1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Katatonia

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Impaled Nazarene, 13 Ottobre 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Settembre 2012

ragazzi... se per voi un disco "nella media" (non mediocre), si becca un 7... ma che razza di insegnanti avevate a scuola? io dovevo sudare sui libri (pur non considerandomi esattamente un imbecille) per avere una sufficienza in certe materie, figuriamoci per avere qualcosa di più!
    un disco nella media si becca un 5 e 1/2, al max un dal 5 al 6, la sufficienza se la può prendere un disco solo se riesce a dire qualcosa in più. i Katatonia l'hanno fatto? han detto qualcosa in più? in realtà no, son rimasti dalle stesse parti dei precedenti, ma siccome il disco è bello, è scritto bene, è suonato bene, etc. allora si è preso pure più della semplice sufficienza. ma se diamo 75 o 80 a "Dead End Kings" appena esce un disco che è un minimo originale, che dice qualcosa di nuovo, che facciamo? gli diamo 120??? essu, dai! mettiamo tutto nella giusta prospettiva... 80 è un voto da disco che saremo ancora qui ad ascoltarlo tra 10 anni e "Dead End Kings" non rientra certo nel novero, buono per qualche ascolto, ma non passerà certo alla storia!

A ador dorath piace questo elemento.
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

8 Settembre 2012

L'ho ascoltato anch'io, seppur non con tutta l'attenzione del caso, sia perché sta uscendo l'ultimo dei Gathering e ho orecchie solo per loro, sia perché è da qualche hanno che li ho abbandonati: personalmente si sono incanalati in un sound che mi piace moderatamente, per cui un lavoro per piacermi deve essere decisamente sopra le righe (per novità o per qualità), altrimenti lo bollo come medioc... cioè volevo dire monotono, anche se non in un'accezione completamente negativa.
    Al momento trovo che sia un lavoro nelle loro corde, d'altronde (come ho letto nella recensione) sarebbe un delitto non aspettarsi da loro un lavoro professionale e maturo, però oltre a questo non mi ha ancora lasciato granchè. Lo trovo un po' piatto, non ho ancora scorso gemme da ricordare. Sinceramente preferisco, se proprio dovessi scegliere, album con picchi elevati ed eventuali (inevitabili) filler piuttosto che un tappeto uniforme.

Diciamo che ho sentito esattamente quello che mi aspettavo da loro, nè più nè meno. Per rimanere in ambito scolastico: potrebbero fare di più? se sì questa è un'altra occasione persa, se no significa che stanno dando il massimo del disponibile.

L'unica cosa che salvo è la voce eterna di Renkse, quella sì.

3. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

8 Settembre 2012

finalmente mi è arrivato, il tempo di ascoltarlo e poi mi unirò anche io alla discussione :D

4. Mirco Advent

Mirco Advent
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

9 Settembre 2012

...salve a tutti, sono Mirco e ascolto i Katatonia dal 1994,(uno dei miei gruppi preferiti in assoluto del genere) ritengo ancora a mio parere ed a mio piacimento Brave murder day, Discouraged ones, Tonights... e Last fair ...ancora i loro capolavori assoluti dove hanno saputo evolversi ..poi gli album sucessivi... si, sono ancora delle perle,ma il sounds si e' standardizzato ...le emozioni che mi davano si sono pian piano ..come dire...sfumate/perse
    L'ultimo Dead end kings non mi "ha preso" ...bravo Renske come al solito, ma le canzoni di per se non mi hanno colpito piu' di tanto...godo molto piu' alla grande con i nostrani: L'alba di Morrigan "The essence remains"..e qua devo dire che le emozioni si fanno sentire come ai vecchi tempi dei Katatonia degli anni 90/primi 2000...mi dispiace miei cari Katatonia.

