1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. Des

Des
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    123

4 Settembre 2012

volevo comprarmelo qualche tempo fa, ma poi optai per alcuni dischi del Banco che mi mancavano. se mi dici che merita, allora lo prendo!

2. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

4 Settembre 2012

Secondo me merita (stando alle canzoni che ho ascoltato)! Le canzoni ricordano naturalmente qualcosa delle orme,mischiando brani prog con altri più d'atmosfera. Io l'ho messo in lista!;)

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

4 Settembre 2012

Contaminazione de Il Rovescio della Medaglia è un piccolo grande gioiello del progressive e della musica italiana tutta. Magari l'idea di fondere rock e musica classica non è proprio originalissima, ma loro lo fanno in maniera sublime. Sono sempre più sorpreso da questo gruppo.

4. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

4 Settembre 2012

Davvero ottimo disco " Contaminazione",sicuramente tra i migliori del periodo. Una cosa che mi ha sempre impressionato di questo disco è la pulizia e il mixaggio del suono..praticamente perfetti!

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

4 Settembre 2012

il concerto grosso dei New Trolls rimane superiore nel complesso secondo me ma contaminazione è sicuramente un grande disco
    personalmente del Rovescio della medaglia preferisco La Bibbia ma è un gusto personale
    rimanendo in tema rock-musica classica, ricordiamo anche Bacalov al lavoro con gli Osanna per la colonna sonora di Milano Caibro 9 altro disco importante per la nostra stagione progressiva

6. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

4 Settembre 2012

Proprio oggi ho scoperto "Forse Le Lucciole Non Si Amano Più" de la "Locanda Delle Fate", anche se non l'ho ancora ascoltato per intero.

Non mi sono mai appassionato molto al rock progressive in generale e conosco davvero pochi gruppi, e ancor meno CD, ma quest'album mi sembra davvero una piccola perla.

Tempo fa invece mi ero buttato a pesce in "Darwin!" dei "Banco Del Mutuo Soccorso". Quell'album è semplicemente... WOW :pray:

Ultima modifica: 4 Settembre 2012
    A forza panino e Des piace questo messaggio.
  7. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

4 Settembre 2012

Grande disco anche "la bibbia" anche se il mio preferito dei Rovescio rimane "Io Come Io".
    Hai fatto bene a citare la colonna sonora di Milano Calibro 9 (grandissimo film),perchè secondo me è un disco che merita (anche se nel film la colonna sonora appare leggermente diversa dal disco).

8. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

4 Settembre 2012

Darwin è uno dei capolavori massimi di tutto il nostro progressive, secondo atto di una trilogia che ancora adesso ha pochi rivali!
    Riguardo La Locanda Delle Fate...mah! Questo disco non mi ha mai fatto impazzire,nonostante sia suonato alla perfezione. I testi li trovo un pò noiosi,e il suono mi sembra davvero troppo laccato per i miei gusti. Anche la voce di Leonardo Sasso non mi ha impressionato particolarmente (più che altro non mi piace il suo timbro di voce,perchè sulla sua tecnica non ho proprio nulla da dire;) ).

9. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

4 Settembre 2012

Come ho detto non è il mio genere e ne capisco poco, magari dunque non sarà eccezionale anche per i motivi che dici, personalmente però mi ha fatto un'ottima impressione.

Che consigliate per continuare sul genere? Conosco tanti nomi, ma di fatto ho sentito pochissimi gruppi...

10. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

4 Settembre 2012

In teoria è considerato come uno degli ultimi esempi di progressive sinfonico all'italiana di un certo spessore,però a me non mi garba particolarmente..ma è una questione di gusti!:sadic:
    Dipende...Se sei completamente a digiuno di progressive rock io ti consiglierei di partire dai classici fondamentali del genere,tipo " In The Court Of The Crimson King" dei King Crimson ,o Nursery Crime dei Genesis. Per il prog italiano,invece,ti consiglio di iniziare da "Collage" delle Orme, "La Bibbia" dei Rovescio della Medaglia (più orientato sull'hard rock però), o Concerto Grosso dei New Trolls.

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

4 Settembre 2012

Ti copio-incollo la classifica che ho fatto proprio oggi sul rock progressivo italiano. Con questi vai sul sicuro:

1) Le Orme-Collage
    2) Banco del Mutuo Soccorso-Darwin!
    3) Le Orme-Felona e Sorona
    4) PFM-Storia Di Un Minuto
    5) Banco del Mutuo Soccorso-Banco del Mutuo Soccorso
    6) New Trolls-Concerto Grosso I
    7) Il Rovescio della Medaglia-La Bibbia
    8) PFM-Chocolate Kings
    9) Balletto di Bronzo-Ys
    10) Osanna-Palepoli

12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

5 Settembre 2012

Alcuni dei nomi citati da Forza panino non li conosco, ma sicuramente avrei fatto di tutto per includere "Zarathustra" dei Museo Rosenbach. ;)

13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

5 Settembre 2012

aggiungo "Inferno" dei Metamorfosi , bellissimo concept basato sul capolavoro dantesco , ben suonato e impreziosito dalla voce di Spitaleri , ora nelle Orme

A Peste Noire e Federico95 piace questo messaggio.
  14. Henotos

Henotos
    Expand Collapse
    Guest

5 Settembre 2012

Non so se sia la sezione giusta questa. In caso...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  15. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

6 Settembre 2012

Mh....in effetti con il progressive ci azzeccano veramente poco :hihi:
    Sembra più una via di mezzo tra Doom e Stoner (con molta psichedelia di contorno).La ragazza comunque ha una bellissima voce.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015

Condividi questa Pagina