone e non mi dice niente. Tanto per cambiare non sono in sintonia con chi scrive :D )

(l'unica eccezione sono stati gli Infinita Symphonia, davvero interessanti anche se un po' acerbi)

Invece devo dire che i "tuoi" Sound Storm pur mantenendo le peculiarità che ho evidenziato nell'altro topic, si stanno scavando un posticino nel mio cuore :D

(la tripletta Promesies, Calls me devil*, Seven Veil è da paura, tanto per citarne alcune)

Sound Storm - Promises - YouTube

(un ritornello così i Nightwish ormai se lo sognano :( )

*la melodia principale, ripresa anche nel ritornello, ricorda molto quella di una cantante pop italiana ^^)

13. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Ottobre 2012

ed io, porca pupazza, non ci sono potuto andare... :(

edit:

Da notare che a sto giro c'è l'ottimo Alessandro Lotta al basso!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

18 Ottobre 2012

benissimo!:)

15. Franez

Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    26

19 Ottobre 2012

Devo ancora ascoltarlo bene ma i sound storm spaccano...e tanto pure...x quanto riguarda gli shadow host concordo...solo che sul tubo si trova una sola traccia

Condividi questa Pagina