1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

22 Aprile 2012

Il polistrumentista olandese e leader degli AYREON Arjen Lucassen distribuirà in Europa il proprio album solista, intitolato "Lost In The New Real" , il 23 aprile per InsideOut Music. Nell'intento d omaggiare tutti gli ospiti illustri che hanno partecipato alla realizzazione del disco, Arjen ha deciso di pubblicare un breve video di presentazione, disponibile in streaming.

Musicians

* Arjen Lucassen as "Mr. L": Vocals, Instruments, Music, Lyrics
    * Rutger Hauer as "Dr. Voight-Kampff": Narration
    * Wilmer Waarbroek: Backing Vocals
    * Ed Warby: Drums
    * Rob Snijders: Drums
    * Ben Mathot: Violin
    * Maaike Peterse: Cello
    * Jeroen Goossens: Flute
    * Elvya Dulcimer: Hammered Dulcimer On "Battle Of Evermore"

CD1:

01. The New Real
    02. Pink Beatles In A Purple Zeppelin
    03. Parental Procreation Permit
    04. When I'm A Hundred Sixty-Four
    05. E-Police
    06. Don't Switch Me Off
    07. Dr Slumber's Eternity Home
    08. Yellowstone Memorial Day
    09. Where Pigs Fly
    10. Lost In The New Real

* Bonus CD-ROM section: "Behind The New Real"

CD 2:

01. Our Imperfect Race
    02. Welcome To The Machine (PINK FLOYD cover)
    03. So Is There No God?
    04. Veteran Of The Psychic Wars (BLUE ÖYSTER CULT cover)
    05. The Social Recluse
    06. Battle Of Evermore (LED ZEPPELIN Cover)
    07. The Space Hotel
    08. Some Other Time (ALAN PARSONS PROJECT cover)
    09. You Have Entered The Reality Zone
    10. I'm The Slime (FRANK ZAPPA cover)

* Bonus CD-ROM section: "The Artwork"

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

22 Aprile 2012

E' TORNATO, CAZZO! :love:
    E' la conferma che (fortunatamente, per quanto mi riguarda) ha abbandonato subito il sound di Guilt Machine, come già si sospettava quando ha fatto uscire la preview con il parlato di Rutger Hauer...

La spontaneità del sound, gli arrangiamenti imprevedibili, tutto bello intriso di concept... è tornato :love:

3. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

22 Aprile 2012

Gran belle strutture...

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

20 Maggio 2012

bello questo nuovo lavoro di lucassen. Devo dire che lo preferisco di gran lunga in questa veste più prog rock rispetto a quella più metal del progetto star one. Il primo disco ha alcuni pezzi molto buoni, specialmente "pink beatles in a purple zeppelin" (geniale), "dr. slumber's eternity home" e la title-track, ma anche il secondo cd ha alcuni brani niente male anche se lo devo assimilare ancora bene. Interessante anche il concept (seppur non originalissimo). Bell'album anche se non siamo ai livelli del capolavoro 01011001

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

20 Giugno 2012

A Northern Darkness piace questo elemento.
  6. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

23 Giugno 2012

Sempre bello notare quanto sia professionale senza prendersi troppo sul serio. L'ultimo album si ascolta molto volentieri, scorre bene senza particolari cali o momenti di pesantezza. Cmq le citazioni floydiane del video son favolose! :)

7. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

7 Settembre 2012

mmm... io sono stato delusissimo da quest'album, dopo aver consumato 01011001 e Human Equation questo non mi è piaciuto proprio. Le strutture musicali mi sembrano sempre le stesse (d'accordo il trademark, ma a me è parso troppo ripetitivo), la sua voce non regge minimamente tutta la durata dell'album, è piatta e monocorde, inoltre sui dischi Ayreon ero abituato a sentir cantare dei fuoriclasse! Il concept non è male ma non basta a salvare la baracca... preferisco di gran lunga il secondo cd, quello delle cover, che dispiacere :(

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

8 Settembre 2012

non sono d'accordo. A me è piaciuto moltissimo questo ultimo lavoro di lucassen. Più su lidi progressive rock che metal ma non per questo meno godibile. Ci sono pezzi veramente belli e particolari. Mi viene in mente pink beatles, dr.slumber's eternity home, where pigs fly, the space hotel....l'ultimo star one mi aveva deluso ma questo proprio no!

9. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Settembre 2012

Mi piacciono gli Ayreon...ho sentito ke fanno degli album non progmetal...ma rockprog e addirittura Neoprog (wow grandi....spero il solito ripp of dai Marillion), quindi cosa mi consigliate?

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Settembre 2012

beh negli album degli ayreon c'è mischiato sia prog rock che metal...Io ti consiglio di prendere al volo the human equation che è un capolavoro. Inoltre dai un ascolto all'ultimo album di arjen solista (lost in the new real), che come coordinate musicali è molto più vicino al prog rock che al metal

A uncled piace questo elemento.
  11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Settembre 2012

Secondo me dovresti partire cronologicamente, quindi da The Final Experiment (che per ora rimane il mio preferito insieme ad Into the electric castle).

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

11 Settembre 2012

Sto ascoltando il nuovo Lost in the new real. Per ora sono al primo cd.

Devo dire che è un disco davvero godibilissimo, ed anche abbastanza diverso dal sound Ayreon. E' piuttosto semplice, con pezzi corti, lineari e un sound molto tendente al vintage... ma il suo tocco è inconfondibile :love:. Anche nella semplicità estrema sfoggia un lavoro di arrangiamenti da fare invidia veramente a chiunque. Non c'è niente da fare, (quasi) tutto quello che esce dalla testa di quest'uomo mi fa godere come un riccio :sadic:.

Certo resta inferiore al capolavoro 01011001, anche se l'ultimo pezzo Lost in the new real sembra uscito da li. Ha 3 pezzi un pò sotto tono secondo me, che sono E-police, Don't switch me off e Yellowstone memorial day. La parte del gioiellino invece la fa gaia e cantilenante Dr. slumber's eternity home :love:, e lo dico da amante del prog più cupo e complicato possibile :grin:

Nei prossimi giorni mi dedicherò al secondo...

13. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

12 Settembre 2012

Non so... trovo che soprattutto le linee vocali dell'ultimo siano piattissime, le strutture anche, quando l'ho sentito mi è capitato più volte di anticipare i refrain senza averli mai sentiti e di azzeccarli in pieno :(
    è vero il sound è cambiato ma la sostanza secondo me è una riproposizione stanca e non ispirata del classico Ayreon style. L'ho preso a scatola chiusa ma non succederà più...
    Leggo che a diversi è piaciuto e sono contento per voi, a me dà una certa amarezza stroncare così un musicista del suo livello

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Settembre 2012

Mah, certamente è cambiata la forma. I pezzi sono semplici, è un disco facile, ma per quanto mi riguarda è robba bona, non sono canzoncine piatte e fatte per mettere in fila 4 noticine orecchiabili. Le melodie hanno un gran gusto e gli arrangiamenti sono fenomenali.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

12 Settembre 2012

Quoto. Mi è arrivato ieri e sono ai primi ascolti ma condivido in pieno anche se le parti narrate (io ne ho viste di cose che voi umani...(cit.)) imho spezzano un po' troppo (stessa cosa succede su ITEC)...si potevano evitare. Il bonus disc con le cover (Welcome to the Machine :pray:) è una chicca!

Condividi questa Pagina