A secretofsteel piace questo elemento.
  5. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

9 Settembre 2012

allora dopo un primo ascolto alla svelta posso dire che concordo più o meno con quanto è già stato detto;
    non è certo un brutto disco, la qualità c'è ed è abbastanza uniforme e pur senza mai spiccare eccezzionalmente, se si esclude 2/3 picchi (non mi chiedete i nomi delle canzoni), si ascolta piacevolmente. leggendo il voto anche io mi ero "insospettito"...però a conti fatti è difficile dare contro al fatto che i katatonia, ahimè, il meglio lo hanno dato nel decennio scorso ed è difficile che si possano confermare sugli stessi livelli ancora una volta. poi comunque sono dell'idea che 3 parole dicano molto di più di un numero ;)

PS:
    se c'è una cosa che si conferma è che al primo ascolto i loro album non mi entusiasmano mai particolarmente:
    quindi segnatevi questo post visto che probabilmente tra un mesetto o giù di lì venererò dead end kings come niente altro al mondo :innocent:

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

9 Settembre 2012

A occhio più che una valutazione a caldo, attenta o superficiale, diventa interessante quanto rimarrà di questo disco fra tipo 1 mese.
    Il succo della votazione, a mio parere, è tutto qua: per il recensore questo album dà tutto nei primi ascolti, per altri ci sta che riesca ancora a dire qualcosa di interessante anche dopo 6 mesi.
    Vedremo.

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  7. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

13 Settembre 2012

8. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

13 Settembre 2012

belle.

il disco è molto bello. non un capolavoro ma mi sembra migliore di great cold distance nel complesso e forse anche un pelo meglio di night is the new day.
    viva emptiness per me rimane inarrivabile come album del nuovo corso.

per la rece, il 64 è decisamente squilibrato sia rispetto al tono della rece stessa che all'album in sè.
    suppongo cmq che al di là della libertà del recensore, ci siano dei criteri redazionali per tentare di rendere omogenei i voti tra disco e disco e tra recensore e recensore..

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

13 Settembre 2012

ti assicuro che il voto proposto da Tiziano non è stato assolutamente toccato né dal sottoscritto, né da altri della redazione. inoltre, per quanto ci siano delle specie di "linee guida" per quanto riguarda i giudizi e i voti, in modo da uniformare un minimo la scala di valori, in realtà ogni redattore fa un po' come garba a lui. quindi non capita neanche che ci si basi sui voti di altri dischi per votare i nuovi, altrimenti si finirebbe sempre a "rincorrersi". perchè magari io leggo una rece a un disco che ha preso 70, ascolto il disco e penso "mah, niente di che...", poi ne recensisco uno nuovo e dico "questo è più bello di quello là" e gli dò 75, ma poi qualcuno penso che un altro disco sia più bello di quello recensito da me... e via così si finirebbe a dare 90 a dischi "normalissimi" senza motivo.

10. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

13 Settembre 2012

se stai rispondendo a me :-) (scusa non mi è chiaro), mai pensato o sottinteso che qualcuno abbia modificato il voto!

la libertà e la soggettività è giusto che ci siano, ma nel tentare di assegnare voti serve anche un minimo di criteri condivisi, applicabili e applicati in maniera omogenea, altrimenti si rischia di rendere primo di informazione quel numero, tanto vale fare come in altri siti dove viene eliminato del tutto e si fanno altre macro distinzioni tra le varie rece.

tipo un 65 su una scala da 0 a 100 per me significa album con una registrazione decente, eseguito in maniera almeno accettabile ma poco ispirato, con canzoni scolastiche o noiose, che si fa fatica a portare a termine. un 65 per me è un album che difficilmente entrerebbe negli acquisti consigliati...

