1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

26 Agosto 2012

Underworld è bello.

A mircoas piace questo elemento.
  2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

26 Agosto 2012

Che mi dite di "E un'altra cosa...", il 6 libro della saga della Guida Galattica per Autostoppisti?
    Non mi convince molto il fatto che sia stato scritto da Eoin Colfer e non da Adams; vale la pena?

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

26 Agosto 2012

Io ho letto soltanto Rumore Bianco. Beh, c'è da dire che non è un romanzo semplice, ma se piacciono le cose particolari e un certo tipo di post modernismo è senza dubbio consigliato.

A dreamtheater84 piace questo elemento.
  4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

27 Agosto 2012

chi lo ha letto non lo ha trovato malaccio... certo, non è Adams: non ne ha lo stile, non ne ha le trovate, non ne ha l'umorismo, etc. nonostante tutto, però, è stato giudicato come una gradevole lettura piuttosto umoristica.
    questo è quello che dicono quelli che l'hanno letto.
    io, invece, a quella cosa non ho neanche intenzione di avvicinarmi, figuriamoci spendere soldi per comprarla o usare il mio tempo per leggerla. scritta da Eoin Colfer, oltretutto! cioè, non so se ci rendiamo conto, stiamo parlando dell'autore di Artemis Fowl, vogliamo parlarne??? chiaro, se fosse stato scritto (per modo di dire) da gente come Brown, Faletti, Meyer, Moccia o altri, sarebbe stato anche peggio. d'altra parte si sà che al peggio non c'è limite: una volta toccato il fondo si può sempre cominciare a scavare; ma è già sufficientemente offensivo scoprire che è stato commissionato di scrivere un libro del ciclo della Guida Galattica a un altro autore. quando poi scopri che si tratta di un individuo simile, tutto il resto passa in secondo piano.

p.s.
    non lo avrei accettato neanche se l'avessero fatto scrivere a Pratchett... nonostante sia l'unico che forse poteva fare qualcosa di degno... e cmq non l'hanno fatto, quindi... :nono:

5. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

27 Agosto 2012

Sicuramente Guenon è un grande intellettuale ma lo trovo troppo legato all'esoterismo: è interessante per conoscere alcune cose particolari o per una critica alla modernità ma a livello meramente storiografico preferisco i lavori di Puech (sempre storia delle religioni, beninteso), pubblicati da Laterza in più volumi.

6. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

27 Agosto 2012

Non conosco questo Puech, che indirizzo ha e cosa eventualmente consiglieresti?
    Cmq il lavoro di Guenon è prezioso anche perchè lui è stato un iniziato, forse l'unico oltre a lui iniziato a una tradizione è stato Mircea Eliade che andò a studiarsi lo yoga in India, anche se non so se fu effettivamente iniziato o meno.

7. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

27 Agosto 2012

Puech è stato un grande studioso della cultura e tradizione ellenica, fondamentali le sue ricerce sul manicheismo, ermetismo e neo-platonismo. Ha scritto anche una monumentale Storia delle Religioni che ho trovato godibile, precisa, ricca di riferimenti e collegamenti ad altre culture e dal sapore più "oggettivo" rispetto alle ricerce esoteriche di Guenon.
    Per quanto riguarda Eliade oltre che essere un uomo di una cultura immensa (solo il sistema scolastico di fine '800 sfornava gente del genere, altro che gli intellettuali di oggi) fu anche un grande antroplogo dunque i suoi studi hanno un caratere più personale e "locale".

Se vuoi leggere un ottimo libro e hai tempo ti consiglio "Uomo Lupo" di Robert Eisler. Ti lascio una piccola descrizione/recensione trovata sul web con la quale concordo in toto: "Non ci sono aggettivi adeguati per definire questo libro, se non rischiando di scadere in una retorica sensazionalistica. Per come è architettato, costruito e composto, è un testo atipico e unico nel suo genere. Si presenta come una ricerca socio-antropologica di matrice junghiana sulla violenza e l'aggressività del genere umano, ma si appoggia su una documentazione talmente poderosa ed erudita da trascendere qualunque vincolo disciplinare. Scienza pura, potremmo dire, questo libro parla delle profondità, degli abissi che forgiano non soltanto il comportamento, ma anche il corpo stesso degli uomini e delle donne di oggi. Corpo viziato e vizioso, suppliziato e martoriato, spogliato e mascherato, dai rituali espiatori dell'antichità ai fatti di cronaca nera. L'uomo lupo è il serial killer, il sadico, il violento, ma è anche l'esito di una fatale Caduta della specie umana. La Caduta di cui parla Eisler è la stessa raccontata nella Genesi e in moltissimi altri miti delle origini, ma riguarda non tanto un peccato o una trasgressione, quanto una vera e propria mutazione genetica: il corpo, l'anatomia, il pelo, la dentatura, e poi le usanze, gli abiti, le culture, i linguaggi, le norme e le leggi, tutto è riconducibile alla fine di uno stato di "innocenza" e all'assunzione di una condotta predatoria: dai "lupi" di Wodan, spaventosi bracconieri delle lande germaniche medievali, ai giovani che Hitler voleva "spietati e insensibili"; dalle orge dionisiache agli orchi che riempiono le pagine dei quotidiani"

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

27 Agosto 2012

Più o meno è quello che pensavo io, si vede che lo prenderò in biblioteca se proprio mi capita sotto il naso, ma non ci perderò tempo dietro

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

27 Agosto 2012

di DeLillo mi sa che leggerò a breve Americana.

per il resto ho letto Underworld: bello lungo e impegnativo, e Cosmopolis di cui ricordo pochissimo (segno che non mi ha lasciato poi molto).

A dreamtheater84 piace questo elemento.
  10. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

28 Agosto 2012

Segnato tutto, thx ;)

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Agosto 2012

Underworld è nella mia lista ma sinceramente mi spaventa...

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Agosto 2012

Ho letto solo Cosmopolis ma non mi colpì particolarmente.

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

29 Agosto 2012

sto leggendo robe di Osho

14. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

29 Agosto 2012

Tutte le feroci critiche lette in rete mi hanno fatto venire ancora di più la curiosità di leggere la trilogia delle 50 sfumature (grigio, nero e rosso)!!:lookaround:

15. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

29 Agosto 2012

mia cugina mi regalò "l'immortalità dell'anima" ma devo ancora aprirlo :grin:

Condividi questa Pagina