1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

29 Agosto 2012

Osho è pattume new age ---> cestino.
    E si, su queste cose sono rompicoglioni (e me ne bullo) :hihi:

2. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

29 Agosto 2012

mi regalò anche "l'arte della felicità" del dalai lama :D (non ricordo quale)

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

29 Agosto 2012

proprio pattume non so, a me molti spunti sembrano interessanti, forse il punto è che rimane piuttosto superficiale e per una conoscenza approfondita del pensiero orientale bisognerebbe conoscere ben altri testi ma come introduzione generale a certi argomenti l'ho trovato bellino

4. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

29 Agosto 2012

Il problema di queste correnti è che invertono totalmente il messaggio originario, non sono nient'altro che un materialismo alla rovescia, quindi il loro valore è nullo. Basti pensare ad esempio alla scuola Soka Gattai che insegna ai manager a concentrare le energie per raggiungere i loro obiettivi quando il messaggio base del buddhismo (e di ogni religione tradizionale) è proprio il distacco dai desideri del proprio ego...insomma proprio SOKA!
    Non a caso queste cose vanno fortissimo in America :hihi:

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

29 Agosto 2012

sulla Soka Gakkai anche io ho avuto un'impressione simile, ho letto il libretto Felicità in questo mondo, sul movimento new-age in generale forse si in alcuni casi è come dici...circa Osho indicazioni generali le trovo buone

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Agosto 2012

Io continuo a consigliare, se siete interessati alle filosofie orientali e alla loro evoluzione storica, "i grandi pensatori dell'India" del grandissimo Schweitzer.
    Si tratta di un brev "trattato" di 150 pagine ma molto esaustivo, ricco di informazioni (e fonti) e paragoni con altre culture.

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

30 Agosto 2012

Aiuto:

Vorrei leggermi "Guerra e Pace", in biblioteca ho dato una occhiata superficiale e ho visto una interessante edizione della Einaudi, c'è però una cosa che m'ha fatto storcere il naso: le parti in francese. Ecco le mie conoscenze del francese si fermano alla terza media -e il francese fatto alle medie ti dia chissà quali competenze-. So bene che la nobiltà russa ricorreva spesso a questa lingua per rimarcare la sua distanza dalle classe più umili e inoltre, soffermandosi sulle guerre napoleoniche, il libro non poteva che presentare vaste porzioni in francese (ho sfogliato semplicemente il libro, non ho letto nulla ma mi sono imbattutto in una bella lettera scritta in francese...della quale ho capito poco o nulla). Insomma, voglio leggere il libro ma temo che se mi avventurassi nel leggermelo così come è tradotto non riuscirei a cogliere completamente delle parti e inoltre penso che "resuscitare" il mio vocabolario di francese renderebbe la lettura parecchio pesante quindi, sapete consigliarmi un'edizione con una buona resa in italiano in cui le parti di cui parlavo siano o tradotte interamente oppure a piè pagina ?

Grazie.

Ultima modifica: 31 Agosto 2012
  8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

3 Settembre 2012

up :lookaround:

9. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

3 Settembre 2012

Guerra e pace non l'ho letto, ma penso tu te ne possa sbattere i maroni alla grande e leggertelo tranquillamente. :D

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

3 Settembre 2012

io l'ho letto con le parti in francese non tradotte (mi sembra proprio in edizione Einaudi) e anche secondo me non compromettono la lettura e la comprensione del testo

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Settembre 2012

nel frattempo ho approcciato, dopo tanto sentirne parlare bene, Haruki Murakami... e l'ho fatto seguendo i consigli del forum con "La Fine del Mondo e il Paese delle Meraviglie".
    dunque, ecco, come dire? senza offendere nessuno, intendo...
    diciamo che non mi ha lasciato molto. l'ho trovato piuttosto inconcludente. d'accordo, la costruzione è interessante e ci son momenti in cui ti tiene sulla corda e ti fa venir voglia di andare avanti a leggere. però, al di là di alcuni passaggi davvero ridondanti e che mi davano l'impressione che l'autore scrivesse perchè aveva voglia di scrivere e non per il lettore, quel finale così allungato, dilungato, sfilacciato, l'ho trovato inconcludente. mi rendo conto che, probabilmente, è frutto di una incomprensione culturale, ma a dire il vero credevo di averci fatto abbastanza il callo con i giapponesi e di capirli almeno un po'. questa volta, però, più che non capirlo, mi ha proprio lasciato insoddisfatto...

mah... penso che prima o poi riproverò, ma decisamente non subito ;)

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

6 Settembre 2012

Io invece ho approcciato Jonathan Franzen con Libertà. Un libro che si fonda sui personaggi e non sulla storia. E i personaggi indubbiamente ci sono...alternativamente ci si trova nella testa di uno o dell'altro, sappiamo cosa pensano e perchè fanno certe scelte, poi le stesse scelte le rivediamo da un altro punto di vista e le troviamo scellerate. Per ora mi sta piacendo molto, e sinceramente non ci speravo particolarmente...

A tender piace questo elemento.
  13. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

6 Settembre 2012

Ho letto solo ora: io ho l'edizione curata da Einaudi e la consiglio caldamente (ottimi i saggi introduttivi). Purtroppo (o per fortuna) le parti in francese non sono tradotte ma non farti problemi, puoi leggere tranquillamente l'intero romanzo.

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

6 Settembre 2012

Franzen è ganzo! ho letto anche Le Correzioni.

A tender piace questo elemento.
  15. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

6 Settembre 2012

"Certo che le hai dato un bel cazzotto. Se aveva un Tampax, scommetto che gliel'hai fatto uscire dal culo" da Sotto un cielo cremisi di Joe R. Lansdale
    Grazie a oas che me lo ha fatto scoprire :love:

P.S. Pure io ho Libertà lì in attesa, grande Franzen.

A mircoas piace questo elemento.

Condividi questa Pagina