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

13 Settembre 2012

Il fatto e' che,tra gli utenti soprattutto,la scala di valori cosi' ampia viene in realta' ristretta:quando un disco non piace viene valutato sotto i 50,ma la scala valori da 0 a 50 e' praticamente azzerata.In pratica se un disco non piace si da' un massimo di 50-55,se e' cosi' cosi' un 60-65 ecc ecc.Per esempio c'e' una valutazione di un utente sul disco degli Eclipse di 70 commentato"e questo sarebbe un bel disco?Per me e' minestra riscaldata",e poi gli da' 70....Insomma e' proprio la scala valori che spesso varia tra utente ed utente(e,a volte,tra recensore e recensore).

Ultima modifica: 13 Settembre 2012
    A Mirco Advent piace questo elemento.
  12. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

13 Settembre 2012

ovviamente ognuno usa la scala da 0 a 10 in maniera arbitraria e spesso in releazione alle sue esperienze (al mio liceo, la prof di filosofia metteva solo voti tra 4,5 e 7,5; quella di matematica tra 2 e 10... quindi un 7 aveva un significato del tutto differente nei due casi). nel contesto di un qualunque portale che offre recensioni dovrebbe esserci un minimo di omogeneità nel dare i voti anche se mi rendo conto che in campi artistici la soggettività ha un peso non trascurabile

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

13 Settembre 2012

Beh,effettivamente ho letto solo ora la recensione:fino all'ultimo capoverso se ne parla piuttosto bene,poi alla fine esce fuori il concetto che questo disco non rimarra' negli annali.L'analisi pezzo per pezzo e' positiva ma il riassunto finale dice il contrario.Certo se il recensore da' un 64 a un disco che sembra piacergli(ci puo' stare)mi chiedo solo se ha mai dato un 95(e se si' a quale disco...)
    Probabilmente fa il prof di filosofia:lookaround:

Ultima modifica: 13 Settembre 2012
  14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

13 Settembre 2012

Allora finalmente qualche giorno fa mi è arrivato, e ci ho dato già parecchi ascolti. Come sempre quando si tratta dei katatonia con gli ascolti l'album prende quota. Si tratta dell'ennesimo lavoro di ottima qualità dei nostri cari svedesi che non si smentiscono mai. Va detto però che, per quanto mi riguarda, lo ritengo una spanna sotto ai due precedenti non tanto perchè stilisticamente non varia tantissimo (ci può stare, l'evoluzione non va forzata a tutti i costi) ma semplicemente perchè, a differenza dei loro album migliori, c'è qualche pezzo che mi risulta freddo e non mi conquista. Resta il fatto che ce ne sono altri di assolutamente spettacolari come "hypnone", "the racing heart" o "lethean".
    In definitiva non il loro capolavoro..ma di certo un album di altissimo livello che allieterà le mie orecchie a lungo.

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

13 Settembre 2012

come dicevo, TM ha delle linee guida per i voti, a cui tutti dovrebbero attenersi. poi è ovvio che la soggettività di ognuno porta a dare voti diversi allo stesso disco o anche a interpretare in maniera leggermente differente le stesse linee guida.
    fatto sta che, prendendo ad esempio il discorso di thunderrising, per gli standard di TM un disco "così così" dovrebbe non più di 50. la sufficienza dovrebbero prenderla solo quei dischi che riescono a emergere dalla massa per qualità intrinseca, originalità o ispirazione, magari minati da qualche altro elemento, come può essere la produzione, un po' di inesperienza, etc.
    insomma, dischi che si fanno notare e meritano sicuramente l'acquisto.
    altrimenti l'insufficienza dovrebbe essere pure grave. in questa ottica, quindi, 64 è tutt'altro che un brutto voto, anzi!
    sopra al 70 si dovrebbe andare solo quando ci sono elementi di originalità e qualità a tutto tondo, pur senza arrivare ai livelli di un capolavoro. sopra all'80 solo quei dischi che son davvero al limite del capolavoro e che ascolteremo ancora tra 10 anni. sopra al 90, infine, quelli che fanno la storia, creano nuovi generi, ispirano mille-mila cloni, ridefiniscono gli standard di un genere, etc.

Condividi questa Pagina