1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

1. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

17 Luglio 2012

Ok, è arrivato il momento di comprare il mio primo amplificatore.

Probabilmente lo abbinerò ad una Fender Blacktop HH Stratocaster - ovvero una chitarra a quanto pare eclettica, dove si può suonare dal blues al metal (sebbene a quanto pare sia un pò "debole" per questo ultimo genere).

Ora leggendo le varie pagine di questo thread, ho estrapolato un pò di nomi di entry levels e letto varie reviews in giro.
    Scartando il Fender Frontman 65R, Hughes & Kettner Edition Blue, Fender Mustang II, e altri ... rimangono il Line 6 Spider IV 30 oppure il Peavey Vypyr 30.

Penso opterò per il Vypyr ... Quello che cerco è un ampli versatile, che riesca a suonare decentemente in clear, su suoni blues, e che riesca a tirare fuori un pò di aggressività alla mia Blacktop quando suono metal/thrash. Pensate possa fare al caso mio? Il fatto è che le recensioni che ho trovato sembrano osannarlo troppo .. mi chiedo quante di queste siano autentiche o fatte da persone competenti.

2. Lestat de Lioncourt

Lestat de Lioncourt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2012

Standby Blackstar HT-5R Combo

Ciao, ripropongo qui il post, scusandomi per aver sbagliato sezione, ringrazio chi mi ha già risposto.
    Mi è appena arrivato il combo della Blackstar HT-5R e, per non commettere errori, vorrei un chiarimento sul corretto utilizzo dello standby, visto che cercando sul web mi sono ulteriormente confuso le idee.
    C'è chi infatti, dice che la corretta accensione dell'ampli è: Volume zero - Standby ON - Power ON - Standby OFF. Altri invece (dalle due righe di manuale sembra così): Volume zero - Power ON - Standby ON.
    Vorrei capire: suono con lo standby inserito? Oppure va tolto? Potreste suggerirmi la corretta procedura di accensione e spegnimento?
    Scusate la mia confusione ma è il mio primo ampli valvolare.
    Grazie.

P.S.: Standby ON, significa che lo standby è inserito?

3. Third Eye

Third Eye
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Settembre 2012

Più che corretta accensione dell'ampli, io direi corretto utilizzo delle valvole al suo interno. Lo standby serve proprio a riscaldare le valvole (procedura che dovrebbe durare 2 min. circa) e quando è inserito non sentirai niente, suoni solo se lo disattivi. Detto questo, il mio ampli a valvole non ha standby, ma comunque, non ti preoccupare di come lo accendi, preoccupati di trattare bene le valvole e falle riscaldare bene. Per spegnerlo non c'è alcuna raccomandazione, quando vuoi smettere spegni l'ampli e basta. Lascia raffreddare le valvole dopo lo spegnimento prima di spostare l'ampli ;)

4. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

11 Settembre 2012

Ah vedi, questa non la sapevo... come mai? :)

grazie!

5. Third Eye

Third Eye
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Settembre 2012

i componenti caldi, in quanto più malleabili, hanno più probabilità di danneggiarsi se smossi. Le valvole in questo senso sono parecchio delicate ;)

A Blitz piace questo elemento.
  6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

11 Settembre 2012

Questa mancava anche a me ;) Bella dritta, grazie!

7. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

11 Settembre 2012

non lo sapevo, grazie! ci starò attento!

8. Lestat de Lioncourt

Lestat de Lioncourt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2012

Grazie per le dritte!

9. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

14 Settembre 2012

Salve, ho un problema: quando devo suonare con altri, e devo quindi mettere il volume parecchio alto, l'amplificatore fa un ronzio insopportabile (in distorsione). io ho un amplificatore digitale Marshall MG da 50 Watt, mi è stato detto che un amplificatore valvolare non mi dovrebbe dare tale problema, oppure potrei far migliorare la schermatura della chitarra. Qualche consiglio?

10. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

14 Settembre 2012

io ho un MG100DFX, quindi credo molto simile al tuo, e anch'io ho un problema simile (che non ho ancora risolto)....
    mi pare che in questo topic avevo postato pure un video, se lo trovi e gli dai un'occhiata magari puoi vedere se è lo stesso mio problema..così, almeno per capire se è una cosa diffusa..:)

11. Third Eye

Third Eye
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Settembre 2012

E' l'ampli che, perdonami, ma è un po' na chiavica. I valvolari in genere non danno problemi del genere, se non il classico rumorino del "loop di massa". Evento che comunque colpisce anche i transistor (visto che dipende dalla rete elettrica a cui sei collegato). Per cui si, un valvolare dovrebbe eliminare il problema. Ovviamente anche il tuo ampli "fa la sua parte" per quanto riguarda il rumorino.

12. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

14 Settembre 2012

Ok grazie. In ogni caso avevo compreso che non fosse poi sta figata di amplificatore ;) grazie mille.

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

17 Settembre 2012

Ragazzi mi servirebbe un consiglio. Una testata da utilizzare in piccoli ambienti, tipo locali, pub, club ecc?
    Insomma dimensioni ridotte, posti con capienza di 100 / 150 persone diciamo.
    Genere Thrash, mi piacciono i suoni “classici” ma dei nuovi adoro il sound degli Overkill di Ironbound e The Electric Age.

Su che testata dovrei orientarmi? Per ora non parliamo di budget, vedremo più avanti… ovviamente non considero Mesa Boogie Dual Rectifier da 2500 euro :D

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

17 Settembre 2012

peavy 6505 accoppaita ad una cassa 2x12 sradichi perfino i muri ;)

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

17 Settembre 2012

Infatti era una delle mie prime scelte ;) Però ho letto che il 6505+ ha tipo 120w e sono decisamente troppi per locali di quelle dimensioni, o no?
    Considera poi che solitamente le casse le forniscono i locali stessi, io al massimo dovrei prendermi la testata ;)

Condividi questa Pagina